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Moto Guzzi V7 III° [consigli per acquisto]
15788329
15788329 Inviato: 2 Apr 2017 17:39
Oggetto: Moto Guzzi V7 III° [consigli per acquisto]
 



ciao
sono in procinto di cambiare la mia vecchia hornet 600 e vorrei prendere una moto da utilizzare per dei giri turistici in due. Ho visto (le devo ancora provare)
moto guzzi V7 iii special e esteticamente è molto bella e sembra anche comoda come sella.
i mie dubbi rimangono sull'affidabilità e sulla robustezza. Con la honda sono abituato ad accendere e via e non vorrei dover sempre seguirla sulla manutenzione....
qualcuno ha esprienza diretta e consigli da dare?
grazie
 
15788357
15788357 Inviato: 2 Apr 2017 18:22
 

Avevo comprato una Guzzi v7 prima serie per la mia ragazza per farli prendere dimestichezza con la moto era di terza mano con più di 50.000 km all'attivo mai nessun problema partiva al primo colpo anche in inverno, le uniche noie sono state l'usura precoce delle pastiglie dei freni. la sostituzione dei cuscinetti di sterzo (riparata con pochi soldi) e la facilità di graffiare il serbatoio e i fianchetti i quali li avevo fatti riverniciare il serbatoio invece lo avevo lasciato cosi... ma ti avverto fà la metà dei giri motore della tua hornet e anche la potenza è circa la metà... il nuovo modello è migliorato ma la potenza è grosso modo quella .... in due in salita nonostante il motore pronto dai bassi regimi potresti sentire la mancanza di qualcosa di più performante... per il resto niente da dire venduta a quasi 70.000 km girava ancora benissimo e consumava sempre poco...
 
15788374
15788374 Inviato: 2 Apr 2017 18:55
 

grazie della risposta
come potenza ho visto che è sicuramente minore della hornet, ma l'obbiettivo è fare dei giri con la ragazza tranquilli 80/90 km/h e non abbiamo la necessità di tirarci dentro, unico dubbio che mi metti è in montagna il fatto che non sia scattosa non è un problema, basta che ce la faccia salire....
grazie
 
15788616
15788616 Inviato: 3 Apr 2017 8:32
 

Il nuovo modello della V 7 dovrebbe avere il cambio a sei marce quindi rispetto a quella a cinque rapporti sicuramente sono più corti e meglio spaziati, in salita dovrebbe andare meglio poi certo che c'è la fa a salire anche a pieno carico ma in quelle situazioni è sicuramente meno divertente di una moto dotata di più cavalli specialmente in due perchè un po il peso le prestazioni ne risentono...
 
15788961
15788961 Inviato: 3 Apr 2017 16:07
 

Io ho avuto una Guzzi Breva, che è la prima serie della V7, con qualche miglioramento in meno.
Quello che mi manca di più è proprio la grande coppia in basso, a partire da 2000 giri, poi costante fino a 6000, poi crolla. Colpa delle valvole un po' piccole che strozzano il motore; ma dà il vantaggio di avere una buona coppia in basso. Comunque mi pare che la V7III è migliorata.
E' chiaro che se il motore va bene fino a 6000 giri e poi mura, la potenza massima sarà più bassa (perchè la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri). Ma con quella regolarità di coppia potevo girare tutta la città in terza senza mai cambiare, salvo ai semafori. E non c'era pericolo che la moto mi si piantasse in mezzo a un tornante, perchè il motore tirava sempre a tutti i giri.
La moto più gradevole che ho mai avuto. Direi che è adatta a un pilota poco esperto, mentre lo smanettone sentirà la mancanza di qualche CV. Ma con 48 V si arriva a 170, quanto basta.
 
15791652
15791652 Inviato: 7 Apr 2017 18:20
 

In quanto ad affidabilità vai tranquillo, la serie piccola conosciuta come SMALL BLOCK è stata sempre sinonimo di grande affidabilità in particolare dal 2004 in poi con l'adozione dell'ie.
Io ho una nevada classic del 2005 ed un gran macinatrice di Km. Ottica coppia ai bassi e medi regimi e tocca i 170 Km/h effettivi.

