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Ammorbidire leva frizione [AM6 con molle rinforzate, idee? ]
15786973
15786973 Inviato: 30 Mar 2017 18:07
Oggetto: Ammorbidire leva frizione [AM6 con molle rinforzate, idee? ]
 

Ciao a tutti, ho un DT con Top nero e probabilmente la frizione con molle rinforzate (cambiate dal vecchio proprietario, non so se siano rinforzate o meno).
La leva delle frizione è estremamente dura e dopo pochi Km son costretto a fermarmi per riposare la mano. Ho cambiato guaina e cavo, ingrassato il tutto (leva compresa) e ho fatto fare un giro largo senza troppe curve alla guaina, la situazione è migliorata un po' ma devo comunque usare 4 dita.
C'è un modo per ammorbidirla ?
Ho provato altre moto tipo RS 50, Hm e HSQ 125 e con tutte bastavano 1/2 dita per tirare la frizione senza sforzo eusa_wall.gif
 
15787007
15787007 Inviato: 30 Mar 2017 19:10
 

Già che dici "troppe" curve mi fai pensar male... non dovrebbero essercene affatto, non di nette almeno. Né la guaina dovrebbe essere tirata.

Sistema il cavo, dopodiché smonta la leva e dai una bella pulita in zona: si deposita spesso della morchia che ostacola lo scorrimento.

Se la semplice manutenzione non basta, qualche cosa si può comunque fare. Un possibile aiuto è un cavo in treccia svedese, scorre meglio ed è più robusto di quelli normali.

Io ho trovato beneficio mettendo una puntina di grasso al rame sulla parte intorno alla sede del perno. Intorno eh, non dentro.
 
15787010
15787010 Inviato: 30 Mar 2017 19:21
 

Si scusa mi sono espresso male riguardo alle curve, volevo dire che non ce ne sono e l'unica che c'è ha un raggio molto grande proprio per evitare problemi

Proverò a pulire la zona della leva e a lubrificarla un po', se non risolvo proverò anche un cavo svedese e semmai una guaina in teflon icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
15787013
15787013 Inviato: 30 Mar 2017 19:29
 

Giuseppe14 ha scritto:
una guaina in teflon
Vero! La davo per scontata in effetti, ma se non ce l'hai mettila quanto prima icon_smile.gif
 
15787020
15787020 Inviato: 30 Mar 2017 19:38
 

Da quel che mi ricordo quella che ho adesso ha una sorta di spirale interna in metallo icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15787033
15787033 Inviato: 30 Mar 2017 19:57
 

Giusto così, serve a dare forma senza essere troppo rigida, però oltre alla spirale dovrebbe esserci una guaina extra:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15787035
15787035 Inviato: 30 Mar 2017 20:01
 

Detto sinceramente non ci ho fatto caso alla guaina interna quindi non so, domenica smonto tutto, lubrifico cavo e sede del perno e se non migliora cambio guaina e cavo icon_mrgreen.gif

Grazie per i consigli icon_biggrin.gif
 
15787505
15787505 Inviato: 31 Mar 2017 18:20
 

Altrimenti metti un braccetto più lungo sul carter motore (se sostituibile). In tal caso però la frizione staccherà un po' meno.
 
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