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Affidabilità F 800 R
15778197
15778197 Inviato: 13 Mar 2017 15:29
Oggetto: Affidabilità F 800 R
 

Ciao a tutti,
per F 800 R sapete dirmi ad affidabilità come siamo messi ?

Dal 1998 ho una Suzuki GSX 750 con la quale mi sono trovato benissimo; è da un po di tempo che sto valutando un nuovo acquisto e la F 800 R non mi dispiace affatto.
Qualche giorno fa l'ho provata e devo dire che mi è piaciuta.
Unico neo che dopo vent'anni di 4 cilindri, tra l'altro regolarissimo ed affidabilissimo, ho paura che il bicilindrico BMW non sia all'altezza della GSX.

ps: più penso alla sostituzione, più la Inazuma vende cara la pelle ..... che moto!

Grazie
 
15789602
15789602 Inviato: 4 Apr 2017 14:08
 

Ciaooo
Dal 2011 razzolo (da aprile a novembre) con una F 800 R ca 50.000 fatti
Vengo da un monster 696
Confortevole e parca nei consumi
Comoda anche per il passeggero
Affidabile ma tagliandi BMW un po' cari
Buona schiena
Occhio alla tensione catena, se la trascuri (come ho fatto io) ai 30.000 devi cambiare gruppo pignone/moltiplica/catena
Per il resto tutto Ok nessuna perdita d'olio o altro
In concessionaria ho visto F800 con over 80.000 km
Ciaooooo

Enrico58
 
15789886
15789886 Inviato: 4 Apr 2017 21:02
 

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la catena, sono un po maniaco; ad ogni rientro gli do un un goccio di olio e ti posso assicurare che, se non prendi acqua, ti dimentichi di sostituirla.
Il primo cambio l'ho fatto a 70 mila Km, solo perchè si erano fottuti 2 o'ring.
Con questa ci ho fatto più di 60 mila Km, ed ho dovuto registrarla solo 3 volte. Se non cedono gli o'ring, penso che durerà quanto la moto.

ps: sto parlando della GSX 750.
pps: finchè andrà come va, terrò la Suzuki, poi vedremo.

Ciao
ziosem59
 
15901252
15901252 Inviato: 9 Nov 2017 19:09
 

Enrico58 ha scritto:
Ciaooo
Dal 2011 razzolo (da aprile a novembre) con una F 800 R ca 50.000 fatti
Vengo da un monster 696
Confortevole e parca nei consumi
Comoda anche per il passeggero
Affidabile ma tagliandi BMW un po' cari
Buona schiena
Occhio alla tensione catena, se la trascuri (come ho fatto io) ai 30.000 devi cambiare gruppo pignone/moltiplica/catena
Per il resto tutto Ok nessuna perdita d'olio o altro
In concessionaria ho visto F800 con over 80.000 km
Ciaooooo

Enrico58


Enrico, cosa intendi con "Occhio alla tensione catena, se la trascuri (come ho fatto io) ai 30.000 devi cambiare gruppo pignone/moltiplica/catena". ?

Ciao e grazie
 
15901802
15901802 Inviato: 11 Nov 2017 12:08
 

Quelli bravi, quelli che leggono i manuali/libretti e lo capiscono, mettono in pratica quello che c'è scritto..
In tema catena fanno fondamentalmente due cose:
1) Ogni tot di kilometri (dipende se prendi pioggia o no) puliscono accuratamente la catena con sostanze impronunciabili (petrolio brianco, desgrassatore sintetico, miscele di gasolio/benzina) e altrettanto minuziosamente la rilubrificano con ulteriori prodotti altisonanti dal costo di xx euri a bomboletta/confezione (silicone, grasso gel, vaselina sintetica, olio da stampanti)
2) Ogni tot + tot + tot Kilometri con motona sul cavalletto, alzano con un dito la parte della catena lineare vicino al suolo e (seguendo sempre il magico libretto/manuale) fino a quando diventa tesa... se la distanza verticale fatta con questo movimento supera un tot,tot di centimetri..... sò czz
Devi essere uno bravo con le mani e competente di meccanica, perchè si deve smollare niente popò di meno che la ruota posteriore, tirarla all'esterno, fintantochè la catena a "riposo" torna bella dritta/tesa senza "la distanza" menzionata sopra

