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Consiglio per Moto Guzzi Nevada
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15786587 Inviato: 30 Mar 2017 0:46
Oggetto: Consiglio per Moto Guzzi Nevada
 

Salve a tutti! Ho 26 anni ed ho pensato di avvicinarmi in punta di piedi al mondo delle due ruote (sto per prendere la patente). Volevo un vostro parere riguardo una moto che mi ha affascinato subito appena L'ho vista, sia per il fattore estetico, ma anche per quello economico: la Nevada del 99. Qualcuno di voi l'ha provata o comunque la conosce? Ha qualche parere e magari un consiglio da darmi??
 
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15786693 Inviato: 30 Mar 2017 10:04
 

Io l'ho avuta, quello che posso dirti è: stanne alla larga perché, almeno per ora, non esistono ancora rimedi al contagio... una volta che ne hai provata sarà difficile smettere 0509_si_picchiano.gif

Poi per il resto devi solo considerare che stai guardando un'auto a 2 ruote, considera che una Guzzi con molti anni e pochissimi problemi potrebbe avere più problemi di una con meno anno e più kilometri, sono moto che devono camminare, che si deteriorano di più quando stanno ferme, che richiedono una manutenzione non esagerata ma ben fatta e che fino a 80mila kilometri sono in rodaggio. Se ben tenuta non ha problemi a passare i 200mila.

Per quanto riguarda i punti "deboli" sono principalmente 3, se la moto è delle ultime a carburatori:
-Il rinvio del contakilometri beve tanto olio e se non lo tieni bello unto tende a spaccarsi, il ricambio originale costa uno sproposito ma, strano a dirsi, è lo stesso montato dalla Vespa PX125 che costa meno di 1/4.
-L'asta spingidisco della frizione tende a consumarsi con l'uso, ci sono dei ricambi modificati molto più robusti che risolvono la cosa.
-I carburatori delle volte pisciano, io ho provato di tutto tranne la sostituzione del carburatore, l'unico rimedio che ho trovato per non farle marcare il territorio ogni volta era chiudere il rubinetto poco prima di fermarmi.

È stata una moto davvero ottima e nonostante i difetti che possa aver avuto al cambio nemmeno ho guardato moto che non fossero Guzzi, quando le accendi e senti quello scossone capisci che comunque altrove non troverai nulla di simile.
 
15786728
15786728 Inviato: 30 Mar 2017 10:35
 

Fabrizio1991 ha scritto:
Salve a tutti! Ho 26 anni ed ho pensato di avvicinarmi in punta di piedi al mondo delle due ruote (sto per prendere la patente). Volevo un vostro parere riguardo una moto che mi ha affascinato subito appena L'ho vista, sia per il fattore estetico, ma anche per quello economico: la Nevada del 99. Qualcuno di voi l'ha provata o comunque la conosce? Ha qualche parere e magari un consiglio da darmi??

Ho avuto una Nevada del '01 e le differenze, se ricordo bene, sono essenzialmente due:
La '99 ha ancora il rubinetto della benzina manuale
La '99 è Euro 0 (mentre la 2001 è Euro 1)
Per il resto dovrebbero essere praticamente identiche.
Non so di dove sei, quindi valuta le eventuali restrizioni alla circolazione per i mezzi Euro 0.
Per quanto riguarda il resto, vedo che Davieon ha già elencato le cose più importanti.
 
15786816
15786816 Inviato: 30 Mar 2017 12:43
 

42 ha scritto:
Fabrizio1991 ha scritto:
Salve a tutti! Ho 26 anni ed ho pensato di avvicinarmi in punta di piedi al mondo delle due ruote (sto per prendere la patente). Volevo un vostro parere riguardo una moto che mi ha affascinato subito appena L'ho vista, sia per il fattore estetico, ma anche per quello economico: la Nevada del 99. Qualcuno di voi l'ha provata o comunque la conosce? Ha qualche parere e magari un consiglio da darmi??

Ho avuto una Nevada del '01 e le differenze, se ricordo bene, sono essenzialmente due:
La '99 ha ancora il rubinetto della benzina manuale
La '99 è Euro 0 (mentre la 2001 è Euro 1)
Per il resto dovrebbero essere praticamente identiche.
Non so di dove sei, quindi valuta le eventuali restrizioni alla circolazione per i mezzi Euro 0.
Per quanto riguarda il resto, vedo che Davieon ha già elencato le cose più importanti.


