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Consigli acquisto Monster usato.
15772278
15772278 Inviato: 28 Feb 2017 11:58
Oggetto: Consigli acquisto Monster usato.
 

Buongiorno a tutti bikers! Ho bisogno di consigli sul mondo Ducati Monster! Probabilmente saranno domande fatte centinaia di volte, ma spero che qualcuno possa indirizzarmi.
Dopo mille vicissitudini mi sono deciso ad entrere nel mondo "Monster" e sto cercando un usato.
Avrei trovato da un amico fidato un City Dark anno 2001 con un po' di accessori vari e circa 38.000 Km.
Per la moto e tutti gli accessori vuole € 2000. La moto è veramente bella e tenuta bene, ma il mio incubo sinceramente è che il motore non sia molto brillante. Non amo le alte velocità ma adoro lo scatto e la prontezza della moto. D'altro canto salendo a cilindrate superiori cosa consigliereste? C'è sempre poi il problema di doverlo acquistare da uno sconosciuto senza alcuna garanzia.... Per quanto riguarda i costi di manutenzione aumentano di molto sui 900/1000? Carburatori o iniezione? I dubbi sono davvero molti....non ho problemi con moto "rabbiose" ma ho paura delle fregature e dei costi di manutenzione...
 
15772332
15772332 Inviato: 28 Feb 2017 13:48
 

2000 euro, una moto di 16 anni.....
però cercando in rete la richiesta è più o meno questa.
è 600, giusto?
 
15772410
15772410 Inviato: 28 Feb 2017 16:10
Oggetto: Re: Consigli acquisto Monster usato.
 

Oraf ha scritto:
Buongiorno a tutti bikers! Ho bisogno di consigli sul mondo Ducati Monster! Probabilmente saranno domande fatte centinaia di volte, ma spero che qualcuno possa indirizzarmi.
Dopo mille vicissitudini mi sono deciso ad entrere nel mondo "Monster" e sto cercando un usato.
Avrei trovato da un amico fidato un City Dark anno 2001 con un po' di accessori vari e circa 38.000 Km.
Per la moto e tutti gli accessori vuole € 2000. La moto è veramente bella e tenuta bene, ma il mio incubo sinceramente è che il motore non sia molto brillante. Non amo le alte velocità ma adoro lo scatto e la prontezza della moto. D'altro canto salendo a cilindrate superiori cosa consigliereste? C'è sempre poi il problema di doverlo acquistare da uno sconosciuto senza alcuna garanzia.... Per quanto riguarda i costi di manutenzione aumentano di molto sui 900/1000? Carburatori o iniezione? I dubbi sono davvero molti....non ho problemi con moto "rabbiose" ma ho paura delle fregature e dei costi di manutenzione...



Guarda da ducatista ma sopratutto da appassionato di meccanica, ti consiglio di optare per moto di cui conosci la storia, o comunque una moto che ti viene garantita da amico o meccanico di fiducia, e questo vale sia per le jap che per le ducati, ma considerando che 9 su 10 monster usate sono skalate, specie le vecchie, ancora di più orientati su un usato conosciuto.

Sono moto affidabili ma vanno seguite, coccolate diciamo, anche perchè parli di moto con circa 15 anni.

Il 600 va benone per farti curvette e passeggiare, se non hai pretese di potenza.
Riguardo alle spese, cambia poco o nulla tra una moto seicento o una mille.


Come prezzo è quello corretto, dopo una certa età gli usati si assestano tra i 2000/3000euro , ed i monster hanno sempre molta richiesta, il prezzo viene fatto dalle reali condizioni e stato di manutenzione, se la moto è in ordine pronta a viaggiare 2000euro stai comprandola benone.
 
15772431
15772431 Inviato: 28 Feb 2017 16:34
 

pazuto ha scritto:
2000 euro, una moto di 16 anni.....
però cercando in rete la richiesta è più o meno questa.
è 600, giusto?


a parità di condizione/km/estetica/gommatura ecc. ecc. le quotazioni tra un 600 naked jap e un 600 monster variano per quegli inspiegabili 3-400 euro in favore di ducati.
Questione di brand Ducati.
Peccato che 400€ su una moto che ne vale 1600 pesano per il 25% eusa_think.gif
 
15772432
15772432 Inviato: 28 Feb 2017 16:49
 

threnino ha scritto:
a parità di condizione/km/estetica/gommatura ecc. ecc. le quotazioni tra un 600 naked jap e un 600 monster variano per quegli inspiegabili 3-400 euro in favore di ducati.
Questione di brand Ducati.
Peccato che 400€ su una moto che ne vale 1600 pesano per il 25% eusa_think.gif



Mhh è più peccato spendere 400euro in meno e farsi la residenza in qualche officina o abbonamento al carro attrezzi, chi vende a poco vuoldire ha i suoi motivi, perchè nessun regala nulla.