Dal 2008 è entrata in produzione la V7 " remake della celebre V7 degli anni 60-70" famosa in tutto il mondo anche perchè per almeno 10 anni è stata anche la moto della PA di Los Angeles...ma questa montava il motore serie grossa ed un telaio più grande.

L''attuale V7, la Guzzi l'ha evoluta e migliorata costantemente nel corso di questi anni, partendo dal motore in primis alla trasmissione, iniezione componenti motore e la qualità di tutti gli accessori.


La V7/III adotta gli stessi cilindri e teste del V9 quindi più grossi della V7 e della V7/II, ma l'alesaggio e la corsa sono rimasti immutati. Quindi cilindrata sempre di 744 c.c.

Rispetto alla V7/II ha perso un po di coppia ai bassi e medi regimi, ma ha più potenza in alto. Tocca i 180 Km/h se ben lanciata.
Ha un traction control più evoluto selezionabile su due livelli. I collettori sono doppi quindi adesso " finalmente" non dovrebbero più imbrunirsi o rovinarsi...

Hanno montato ammortizatori Kayaba più confortevoli. Insomma tante migliorie, si ha la VI marcia.
Gran moto, ben rifinita, ottima per viaggiare con un parabrezza e kit vari, consuma poco. Vai tranquillo!! 0510_saluto.gif
 
15796277
15796277 Inviato: 15 Apr 2017 11:27
 

kadder ha scritto:
grazie della risposta
come potenza ho visto che è sicuramente minore della hornet, ma l'obbiettivo è fare dei giri con la ragazza tranquilli 80/90 km/h e non abbiamo la necessità di tirarci dentro, unico dubbio che mi metti è in montagna il fatto che non sia scattosa non è un problema, basta che ce la faccia salire....
grazie


perchè, secondo te con la hornet i cavalli li usi sempre tutti?
 
15802684
15802684 Inviato: 26 Apr 2017 21:10
 

Salve a tutti ragazzi sarei in procinto di acquistare la moto guzzi V7 iii special, vorrei sapere visto che io sono alto/basso 162 cm icon_rolleyes.gif se è una moto che potrebbe andare bene per me. Poi volevo chiedervi se è una moto affidabile e sicura che non da magagne. grazie
 
15802947
15802947 Inviato: 27 Apr 2017 10:04
 

simmy106 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi sarei in procinto di acquistare la moto guzzi V7 iii special, vorrei sapere visto che io sono alto/basso 162 cm icon_rolleyes.gif se è una moto che potrebbe andare bene per me. Poi volevo chiedervi se è una moto affidabile e sicura che non da magagne. grazie


L'altezza non dovrebbe essere un problema, la moto è abbastanza bassa di suo e come abitabilità ci dovresti stare alla grande.
Come affidabilità... È una Guzzi, se vai dal meccanico giusto non avrai mai problemi, se vai da quello sbagliato passerà più tempo in officina che su strada; cosa che comunque penso accada un po' a tutti.
 
15803432
15803432 Inviato: 27 Apr 2017 21:07
 

Davieon ha scritto:
L'altezza non dovrebbe essere un problema, la moto è abbastanza bassa di suo e come abitabilità ci dovresti stare alla grande.
Come affidabilità... È una Guzzi, se vai dal meccanico giusto non avrai mai problemi, se vai da quello sbagliato passerà più tempo in officina che su strada; cosa che comunque penso accada un po' a tutti.

Fortunatamente il meccanico ce l'ho, è anni e anni che aggiusta, ripara e fa assistenza per la Guzzi è un rivenditore e non più un concessionario ma mi ha detto che si è tolto solo perchè con le sole Guzzi non riusciva più a vivere ed è diventato ufficiale Suzuki. Io provengo da un paio di moto da trial oltre che vespe e l'ultima è stata una stupenda Yamaha tricker 250 che però alla soglia dei 35 anni comincia ad avere i suoi limiti ( scarsa autonomia per viaggiare, poco spazio passengero, e motore spesso tirato a "collo") io infattiavrei optato per la V7 in quanto la vedo una motocicletta più "matura" in grado di portarmi anche lontano senza paturnie. Spero sia la scelta giusta ma confido in te e voi tutti per farmi scegliere per il mio meglio.
 