Punto 1)
Quando non vedo più le maglie della catena prendo il primo spray pulitore che trovo, inondo la catena, tiro via quello che posso della morchia risultante con uno straccio, poi spruzzo del grasso spray che ho trovato in saldo all carreforur, nada mas
Punto 2)
Il solo pensiero di smollare la ruota posteriore di una moto mi fa venire la febbre, il risultato sarebbe sicuramente il carro attrezzi

Infatti la catena "trascurata" diventanto troppo molle, ha logorato pignone e come czz si chiama la moltiplica dentata della ruota, alias ho dovuto cambiare tutto il kit
Stendo un velo pietoso sul come mai nei due tagliandi fatti in casa BMW (ogni 10.000 km) non mi abbiano tirato la catena... oppure l'han fatto ma non basta
Chissà!
Bon questo è quanto
Ah no, il 13 luglio mi sono schiantato contro una 208....
Io me la son cavata con una botta e una escoriazione sul polpaccio sinistro, la cinghiala ha riportato 5.435 euro di danni...
2 anni e mezzo di moto con valore max di 2.000-2.500 euro
Humm
Dopo sosta ferie (agosto) e lunga trattazione i primi di ottobre data in rottamazione, con valutazione 2000 euro ho acquistato la F700GS nuova fiammante
Rossa, carina
Diversa come guidabilità della F800R
Sembra più agile
Pochi Km fatti, troppo freddo
A breve va in garage "sottocoperta"
Vi saprò dire
Lamps

Enrico

PS
All'EICMA presentano la nuova F700GS ora capisco la valutazione della mia F800R icon_biggrin.gif
 
15901844
15901844 Inviato: 11 Nov 2017 16:12
 

OK,
ti riporto quanto ho precedentemente postato:

"....Per quanto riguarda la catena, sono un po maniaco; ad ogni rientro gli do un un goccio di olio e ti posso assicurare che, se non prendi acqua, ti dimentichi di sostituirla.
Il primo cambio l'ho fatto a 70 mila Km, solo perchè si erano fottuti 2 o'ring.
Con questa ci ho fatto più di 60 mila Km, ed ho dovuto registrarla solo 3 volte. Se non cedono gli o'ring, penso che durerà quanto la moto.
ps: sto parlando della GSX 750."

A me invece al primo tagliando hanno tirato la catena come se fosse un arco (mancavano solo le frecce), circa 1 cm di gioco (il libretto dice 3-4 cm).
Infatti al secondo tagliando gli ho detto di non toccare niente.

Quello che ho notato in oltre 300mila km di moto, e che se la tieni al limite max (nel mio caso con la F800R 4 cm), rimane cos'ì per almeno 10mila km.
Con la Suzuki, l'ultima catena a 70mila km, l'avevo tirata 3 volte. Pensa che il conc. quando l'ho consegnata per il cambio con la BMW, pensava fosse nuova. icon_wink.gif

Ciao
 
15901876
15901876 Inviato: 11 Nov 2017 18:53
 

Azz me ne fai di km su due ruote...
Non è meglio che passi ad una stradista?
 
15901916
15901916 Inviato: 11 Nov 2017 22:07
 

Perchè la F800R non è un'ottima stradista ??? - Cod:: lol: - Cod:: lol: - Cod:: lol:

Per stradista cosa intendi ? una moto che pesa 300 Kg, che fare 15 Km/lt è un successo, che costa come un SUV; e poi vuoi mettere prendere un po di vento icon_smile.gif mi riporta indietro col tempo odice :: asd:

Per me, ripeto per me, la moto deve essere:
- divertente e piacevole da guidare
- leggera
- piacevole alla vista (questo è soggettivo)
- consumare poco (mi sembra che 28 Km/lt sia una buona cosa); li faccio effettivamente non sulla carta
- comoda per due
- bla bla bla bla.......... odice :: asd:

la F800R corrisponde a questo, anche perchè adesso da novembre a fine febbraio è ferma.

ps: su 300mila Km fatti, di autostrada penso di non aver superato i 2500 Km (è dal 1999 che per me non esiste)

pps: dal 14/7 al 30/10 = km 12mila icon_biggrin.gif

ppps: per i 300mila c'è il trucco: vado in moto da 40 anni quindi .... rotfl.gif
 
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