TommyTheBiker ha scritto:
Ciò detto, concedetemi una divagazione. Gli automobilisti non ci vedono, è un dato di fatto. Con lo scarico in regola non ci sentono neanche, fatto comprovato pure questo. E in un incidente auto-moto, direi che siamo tutti d'accordo se dico che la peggio ce l'ha sempre il motociclista.
Lasciamo stare legge e non legge, pensiamo più terra terra. Frecce e specchi sono uno strumento di sicurezza passiva. Un qualcosa che può evitarti di finire sul cofano o contro la portiera di un'auto.
Io non so quale sia la loro reale utilità. Magari evitano l'incidente solo in un caso su mille. So però per certo che nessun incidente è piacevole, e che se la fortuna gira male ne basta uno solo per restarci secco.
Parere personale: mai mai mai girare senza, se gli specchi omologati sono brutti e costosi piuttosto prendi roba non omologata, rischi lo stesso le multe ma almeno sei un po' più sicuro. Anche se vai offroad, perché gli specchi pieghevoli cinesi costano una miseria quindi con pochi soldi ti ci fai lo stock, e anche se ne rompi uno al mese chissene (conosco uno che fa così).
senza dubbio freccie e specchi evitano incidenti negli anni 60-70 per svoltare si sporgeva il braccio ,si voltava la testa per vedere se arrivava qualcuno ed andava bene così... ora neanche ti vedono con le freccie ,distratti da mille cose...