15803456
15803456 Inviato: 27 Apr 2017 21:50
 

simmy106 ha scritto:
Fortunatamente il meccanico ce l'ho, è anni e anni che aggiusta, ripara e fa assistenza per la Guzzi è un rivenditore e non più un concessionario ma mi ha detto che si è tolto solo perchè con le sole Guzzi non riusciva più a vivere ed è diventato ufficiale Suzuki. Io provengo da un paio di moto da trial oltre che vespe e l'ultima è stata una stupenda Yamaha tricker 250 che però alla soglia dei 35 anni comincia ad avere i suoi limiti ( scarsa autonomia per viaggiare, poco spazio passengero, e motore spesso tirato a "collo") io infattiavrei optato per la V7 in quanto la vedo una motocicletta più "matura" in grado di portarmi anche lontano senza paturnie. Spero sia la scelta giusta ma confido in te e voi tutti per farmi scegliere per il mio meglio.


Be' sicuramente una V7 è una moto molto più portata ai viaggi rispetto ad una Tricker.
Poi in realtà bisognerebbe vedere l'uso che vorresti farne e se guardi solo al nuovo o anche all'usato perché, nel caso, la scelta si amplia abbastanza.
 
15803624
15803624 Inviato: 28 Apr 2017 9:07
 

Davieon ha scritto:
Be' sicuramente una V7 è una moto molto più portata ai viaggi rispetto ad una Tricker.
Poi in realtà bisognerebbe vedere l'uso che vorresti farne e se guardi solo al nuovo o anche all'usato perché, nel caso, la scelta si amplia abbastanza.
Si io mi baso sul nuovo e vorrei utilizzare la moto anche per recarmi a lavoro 30 km al giorno andata e ritorno. Con mia moglie farmi qualche bel giro anche lontanuccio ammirando il panorama è senza strafare.
 
15803689
15803689 Inviato: 28 Apr 2017 10:29
 

simmy106 ha scritto:
Si io mi baso sul nuovo e vorrei utilizzare la moto anche per recarmi a lavoro 30 km al giorno andata e ritorno. Con mia moglie farmi qualche bel giro anche lontanuccio ammirando il panorama è senza strafare.


Se ti basi sul nuovo la V7III è un'ottima scelta, io comunque darei anche uno sguardo alla nuova V9, con le nuove selle sono decisamente più portate per i viaggi in due rispetto alle prime versioni... Tanto per non lasciare nulla al caso.
 
15805001
15805001 Inviato: 1 Mag 2017 13:11
 

la mia unica paura è riguardante la mia altezza che è di 162 cm e il peso della moto nelle manovre da fermo, e poggiare i piedi a terra nei semafori icon_rolleyes.gif
 
15805058
15805058 Inviato: 1 Mag 2017 15:12
 

Allora la tua paura è sbagliata.... icon_lol.gif

E' la moto che fa per te 0509_up.gif
Vai da un Concessionario e montaci su.
Vedrai che ci calzi a pennello.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808258
15808258 Inviato: 6 Mag 2017 16:22
 

Un meseito fa mio padre - uno dei molti ad aver avuto un V35 negli anni '80 - ha acquistato una stupenda V7III Special, e in prima battuta il bilancio è sicuramente positivo.

Avendo già avuto modo di guidare delle Guzzi recenti molte sue caratteristiche non ci hanno colto alla sprovvista, quindi vibrazioni e trasmissione cardanica si sono fatte ben accettare nel giro di pochissimi chilometri. Ma in ogni caso procediamo per gradi.

- Ergonomia: per chi, come noi, ha un'altezza di circa 1,70/80 m la moto è senza dubbio molto comodo e spaziosa. Le ginocchia stanno al loro posto nella parte sagomata del serbatoio, i comandi a pedale sono comodi e si posano entrambi i piedi a terra senza problemi. Il passeggero può sistemarsi comodamente anche grazie al mangione cromato.
La sella è comoda e non affatica, ne in città ne in autostrada.

- Motore: good vibration Guzzi come da regola, con quel lieve ticchettio di valvole che hanno tutti i motori ad aste e bilancieri. In basso non è molto dotato e se si vuole guidare in maniera allegra si deve necessariamente stare sopra i 3'500 giri/minuto, ma in ogni caso si può sempre passeggiare in tutta tranquillità a 60km/h in 6 marcia con un filo di gas; la frizione ha uno stacco piuttosto brusco mentre il cambio è morbido e le marce entrano senza problemi.
In città si percorrono senza problemi 20 km/l, mentre nell'extra-urbano si raggiungono senza problemi i 25/26 km/l, il che permette un'autonomia davvero notevole grazie ai 22 litri di capienza del serbatoio.