A fare 900/1000euro di spese basta un semplice tagliandone completo anche di cinghie e le gomme, e se ci metti nel conto un buon kit catena serio... non basterebbero nemmeno i 1000euro, senza considerare guasti o altre usure, cose "fisiologiche" sugli usati.

Dopo una certa età contano le condizioni, se è ben tenuta e ci hanno speso, sono quelle da comprare, non fate come in tv ad affari a.4 ruote ..quella è roba da meccanici, per un comune mortale fare scelte di usati basandosi su 300/400/500euro in meno, è rischioso, ed in officina non hai idea di quanto lavoro porta chi ragiona cosi ed era convinto di fare l'affare, nessuno regala nulla.
 
15772437
15772437 Inviato: 28 Feb 2017 16:58
 

Concordo con quello che dici, ma il problema è che ne chiedono 2000 anche se non sono in ordine.....
Bisogna valutare caso per caso.
di sicuro le ducati di quegli anni, se non curate bene, non erano tra le più affidabili.
Ma se il proprietario le voleva bene, potresti fare un bell'affare.
 
15772440
15772440 Inviato: 28 Feb 2017 17:02
 

oldrider ha scritto:
Mhh è più peccato spendere 400euro in meno e farsi la residenza in qualche officina o abbonamento al carro attrezzi, chi vende a poco vuoldire ha i suoi motivi, perchè nessun regala nulla.

A fare 900/1000euro di spese basta un semplice tagliandone completo anche di cinghie e le gomme, e se ci metti nel conto un buon kit catena serio... non basterebbero nemmeno i 1000euro, senza considerare guasti o altre usure, cose "fisiologiche" sugli usati.

Dopo una certa età contano le condizioni, se è ben tenuta e ci hanno speso, sono quelle da comprare, non fate come in tv ad affari a.4 ruote ..quella è roba da meccanici, per un comune mortale fare scelte di usati basandosi su 300/400/500euro in meno, è rischioso, ed in officina non hai idea di quanto lavoro porta chi ragiona cosi ed era convinto di fare l'affare, nessuno regala nulla.


dovresti rileggere quello che ho scritto.
A parità di condizioni ducati costa SEMPRE 3-400€ in più
Il mercato delle 600 naked jap di quell'età, tenute mediamente bene, viaggia nel range del 1600€. Se poi qualcuno vende bidoni a 100euro in meno o persino allo stesso prezzo, è un altro discorso che hai approfondito te.
 
15772512
15772512 Inviato: 28 Feb 2017 19:37
 

threnino ha scritto:
dovresti rileggere quello che ho scritto.
A parità di condizioni ducati costa SEMPRE 3-400€ in più
Il mercato delle 600 naked jap di quell'età, tenute mediamente bene, viaggia nel range del 1600€. Se poi qualcuno vende bidoni a 100euro in meno o persino allo stesso prezzo, è un altro discorso che hai approfondito te.



Infatti l'ho letto, scrivi di jap mentre lui sta chiedendo per una Ducati, due mondi diversi come valutazioni, e chiudi con la storia fel 25% in piú.

Nella vita per spendere meno, poi per cifre cosi basse, meglio optare per andare a piedi.
 
15772516
15772516 Inviato: 28 Feb 2017 19:44
 

oldrider ha scritto:
Infatti l'ho letto, scrivi di jap mentre lui sta chiedendo per una Ducati, due mondi diversi come valutazioni, e chiudi con la storia fel 25% in piú.

Nella vita per spendere meno, poi per cifre cosi basse, meglio optare per andare a piedi.



in effetti icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15772521
15772521 Inviato: 28 Feb 2017 19:49
 

pazuto ha scritto:
Concordo con quello che dici, ma il problema è che ne chiedono 2000 anche se non sono in ordine.....
Bisogna valutare caso per caso.
di sicuro le ducati di quegli anni, se non curate bene, non erano tra le più affidabili.
Ma se il proprietario le voleva bene, potresti fare un bell'affare.



Ciao, si hai ragione, ma lui parlava di una moto proposta da persona fidata, riduce il rischio sia skalata (se non precedentemente) e sa come veniva usata e manutenzionata. Anche così può comunque presentare difetti ovviamente, ha un po' di anni daltronde, ma se la teneva bene saranno cavolate.