Grazie mille! Avete qualche moto da consigliarmi per iniziare? (sempre sullo stile epoca/vintage)
 
15786819
15786819 Inviato: 30 Mar 2017 12:46
 

Davieon ha scritto:
Io l'ho avuta, quello che posso dirti è: stanne alla larga perché, almeno per ora, non esistono ancora rimedi al contagio... una volta che ne hai provata sarà difficile smettere 0509_si_picchiano.gif

Poi per il resto devi solo considerare che stai guardando un'auto a 2 ruote, considera che una Guzzi con molti anni e pochissimi problemi potrebbe avere più problemi di una con meno anno e più kilometri, sono moto che devono camminare, che si deteriorano di più quando stanno ferme, che richiedono una manutenzione non esagerata ma ben fatta e che fino a 80mila kilometri sono in rodaggio. Se ben tenuta non ha problemi a passare i 200mila.

Per quanto riguarda i punti "deboli" sono principalmente 3, se la moto è delle ultime a carburatori:
-Il rinvio del contakilometri beve tanto olio e se non lo tieni bello unto tende a spaccarsi, il ricambio originale costa uno sproposito ma, strano a dirsi, è lo stesso montato dalla Vespa PX125 che costa meno di 1/4.
-L'asta spingidisco della frizione tende a consumarsi con l'uso, ci sono dei ricambi modificati molto più robusti che risolvono la cosa.
-I carburatori delle volte pisciano, io ho provato di tutto tranne la sostituzione del carburatore, l'unico rimedio che ho trovato per non farle marcare il territorio ogni volta era chiudere il rubinetto poco prima di fermarmi.

È stata una moto davvero ottima e nonostante i difetti che possa aver avuto al cambio nemmeno ho guardato moto che non fossero Guzzi, quando le accendi e senti quello scossone capisci che comunque altrove non troverai nulla di simile.


Quindi dici meglio prenderne una più "consumata" di kilometri che una che ne ha fatti pochissimi??
 
15786877
15786877 Inviato: 30 Mar 2017 14:34
 

In buona sostanza si, ovvio se è stata tenuta bene e fatta la giusta manutenzione...
Io ad esempio a pari anno tra una con 25mila e una con 50mila valuterei più la seconda, a parte che spunti un "prezzo migliore" ma se non altro sai che la moto ha camminato, non è ferma e non ci saranno parti consumate dal troppo tempo passato ferma in garage, cose tipo guarnizioni, paraoli, tubi di gomma che ormai si sono seccati e induriti.
Comunque la Nevada alla fine è un'ottima moto per iniziare, oppure anche la cugina V7. Dipende da cosa cerchi.
 
15787072
15787072 Inviato: 30 Mar 2017 22:11
 

io ne ho una del 2006 a iniezione elettronica; ha 25000 km, sono il 5° proprietario e va che è una bellezza; ci sali sopra e non senti quasi che ha una moto di discreta cilindrata sotto il sedere. Non ho avuto alcuno dei problemi riferiti, anche se la tengo ferma molto tempo.
 
15787132
15787132 Inviato: 30 Mar 2017 23:52
 

ciao, usandola sei mesi l'anno per 20000km in otto anni, a parte due relè e qualche fusibile, problemi ZERO.
la mia è del 2003, l'ultima a carburatori, la prima col disco singolo davanti,già da quella serie i problemi di rinvio conta km e trattamento ingranaggio 5° marcia erano stati risolti, per l'astina spingidisco non so ma un mio amico ne ha una del 2001 con molti più km e non ha mai avuto di questi problemi.

confermo che è una moto di cui ci si innamora! 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
15787134
15787134 Inviato: 31 Mar 2017 0:29
 

Avete moto simili da consigliarmi, magari a prezzi assolutamente onesti? No perché in verità il mio sogno sarebbe la Bonneville T100 prodotta dal 20p5 al 2009, ma penso sia assurdo che una moto di quasi 10 anni usata costi solo 2000 euro in meno rispetto ad una nuova di zecca...Magari voi sapete indirizzati verso una moto simile, ma risparmiando un bel po'
 
15791319
15791319 Inviato: 7 Apr 2017 7:09
 

Fabrizio1991 ha scritto:
Avete moto simili da consigliarmi, magari a prezzi assolutamente onesti? No perché in verità il mio sogno sarebbe la Bonneville T100 prodotta dal 20p5 al 2009, ma penso sia assurdo che una moto di quasi 10 anni usata costi solo 2000 euro in meno rispetto ad una nuova di zecca...Magari voi sapete indirizzati verso una moto simile, ma risparmiando un bel po'


Si, comprati la T100, qualsiasi moto prenderai avrà sempre "qualche difetto" e alla fine ti troverai a spendere comunque i soldi per la T100, se il tuo amore è quella prendila e non ci pensare. Anche se provandone altre potresti scoprire c'è una moto che ti scuote lo stomaco più della T100 ma questo non lo sai se non ci sali.
 