- Freno e sospensioni: nulla da eccepire sia per freni che per sospensioni, poi con ABS e controllo di trazione (il secondo livello su pavé e binari si fa sentire spesso) funziona tutto a meraviglia.

- Finiture: nel complesso sembrano essere di buon livello. I collettori - ora doppia camera - non dovrebbero diventare viola e si deve solo vedere la tenuta delle cromature. Prafanghi, specchietti, gruppi ottici e comandi al manubrio sono tuti di plastica, ma in questo caso sembra essere tutto di buona qualità.
La verniciatura è molto bella, solo che sul nero polvere e graffi si vedono subito.

- Dotazioni: gli strumenti sono una favola e danno una marea di informazioni, mentre l'unica vera nota negativa è la quasi totale assenza del vano sotto-sella, dato che ci sta solo la chiave per gli ammortizzatori insieme all'astuccio dei documenti.

Difetti:
- nei tira e molla in mezzo al traffico il regime del minimo tende ad alzarsi di ci circa 200 rpm (scherzo della centralina? oppure è un sistema per aumentare la portata dell'olio quando il motore soffoca per il troppo calore?).
- quando il motore è bollente dopo un bel giro nel traffico cittadino l'accensione diventa un filo difficoltosa e non è sempre immediata (al primo colpo potrebbe non accendersi con conseguente rumore di valvole e borbottio dagli scarichi).


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15809582
15809582 Inviato: 8 Mag 2017 21:03
 

Che bella!!!! é esattamente come la voglio io spero che tra un paio di giorni riesca a prenotarla. Mi sono deciso icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
15810369
15810369 Inviato: 9 Mag 2017 22:44
 

simmy106 ha scritto:
Che bella!!!! é esattamente come la voglio io spero che tra un paio di giorni riesca a prenotarla. Mi sono deciso icon_rolleyes.gif 0509_up.gif


Non so se farti i complimenti o le condoglianze... rotfl.gif
La guzzite è una bella malattia ma è un po' come l'herpes, non ti passa più e costa un sacco di soldi 0509_doppio_ok.gif
 
15811047
15811047 Inviato: 10 Mag 2017 20:33
 

Aggiornamento: sono arrivati paramotore, portapacchi e cavalletto centrale.
Appena saranno montati vedrò di caricare qualche foto!
 
15811052
15811052 Inviato: 10 Mag 2017 20:38
 

OK, compliments 0509_up.gif

Apri un Topic specifico, qui restiamo sui consigli per l'acquisto, grazie.

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15815491
15815491 Inviato: 18 Mag 2017 9:57
 

Buongiorno, sfrutto questo topic per chiedere alcune informazioni perché la V7 III versione Stone piace anche a me e ne sto valutando l'acquisto.
Volevo chiedervi: qualcuno riesce a dirmi se come guidabilità è più facile o più difficile rispetto ad una naked giapponese tipo Yamaha MT07 o Kawasaki Z650 ? Magari qualcuno che le abbia provate entrambe e riesce a fare un paragone.
Premetto che sono un neofita e attualmente sto facendo le guide per prendere la patente A3..
Stavo valutando se acquistare già la moto ancora prima di prendere la patente, giusto per fare pratica col foglio rosa, però temo con la V7 non potrei fare l'esame per l'A3 in quanto per quest'ultima è richiesto di fare l'esame con una moto di almeno 40KW mentre la V7 ne ha 38..mi confermate questo ?

