Antuz ha scritto:
Salve a tutti, scusate se ho aperto un'altro topic ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Ho quasi 16 anni e ho un hm 50 , vorrei prendere un ktm exc 125 con il kit supermotard , lo userei principalmente in città, Milano. Molti diranno che è sprecata ma al di fuori di quello, com'è il rapporto con la legge? Cioè io so che dovresti avere massimo 15 cv ma allora tutti quelli con il 125 2t (ripo) come fanno?
Basta depotenziarla a libretto o ti scoprono? Se un ragazzo facesse un incidente con un 125 2t ripo tipo ktm finirebbe nei casini? anche se ha ragione? Inoltre se ti fermano possono metterti sui rulli o farti finire nei ca**i?
Quando s'intende una moto "a norma di legge" s'intende che questa oltre a rispettare le caratteristiche delle leggi stradali del paese in cui si trova rispetta anche le caratteristiche riportate sul libretto.
Intanto, cosa intendi per "kit supermotard"? cosa ci metti? Metti solo delle gomme stradali e togli il tassello?
Come vedi nella domanda che hai fatto ti sei risposto da solo, massimo 15 cv.
Come fanno quelli con in 125 2t ripo. beh, da ex possessore e ti posso dire che sono le pazzie che si fanno da ragazzi ma in realtà questo con la legge non va per niente d'accordo, perchè? Massimo 15 cv.
Inoltre è ciò che accade anche con la classe 600 con la A2, "depotenziate" a libretto. Con la differenza che il 125 perdona un po il neofita, il 600 no. Cosa si rischia con la legge dei "ripo" e delle "depotenziate a libretto"? Beh, è facile da dirsi, è praticamente guidare senza patente. Perchè è ai livelli del guidare senza patente? ancora una volta è semplice, perchè NON SEI abilitato a guidare quella categoria di moto.
Mettendo conto che tu con il 125 da 30cv vai in tangenziale è alla pari di guidare un autoarticolato con la patente del 125. (forse non è decisamente la stessa cosa a livello di termini di legge, ma dovrebbe rendere l'idea).
Basta depotenziarla "a libretto"?
In teoria ogni moto/macchina/camion è VINCOLATO per legge al suo libretto di circolazione per tutta la durata della sua vita, da quando esce di fabbrica finchè non viene rottamata/o.
Quindi per tutta la vita la tua moto avrà SUL LIBRETTO 15 cv, anche se dovessero fermarti le FFO per loro quella moto avrà 15cv anche se tu sai che ne ha 30 (ad esempio).
Al momento, qui in italia, non ho mai visto nessuno portare un banco mobile in strada, all'estero so che alcuni lo fanno, ma in nord europa c'è un altro tipo di civiltà..... Che io invidio......
Finirei nei casini se facessi un incidente?
Dipende. Dipende da chi ti trovi come perito, dipende da quanto forte andavi (e ne devi trarre le ovvie conclusioni).
L'assicurazione paga i danni? Si, no, forse, non si sa.... dipende appunto da quello che ti ho spiegato pocansi. Caso in cui si accorgessero del tuo accrocchio, qualora illegale saresti tu a dover rispondere alle loro clausole per aver assicurato qualcosa di "non conforme" al libretto di circolazione.
Anche se ha ragione? Beh, ci sono delle clausole, un minimo di indennizzo mi pare ti sia consentito, però non mi voglio esprimere oltre perchè non ne so moltissimo in merito.
Ti consiglio di leggere un topic di un utente fatto qualche mese fa dove lui girava in moto senza la patente adatta.
Help me! Incidente con patente di categoria diversa
Discorso a parte andrebbe fatto su roba aftermarket come scarichi, pancia.....
In definitiva...
Sei pronto a correre i rischi?
-Si? Vai pure! E spera di non fare cazzate e magari di non dover tramutare una passione in una dannazione
-No? Beh, sei abbastanza maturo da capire con la tua testolina e quindi metti la marcia, accontentati di 15cv, e per un paio d'anni fatteli bastare. E fidati che a 16 anni, 15cv bastano tantissimo per divertirsi e i consumi sono anche buoni! Quindi qualche giro in più quando ti danno la paghetta puoi farlo.