In ogni caso ragazzi, pagare un ora di tempo al vostro meccanico di fiducia per controllare con voi l'usato, è la scelta piú saggia. 0509_up.gif
 
15772708
15772708 Inviato: 1 Mar 2017 8:35
 

oldrider ha scritto:
Infatti l'ho letto, scrivi di jap mentre lui sta chiedendo per una Ducati, due mondi diversi come valutazioni, e chiudi con la storia fel 25% in piú.

Nella vita per spendere meno, poi per cifre cosi basse, meglio optare per andare a piedi.


cioè io rispondo a pazuto e tu apri un trattato di microeconomia e meccanica con me. icon_asd.gif

per una moto di 16 anni che dovrebbe valere TOT, per ducati si spende un po' di più. Punto. E questa è sempre una risposta a pazuto che giustamente si stupiva dei 2000 euro.
L'ultimo tuo post è più pertinente, occhiata dal meccanico di fiducia e la paura non passa, ma viene almeno contenuta.
 
15772954
15772954 Inviato: 1 Mar 2017 16:09
 

threnino ha scritto:
cioè io rispondo a pazuto e tu apri un trattato di microeconomia e meccanica con me. icon_asd.gif

per una moto di 16 anni che dovrebbe valere TOT, per ducati si spende un po' di più. Punto. E questa è sempre una risposta a pazuto che giustamente si stupiva dei 2000 euro.
L'ultimo tuo post è più pertinente, occhiata dal meccanico di fiducia e la paura non passa, ma viene almeno contenuta.


Io rispondo a chi voglio e se gradisco quoto, ovviamente replico e rispondo sempre con educazione. Anche l'altro utente che ha quotato la mia risposta ha ben capito.


E' un forum e si discute come è giusto sia. 0509_up.gif

x i mod. scusate
Chiudo quasta mini parentesi OT, post fatto OT solo per rispondere a threnino ed evitare incomprensioni.
 
15773138
15773138 Inviato: 1 Mar 2017 22:21
Oggetto: Re: Consigli acquisto Monster usato.
 

Oraf ha scritto:
Buongiorno a tutti bikers! Ho bisogno di consigli sul mondo Ducati Monster! Probabilmente saranno domande fatte centinaia di volte, ma spero che qualcuno possa indirizzarmi.
Dopo mille vicissitudini mi sono deciso ad entrere nel mondo "Monster" e sto cercando un usato.
Avrei trovato da un amico fidato un City Dark anno 2001 con un po' di accessori vari e circa 38.000 Km.
Per la moto e tutti gli accessori vuole € 2000. La moto è veramente bella e tenuta bene, ma il mio incubo sinceramente è che il motore non sia molto brillante. Non amo le alte velocità ma adoro lo scatto e la prontezza della moto. D'altro canto salendo a cilindrate superiori cosa consigliereste? C'è sempre poi il problema di doverlo acquistare da uno sconosciuto senza alcuna garanzia.... Per quanto riguarda i costi di manutenzione aumentano di molto sui 900/1000? Carburatori o iniezione? I dubbi sono davvero molti....non ho problemi con moto "rabbiose" ma ho paura delle fregature e dei costi di manutenzione...

Cerca un 620, possibilmente modello 2004, che ha ancora i dischi oro anteriori, ha risolto i problemi di cruscotto che affliggevano i primi 620 (problemi rari, ma esistevano) ed ha già il cambio a sei marce.
Il 600 lascialo perdere. Secondo me è troppo vecchio, e già non brillava per affidabilità da nuovo, pensa dopo sedici anni. Il 620 l'ho avuto, e fosse anche solo per il doppio disco anteriore e il cruscotto decente è decisamente meglio. Rispetto al 600 ha più cavalli (sempre pochi, ma iniziano a bastare), un telaio migliore, migliori sospensioni, un sistema di sospensione posteriore (privo dell'archetto) migliorato. L'iniezione lo rende più facile ai bassi (non ti aspettare un frullino, strappa e scalcia lo stesso) meno sensibile ai cambi di altitudine, e più affidable. E' anche più difficile da taroccare, perché per cambiare gli scarichi e fare altre boiate è necessario adeguare la centralina elettronica, e sinceramente meno lo pasticci e meglio va. Cercane uno più originale possibile, tanto alla fine lo paghi più o meno come il 600 ma ripeto è molto più moderno.
Occhio soltanto alle chiavi: deve avere in dotazione la chiave rossa, che serve come master per duplicare le altre chiavi e per programmare la centralina. Diffida anche di 620 a cui non funzionano le frecce... da un solo lato o completamente, perché probabilmente hanno il cruscotto guasto (e cambiarlo costa un patrimonio). Ciao
 
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