15791814
15791814 Inviato: 7 Apr 2017 23:58
 

Davieon ha scritto:
Si, comprati la T100, qualsiasi moto prenderai avrà sempre "qualche difetto" e alla fine ti troverai a spendere comunque i soldi per la T100, se il tuo amore è quella prendila e non ci pensare. Anche se provandone altre potresti scoprire c'è una moto che ti scuote lo stomaco più della T100 ma questo non lo sai se non ci sali.

Hai perfettamente ragione, il problema è che non ho abbastanza soldi per la T100 e cercavo qualcosa che per iniziare andasse più che bene senza dover spendere un patrimonio. Qualcosa di simile a Guzzi o Triumph da consigliare ad un ragazzo alle primissime armi?
 
15791854
15791854 Inviato: 8 Apr 2017 10:02
 

Fabrizio1991 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, il problema è che non ho abbastanza soldi per la T100 e cercavo qualcosa che per iniziare andasse più che bene senza dover spendere un patrimonio. Qualcosa di simile a Guzzi o Triumph da consigliare ad un ragazzo alle primissime armi?

Mumble...
Diciamo che se cerchi un'alternativa alla Nevada (che strizza l'occhio più al mondo custom) le alternative sono essenzialmente i custom medi giapponesi (Virago, Shadow & c.)
Se invece cerchi alternative alla Bonnie (una "classica") le alternative sono essenzialmente la V7 Guzzi e la kawasaki W (650 o 800).
 
15791861
15791861 Inviato: 8 Apr 2017 10:37
 

42 ha scritto:
Mumble...
Diciamo che se cerchi un'alternativa alla Nevada (che strizza l'occhio più al mondo custom) le alternative sono essenzialmente i custom medi giapponesi (Virago, Shadow & c.)
Se invece cerchi alternative alla Bonnie (una "classica") le alternative sono essenzialmente la V7 Guzzi e la kawasaki W (650 o 800).


Una v35 o 50 invece?
 
15791923
15791923 Inviato: 8 Apr 2017 14:07
 

Fabrizio1991 ha scritto:
Una v35 o 50 invece?


La v35 è un'ottima seconda moto, c'è un ragazzo che esce ogni tanto con il nostro gruppo che ne ha presa da poco una, al tempo io lo sconsigliai subito avvertendolo che l'avrebbe subito sentita "stretta", lui è andato convinto dicendo che "tanto per come vado io basta e avanza" ma ora dopo nemmeno un anno si è accorto dei limiti della moto, sia nel viaggiare da solo che nel cercare di tenere il passo del gruppo.

Il discorso è che SE ti può piacere la Nevada è un'ottima prima moto, ha qualche difetto a cui dovrai rimediare, se non lo ha già fatto il precedente proprietario, ma quello bene o male ti capiterà con qualsiasi moto. La V7 è un'ottima alternativa alla Bonnie ma i prezzi salgono rispetto ad una Nevada.
Le custom giapponesi sono delle ottime moto a livello di affidabilità, personalmente però non ne prenderei mai una perché mi danno l'impressione di essere "senz'anima".
 
15791958
15791958 Inviato: 8 Apr 2017 17:35
 

Io ho avuto come prima moto una v35c che poi il mitico Scola aveva portato a 500 sostituendo cilindri e pistoni. Ho girato mezza europa in due, bagagli compresi. Altri tempi d'accordo. Altra esperienza custom cruiser kawa vn900. Rispetto alla prima 20 anni e più e ovviamente si sentono. Moto che rimpiango. Maneggevole come una bicicletta, ottima anche in autostrada , in due e con bagagli. Non conosco le quotazioni attuali ma sarebbe non solo un punto di partenza ma un buon connubio per diversi anni. Poi ovviamente uno parla di quello che conosce. 0510_saluto.gif
 
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