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Consiglio Patente A2 , mt-07 o z800e ?
15790670
15790670 Inviato: 6 Apr 2017 2:55
Oggetto: Consiglio Patente A2 , mt-07 o z800e ?
 

Salve a tutti , ho 21 anni e da poco ho preso la patente A2. (un mesetto e poco più , nel quale ho fatto diversi giri per trovare il mio futuro amore icon_asd.gif )
Passavo per di qui e ho deciso di chiedere aiuto per il mio eterno dilemma MT-07 o Z800e ?
Premessa : AMO IL SUONO DEI 4 CILINDRI 0509_si_picchiano.gif
Ho provicchiato entrambe le moto (avendo amici possessori, full power entrambe , beati loro 0510_sad.gif ) e devo dire entrambe sembrano ottime moto.
La differenza di peso si sente , ma non è così eccessiva e a livello di manegevolezza non trovo differenze troppo importanti. Hanno tutte e 2 un suono aggressivo , ma il 4 cilindri è 0509_mitra.gif (l'avevo già detto ? )
Entrambe le moto verranno "castrate" a 35kw qualunque sia la mia scelta (se esistessero le vecchie 4 cilindri 250-400 honda mi sarei buttato su quelle eusa_wall.gif : )
Ora , io queste moto, le avrei considerate come una delle moto di passaggio che mi sarei tenuto per i prossimi due anni , perchè ebbene si , al passaggio ad A3 pensavo di passare ad una Cbr600rr ( pianifico questa cosa dall'albo dei tempi icon_cool.gif a meno che non mi innamori di una delle 2 e la tenga).
Guardando in giro concessionari , chiedendo ad amici di amici , annunci online ecc. ecc. sono giunto alla conclusione che tra le 2 moto nel mercato dell'usato, cambia relativamente poco visto che si danno si e no tra i 500-1500 a svantaggio delle kawa. Ho un budget che è +- sui 5000 , quindi rientrano entrambe diciamo. Leggendo in giro però ho letto che forse le z800e si potrebbero svalutare più dell'MT, quanto possa essere vero , non ne ho idea , però anche questa è una cosa da considerare se perseguirò il mio sogno.
Voi cosa mi consigliate ? Spendere il meno possibile e andare di MT ?


TLDR : preferisco il suono della Z ,ma la Z è leggermente più costosa rispetto all' MT, cambierò moto dopo i 2-3 anni quasi sicuramente.
PS: la userò come mezzo principale quando possibile.
PPS: non so quanto possa essere utile ma sono alto 1.80 , peso 74kg
 
15790691
15790691 Inviato: 6 Apr 2017 7:22
 

Ciao.

Per prima cosa informati bene se le moto sono già depotenziate.
Sul mercato dell'usato si trovano ottime occasioni, ma curiosando in giro per la Z800 e per esempio ne ho trovate un paio, ma erano entrambe a piena potenza.
Trovare una moto che sia ancora da depotenziare secondo me non ti conviene se veramente la vuoi tenere per due anni in attesa di passare al CBR.

Visto che mi sembri uno con le idee chiare, hai detto "voglio la CBR 600 RR" non "voglio passare ad una supersportiva di media cilindrata".
Se non l'hai detto tanto per dire, ma vuoi veramente comprarti un CBR 600 RR fra un paio d'anni, specialmente se lo vuoi prendere nuovo, potrei suggerirti un acquisto più strategico possibile. Es, potresti prendere una honda CB 500.
Vedi, oltre al fatto che la honda tiene bene il valore, il fatto di avere la stessa marca potrebbe farti spuntare una quotazione superiore dell'usato al momento di comprare la CBR, specialmente se poi la prendi nello stesso posto.
Se invece pensi di poter venir contaminato nella tua scelta da quel che offrirà il mercato fra due anni allora il discorso cambia.

Per la A2 di 4 in linea non ce ne sono tanti, per cui o ti rassegni e prendi un 2 cilindri, oppure fai una scelta anticonformista fino in fondo e cerchi sul mercato delle moto d'epoca. Però occhio devi trovarla già con la potenza giusta, quelle non le puoi depotenziare e un CB400 four o un CB350 four degli anni 70 ricorda che hanno l'avviamento a pedale.
Fra un paio d'anni una moto d'epoca potrebbe valere più o meno la stessa cifra o forse addirittura qualcosa di più, però a livello di look non la puoi toccare. Il bello è che come bollo e assicurazione costa veramente poco per cui anche tenerla non è un'ipotesi da scartare, e in più i costi di manutenzione, che sono inevitabilmente più alti che per una moto moderna (anche solo per reperire i ricambi), sono ammortizzati.

La Z800 e la vedo come una scelta più definitiva, cioè la prendi ora depotenziata e poi fra due anni la fai sistemare a piena potenza.

