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Scelta cambio gomme Nc750x
15784327
15784327 Inviato: 24 Mar 2017 23:53
Oggetto: Scelta cambio gomme Nc750x
 

Buongiorno a tutti. 0509_welcome.gif

Sono il fortunato possessore di una my2016 presa da una settimana.
Purtroppo mi sono trovato sotto le famigerate dunlop 609 ... e ho letto tutti i vostri commenti.
Ora dopo 400 km tutte le volte che sono sul bagnato anche a basse velocità, e qui a genova piove spesso, rischio di volare. 0509_si_picchiano.gif
Vorrei portarle al tagliando dei 1000 km prima di cambiare gomme.
Volevo sapere secondo voi, visto che ne faccio uso tutti i giorni e in varie tratte, sia brevi, sia lunghe, cosa mi consigliereste tra:

Metzeler Roadtec 01
Dunlop Roadsmart 3
Pirelli Angel GT
Michelin Pilot Road 4

Premetto anche che faccio più 10,000 km l'anno e che questa è la mia prima vera moto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15784442
15784442 Inviato: 25 Mar 2017 12:37
 

Io ho le Angel gt,ma la lista che hai fatto va benissimo,sono tutte valide.Rispetto alle originali avrai un netto miglioramento,specie sul bagnato.
Magari prova a vedere i prezzi,e poi decidi.
 
15784539
15784539 Inviato: 25 Mar 2017 18:49
 

Personalmente dopo le Bridgestone, fornite di serie e che non mi avevano convito, ho messo prima le Metzeler Sportec M3 (che ora non fanno più) ed ora le Roadtec Z6. Entrambe ottime gomme.
 
15784559
15784559 Inviato: 25 Mar 2017 19:39
 

Io personalmente monterò le roadsmart 3.
Sembrano delle gomme strepitose.
Nn vedo l'ora di testarle.
 
15784586
15784586 Inviato: 25 Mar 2017 20:57
 

Sono andato da diversi gommisti e molti mi hanno detto che come prezzistica le roadsmart 3 e le roadtec 01 sono simili, forse 10 euro di differenza.
Anche se mi hanno consigliato di più le roadsmart ... Quindi probabilmente prenderei quelle.
@neorunner hai intenzione di prenderle presto ? Io forse entro un paio di settimane. Se le monti prima di me fammi sapere come sono.

Comunque grazie per i consigli.

Vi tengo aggiornati su cosa prenderò e i risultati dopo.
 
15784622
15784622 Inviato: 25 Mar 2017 23:04
 

Nn credo prima di te.

Penso di montarle a ridosso dell'estate.

Anzi dammi tu un feedback su queste gomme icon_wink.gif
 
15786523
15786523 Inviato: 29 Mar 2017 22:02
 

Aggiornamento.
In concessionaria, dove farò il primo tagliando, loro non montano più le dunlop sulle loro moto per scelta, il che da una parte mi sembra sensato.
Mi davano quindi la possibilità o delle Pirelli Angel GT o delle Metzeler Roadtec 01
Ho optato quindi per le seconde, le Metzeler.
Il tagliando è il 10, visto che avrò anche la zavorrina al seguito e macinerò parecchi km vi farò sapere il prima possibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
15793125
15793125 Inviato: 10 Apr 2017 22:15
 

Aggiornamento.

Come previsto da voi il cambiare gomme ha cambiato la moto, ora rimane incollata all'asfalto dopo pochi chilometri, e va giù in piega da sola, praticamente. Gli angoli che prima mi sforzavo a cercare con le dunlop qui sono arrivati ancora praticamente con la cera sopra.
Non vedo l'ora di portarle su qualche bel passo della mia liguria.

Allego foto, considerate che hanno appena 30 km le gomme, e non si vede bene ancora dove sono arrivato a piegare, ma mancano meno di 3 cm dalla spalla. 0509_si_picchiano.gif
Per il prezzo, beh quello è da salasso, ma si sa. XD

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15793757
15793757 Inviato: 11 Apr 2017 19:35
 

in effetti anch'io ho avuto una spiacevole slittata sul bagnato fortunatamente senza caduta, ma la differenza e' davvero tanta? mi puoi dire su che cifra ci aggiriamo?
 
