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Carburazione magra ed olio più viscoso
15785872
15785872 Inviato: 28 Mar 2017 19:53
Oggetto: Carburazione magra ed olio più viscoso
 

Ciao a tutti...
Premetto che sono nuovo e un grande appassionato di moto, ma assolutamente con poca esperienza sulla parte meccanica...
Ora avevo un dubbio...
Ho una centralina mappabile con switch a manubrio, e volevo mappare uno slot con benzina magra per ridurre i consumi in città, ma così facendo tendo a scaldare più il motore...
Se io uso un olio motore più viscoso, dove riesce a lavorare bene ad alte temperature, posso risolvere eventuali danni al motore ?
Grazie mille 😊
 
15785892
15785892 Inviato: 28 Mar 2017 20:12
 

Mettendo un olio più denso tipo SAE50 aumentano gli attriti interni e di conseguenza i consumi.
Molto meglio se il motore lo prevede un SAE 5W-30 che essendo più fluido riduce gli attriti interni dei manovellismi.
 
15786073
15786073 Inviato: 29 Mar 2017 7:59
 

l'olio con la carburazione non c'entra nulla....se smagrisci avrai tutti i problemi del caso
 
15786087
15786087 Inviato: 29 Mar 2017 8:15
 

Un conto è la carburazione magra per le norme euro che fan le case...
.. un altro è non voler consumare... con i soldi che spenderesti per una mappa dedicata "efficace" ci fai tanta di quella strada in più con una mappa non da pista che neanche so se sia possibile un tornaconto dopo 10 anni. L'unica vera maniera per non far consumare troppo le moto (massa media 200kg) è lasciarle originali, farle andare su strade senza traffico e non esagerare con la manetta... l'olio discorso separato, ma tieni presente che gli olii "energy safer" a basso consumo non sono molto consigliati per le moto, ed pure un olio più denso, oltre ad aumentarti i consumi, va "scaldato" meglio prima di andar normali
 
15786107
15786107 Inviato: 29 Mar 2017 8:43
 

Caballero77 ha scritto:
Un conto è la carburazione magra per le norme euro che fan le case...
.. un altro è non voler consumare... con i soldi che spenderesti per una mappa dedicata "efficace" ci fai tanta di quella strada in più con una mappa non da pista che neanche so se sia possibile un tornaconto dopo 10 anni. L'unica vera maniera per non far consumare troppo le moto (massa media 200kg) è lasciarle originali, farle andare su strade senza traffico e non esagerare con la manetta... l'olio discorso separato, ma tieni presente che gli olii "energy safer" a basso consumo non sono molto consigliati per le moto, ed pure un olio più denso, oltre ad aumentarti i consumi, va "scaldato" meglio prima di andar normali

Concordo pienamente...
infatti io avevo scritto "se è previsto per il tuo motore" l'olio SAE30 effettivamente riduce un pochino i consumi.
Quello però che conta maggiormente è il guanto di velluto su acceleratore e freno.
 
15786128
15786128 Inviato: 29 Mar 2017 9:11
Oggetto: Re: Carburazione magra ed olio più viscoso
 

Cloud1 ha scritto:
Ciao a tutti...
.Ho una centralina mappabile con switch a manubrio, e volevo mappare uno slot con benzina magra per ridurre i consumi in città, ma così facendo tendo a scaldare più il motore...


Cominciamo a dire che se smagrisci la miscela non e' detto che consumi di meno,
Il funzionamento di un motore e' complicato, quando fai a modificare un elemento, automaticamente vai a interferire con qualcosaltro.
Ad esempio:
Con la centralina puoi gestire l' anticipo dell' accensione ? Se non lo puo' fare, il rendimento cala (piu' consumo)

I gas di scarico sono piu' caldi quindi lo scarico si comporta come fosse piu' corto,e quindi,il motore diventa po' piu' scorbutico, e quindi la guida e' un po' meno fluida ( piu' consumo)

Se non sbaglio la frizione della tua moto e' a bagno d' olio, se cambi la densita' delll' olio potresti avere problemi
 
15786229
15786229 Inviato: 29 Mar 2017 12:24
 

Grazie a tutti per le risposte...
ho deciso di usare un motul 5100 15w50.. andrà bene ?

