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[R1 07] Spurgo radiatore [temperatura instabile, problemi?]
15782982
15782982 Inviato: 22 Mar 2017 17:47
Oggetto: [R1 07] Spurgo radiatore [temperatura instabile, problemi?]
 



Ciao a tutti
dunque, lo scorso anno per cambiare le candele ho dovuto smontare il radiatore per facilitarmi il lavoro.
Pensando di aver fatto bene lo spurgo, ci ho fatto tutta la stagione senza accorgermi di particolari problemi. Durante l'inverno, l'ho accesa 3 o 4 volte e l'ultima volta notando la temperatura un po' ballerina e sospettando quindi aria nell'impianto, mi sono accorto che la vaschetta d'espansione era vuota. L'ho riempita fino al livello massimo ed ho aperto il radiatore, rabboccando 1 dito di liquido. Accendo e faccio arrivare alla partenza ventole ma nel frattempo mi accorgo che il liquido nella vaschetta è salito fino all'orlo e mi ha pisciato dal tubicino un bel po' di refrigerante. Spengo e pian piano scende il livello della vaschetta fino a poco più del minimo. Oggi ho riaperto il tappo radiatore, ho tolto un pelino di liquido (arrivava a filo del tappo quasi) ed ho acceso la moto...intanto ho notato come senza tappo, il liquido nel radiatore si alzasse di livello (temperatura motore in quel momento 45 gradi ma credo sia normale), chiudo il tappo e aspetto le ventole. Nel frattempo accelerando un po' noto che dal tubicino di pescaggio della vaschetta d'espansione, escono delle bollicine che aumentano con l'aumentare dei giri, però stavolta il liquido (che era tra minimo e massimo da freddo) non è più uscito fuori dal tubo di spurgo, perché il livello non è salito alle stelle.
Mi sono spaventato perché pensavo di avere dei problemi nell'impianto...secondo voi ho solo aria nel circuito? O c'è qualche problema con la guarnizione della testa? Grazie
 
15783003
15783003 Inviato: 22 Mar 2017 18:47
Oggetto: Re: [R1 07] Spurgo radiatore [temperatura instabile, problemi?]
 

non ho capito esattamente il problema, posso solo dirti che una volta spurgata l'aria come da manuale, il radiatore dev'essere pieno fino all'orlo, e la vaschetta circa al minimo. Il normale funzionamento è: motore freddo: vaschetta al minimo. Motore che si scalda: il fluido dentro al motore si espande per il calore, e quando arriva alla pressione prevista (circa 1 bar) si apre una valvola che sta dentro al tappo, e una parte di fluido defluisce dentro la vaschetta, il cui livello salirà. Quando il motore invece si raffredda, si apre un'altra valvola sempre nel tappo che fa ritornare indietro il fluido, e la vaschetta scende di nuovo fino al minimo.

ciao

WK
 
15783075
15783075 Inviato: 22 Mar 2017 21:15
 

Ciao
grazie per la risposta...ecco dove sta la pirlata!!! Io a freddo ho rabboccato la vaschetta d'espansione al livello massimo, quindi per questo con l'espansione me l'ha pisciato fuori. Non sapevo che a freddo dovvesse stare al minimo. Il problema era proprio l'eccessiva espansione del refrigerante nella vaschetta. Poi mi preoccupavano le bollicine che uscivano dal tubo immerso nella vaschetta...sono normali o dovute all'aria nell'impianto o anche alla guarnizione testata danneggiata? Grazie
 
15783333
15783333 Inviato: 23 Mar 2017 10:33
 

gladio979 ha scritto:
Poi mi preoccupavano le bollicine che uscivano dal tubo immerso nella vaschetta...sono normali o dovute all'aria nell'impianto o anche alla guarnizione testata danneggiata=?


rileggendo quello che hai scritto, credo fosse l'aria che hai lasciato nel radiatore... dev'essere pieno fino all'orlo. Se continua a sputare liquido a caldo, potrebbe essere il tappo difettoso. Prova a strizzare con la mano un manicotto in gomma del radiatore: a motore freddo deve essere molle, quando il motore è caldo invece dentro ci deve essere 1 bar e rotti, quindi dovresti sentirlo duro come una gomma di bicicletta, se invece lo senti molle come a freddo è il tappo difettoso, non tiene la pressione, il fluido va in ebollizione e te lo sputa dallo spurgo.
Se fosse la guarnizione testa noteresti olio nell'acqua e viceversa, in più facendo girare il motore senza tappo uscirebbe una roba tipo geyser icon_smile.gif non credo sia quello, sulle moto è raro che succeda.

ciao

WK
 
15783534
15783534 Inviato: 23 Mar 2017 15:39
 

A caldo il tubo è rigido fortunatamente. Adesso a freddo con il livello tra min e max , non mi drena più il refrigerante perché supera di circa 3 cm il livello max quando il motore è caldo. Mi è anche stato detto che in caso di guarnizione danneggiata, avrei notato fumo dagli scarichi e non è il mio caso. Credo quindi di aver soltanto fatto male lo spurgo, anche se in teoria dovrebbe espellere l'aria da solo. Grazie
 
15853487
15853487 Inviato: 25 Lug 2017 13:56
 

Piccolo aggiornamento:
Ho dovuto sostituire il tappo del radiatore (starato) con un febur da 1,5 bar ed il problema si è risolto. Ora la vaschetta di espansione non trabocca più neanche a temperature infernali. Grazie a tutti
 
15853547
15853547 Inviato: 25 Lug 2017 15:27
 

gladio979 ha scritto:
Piccolo aggiornamento:
Ho dovuto sostituire il tappo del radiatore (starato) con un febur da 1,5 bar ed il problema si è risolto. Ora la vaschetta di espansione non trabocca più neanche a temperature infernali. Grazie a tutti



Ciao !! il tappo è compatibile anche con la 2009 a scoppi irregolari ? Mi puoi mandare il link ? 0509_up.gif
 
15854082
15854082 Inviato: 26 Lug 2017 11:28
 

Ciao io l'ho comprato su ebay ora vedo di recuperarti il venditore. comunque credo sia compatibile perché avranno sicuramente lo stesso radiatore
 
15854094
15854094 Inviato: 26 Lug 2017 11:46
 
 
15854096
15854096 Inviato: 26 Lug 2017 11:48
 

Eccoti servito...chiedi a lui la compatibilitá, ti risponde in 1 gg, ma vedrai che sará compatibile. Ora il livello è sempre stabile in vaschetta. 0 problemi.
 
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