15793824
15793824 Inviato: 11 Apr 2017 20:59
 

clodio67 ha scritto:
in effetti anch'io ho avuto una spiacevole slittata sul bagnato fortunatamente senza caduta, ma la differenza e' davvero tanta? mi puoi dire su che cifra ci aggiriamo?


E infatti è proprio per quelle numerose scivolate senza cadere, che sono capitate anche a me che ho deciso di cambiare.
Allora, guarda oggi dopo aver fatto un centinaio di chilometri, più o meno e averla portata su strade dove trovi dal misto stretto a tornanti a misto veloce e rettilinei dove la quinta la puoi mettere, ti assicuro che la differenza si sente eccome, da sicurezza anche piegando a 20 all'ora e non la senti muoversi di un millimetro da dove vuoi piazzare la ruota, puoi davvero andare a cercare il pelo.
Difatti ho rosicato un altro centimetro verso la spalla, ed ero con la zavorrina.
In più la frenata risulta un poco più incisiva.
Ora come prezzo, il meccanico della Honda dove l ho portata mi ha fatto, montata, 155 per l anteriore e 195 al posteriore.
Portandola dal gommista, avevo chiesto e spendevo circa in tutto 330, però visto che dovevo fare il primo tagliando ho preferito fare tutto lì anche se ho speso 10 euro di più.
Ora non manca che capire quanti chilometri faranno. Secondo le varie opinioni che ho letto, in generale le roadtec 01 dovrebbero fare almeno 12.000 km.
Speriamo, dato anche il loro costo.
 
15800618
15800618 Inviato: 23 Apr 2017 15:27
 

ulteriore aggiornamento, per chi lo volesse.

Ho portato ieri la bimba sui passi qui da me, 100 e passa km di curve.

Che dire, un'altra moto, dietro l'ho quasi chiusa, e davanti mancheranno forse 2 cm e mezzo.

Nessuna perdita di aderenza o cose strane se non fosse stato per strade dissestate o piene di buche da assomigliare ad un groviera.

Per ora, dopo 600 km gli do un bel 10.
 
15802057
15802057 Inviato: 26 Apr 2017 9:10
 

Seguo con molto interesse perchè molto probabilmente saranno le future scarpette della mia "belva".
Ho avuto le Z8 .... mostruose, se con questa evoluzione le hanno addirittura migliorate sono perlomeno da provare!!
Attendo però conferme sulla durata perchè le Z8, a dispetto di quanto dichiarato dalla casa costruttrice, mi sono durate solamente 7.000km sul posteriore e se anche queste non si dimostrassero in grado di raggiungere almeno quota 10.000 mi dispiacerebbe assai (due cambi gomme in un anno non sono contemplati nella mia tabella "spese ordinarie" ).
Ora ho le pr4 con 9.000km all' attivo, sono ancora in ottimo stato ma la tenuta sul misto/lento è un gradino sotto alle precedenti Z8, ho ancora molto battistrada per magari capirle meglio e cambiare idea ... ma queste 01 mi attirano parecchio eusa_whistle.gif .
 
15802547
15802547 Inviato: 26 Apr 2017 18:38
 

hai avuto il mio stesso pensiero angelo, difatti anche io spero nella lunga durata.
Non vorrei fare più di un cambio gomme all'anno.
Oggi anche sotto la pioggia davvero ottime, spero continuino così fino alla fine.
Vi terrò aggiornati
 
15806523
15806523 Inviato: 3 Mag 2017 18:27
 

Hai per caso misurato lo spessore del battistrada?
Perchè le Metzeler (parlo delle Z8) davano l' impressione di avere poca gomma già da nuove mentre le Michelin Pr4 mi avevano impressionato per quanto erano profondi i solchi eusa_think.gif .
Ma non è che stanno riducendo lo spessore del battistrada per farci cambiare gomme ogni 7/8.000km?
eusa_think.gif eusa_think.gif .
 
