Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
15784496
15784496 Inviato: 25 Mar 2017 16:41
Oggetto: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 



Ciao a tutti, il custom non va più di moda?

Stavo facendo un giretto sui vari siti per vedere le novità... mi pare che siano sempre meno le case a tenere dei modelli propriamente "custom" a listino:

Yamaha : nella sezione "sport heritage" c'è la XV950 che presa un po per i capelli rientra nella categoria, altrimenti nulla.
Honda : sparito qualsiasi modello custom.
Suzuki : intruder 800 in 2 versioni e 1800, 3 modelli in tutto.
Kawasaki : unica eccezione, con 10 versioni disponibili ma max 900cc (anche se qualcuno non è propriamente custom).
Moto Guzzi : oramai solo la California nelle varie varianti... però data la sua mole non è da tutti.
Triumph : America, Speedmaster e Thunderbird, sempre belle.
HD : ovviamente qui c'è tutta la gamma o quasi.

Sbaglio o mi pare di vedere un generale abbandono della custom "classica"?
Chi le cancella proprio, altri tengono solo cilindrate sotto ai 1000cc.

HD ovviamente è fuori da questa discussione icon_wink.gif

La moda è finita?
Non che me ne freghi qualcosa... a me piacciono lo stesso, ma forse la finiremo di vedere il fighetto di turno che la prende solo per farsi vedere.
0509_si_picchiano.gif
 
15784506
15784506 Inviato: 25 Mar 2017 17:12
 

Ci hai visto giusto. Ma mica è una roba dell'altro giorno, eh. Adesso è palese perché il passaggio all'euro 4 e l'obbligo dell'ABS hanno portato tutte le Case a tagliare i rami secchi, ma è un trend che va avanti da qualche anno ormai.

Il motivo è semplice. Gli appassionati di regola puntano sull'usato, perché le moto più vecchie hanno ancora i carburatori, perché sono meno tappate, perché non hanno elettronica; perché hanno più carattere, perché hanno un sound migliore; perché, in poche parole, sono più vicine alla filosofia del segmento.

I fighetti invece no, perché loro figurati se si prendono una moto con 10-15-20 anni sul groppone! Mica sono dei poveracci, loro; loro solo my attuale, da permutare appena esce il nuovo, dopo aver percorso la sfolgorante media di 500 km annui divisi tra pallostrada e casa-baretto del paese icon_rolleyes.gif

Ma non è che puoi campare solo di fighetti. Intanto perché non siamo ancora al punto in cui ci sono più poser che true (grazie al cielo!!!). E poi perché le custom le scelgono i fighetti hipster, quelli semplici si orientano o su Ducati (un po' tutte) o su BMW (R1200GS ça va sans dire). E qualcuno pure sulle supersportive jap, anche se molti meno che in passato devo dire.

Quindi le Case che fanno? Eh beh, si adeguano! Come? Qualcuno con scelte stilistiche che strizzino l'occhio al passato, per riconquistare la clientela perduta. Anche se si tratta di un'arma a doppio taglio, perché è facile scadere nel grottesco o nel ridicolo (tipo i carburatori finti con dentro l'iniettore... ma come c***o si fa dai eusa_wall.gif ).

Altri invece dicono: tiriamo i remi in barca e vediamo dove conduce la corrente. Teniamo a listino le moto dal successo sicuro, le altre... per il momento lasciamole perdere. E così han fatto.
 
15784544
15784544 Inviato: 25 Mar 2017 18:55
Oggetto: Re: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 

Faustwald ha scritto:

Honda : sparito qualsiasi modello custom
Moto Guzzi : oramai solo la California nelle varie varianti... però data la sua mole non è da tutti.


Beh, la honda ha in arrivo una 500 (più bobber della vecchia gamma VT)
Link a pagina di Honda.it

E guzzi ha presentato la V9 come "erede" della Nevada.

In entrambi i casi, come vedi, le linee so meno custom e più bobber.

Suppongo che prima abbiano fatto qualche analisi di mercato... evidentemente la richiesta si sta avviando verso quel sotto-segmento.
 
