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Cosa è la mappatura della ktm duke 125 4t? Quante ne sono?
15784217
15784217 Inviato: 24 Mar 2017 19:24
Oggetto: Cosa è la mappatura della ktm duke 125 4t? Quante ne sono?
 

Salve ragazzi. Vorrei sapere gentilmente cosa significa precisamente mappatura/rimappatura della centralina di una ktm duke 125 4t. Quanti tipi di mappe esistono? Perché si parla di mappe per scarico Akra o per filtro sportivo? Chi è capace di fare una mappatura per bene? Insomma ragazzi...vorrei sapere un po' tutto su la mappatura della ktm duke 125.
Sto pensando infatti di modificarla con scarico Arrow Darkline o GPR Furore, candela iridium ngk LKAR8AI-9 e filtro aria K&N. Cosa devo fare per affettuare tutte queste modifiche? GRAZIE MILLE. doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
15784233
15784233 Inviato: 24 Mar 2017 20:24
 

Il motore non brucia solo benzina, ma un mix di aria e benzina. Questo mix deve però avere un rapporto preciso, perché se c'è troppa o troppa poca benzina hai problemi.

Nelle moto ad iniezione ci sono dei sensori che misurano quanta aria entra; dopodiché, entra in gioco una specie di tabella che dice "se entra tot aria, manda x cc di benzina". Quella specie di tabella si chiama mappatura.

La mappatura di serie è studiata per coprire una vasta gamma di esigenze, da quello che vuole consumare poco e va solo in città, a quello che usa la moto solo per divertirsi e sta sempre a gas spalancato. Ovviamente non puoi accontentare tutti, quindi la mappatura di serie è un compromesso che va "più o meno bene" a tutti. E sopratutto è studiata per una moto di serie.

Se però la moto viene modificata, e/o il pilota ha delle esigenze molto precise, la mappatura di serie non va più bene. Per colpa sua, le modifiche rendono meno, la moto diventa insoddisfacente e si possono addirittura avere dei problemi al motore.

Bisogna quindi fare una mappatura cucita su misura della moto e del pilota. Questo risponde al "perché serve". Il "chi sa farlo"... eh, ben pochi. Ci vuole un tecnico specializzato, perché ci vuole attrezzatura specifica e sopratutto competenze ben precise. Il rischio di fare danni è altissimo, del resto.

In commercio esistono degli aggeggi che ti consentono di correggere la mappatura originale senza l'intervento di un tecnico; sono le "centraline aggiuntive programmabili". Questi scatolotti sono venduti insieme ad un programma molto, molto più semplice di quelli usati dai professionisti, che ti permette di fare il lavoro anche nel garage di casa. Resta comunque un lavoro delicato e non alla portata di tutti, però è più semplice.

Infine, c'è un aspetto che non hai considerato: i costi. Una mappa su misura fatta da un professionista costa, perché giustamente la competenza si paga; sopratutto, devi trovare uno che possa e sappia mettere mano alla TUA moto, ed è molto difficile, di solito ci si concentra sulle moto più grandi. Infatti tutti i "dukisti" lasciano perdere questa strada.

Discorso simile per le centraline aggiuntive programmabili: le trovi comodamente online ma non sono affatto a buon mercato. Quella che a mio avviso è la migliore (Power Commander V della Dynojet) su eBay costa sui 500 euro da venditori italiani, o 350+tasse comprata negli States.

Di conseguenza, per una moto come la tua, che è stata concepita per consumare poco e basta, francamente non ha senso spendere questi soldi. Tantissima spesa pochissima resa.

Concludendo: prenditi uno scarico che ti piace, lasciaci il db-killer montato, fine. Non fare altro, sennò ti serve una mappa nuova, e partono zeppolate di soldi, soldi che detto brutalmente sono buttati su quella moto (con rispetto parlando eh).
 
15784247
15784247 Inviato: 24 Mar 2017 21:11
 

Grazie mille davvero! Mi sei stato tanto d'aiuto. Due domande. Tra gli scarichi che ho elencato prima(arrow/gpr) quale mi consigli? E poi...oltre allo scarico posso montare anche la candela a iridio senza mappare niente? Io so che solo con il filtro bisogna rimappare. Grazie
 
15784259
15784259 Inviato: 24 Mar 2017 21:41
 

Posso riportarti la mia esperienza. Monto uno scarico Leovince Gp-style scatalizzato con db, candela all'iridio e centralina Rapid Bike Easy. La moto va abbastanza bene, qualche scoppietto in rilascio permane, ma con la centralina è migliorata molto rispetto a prima ed è più fluida. Lo scarico scegli quello che più ti aggrada esteticamente, tanto non cambia nulla sotto il profilo delle prestazioni.
 
