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Riparazione moto!Ti aiutatemi!
15789441
15789441 Inviato: 4 Apr 2017 10:10
Oggetto: Riparazione moto!Ti aiutatemi!
 



Salve a tutti, sono ancora io..quel neopatentato Cn la sv650.

Allora siccome volevo iniziare a comprare gli articoli per tenerli a terra..così che non appena l avvocato mi da l ok..inizio a riparare la moto...mi chiedevo diverse cose.
Probabilmente potreste aiutarmi. Spero di non aver sbagliato sezione.

Allora per prima cosa..dovrei cambiare il manubrio..xk cadendo si è ammaccato...e ora ha una forma a u..se così si può dire..xP
Quindi..siccome volevo comprarla simile all originale ma ci sono diversi materiali... mi chiedevo..
1a domanda.
Su ebay e Amazon. .ci sono manubri..in alluminio ossidato e ergal. Secondo voi quale fra questi 2 come materiale..rispetto All originale si assomiglia di più per le proprio proprieta?

2a domanda.
Ho visto che ci sono 2 modelli..piega bassa e piega alta.
C'è una differenza fra i 2?..
Io vorrei preservare sempre lo stesso stile Della mia moto. Quindi..detto ciò. .quale mi consigliate?

3a domanda.
Siccome sono un ragazzo che..mani sulla moto..mai messe.. ma non vorrei nemmeno spendere 200 euro per portarla al meccanico..
Avendo gli attrezzi giusti.. è una cosa che potrei riuscire a fare da solo..oppure mi consigliate di portarla ad un meccanico?

4a domanda.
Di manopole ce ne sono un casino..e di tutti i prezzi..mi sapreste confermare che..più il prezzo sale..più l articolo è migliore? .. o una manopola vale un altra?

5a e ultima domanda..quella x me k conta di più.
L operazione di mettere le manopole sul manubrio..è una cosa semplice..oppure devo ricorrere ad un meccanico.
Ho visto diversi tutorial su internet..sembra che potrei riuscirci..ma.. il cambiare la manopola dell accelerazione senza doverla ruotare..mi mette un po' d ansia...Cioè. .come riesco.!

Grazie a tutti

Aspetto con ansia le vostre risposte.

Claudio B.
 
15789448
15789448 Inviato: 4 Apr 2017 10:21
Oggetto: Re: Riparazione moto!Ti aiutatemi!xP
 

Claudiobell94 ha scritto:
Siccome sono un ragazzo che..mani sulla moto..mai messe.. ma non vorrei nemmeno spendere 200 euro per portarla al meccanico


prendi un manubrio in acciaio uguale all'originale, tutto il resto comporta problemi di montaggio (i tubi/fili potrebbero essere troppo corti, ecc.) e di resistenza del materiale.
Se non te la senti, fai fare tutto al meccanico, portandogli tu il manubrio se ti chiede più di 40 euro è un ladro.

ciao

WK
 
15789513
15789513 Inviato: 4 Apr 2017 12:09
Oggetto: Re: Riparazione moto!Ti aiutatemi!xP
 

Se non hai fretta e hai tempo, fai tu tutto il lavoro... l'importante è fare tutto con calma per non fare errori, compresa la scelta dei materiali. Passo per passo:

1) I manubri originali di solito sono in acciaio. L'ergal e l'alluminio sono più leggeri e spesso "più fighi", ma potresti avvertire delle vibrazioni. Gli originali però spesso costano molto di più.
In caso di caduta non devastante l'acciaio di solito tiene l'impatto e al massimo si piega un po', l'alluminio si piega e l' ergal si spezza.
2) direi che il manubrio originale dell' SV650 è un piega media icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Scegli in base a come ti trovavi prima: volevi caricare il peso più in avanti o una guida più comoda co busto leggermente più dritto?
Nel primo caso un piega bassa, nel secondo un piega media icon_wink.gif
Importante è scegliere un manubrio con una larghezza simile all'originale o, come detto da Whowalsky potresti trovarti corto coi cavi
3) se si ha tempo, il mio consiglio è sempre quello di arrangiarsi a fare i lavori quando non implicano lo smontaggio del motore (smontare un motore 4T non è semplice e preferisco portare la moto dal mecca per non fare danni maggiori icon_asd.gif ). Al massimo smadonni un po' e ci metti 2 weekend a fare quello che un mecca fa in 2 ore, ma se hai tempo oltre a risparmiare qualcosa impari e hai maggiore soddisfazione.
4) manopole: scegli quelle che ti piacciono. Ce ne sono di tutti i tipi, ma a parte evitare quelle per Harley (mi pare facile icon_biggrin.gif ) puoi scegliere quelle che vuoi.
Se vuoi evitare di tagliarle scegli quelle aperte in fondo, e se vuoi evitare di doverle ricambiare fra qualche anno prendile nere (quelle colorate col tempo sbiadiscono).
5) infilare le manopole è semplicissimo: o usi l'aria compressa o, se non hai un compressore, bagna abbondantemente l'interno manopola e il manubrio con alcool (quello rosa per le pulizie, non quello da bere! icon_asd.gif ) e vedrai che scorrono su senza fatica.
Evita di usare sapone, olio,... come viene consigliato a volte, perchè quelli rimangono e poi fanno girare la manopola anche mentre guidi, mentre l'alcool in pochi secondi evapora e la manopola si fissa.
Non ho capito però perchè non dovresti ruotare quella dell'acceleratore... puoi ruotarla senza problemi...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15789522
15789522 Inviato: 4 Apr 2017 12:28
 

