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Problema elettrico Honda VFR 750
15772158
15772158 Inviato: 28 Feb 2017 9:13
Oggetto: Problema elettrico Honda VFR 750
 

salve a tutti
ho un problema sull'impianto elettrico della mia VFR750F del '95
solitamente il problema più comune su questo tipo di moto (ma non solo) è il fatto di non caricare la batteria (generalmente regolatore) o lo statore andato.
il mio problema è invece l'esatto opposto,ovvero ai poli della batteria arrivano 14V a minimo e oltre 18 a 6000 giri! con conseguente surriscaldamento della batteria (e ho rischiato che una esplodesse)
però,vi spiego anche cosa è successo in precedenza: il primo regolatore (non originale,già modificato dall'ex proprietario) è partito dopo un anno di mio possesso...perfetto,vado al ricambista e ne prendo uno analogo che mi dura esattamente UN GIORNO prima di bruciarsi (letteralmente) allorchè me lo faccio sostituire con uno (su consiglio di un tutorial sul web) del piaggio 500 (X9/beverly) e per la verità è avvenuto un vero miracolo: luci luminosissime e regolatore che diventa appena tiepido...ma i guai arrivano al momento in cui la batteria inizia a surriscaldarsi perchè arrivano 18 volt ai poli...cosa può essere?
se è il regolatore,perché alla mia moto arrivano 18v dovrebbero arrivare anche allo scooter che monta di serie quel tipo di regolatore...o no?
grazie in anticipo per le risposte
 
15772222
15772222 Inviato: 28 Feb 2017 10:43
 

Purtroppo non è così semplice, di regolatori ne esistono vari tipi che utilizzano metodi diversi con risultati ed effetti differenti sia lato generatore che lato carico.
Alcuni necessitano di un carico minimo che viene assicurato dal regolatore stesso che quindi rimane sempre caldo e tiene comunque sotto carico il generatore, altri no.
Per prima cosa se non riesce a limitare normalmente la tensione sotto i 15 V meglio non utilizzarlo, danneggi sicuramente la batteria se è senza manutenzione tipo AGM, ma al limite anche le tradizionali ad acido libero che si rabboccano con acqua distillata oltre i 16-16.5 V iniziano a "bollire". E comunque 18 V sono assolutamente da evitare, come hai detto rischi un'esplosione letterale della batteria e anche problemi all'elettronica che fortunatamente sulla tua è poco presente.
Dato che si bruciano i regolatori originali o comunque precedenti direi di iniziare a verificare se le tensioni in uscita del generatore sono normali, non so se sono disponibili i valori in manuale o un confronto con una moto che non ha problemi.
 
15772275
15772275 Inviato: 28 Feb 2017 11:55
 

innanzi tutti grazie della risposta tempestiva.
ho avuto modo di controllare i valori dello statore e le tensioni AC sono corrette (circa 18v a minimo e 70V a 5000 giri) nonchè non c'è continuità tra avvolgimenti e massa e le resistenze degli avvolgimenti è sotto l'OHM.
devo provare con qualche altro regolatore...
 
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