15784278
15784278 Inviato: 24 Mar 2017 22:13
 

Riccardo14 ha scritto:
Due domande. Tra gli scarichi che ho elencato prima(arrow/gpr) quale mi consigli?
Quel che ti piace di più come sound, basta che tieni il dbk.

Riccardo14 ha scritto:
E poi...oltre allo scarico posso montare anche la candela a iridio senza mappare niente?
Per quello nessun problema, ma non aspettarti di vedere miglioramenti di prestazioni. In teoria dovrebbe durare più a lungo però.

Striker99 ha scritto:
centralina Rapid Bike Easy
La Easy non è programmabile, dentro ha nulla più che delle resistenze elettriche. Si possono avvertire dei miglioramenti, ma quegli accrocchi (discorso generale eh) possono anche causare danni gravi al motore. Del resto c'è un motivo se una roba così costa 150 euro, ed una modulo programmabile ne costa 500...

Striker99 ha scritto:
qualche scoppietto in rilascio permane
No buono, pessimo segno, significa che giri magro. Se hai una guida sportiva o sei un tipo da lunghe percorrenze rischi seriamente di pagarne le conseguenze a lungo andare.

(non per portare jella eh, se non succede niente tanto meglio, ci mancherebbe altro!!!)
 
15784302
15784302 Inviato: 24 Mar 2017 22:43
 

La decisione di montare la Easy l'ho presa dopo aver montato lo scarico, per cui si era effettivamente smagrita la carburazione, e posso dire che, considerando che mi è costata appena 65 euro, ne è valsa la pena. Non è una moto sulla quale vale la pena investire soldi per una mappatura, quindi mi è parso un buon compromesso per migliorare, seppur di poco, il rendimento del motore. I consumi sono aumentati, segno che in effetti la carburazione si è arrichita. Sul discorso dei danni mi trovi in disaccordo, è un apparecchio che non va a modificare la mappatura della moto, ma solo il segnale della lambda, ergo il motore non lavorerà mai con dei parametri limite al di fuori di quelli impostati di fabbrica.
 
15784307
15784307 Inviato: 24 Mar 2017 22:52
 

Striker99 ha scritto:
Non è una moto sulla quale vale la pena investire soldi per una mappatura, quindi mi è parso un buon compromesso per migliorare, seppur di poco, il rendimento del motore.
Su questo mi trovi d'accordo. Il problema è che...

Striker99 ha scritto:
I consumi sono aumentati, segno che in effetti la carburazione si è arrichita.
Essendo nulla più che una resistenza elettrica, arricchisce tutto incondizionatamente. Che non è una buona cosa, anche girare troppo grassi è un problema.

Certo, meglio che girare paurosamente magri! Ma non mi affiderei mai ad una cosa così in caso di modifiche diverse dal semplice scarico con dbk montato...

Striker99 ha scritto:
Sul discorso dei danni mi trovi in disaccordo, è un apparecchio che non va a modificare la mappatura della moto, ma solo il segnale della lambda, ergo il motore non lavorerà mai con dei parametri limite al di fuori di quelli impostati di fabbrica.
Non è tanto l'aggeggio in sé a causare danni*, ma il girare magri.

*che può comunque succedere e lo dico per esperienza diretta, ma ho motivo di credere che RB lavori con un certo criterio... non sono i primi scemi che passano insomma


Il succo è: se ci mettiamo in condizioni di non dover toccare la carburazione, è indubbiamente meglio! 0509_up.gif
 
15784329
15784329 Inviato: 24 Mar 2017 23:59
 

non capisco questa smania di buttare soldi in modifiche che al 90 % peggiorano potenza e affidabilità del mezzo. Che differenza fa avere 15 cv oppure 16 o 14? Questi sono mezzi di passaggio, tenetevi in tasca i soldi come acconto per quando comprerete un mezzo più performante... io la mia piccola Rc la amo così com'è, e penso che me la terrò per sempre, anche se in futuro dovessi comprarmi una R6 o una fireblade....
 
15784378
15784378 Inviato: 25 Mar 2017 1:38
 

Inutile aggiungere altro, hai già detto tutto tu. eusa_clap.gif
 
15784444
15784444 Inviato: 25 Mar 2017 12:50
 

AG_KTM ha scritto:
non capisco questa smania di buttare soldi in modifiche che al 90 % peggiorano potenza e affidabilità del mezzo. Che differenza fa avere 15 cv oppure 16 o 14? Questi sono mezzi di passaggio, tenetevi in tasca i soldi come acconto per quando comprerete un mezzo più performante... io la mia piccola Rc la amo così com'è, e penso che me la terrò per sempre, anche se in futuro dovessi comprarmi una R6 o una fireblade....


