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Velocità lineare del pistone e affidabilità motori
15778155
15778155 Inviato: 13 Mar 2017 13:55
Oggetto: Velocità lineare del pistone e affidabilità motori
 

Ciao a tutti,
ho un quesito da porre ..... più che un quesito, forse una fisima ...... abbiate pazienza!!!

Conftonto tra Suzuki GSX 750 Inazuma del '98 e BMW F 800 R.

Il motore della Suzuki a 9000 giri/min (pot. max), gira alla velocità di 14,6 mt al secondo; quello della BMW a 8000 giri/min a poco più di 20 mt/sec.

A 130 Km/h:

- il motore della Suzuki gira a 6000 giri/min; vel. lineare del pistone poco meno di 10 mt/sec
- il motore della BMW gira a 5200 giri/min; vel. lineare del pistone poco più di 13 mt/sec.

Alla luce di quanto sopra esposto, sembrerebbe che il motore della GSX sia nettamente meno sollecitato di quello della F 800 R.

La mia domanda è: quanto può essere affidabile un motore di nuova generazione che ha una velocità lineare del pistone del 30% superiore?

ps: il limite sembrerebbe essere 25 mt/sec
pps: la F 800 R, ad ogni regime di rotazione, ha circa 5 Cv in più e 10 Nw/mt
ppps: GSX 4 cilindri; F 800 R 2 cilindri

Grazie.
 
15778157
15778157 Inviato: 13 Mar 2017 14:08
 

Il motore della Suzuki semplicemente non era fatto per avere dei pistoni veloci, a 9k giri un 4 in linea motociclistico praticamente dorme, ma c'è da dire che probabilmente era stato progettato su uno schema si ben prima di 20 anni fa, poi è anche avvantaggiato di suo dal fatto che avendo un frazionamento che gli da una cilindrata unitaria minore della metà rispetto all'800 bmw quindi è normalissimo che a pari giri abbia una velocità media assai più contenuta (corsa più corta) , nonostante i motori moderni possano vantarsi (se correttamente mantenuti) di avere una vita teorica lunghissima per girare il mondo non avrei quasi dubbi tra i 2: jap 4 cilindri
 
15778199
15778199 Inviato: 13 Mar 2017 15:30
 

Ovviamente una grossa differenza la fanno i materiale utilizzati... secondo me non sono comparabili solo per i 15 anni che le separano in termine di "tecnologie".
 
15778207
15778207 Inviato: 13 Mar 2017 15:50
 

A dire il vero, ho visto che la stragrande maggioranza delle moto oggi viaggia suo 20 mt al secondo.
Quindi a livello di affidabilità e robustezza dovrei stare tranquillo.

ps: mettetevi nei miei panni, dopo 19 anni e 130 mila km divertenti, affidabili, economici, qualunque moto nuova il posto deve conquistarselo.
 
15778210
15778210 Inviato: 13 Mar 2017 15:52
Oggetto: Re: Velocità lineare del pistone e affidabilità motori
 

ziosem59 ha scritto:
La mia domanda è: quanto può essere affidabile un motore di nuova generazione che ha una velocità lineare del pistone del 30% superiore?


l'affidabilità di un sistema complesso come un motore dipende da decine di fattori... il dato che citi preso in sè non significa nulla. La potenza specifica mi sembra già un parametro più efficace per parlare di affidabilità... e anche quello non ci dice nulla di definitivo.

ciao

WK
 
15778294
15778294 Inviato: 13 Mar 2017 18:25
 

Ti aggiungo un dato che ti fara' aumentare la preoccupazione: 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
il BMW oltre ad avere una Vmp piu' alta ha anche il pistone piu' pesante , essendo un bicilindrico.

Comunque l' affidabilita' dipende esclusivamente dal dimensionamento dei particolari.

Potrei avere un motore che ha una Vmp di 8 m/sec , ma se uso una biella sottodimensionata , funzionera' per 30 ore , ma poi la sbiellata e' sicura,
Un pistone con un mantello ridottissimo e con un solo segmento di conseguenza avra' una durata limitata,
cosi' per tutti i componenti.
Quindi, un motore con Vmp di 24m/sec potrebbe durare 1000000 ( un milione) di chilomentri, basta progettarlo correttamente per questo scopo
 
15778652
15778652 Inviato: 14 Mar 2017 12:34
 

Grazie a tutti per le risposte.

L'idea che mi sono fatto è che la qualità dei materiali moderni dovrebbe sopportare meglio l'aumento di VPM; la potenza specifica è praticamente la stessa, anche se uno è 4 cilindri e l'altro 2, ma il discorso dei nuovi materiali sicuramente compensa.

OT: discorso diverso è per l'affezionamento alla GSX ..... è dura.
 
15778776
15778776 Inviato: 14 Mar 2017 16:56
 

Beh si i materiali moderni hanno limiti costruttivi molto alti. Spesso un motore stradale è molto lontano da quei limiti semplicemente perché il costruttore ha valutato che è meglio tenerlo così.
Il livello di quanto esasperato sia un motore lo ottieni anche dalla potenza cavalli litro.
Inoltre la Inazuma era una moto con 92 Cv raffreddata a misto aria e olio, la BMW è raffreddata a liquido oltre ad essere più recente questo spiega perché riesca ad avere prestazioni paragonabili alla GSX, anche se coi carburatori da 40 quel motore arrivava ai suoi buoni 120-130 Cv e girava leggermente più alto. Ma era un motore vecchio di progetto (indicativamente prima del GSX-R SRAD). Allora per esempio la VX800 era una moto da 48 Cv mi sembra (bicilindrico suzuki di quegli anni).

Se fai un raffronto fra la BMW 800 di oggi e un GSX-R 600 ad esempio il discorso è molto diverso.
Una 600 sportiva sviluppa circa 200 Cv/litro o di più, gira a più di 15000 giri e nonostante questo è pienamente affidabile come moto.
 
15778845
15778845 Inviato: 14 Mar 2017 20:10
 

gtdesmo ha scritto:
Beh si i materiali moderni hanno limiti costruttivi molto alti..


I materiali usati nei motori di serie , anche molto spinti, sono gli stessi di 30anni fa,
il 40NiCrMo7 e' ancora uno dei migliori acciai per la costruzione di alberi motori e bielle,
stessa cosa per i materiali per la costruzione di valvole , ingranaggi e compagnia bella,
sono migliorati i riporti e lavorazioni.
Ripeto, che e' SOLO questione di dimensionamento a livello di progetto
 
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