15806608
15806608 Inviato: 3 Mag 2017 20:43
 

Allora, proprio oggi l ho visto da vicino, per quella davanti è sicuramente attorno i 5 mm, ma non credo sopra
dietro sicuramente è leggermente di più.

Ti aggiungo anche che il giorno 01/05 ho fatto circa 500 km di cui molta autostrada, sia sotto pioggia sia sotto asciutto e le gomme sono andate estremamente bene, ed eravamo in due, parecchio carichi.
Non ho notato cose strane, vi tengo aggiornati sul consumo, soprattutto quando arriverà caldo.
 
15807639
15807639 Inviato: 5 Mag 2017 13:00
 

angelo963 ha scritto:
Hai per caso misurato lo spessore del battistrada?
Perchè le Metzeler (parlo delle Z8) davano l' impressione di avere poca gomma già da nuove mentre le Michelin Pr4 mi avevano impressionato per quanto erano profondi i solchi eusa_think.gif .
Ma non è che stanno riducendo lo spessore del battistrada per farci cambiare gomme ogni 7/8.000km?
eusa_think.gif eusa_think.gif .


Nel dubbio ho misurato le Dunlop D609 (nuove) posteriore 6mm e anteriore 4mm ! icon_eek.gif
Se continuano cosi ci faranno sostituire le gomme a cadenza mensile 0509_mitra.gif
Una fregatura. 0509_down.gif
 
15825162
15825162 Inviato: 3 Giu 2017 21:15
 

aggiornamento:
per ora, dopo quasi 3000 km le gomme vanno alla grande, e nei primi caldi non ho notato nulla di strano.

ho una domanda, voi a che pressionte tenete i vostri pneumatici ? andate secondo le regole della casa o avete trovato una pressione ottimale diversa ?
c'è da considerare comunque che io spesso viaggio con passeggero e bagaglio
 
15859586
15859586 Inviato: 7 Ago 2017 19:07
 

Altri aggiornamenti sulle roadtec 01?
Nel frattempo, su consiglio di Lino46 ho montato le Dunlop rs 3 ( 2.5 e 2.9 come da manuale sia da solo sia in coppia) .... cavolo che gomma "tosta" 0509_up.gif !!
E' in temperatura già sulla rampa del box e ha una carcassa che ti fa sentire l' asfalto come se non esistesse il pneumatico stesso ( sto parlando di feeling e non di confort ), le curve che prima facevo in 2° ora posso farle tranquillamente in 3°, la moto si mette nella giusta inclinazione quasi da sola e la mantiene anche accelerando già a metà curva (i 55cv della nc gli fanno un baffo), si sente veramente che sono piantate sull' asfalto come un macigno.
"Tanta roba" eusa_clap.gif .
P.S.
Appena montate e provate in coppia, magari per uscite in solitaria sono troppo rigide.
 
15859898
15859898 Inviato: 8 Ago 2017 15:19
 

x Lino46
Si, moto piu' reattiva rispetto alle pr4 che escluderei dal confronto (non me ne vogliano gli estimatori delle Michelin ma "non è stato amore" .... però hanno macinato molti km).
Il mio riferimento è lo z8 con cui riuscivo a strisciare i fianchi delle scarpe senza troppi timori (beh... a parte qualche "strizza" e qualche imprecazione della moglie icon_asd.gif ), vediamo queste se arrivano a trasmettermi una tale fiducia senza farmi assaggiare l' asfalto eusa_whistle.gif .
Ora è z8 vs rs3 .... 7.000km vs "spero almeno 10.000", le prime impressioni sono di un pneumatico di quelli "bruti" per moto da 100 e piu' cv e che la nc "se la mangiano a colazione" mentre le z8 le sentivo piu' "delicate" ... dovevano essere preparate per dare il meglio.
Vedremo con i km 0509_up.gif .
 
15859918
15859918 Inviato: 8 Ago 2017 16:01
 

Beh, in effetti, aggiornamento dopo quasi altri duemila km.
Non me ne vogliate a male, ma sono dietro la tesi di laurea e ho avuto poco tempo per godermi la moto. ( si in estate, mi laureo ad ottobre ... )

Nulla di anomalo da segnalare, gomma al top anche sotto caldo estremo, se non che a causa degli sbalzi di pressione, dopo un mese e mezzo circa ha perso 0.2 bar di pressione davanti e 0.13 dietro.