Anche io ragiono così, ma secondo me è meglio averla che non averla la Easy in caso si cambi scarico. Poi ognuno la pensa come vuole icon_smile.gif io le mie considerazioni le ho fatte, spero non siano state travisate.
 
15784471
15784471 Inviato: 25 Mar 2017 15:19
 

Striker99 ha scritto:
Posso riportarti la mia esperienza. Monto uno scarico Leovince Gp-style scatalizzato con db, candela all'iridio e centralina Rapid Bike Easy. La moto va abbastanza bene, qualche scoppietto in rilascio permane, ma con la centralina è migliorata molto rispetto a prima ed è più fluida. Lo scarico scegli quello che più ti aggrada esteticamente, tanto non cambia nulla sotto il profilo delle prestazioni.

Grazie per la tua risposta...ma rimango dell'idea di non mettere nessuna centralina causa probabili danni al motore. Grazie comunque
 
15784475
15784475 Inviato: 25 Mar 2017 15:42
 

Grazie mille. Mi state dando tutti un grande aiuto nella comprensione
 
15784477
15784477 Inviato: 25 Mar 2017 15:47
 

Ragazzi scusate. Giusto per ricavare conoscenze concrete da questa discussione vi faccio un esempio. Se cambiassi i rapporti (pignone meno 1'e corona meno 2), la candela a iridio e lo scarico arrow o gpr...ci sarebbe bisogno di una rimappatura? Inoltre:non capisco perché con uno scarico senza db killer serve mappare mentre con uno col db killer no...sapete darmi una motivazione? Scusate le troppe domande ma voglio imparare e voi siete le persone giuste che possono aiutarmi. Grazie!
 
15784494
15784494 Inviato: 25 Mar 2017 16:30
 

Riccardo14 ha scritto:
Ragazzi scusate. Giusto per ricavare conoscenze concrete da questa discussione vi faccio un esempio. Se cambiassi i rapporti (pignone meno 1'e corona meno 2), la candela a iridio e lo scarico arrow o gpr...ci sarebbe bisogno di una rimappatura?
Il rapporto finale non influisce sulla carburazione, non serve.

Quei rapporti però non hanno senso, tanto vale che prendi una corona di un dente più grande e basta, il risultato è circa il medesimo. Anzi, se non cali di pignone è anche meglio. Trovi più info qui e qui:
Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone
Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli

Riccardo14 ha scritto:
Inoltre:non capisco perché con uno scarico senza db killer serve mappare mentre con uno col db killer no...sapete darmi una motivazione?
Perché la centralina ha dei margini di autoregolazione, che le permettono di far fronte a piccole variazioni (sennò dovresti rimappare anche se vai in gita in alta montagna, o dalla montagna vai al mare).

Cambiando scarico la carburazione si smagrisce ma la centralina in teoria dovrebbe riuscire a tenere botta; levando il dbk smagriresti ulteriormente e lì è praticamente certo che la centralina non ce la farebbe più. Quindi in quel caso, o metti un modulo aggiuntivo (io aggiungerei "programmabile", poi...) o fai rimappare la centralina di serie.

Che però sono, francamente, soldi buttati. E quindi se tieni il dbk è meglio icon_smile.gif Il top sarebbe non cambiare proprio scarico, ma capisco che il suono di serie sia abbastanza... emh... "poco entusiasmante" icon_asd.gif
 
15784498
15784498 Inviato: 25 Mar 2017 16:50
 

Riccardo14 ha scritto:

Grazie per la tua risposta...ma rimango dell'idea di non mettere nessuna centralina causa probabili danni al motore. Grazie comunque


Semmai è non mettendola che danneggi qualcosa, montandola puoi solo migliorare. Poi fai come vuoi, nel forum di quella che ti ho citato io ne parlano bene.
 
15784515
15784515 Inviato: 25 Mar 2017 17:52
 

Striker99 ha scritto:
Riccardo14 ha scritto:

Grazie per la tua risposta...ma rimango dell'idea di non mettere nessuna centralina causa probabili danni al motore. Grazie comunque


Semmai è non mettendola che danneggi qualcosa, montandola puoi solo migliorare. Poi fai come vuoi, nel forum di quella che ti ho citato io ne parlano bene.

Ci penserò...grazie.
 
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