Grazie
 
15815535
15815535 Inviato: 18 Mag 2017 10:56
 

Scusami, per i confronti acquisto c'è questo Forum

Confronti e Consigli Acquisto

E' lì che devi scrivere, chiedere e magari aprire un Topic.
Resta a disposizione il Forum Moto Guzzi per paragoni con le..........Moto Guzzi 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15815925
15815925 Inviato: 18 Mag 2017 18:39
 

Confermo, sul libretto della mia c'è scritto 38Kw.
V7 III
 
15822793
15822793 Inviato: 30 Mag 2017 17:55
 

Anch'io sto valutando una V7III ma sono molto indeciso. Da 10 anni ho una BMW R1200R che va benissimo, molto potente (109 CV) ma non mi sento a mio agio perché per i miei gusti ha la sella un tantino alta e riesco ad appoggiare i piedi solo per metà nonostante sia 1,75 di altezza. Probabilmente è l'età che comincia a farsi sentire.
Dunque mi piacerebbe la V7 per via della sella comoda per due persone e perchè mi sembra più compatta rispetto alla BMW.
Ho solo paura che il passaggio ad una potenza dimezzata mi provochi una delusione cocente............. beninteso che con la moto non faccio le corse ne tantomeno le pieghe o gli scatti brucianti ai semafori.
Qualcuno è passato da BMW a Guzzi?

ciao 0510_saluto.gif
 
15822829
15822829 Inviato: 30 Mag 2017 19:32
 

Sono contento che ti piaccia il nuovo V7 III°.

Però se parliamo di Guzzi su Guzzi, qui va bene.
Se invece vuoi paragoni con altre Marche, allora c'è il subforum Confronti & Consigli, questo

Confronti e Consigli Acquisto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15822921
15822921 Inviato: 30 Mag 2017 21:52
 

OK
 
15849172
15849172 Inviato: 17 Lug 2017 8:21
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,
"sfrutto" questo thread per non aprirne un altro icon_smile.gif

Sono molto intenzionato a comprare una V7 III Stone nuova (per ora ho una honda 400 four ma sto vendendo).
La moto mi piace molto, sono in realtà indeciso con la V9, in ogni caso:

- nella V7III nella strumentazione è presente il livello del carburante?
- c'è qualche accessorio "obbligatorio" che secondo voi deve essere comprato subito insieme alla moto? Io a occhio e croce valuterei subito un piccolo portapacchi (di serie o meno)
- non ho trovato come accessorio lo schienalino per il passeggero: sapete se qualcuno l'ha prodotto?

Grazie!
 
15849448
15849448 Inviato: 17 Lug 2017 14:34
 

arrubiu ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,
"sfrutto" questo thread per non aprirne un altro icon_smile.gif

Sono molto intenzionato a comprare una V7 III Stone nuova (per ora ho una honda 400 four ma sto vendendo).
La moto mi piace molto, sono in realtà indeciso con la V9, in ogni caso:

- nella V7III nella strumentazione è presente il livello del carburante?
- c'è qualche accessorio "obbligatorio" che secondo voi deve essere comprato subito insieme alla moto? Io a occhio e croce valuterei subito un piccolo portapacchi (di serie o meno)
- non ho trovato come accessorio lo schienalino per il passeggero: sapete se qualcuno l'ha prodotto?

Grazie!


Ciao

parlo per esperienza diretta in quanto fiero possessore di una V7III
Non c'è l'indicatore di carburante ma una spia che ti segnala la riserva (~4l), dal momento dell'entrata in riserva il cruscotto digitale comincia a conteggiare quanti Km hai percorso in riserva
Per ora il mio record è 25Km - quindi mi pare di poter dire che non ti lascia a piedi senza preavviso 0509_lucarelli.gif (considera inoltra che hai un serbatoio da 21l...)

Al netto di vari ritocchi estetici, per ora unico accessorio che cambierei dal primo momento (..anche se in realtà non l'ho ancora fatto eusa_wall.gif ) è la sella ma più per proteste da parte della zavorrina che per feeling personale..la stessa lamenta sospensioni posteriori un po' rigide ma ovviamente è soggettivo

Per lo schienalino, prova su Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
15849522
15849522 Inviato: 17 Lug 2017 16:54
 

Ce l'ho anch'io (il V7III) da un mese. Io sento la mancanza del cupolino, penso che prima o poi lo prenderò.

ciao 0510_saluto.gif
 
15849751
15849751 Inviato: 18 Lug 2017 7:44
 

Grazie delle risposte:)
Sulla sella preferirei prima provarla, magari mi va bene.
Il cupolino è una delle cose "in lista" e forse il mini-portapacchi.
Ho visto che diversi siti di accessori non hanno ancora prodotti specifici per la v7 III e non so se i pezzi per la II siano compatibili..
 
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