Caballero77 ha scritto:
Potrei sbagliare ma secondo me quell'olio su una FZ1 potrebbe essere un po' troppo denso, particolarmente a freddo. Cosa "raccomanda" la casa ? Mi par strano un 4 cilindri jappo col 15w, ed il 50 dovrebbe aver un senso solo se davvero faresti lavorare il motore sempre sotto sforzo a temperatura da ventola ( che poi non è che ti faccia grippare meglio o non vada "bene", alla fine in confronto ad un ..w40 han la stessa fluidità ma a 3 gradi centigradi più su )
Poi discorso mappa per risparmiare... hai presente tutti quei moduli da 50-200 che vendono per i turbo diesel ? Bene, non ce n'è uno che non dica che ottimizza i consumi, e per esperienza di un socio con una vecchia golf 110 cv par pure vero. Ebbene, per rendere più reattivo il motore, per renderlo più prestante, e pare anche più parsimonioso quei moduli non fan altro che ingrassare la carburazione ... è vero che son per diesel, ma ci sono pur per i benzina ed anche per le moto, solo su base NON turbo danno meno "guadagno"
IMO l'unica mappa che potrebbe darti davvero un risparmio di carburante sensibile è che limiti la coppia massima affinché non si abbia più di 50 cv ... ma è la stessa cosa di non girare la manetta
Se davvero ti stanno cosi tanto a cuore i consumi, non sarebbe meglio valutare una moto più piccola e fresca ?
Nel libretto dava 10w50 ma ho trovato un buon prezzo per il 15w50, non mene intendo ma leggendo nel forum ho visto che per l'estate lavora meglio il 50.. boh forse seguo il tuo consiglio e sento se mi sostituiscono l'ordine (ancora in eleaborazione) con il 10w40
Per il resto ho capito che c'è poco da fare... vedrò con queste mappa cosa succede all'limite in uno slot imposto i valori a 0 e che "euro 3" sia
Grazie davvero...