Conta anche che è abbastanza capibile che per fare una moto da 48 Cv usino un bicilindrico, in definitiva il 4 ha come caratteristica peculiare il fatto di essere molto regolare, ma di tirare fuori i cavalli ad alto regime. Se lo strozzi il motore va in sofferenza e gli rimane poco oltre l'acustica. Il due invece permette di cazziarlo sulla potenza massima più facilmente senza perdere esageratamente in coppia quindi hai un motore che è ancora divertente.
A numeri, un bicilindrico medio ha la potenza massima sui 8500-9000 giri, e la coppia massima a 5500-6000. Depotenziandolo riduci abbastanza la prima, ma non tanto la seconda anche perché gli interventi hanno il grosso dell'effetto sui 6000 giri, cioè quando il motore comincia a raggiungere delle potenze interessanti.
Un quattro, ha coppia massima a circa 8000 e potenza massima dai 10000 in su, gli interventi che fanno più o meno entrano allo stesso livello che sul 2, cioè a quota 6000 circa, e cioè quando il motore non è ancora entrato in coppia.

Ok, credo di aver esaurito l'argomento.

doppio_lamp_naked.gif
 
15790720
15790720 Inviato: 6 Apr 2017 8:21
 

io la z800E non la prenderei mai.
innanzitutto pesa una quarantina di kg in più della mt07, e da depo non sono pochi, e soprattutto anche volendo ripotenziarla non diventerà mai come la z800 "normale" ma al massimo arriverà a 95 cv.
 
15790792
15790792 Inviato: 6 Apr 2017 9:20
 

Come ti hanno detto, prendi una Honda CB 500 (R se ami le sportive). Hai una moto non "castrata", con un carattere vivace e che, te lo assicuro dopo aver posseduto moto anche con più del triplo di potenza, non fa rimpiangere nulla e consuma un'inezia. Il che non guasta, di questi tempi.
 
15790818
15790818 Inviato: 6 Apr 2017 9:58
 

Fra le due che citi indubbiamente punterei alla MT07: molto più leggera, motore bicilindrico (e mentre la potenza è ovviamente la stessa perché sono nel limite dell'A2 con il bicilindrico ci arrivi prima) e soprattutto quando la ripotenzi è una MT07 come un'altra. Puoi decidere di tenertela o rivenderla, ma sicuramente avrà il suo valore.
La Z800E è una moto che francamente non capisco, ripotenziata non ha senso (di fatto è una Z800 con meno cavalli della sorella e una ciclistica peggiore, chi dovrebbe preferirla ad una Z800 standard?) e depotenziata.. manco! (48cv da un 4 cilindri con 230kg di peso?).

Se sei aperto ad altre scelte, visto e considerato che l'idea è prendere un CBR600RR fra un paio d'anni pure io mi sentirei di consigliarti una 3-4-500 sportiva... tanto le prestazioni sono quelle fra una moto depotenziata ed una che fullpower ha la stessa cavalleria, i costi di gestione ed i consumi però saranno più bassi, le componenti meglio dimensionate alla potenza.. e se prendi una sportiva cominci a fare un po' il callo ai semimanubri e la posizione di guida della CBR (che come tutte le SS sarà abbastanza ostica e richiede una tecnica di guida abbastanza "consapevole" se mi passi il termine).
Fra quelle la più vicina ad una supersportiva vera e propria è la KTM con il duke 390, sennò c'è la CBR500R che è un po' più "moto" e un po' meno "giocattolino" che però, come tutte le altre sportive di quella cilindrata (ktm esclusa) ha un'impostazione da sport tourer e non da supersportiva (quindi propedeutica si, ma solo fino ad un certo punto).

Per le moto d'epoca.. il problema è trovarle e trovarle in condizioni decenti, comunque temo che l'unica sportiva 4 cilindri che potresti guidare con l'A2 sarebbe la CBR250RR che però in italia praticamente non esiste. ZZR400, RVF400 e via dicendo, oltre ad essere fra il difficile e l'impossibile da trovare, sforano la potenza dell'A2.
 
15791092
15791092 Inviato: 6 Apr 2017 18:08
 

Grazie a tutti per le risposte, penso di andare con l'MT ,anche perché di cbr500r in zona non ne trovo.
Ho trovato una mt a buon prezzo ma non è depotenziata ,prezzo e stato della moto sono ottimi ,ma si potrebbe depotenziare se é stata comprata full power?quanto verrebbe a costare su per giù?
 
15791324
15791324 Inviato: 7 Apr 2017 7:19
 

Purtroppo essere precisi a riguardo è un po' complicato, salvo per qualcuno che non abbia già fatto il lavoro.
Ti consiglio di informarti presso un centro yamaha, perché se la modifica è solo elettronica i costi operativi sono bassi, mentre se devono cambiare anche qualche componente lievitano decisamente. In più c'è il discorso di dover aggiornare la carta di circolazione.
 
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