Per angelo, dopo quasi 5000km e svariate gite in due, sulle gomme non ho notato abbassamento del battistrada, quindi direi che salvo imprevisti avranno vita lunga, forse davvero più di 12.000km.
Sono curioso invece di sentire le tue esperienze con le rs3.
Aggiornaci anche tu.
 
15860268
15860268 Inviato: 9 Ago 2017 15:02
 

Ottimo, 5.000km e non notare consumo è notevole calcolando che stiamo parlando di una gomma che si fregia di essere la migliore della categoria (tenuta=consumo).
Niente di anormale in quel lieve calo di pressione anzi, in due mesi a me erano scese di 0.4 (le valvole tenevano perfettamente) .... da quella volta controllo la pressione ogni 15 giorni e invitavilmente devo gonfiare, poco ma devo correggere.
Teniamoci aggiornati e in bocca al lupo per la laurea 0509_up.gif
 
15861807
15861807 Inviato: 13 Ago 2017 19:52
 

Passati i primi 1.000km con le Dunlop rs3, curve a non finire tra cui la famosa Valvestino .... non si muovono assolutamente, nessuna sbavatura nemmeno sull' asfalto "grattato" (quello che fa andare a zig-zag) .... niente di niente, la moto è inchiodata all' asfalto e non si sposta se non siamo noi a deciderlo.
E chiunque abbia provato l' asfalto "grattato" sa bene di cosa parlo ( è come andare sulla ghiaia ), magari perchè sono nuove ma nemmeno quello le ha messe in crisi, incredibili 0510_inchino.gif .
Z8 piu' veloci nel misto stretto (vedi Valvestino) o diciamo in 1°/2°/3° ..... 3°/4°/5° (vedi Aprica o Bernina) meglio rs3, il feeling che trasmettono mi permette di osare davvero una marcia in piu' nelle curve "veloci".
Ottime, le consiglio sicuramente.
 
15861910
15861910 Inviato: 14 Ago 2017 7:54
 

Sono sicuro che sia roadtec 01 che roadSmart 3 tengano egregiamente, sarebbe da capire quali durino di più
 
15862212
15862212 Inviato: 15 Ago 2017 8:11
 

Contaci, non ho in programma un cambio moto per i prossimi 100.000km, questa va da dio ( tie.gif ) e dopo 2 anni e al 5° treno di gomme ( 0510_sad.gif ) ne sono ancora pienamente soddisfatto !!
Per ora come percorrenza vince Michelin pr4 ( 13.600km ma sostituite in previsione di sconfinamenti e infatti .... ben 2 controlli oltre confine e nella stessa giornata ... non ne sarei uscito indenne ) su Pirelli Scorpion Trail ( 11.000km lisce ).
Ora ricordo che dopo aver montato le pr4 avevo anche indurito il mono per ridimensionare un pò lo strano effetto di non sentire la tenuta del pneumatico, ma la sensazione di "gomma sgonfia" non è mai sparita del tutto ... boh ?!
Discorso molto diverso con queste rs3, vedremo sulla distanza se la spuntano sulle Z8 ( ho perso le foto di come erano ridotte a 7.000km ... 0509_mitra.gif ) perchè come tenuta e feeling se la stanno giocando quantomeno alla pari.
 