io ho cambiato manubrio sulla mia anni fa e il lavoro è abbastanza semplice e intuititvo..non ci si mette neanche molto ..non servono grosse abilitàicon_wink.gif

come già detto meglio puntare sui manubri in alluminio/acciaio ..io consiglio un piega bassa ..wrp/valtermoto/rizoma/barracuda..di scelta ne hai parecchia..

il prezzo non sempre fa legge..anzi ..ci sono comunque un paio di nomi che sono abbastanza noti per le manopole: progrip,ariete e domino ..per sostituire basta un po' di aria compressa e di alcool..per togliere la manopola del gas vecchia al limite tagliala via 0509_lucarelli.gif
 
15789544
15789544 Inviato: 4 Apr 2017 13:07
 

Perché devi cambiare le manopole? Sono rovinate?

Io ti consiglio (come già detto) un piega media, o in acciaio o in alluminio (anodizzato, non ossidato).

Cambiarlo non è difficile ma comporta tutta una serie di piccoli accorgimenti che possono scoraggiare chi è alle prime armi.

Nel complesso non è difficile e puoi anche trovare dei tutorial al riguardo abbastanza interessanti.

In linea di massima un meccanico onesto ti cambia tutto in poco tempo e con poca spesa.
 
15789634
15789634 Inviato: 4 Apr 2017 14:47
 

Ti ringrazio..darò un occhiata..sia per il manubrio..che per le manopole..

Altra domanda..se possibile..ma..la lunghezza di ogni manubrio..può variare?..

Grazie mille per le risposte.. icon_smile.gif
 
15789654
15789654 Inviato: 4 Apr 2017 15:10
 

Sì la lunghezza varia ma le vere differenze sono tra quelli cross e quelli naked (questi ultimi più stretti complessivamente).

Un manubrio in acciaio lo trovi davvero a poco, quelli in alluminio anche con 35-40 euro.
L'unica rottura è forarli.
 
15796631
15796631 Inviato: 16 Apr 2017 11:12
 

aggiungo due note pure io:

- cambio manubrio:
potrebbe essere necessario fare dei piccoli fori che servono come sede per i blocchetti originali.
Quasi sempre questi infatti hanno un pernietto che fa da fermo per tenerli in posizione o per evitare che ruoti nel caso dell'accelleratore.
Poco male:
punta del diametro giusto.
segnacentro (basta un chiodino d'acciaio)
e prestare attenzione a come sono posizionati sull'originale per evitare di trovarsi i comandi in posizioni strane.

Più lungo a dirsi che a farsi icon_asd.gif

- Manopole
prendi quelle che ti piacciono di più...
Sottili danno più feeling ma stancano di più...più spesse...sono più comode ma nella guida "rapida" potrebbero darti uno scarso feeling.
Senz'altro nere e con un disegno adatto a fornire un buon grip.
Io per montarle le cospargo all'interno con mastice (tipo bostik chiaro).
Il manubrio va sgrassato bene prima.
Fino a che è fresco aiuta lo scivolamento....quando asciuga le incolla evitandone la rotazione.
Altre volte uso diluente nitro (al solito modo di come ti hanno detto di usare l'alcool)

Nel caso ruotino nell'uso...un giro di filo metallico sottile in tre punti e le blocchi !
 
15801535
15801535 Inviato: 25 Apr 2017 9:27
 

Grazie mille per le risoste. .non appena mi metto a l opera..vi aggiornerò!
 
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