Ciao ragazzi,
vedo che da molto tempo nessuno ha aggiornato questo post, dando pareri su queste pasticche EBC, che forse nessuno le abbia usate?
In questo caso vi aggiorno io:
Ho una Kawasaki Zephyr 750 dove montavo le Brembo CarbonCeramic, ormai alla frutta, le ho cambiate con delle EBC HH sinterizzate.
Per ora ci ho fatto circa 1500km e devo dire che sono ottime.
La frenata è più efficace anche a freddo, la presa e la modulabilità sono ottime, temovo che una volta a temperatura, la modulabilità del freno andasse a farsi benedire, ed invece con mia somma gioia, mi trovo benissimo. Ovviamente la pinzata risponde prima, ma basta farci la mano perchè non è eccessiva.
Gli spazi di arresto sono migliorati e di molto e pochi giorni fa ho controllato che i dischi per verificare se ci fossero scanalature o rigature, e posso dire che è tutto ok, dischi ancora perfetti. Non ho riscontrato alcun rumore o fischio, un pò tipico delle siterizzate, forse anche perchè ho messo del grasso al rame, ma non saprei se è per questo o perchè queste paticche vanno davvero bene.
Sul bagnato hanno una buona presa ed il fatto che lasciano il tempo di modulare la frenata, nonostante l'azione più aggressiva rispetto a delle organiche.
Non li utilizzo certamente per la pista, ma in strada rispondono molto bene, ho tirato delle staccate che non mi sarei mai sognato prima, ho fatto dei bei giri su valichi e montagne, e con andature anche sostenute, non hanno sofferto di surriscaldamento, honno mantenuto bene le temperature e l'efficacia.
Per l'usura non so dirvi quanto dureranno, come ho già detto per ora ci ho fatto circa 1500km, quindi ne avrò ancora tanto.
Posso tentare di fare un confronto con SBS e CarboneLoraine (che ho già avuto sulla stessa moto): per come giudo io e per le strade che faccio (non guido con il ginocchio a terra e non faccio pista per intenderci), con delle andature Sport-Touring, e qualche smanettata di tanto in tanto, posso dire che queste EBC vanno meglio, almeno sulla mia moto. Le SBS erano troppo aggressive una volta entrate in temperatura, la modulabità era molto difficile, mentre le CL a freddo non frenavono bene. Con queste EBC ho trovato un ottimo compromesso. Ovviamente per chi vuole qualcosa tipo recing i modelli HH che ho preso io non credo siano il massimo, ma la EBC mi pare che faccia anche delle versioni più "corsaiole" , sul loro sito mi pare che ci siano le varie specifiche, ora non ricordo bene.
Spero che le mie impressioni possano esservi utili, io son soddisfatto al 100% di queste EBC.
PS: il costo per il kit completo anteriore e posteriore mi è costato 94€, SBS e CL costavano qualcosa in più.
Buona Strada a tutti