15888744
15888744 Inviato: 13 Ott 2017 20:39
 

anch'io ormai sono arrivato al capolinea dopo 12mila km delle gomme (scorpion trail) e volevo aggiornamenti sulle due "rivali" roadtec 01 e Roadsmart 3 . NC981X e Angelo 963 se potete aggiornare impressioni e durata. grazie
 
15888821
15888821 Inviato: 13 Ott 2017 23:14
 

Ho da poco scritto le mie impressioni ( per quel poco che possono contare data la mia poca esperienza ) nel topic Dunlop rs3, per non fare un copia incolla preferisco che tu legga quello cosi avrai modo di leggere anche altre impressioni sicuramente piu dettagliate delle mie 0509_up.gif .
Comunque, in sintesi, sono decisamente ottime gomme e che meritano di essere consigliate e provate, dopo 5.000km MAI una sbavatura 0510_inchino.gif , segnalo però un leggero appiattimento nella zona centrale ( il posteriore ovviamente ) dopo un paio di roventi trasferimenti di autostradali a pieno carico ( in due con tris di valige ).
Strano perchè la zona centrale la spacciano per " veramente tosta ", probabilmente l' accoppiata temperatura/peso xxxl non è stata cosa gradita icon_asd.gif !!
Per ottime intendo che potrei rimontarle senza nessun rimpianto, stiamo parlando di pneumatici " top category " dal feeling eccezionale, passare dalle Scorpion trail a questi ( e simili ) richiederà però un minimo di adattamento perchè sono molto direzionali e soprattutto con gli stradali basta "pensare" di fare una curva e sei in piega senza accorgerti.
E' come se ti obbligassero a piegare e i primi metri farai persino fatica ad andare diritto ( mie personalissime impressioni quando sono passato dalle Scorpion trail alle Z8 ) .
doppio_lamp_naked.gif
 
15905407
15905407 Inviato: 20 Nov 2017 21:39
 

Ciao tutti,

aggiorno leggermente dopo altri 2000 e passa km ... nulla da segnalare anche con il bagnato e le pioggie più torrenziali che sono tipiche qui dove abito io a genova.
Io sono ancora inesperto sotto l'acqua, quindi pelo di gas e tanta attenzione, ma devo dire che non si fanno mai trovare impreparate e si piega bene
Da notare che con i primi freddi pungenti da fredde sembrano essere leggermente durette, ma è una sensazione che scompare dopo il primo paio di km. Poi magari sono io, però avviso. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ah, il consumo sembra essere normale, si inizia a notare ma ancora leggero.

ps, laurea andata, tutto bene, ora si cerca lavoro. XD
 
15905625
15905625 Inviato: 21 Nov 2017 11:46
 

Mi unisco all' aggiornamento, rs3 con 7.000km circa all' attivo e ancora tutto perfetto.
Non ho riferimenti sull' acqua perchè cerco di evitare il piu' possibile uscite bagnate ( uso la moto solamente per turismo " contemplativo " e non parto se è prevista pioggia ) ma sull' umidiccio tipico autunnale tengono ancora benissimo.
Ovvio che adesso l' attenzione è a livello medio/massima e la guida è ancora piu' soft, ma niente che mi faccia pensare di essere al limite; l' ultima uscita l' ho fatta con temperature comprese tra 6° e 12° ( 400km con toccata a Livigno due giorni prima della nevicata ), qualche curva di "assaggio" e poi ... piena fiducia 0509_up.gif .
Il consumo del posteriore con il calo delle temperature si è bloccato e di questo passo potrebbe raggiungere i 10/12.000km senza problemi ( uscite sempre in coppia ), l' anteriore sembra appena montato e potrebbe reggere tranquillamente un " 3 - 1 " .
Congratulazioni per la laurea 0510_five.gif .
 
15958828
15958828 Inviato: 17 Apr 2018 14:54
 

Tocca a mefare il cambio, dopo 7500 km le famigerate Dunlop di serie (modello 2015) sono andate.

Allo stesso prezzo, circa 280 montate, hanno disponibili le Pirelli angel GT, le Michelin Pilot road 4 o le Metzeler roadtec 01.

Tenendo conto che la moto la uso anche d'inverno e che vorrei superare i 10.000 km con questo treno di gomme, voi che suggerite? eusa_think.gif

Aggiungo che viaggio da solo e sono sui 75 kg, guida normale, ossia non aggressiva, molte curve e strade di montagna, poca autostrada.

Grazie dei suggerimenti!
 
15958835
15958835 Inviato: 17 Apr 2018 15:13
 

Con l'offerta Michelin che c'è adesso, ovvero il rimborso di 30 euro, puoi mettere le Michelin Road 5
 
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