15784563
15784563 Inviato: 25 Mar 2017 19:47
Oggetto: Re: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 

42 ha scritto:
Beh, la honda ha in arrivo una 500 (più bobber della vecchia gamma VT)
Link a pagina di Honda.it
In entrambi i casi, come vedi, le linee so meno custom e più bobber.

Perdonami... ma una moto equipaggiata con un bicilindrico fronte marcia come la nuova Honda 500
mi ispira più come tosaerba o trattorino che non come custom o bobber...!!!

La linea sarà pure piacevole ma la motorizzazione fa ribrezzo...!!!
Chissà quale suono melodioso avrà lo scarico...!!! eusa_wall.gif

Ultima modifica di gianfrancof52 il 25 Mar 2017 20:58, modificato 1 volta in totale
 
15784585
15784585 Inviato: 25 Mar 2017 20:54
Oggetto: Re: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 

gianfrancof52 ha scritto:
Perdonami... ma una moto equipaggiata con un bicilindrico fronte marcia come la nuova Honda 500
mi ispira più come tosaerba o trattorino che non come custom o bobber...!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif
Sì, ci sono tradizioni, come i cilindri a V, che andrebbero rispettate, ma...
ci sono anche problemi di economie di scala che le aziende devono tenere in conto.
La kawasaki ha preso il motore della er-6, l'ha piazzato su un telaio diverso ed ha fatto la Vulcan S
La honda ha preso il motore della CB 500, l'ha piazzato su un telaio diverso ed ha fatto la CMX
Probabilmente non ci sono più margini per sviluppare nuovi motori specifici per un solo segmento, così si ricicla/riadatta/riaggiusta...
Anche BMW, per il suo bobber, ha utilizzato la base del K1600
 
15784597
15784597 Inviato: 25 Mar 2017 21:37
Oggetto: Re: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 

42 ha scritto:
Probabilmente non ci sono più margini per sviluppare nuovi motori specifici per un solo segmento, così si ricicla/riadatta/riaggiusta...
Quoto e aggiungo: un segmento che non porta né soldi, né fama.

Solo due tipologie di moto sono vitali per le quattro case nipponiche: piccole-medie cilindrate e superbikes. Le prime sono l'ossigeno, la principale fonte di reddito, infatti di modelli a listino di quei segmenti ce ne sono sempre un macello. Le seconde sono la vetrina, il biglietto da visita, il loro fallo virtuale, ciò che mantiene alto il prestigio della Casa.

Tutti gli altri generi sono, per certi versi, opzionali. Se c'è mercato si investe, altrimenti ciao ciao. Vedi il clamoroso stop alla produzione del CBR600RR, che pure è una moto che ha fatto storia, ma non è (più) rappresentativa quanto la sorellona da un litro.

E come detto prima, le custom attualmente non tirano granché. Non quelle in senso stretto perlomeno. Quindi... ciao ciao.
 
15785001
15785001 Inviato: 27 Mar 2017 8:21
Oggetto: Re: Listini 2017 : Siamo demodè? [come mai poche custom?]
 

42 ha scritto:
In entrambi i casi, come vedi, le linee so meno custom e più bobber.


Esatto, questa mi pare la nuova moda.
Che poi definisco come "nuova"... si è vero, ha ragione TommyTheBiker: oramai son 2/3 anni che si parla di bobber a più non posso.

Concludendo (Mike docet icon_asd.gif ) : per essere fiko oggi devi prendere una moto dalle linee classicheggianti, ma rese moderne e bobberizzata!
rotfl.gif

Noi patiti del custom pagheremo questo con meno scelta sul nuovo, ma almeno non leggeremo più nei forum e pagine FB post tipo "ho tirato fuori la moto, inizia la stagione (per andare da casa al bar)" ai primi di maggio.
0509_si_picchiano.gif
 
15806286
15806286 Inviato: 3 Mag 2017 12:08
 

Io come prima moto, a 31 anni ho scelto proprio una custom.
Virago 535. E con il foglio rosa in tasca muovo i miei primi passi.
 
15806359
15806359 Inviato: 3 Mag 2017 14:06
 

Bella la Virago! 0509_up.gif

Il problema è che non è nuova. E qua si torna al discorso che facevo nel primo post...
 