Poi ho anche il modulo anticipo .. ho contattato il venditore della power commander e mi ha inviato 2 mappature+anticipo
1 per potenza
1 per risparmio...
Nel fine settimana cerco di capire che parametri ha cambiato per avere risparmio di carburante

(Ho filtro bmc e scarico originale, se a qualcun serve la mappa melo dica che gliela passo)
 
15786251
15786251 Inviato: 29 Mar 2017 13:30
 

Potrei sbagliare ma secondo me quell'olio su una FZ1 potrebbe essere un po' troppo denso, particolarmente a freddo. Cosa "raccomanda" la casa ? Mi par strano un 4 cilindri jappo col 15w, ed il 50 dovrebbe aver un senso solo se davvero faresti lavorare il motore sempre sotto sforzo a temperatura da ventola ( che poi non è che ti faccia grippare meglio o non vada "bene", alla fine in confronto ad un ..w40 han la stessa fluidità ma a 3 gradi centigradi più su )
Poi discorso mappa per risparmiare... hai presente tutti quei moduli da 50-200 € che vendono per i turbo diesel ? Bene, non ce n'è uno che non dica che ottimizza i consumi, e per esperienza di un socio con una vecchia golf 110 cv par pure vero. Ebbene, per rendere più reattivo il motore, per renderlo più prestante, e pare anche più parsimonioso quei moduli non fan altro che ingrassare la carburazione ... è vero che son per diesel, ma ci sono pur per i benzina ed anche per le moto, solo su base NON turbo danno meno "guadagno"
IMO l'unica mappa che potrebbe darti davvero un risparmio di carburante sensibile è che limiti la coppia massima affinché non si abbia più di 50 cv ... ma è la stessa cosa di non girare la manetta
Se davvero ti stanno cosi tanto a cuore i consumi, non sarebbe meglio valutare una moto più piccola e fresca ?
 
15786377
15786377 Inviato: 29 Mar 2017 17:35
 

Caballero77 ha scritto:
Potrei sbagliare ma secondo me quell'olio su una FZ1 potrebbe essere un po' troppo denso, particolarmente a freddo. Cosa "raccomanda" la casa ? Mi par strano un 4 cilindri jappo col 15w, ed il 50 dovrebbe aver un senso solo se davvero faresti lavorare il motore sempre sotto sforzo a temperatura da ventola ( che poi non è che ti faccia grippare meglio o non vada "bene", alla fine in confronto ad un ..w40 han la stessa fluidità ma a 3 gradi centigradi più su )
Poi discorso mappa per risparmiare... hai presente tutti quei moduli da 50-200 € che vendono per i turbo diesel ? Bene, non ce n'è uno che non dica che ottimizza i consumi, e per esperienza di un socio con una vecchia golf 110 cv par pure vero. Ebbene, per rendere più reattivo il motore, per renderlo più prestante, e pare anche più parsimonioso quei moduli non fan altro che ingrassare la carburazione ... è vero che son per diesel, ma ci sono pur per i benzina ed anche per le moto, solo su base NON turbo danno meno "guadagno"
IMO l'unica mappa che potrebbe darti davvero un risparmio di carburante sensibile è che limiti la coppia massima affinché non si abbia più di 50 cv ... ma è la stessa cosa di non girare la manetta
Se davvero ti stanno cosi tanto a cuore i consumi, non sarebbe meglio valutare una moto più piccola e fresca ?


Nel libretto dava 10w50 ma ho trovato un buon prezzo per il 15w50, non mene intendo ma leggendo nel forum ho visto che per l'estate lavora meglio il 50.. boh forse seguo il tuo consiglio e sento se mi sostituiscono l'ordine (ancora in eleaborazione) con il 10w40
Per il resto ho capito che c'è poco da fare... vedrò con queste mappa cosa succede all'limite in uno slot imposto i valori a 0 e che "euro 3" sia
Grazie davvero...
 
15786399
15786399 Inviato: 29 Mar 2017 18:15
 

Ops, il 15w50 già è in transito... che mi consigli di usarlo comunque è sostituirlo a fine stagione o prendere il classico 10w40 dal rivenditore sotto casa ?
 
15786643
15786643 Inviato: 30 Mar 2017 8:43
 

Non è che faccia schifo, anzi! In "estate non dovrebbe" darti problemi, basta scaldare bene prima di spararci dentro, vai tranquillo con il motul, al massimo per l'inverno poi torni al 10w...
Solitamente il 15w... dovrebbe essere un olio da grossi bicilindrici (ma anche sui mono 600) , dove ci potrebbero essere delle differenze dimensionali notevoli tra le parti non ancora in temperatura mentre il tuo motore è dimensionato su una cilindrata unitaria di 250 cc, a meno che non sia bello vissuto e che abbia il vizio di bersi l'olio con le partenze a freddo non alzerei a 15 la prima gradazione.
 
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