Leggi il Topic


Si scalda e perde accellerazione [trasmissione phantom]
1067141
1067141 Inviato: 18 Gen 2007 0:18
Oggetto: Si scalda e perde accellerazione [trasmissione phantom]
 

Ciao a tutti, ho un problema con il mio phantom. Quando è freddo lo scooter parte a manetta e regolarmente, mentre dopo qualche minuto che ci giro perde molta accellerazione e spunto da fermo... premetto che ho una frizione top ke ha solo 500km quindi non penso ke possa dipendere da quella..cosa può essere ??
 
1068234
1068234 Inviato: 18 Gen 2007 12:55
 

magari un surriscaldamento eccessivo della trasmissione...
hai una elaborazione spinta?
la frizione, se ha solo 500km, non può essere la causa del problema..
 
1068340
1068340 Inviato: 18 Gen 2007 13:26
Oggetto: Re: Si scalda e perde accellerazione [trasmissione phantom]
 

Yusuke91 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con il mio phantom. Quando è freddo lo scooter parte a manetta e regolarmente, mentre dopo qualche minuto che ci giro perde molta accellerazione e spunto da fermo... premetto che ho una frizione top ke ha solo 500km quindi non penso ke possa dipendere da quella..cosa può essere ??


Praticamente quando acceleri ti sale e si ferma per qualche istante a un tot di giri, e poi risale spingendo bene? Se è così potrebbe essere il variatore, e la taratura fatto male eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
1068630
1068630 Inviato: 18 Gen 2007 14:20
 

per il momento ho su solamente una zx, rulli da 5.3, frizione della top, poi il mekkaniko mi ha cambiato molla di contrasto, mollette, cambiato il getto massimo e ricarburato.. quindi nn penso che la taratura sia fatta male. Dici che è colpa del variatore ? Come faccio a capire se è davvero quello ?
 
1069795
1069795 Inviato: 18 Gen 2007 18:07
 

per lo spunto da fermo è normalissimo tutti i motorini quando sono freddi hanno molto più spunto ma nn credo ke valga la stessa cosa se ccala dai 20 km / h in poi...
 
1071183
1071183 Inviato: 18 Gen 2007 22:17
 

quando è caldo peggiora sia lo spunto da fermo che l'accellerazione mentre sono già in movimento.. un multivar risolverebbe la cosa ?
 
1071353
1071353 Inviato: 18 Gen 2007 22:52
Oggetto: multivar
 

il multivar sarebbe utile ma nn ti credere che solo con quello, vai alle massime prestazioni!!!
 
1071633
1071633 Inviato: 19 Gen 2007 0:26
 

fai cosi ;appena hai usato il motorino metti una mano sul copri carter se è eccessivamente caldo significa che hai la molla troppo dura...
 
1073563
1073563 Inviato: 19 Gen 2007 16:25
 

ho anch'io la frizione della top e mi da lo stesso problema... credo sia la frizione della top che si surriscalda in fretta... comunque ho risolto in parte il problema bucando il carter...
 
1075726
1075726 Inviato: 19 Gen 2007 23:11
 

doma provo a sentire la temperatura del carter.. io penso di fare così: prendo il multivar, cerco di tararlo bene e se non risolvo metto la fly della malossi.. sperando di ottenere qualche risultato però icon_lol.gif
 
1076021
1076021 Inviato: 20 Gen 2007 7:26
Oggetto: frizionene
 

serve che vai a ricomprare un'altra frizione, prova a vedere come ti ha detto il mio collega se il carter si surriscalda eccessivamente e poi prndi provvedimenti!!! comunque il carter non lo bucare mai!!! chi la fatto, ha fatto una grande cazzata!!! poi se ci finisce qualcosa dentro so c***i!
 
1079075
1079075 Inviato: 21 Gen 2007 11:36
Oggetto: trasmissione
 

ragazzi,non imparerete mai...

rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.

tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.

la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!

le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.

In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.

Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.

Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapida.
 
1079378
1079378 Inviato: 21 Gen 2007 12:47
 

è normale quello che ti accade, si surriscalda la trasmissione e perdi prestazioni... fai dei buchi sul copricarter in corrispondenza del variatore. Se vuoi puo metterci una retina che impedisce a pietrine ecc di entrare, ma se fai una pulita generale col compressore ogni mese vai bene lo stesso icon_wink.gif
 
1079496
1079496 Inviato: 21 Gen 2007 13:22
Oggetto: Re: Si scalda e perde accellerazione [trasmissione phantom]
 

Yusuke91 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con il mio phantom. Quando è freddo lo scooter parte a manetta e regolarmente, mentre dopo qualche minuto che ci giro perde molta accellerazione e spunto da fermo... premetto che ho una frizione top ke ha solo 500km quindi non penso ke possa dipendere da quella..cosa può essere ??

Quello che dici è normalissimo....

In tutti gli scooter accade questa cosa, è un grande difetto dei componenti meccanici soggetti a sollecitazioni continue e non a caso, avviene la stessa cosa anche nelle moto, ma la potenza sviluppata da questi mezzi è talmente elevata che non ci accorgiamo di una minima variazione di "coppia" e velocità massima.....

Comunque è dettato tutto dall'incremento di temperatura che avviene nella trasmissione, infatti i componenti (variatore-correttore di coppia-molla- frizione ecc....) lavorano molto meglio a freddo.
Non a caso, quando si corre nelle piste ogni tot giri, è consigliabile andare ai box per far una "controllatina" veloce a tutti i componenti interni al carter, questo proprio perchè a causa dell'elevata temperatura sviluppata (+ temperatura icon_arrow.gif - prestazioni ) può eliminarsi quella parte di grasso che lubrificava i vari organi della trasmissione e ne consentiva il corretto e preciso funzionamento a tutti i regimi di rotazione ottenendo così una minore perdita di prestazioni a prescindere dalla temperatura.

Infine può capitarti che fai un tratto a 80km/h per esempio e successivamente, lo stesso tratto, con la stessa apertura lo fai con meno velocità......proprio per questo perchè la temperatura è salita ed il funzionamento non è ottimale e se volessi riavere le prestazioni perse devi fermarti e successivamente far raffreddare lo scooter.


Per rispondere alla tua domanda:tranquillo, la perdita di accelerazione e velocità massima è assolutamente normale icon_wink.gif




Ps: per quanto riguarda i rulli meglio che non mi esprimo, ci ha già pensato alexander138n3 e c'è un articolo di hwarang

Articolo:

Messa a punto della trasmissione di uno scooter
 
1079731
1079731 Inviato: 21 Gen 2007 14:14
 

lo so benissimo che non esistono rulli da ripresa e da allungo, e infatti non ne ho neanche parlato icon_exclaim.gif comunque ho intenzione al massimo di prendermi un multivar e di non spenderci troppi soldi sul motorino.. anche perchè quest'anno prendo il 125 icon_biggrin.gif
 
1085544
1085544 Inviato: 22 Gen 2007 21:26
 

io nn sono molto esperto ma potrebbe servirti a qualcosa il ventilvar della malossi ke serve ha raffreddare meglio la trasmissione...
 
1086139
1086139 Inviato: 22 Gen 2007 23:17
 

a me è già capitata una situzione simile e dopo averle provate tutte ho scoperto che la colpa era del gt che si era prmai deteriorato e riscaldandosi perdeva compressione peccando in accelerazione...non vorrei portarti sfiga ma potrebbe essere anche il tuo caso!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©