15806395
15806395 Inviato: 3 Mag 2017 15:20
 

Sissi. E vero. Ma io credo profondamente che ci sarà un grande ritorno della moda per le custom. È usciranno nuove proposte .
Magari saremmo già in pensione icon_lol.gif
 
15806568
15806568 Inviato: 3 Mag 2017 19:34
 

iiena ha scritto:
Sissi. E vero. Ma io credo profondamente che ci sarà un grande ritorno della moda per le custom. È usciranno nuove proposte .
Magari saremmo già in pensione icon_lol.gif

Hemmm... io lo sono già in pensione e allora dove sarò quando usciranno le nuove proposte...??
Meglio mi goda adesso la mia custom..!! 0509_banana.gif
 
15810182
15810182 Inviato: 9 Mag 2017 17:12
 

Gianfrancof52 0510_inchino.gif 1110_pat-pat.gif ooops! Che figuraccia che ho fatto!
Goditi la tua custom hai ragione! Viva la pensione!
 
15810199
15810199 Inviato: 9 Mag 2017 17:35
 

iiena ha scritto:
Gianfrancof52 0510_inchino.gif 1110_pat-pat.gif ooops! Che figuraccia che ho fatto!
Goditi la tua custom hai ragione! Viva la pensione!

No... no... tranquilla nessuna figuraccia era solo per scherzarci sopra ed esorcizzare gli anni che passano...!!
Quando ne compi 65 ogni tanto ti viene da domandarti per quanti anni ancora potrai goderti la tua moto..!!
 
15825807
15825807 Inviato: 5 Giu 2017 10:11
 

Sono d'accordissimo sul fatto che le custom stiano sparendo ....e quelle che voglio fare passare per custom ( oltre logicamente le Harley e poche altre)di custom non hanno nemmeno il ricordo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif L' unica che cattura la mia attenzione è la 900 Yamaha che ricorda ancora un po' la virago( meravigliosa) ma come cilindrata è importante....dove sono finite le 600/800? So che una "piccola cilindrata " non fa figo.....ma ce ne fossero penso che avrebbero un bel mercato.....
 
15826133
15826133 Inviato: 5 Giu 2017 17:53
 

Alegufetta ha scritto:
Sono d'accordissimo sul fatto che le custom stiano sparendo ....e quelle che voglio fare passare per custom ( oltre logicamente le Harley e poche altre)di custom non hanno nemmeno il ricordo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif L' unica che cattura la mia attenzione è la 900 Yamaha che ricorda ancora un po' la virago( meravigliosa) ma come cilindrata è importante....dove sono finite le 600/800? So che una "piccola cilindrata " non fa figo.....ma ce ne fossero penso che avrebbero un bel mercato.....


V9 Roamer e Bobber, Indian ScoutSixty, Kawasaki Vulcan S e Vulcan 900, (se non ricordo male)Triumph America 900...
In realtà qualche scelta sotto al mille di cilindrata volendo c'è, se si vuole qualcosa che non sia Harley, il discorso è che le altre case iniziano anche a guardare avanti e magari qualcosa cambia per necessità di mercato.
 
15826290
15826290 Inviato: 5 Giu 2017 21:34
 

Davieon ha scritto:
V9 Roamer e Bobber, Indian ScoutSixty, Kawasaki Vulcan S e Vulcan 900, (se non ricordo male)Triumph America 900...
In realtà qualche scelta sotto al mille di cilindrata volendo c'è, se si vuole qualcosa che non sia Harley, il discorso è che le altre case iniziano anche a guardare avanti e magari qualcosa cambia per necessità di mercato.
. Vero ! Ma le cilindrate sono comunque importanti! Si va sempre sul 900 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15828667
15828667 Inviato: 9 Giu 2017 6:32
 

Alegufetta ha scritto:
. Vero ! Ma le cilindrate sono comunque importanti! Si va sempre sul 900 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


La Vulcan S è un 650; le V9 sono 853 ma essendo delle serie piccole sono leggere, stanno sotto i 200kg, con giusto quei 55cv utili per non avere un motore imballato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©