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Omologazione honda crf r 450 [servono frecce e specchi ?]
15769880
15769880 Inviato: 23 Feb 2017 11:13
Oggetto: Omologazione honda crf r 450 [servono frecce e specchi ?]
 



Salve a tutti, io possiedo una honda crf r 450 TARGATA, quindi ha targa e quindi potrei andare anche in strada volendo! Ma le mie domande sono:
1 devo netterci perforza gli indicatori di direzione? (Visto che la moto esce senza dalla casa)
2 devo per forza montare tutti 2 due specchietti retrovisori (esce senza dalla casa)
3 devo perforza montare un clacson? (Esce sempre senza dalla casa)
Queste sono le mie domande principali, per il fattore scarico ho montato quello con i dbkiller (quello con i fondelli in carbonio per intenderci) quindi problemi a regola nom dovrebbero esserci,spero! Fattore ruote ho delle tasselate da enduro ! Quindi anche li liscio, no? Anche perche non vorrei che mi ritirassero 4mila euro di moto!
Fatemi sapere, e grazie in anticipo!
 
15769885
15769885 Inviato: 23 Feb 2017 11:22
Oggetto: Re: Omolofazione corretta honda crf r 450
 

Le racing sono anomale, pur avendo la targa di fatto sono completamente fuori regola... guarda ad esempio la potenza, a libretto se hai 10 kW è già tanto, peccato che la moto ne abbia il quadruplo icon_rolleyes.gif

Di conseguenza, il discorso "la moto esce senza" non sta in piedi, nel senso che è vero che la moto esce senza, ma questo non ti mette al riparo dalle sanzioni. Quella moto in teoria era da multare appena ha messo le ruote fuori dal conce, come tutte le racing.

Quindi:
-sì, per forza due frecce, omologate
-sì, per forza i due specchi, omologati
-sì, per forza il clacson (non so se c'è anche qua una omologazione)

Inoltre, lo scarico non basta che abbia il dbk, deve avere l'omologazione stampigliata sopra, altrimenti sei fuori regola. Le gomme invece devono essere della misura prevista a libretto.

A proposito di gomme, il tassello su strada tiene da schifo (sostituire "da schifo" con "niente" in caso di pioggia) e si consuma prestissimo, ti consiglio di cercare delle gomme da motard se vuoi usarla stabilmente in strada. Sempre in accordo con le misure a libretto, ovviamente.
 
15769898
15769898 Inviato: 23 Feb 2017 11:43
Oggetto: Omologazione corretta honda crf r 450
 

Grande! Grazie milee tommy!!! 🖒😉
 
15769945
15769945 Inviato: 23 Feb 2017 13:21
 

CIAO io ero nei tuoi stessi casini ma con un hm 5002t.
la tua a ricordi è Hm ed ai tempi usciva al 100% con frecce clacson e specchietti. più ovviamente il terminale omologato.
invece quando usci la mia vecchia non li aveva..98.
cioe che conta a ricordi è l'omogazione che ti confondi forse con l'immatricolazione.
se una moto è omologata come modello senza frecce non deve averle ...ma informandomi a suo tempo (presi una multa per le frecce)...come al solito siamo in italia....il codice stradale dice una cosa... le leggi europee un altra ..chi vince non si sa.... chi perde è sicuramente l'utente che deve fare ricorso e sperare di vincerlo
mi sembra che dal 95 obbligo di omologare un modello con le frecce (infatti li misero pure sui ciao piaggio) e dal 99 con due specchietti.. ma la mia moto riporta l omologazione del 91..dunque...
chiamando in Hm se ne lavarono le mani... soprattutto per lo scarico che non aveva nessun tipo di dicitura dgm o "e3" ecc...
tramite amici ebbi in mano il certificato di omologazione della moto al ministero non mi pare ci fossero frecce o altro..

edo
 
15769988
15769988 Inviato: 23 Feb 2017 14:20
 

fa fede cosa c'è scritto nella fiche di omologazioe, se è riportato frecce e specchietti deve averli, altrimenti è in regola anche senza, un esempio una moto storica quando non erano previste le freccie, può circolare lo stesso
 
15769995
15769995 Inviato: 23 Feb 2017 14:28
 

R1_1998 ha scritto:
se una moto è omologata come modello senza frecce non deve averle
Sì, per le moto immatricolate prima dell'entrata in vigore dell'obbligo. Ma si parla di tanti anni fa, come minimo venti. Per tutte le altre, sono obbligatorie.

Ora, su una moto del '91 ci sta che non ci fosse l'obbligo. Ma se vale 4000 euro direi che è molto più recente.

Ciò detto, concedetemi una divagazione. Gli automobilisti non ci vedono, è un dato di fatto. Con lo scarico in regola non ci sentono neanche, fatto comprovato pure questo. E in un incidente auto-moto, direi che siamo tutti d'accordo se dico che la peggio ce l'ha sempre il motociclista.

Lasciamo stare legge e non legge, pensiamo più terra terra. Frecce e specchi sono uno strumento di sicurezza passiva. Un qualcosa che può evitarti di finire sul cofano o contro la portiera di un'auto.

Io non so quale sia la loro reale utilità. Magari evitano l'incidente solo in un caso su mille. So però per certo che nessun incidente è piacevole, e che se la fortuna gira male ne basta uno solo per restarci secco.

Parere personale: mai mai mai girare senza, se gli specchi omologati sono brutti e costosi piuttosto prendi roba non omologata, rischi lo stesso le multe ma almeno sei un po' più sicuro. Anche se vai offroad, perché gli specchi pieghevoli cinesi costano una miseria quindi con pochi soldi ti ci fai lo stock, e anche se ne rompi uno al mese chissene (conosco uno che fa così).
 
15770001
15770001 Inviato: 23 Feb 2017 14:35
 

CIAO. ho la scansione della carta che mi portavo sempre dietro dopo che presi la multa..vale quel che vale ..è presa da motocross..il giornale pero mi ha dato lo spunto per andare a vedere leggi leggine europee... se mi dai la mail te la mando e la posti

mmm per quanto riguarda immatricolazione o omologazione..in teoria io potrei immatricolare oggi un ktm gs (cioe l' enduro) del 1985 immaginiamo un fondo di magazzino che era senza...e cioe omologato senza... boh idealmente dovrebbe essere cosi...

edo
 
15770003
15770003 Inviato: 23 Feb 2017 14:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, per le moto immatricolate prima dell'entrata in vigore dell'obbligo. Ma si parla di tanti anni fa, come minimo venti. Per tutte le altre, sono obbligatorie.

Ora, su una moto del '91 ci sta che non ci fosse l'obbligo. Ma se vale 4000 euro direi che è molto più recente.



no no la mia moto è hm del 98 ma sulla targhetta telaio c'è scritto "CR 500 R 91" ergo credo che la omogazione risalga a quell'anno=91 (dato che non è mai cambiata la moto in pratica dal 91 al 01)

Edo
 
15770007
15770007 Inviato: 23 Feb 2017 14:40
 

tipo questa che è del 99

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15770152
15770152 Inviato: 23 Feb 2017 18:23
 

TommyTheBiker ha scritto:


Ciò detto, concedetemi una divagazione. Gli automobilisti non ci vedono, è un dato di fatto. Con lo scarico in regola non ci sentono neanche, fatto comprovato pure questo. E in un incidente auto-moto, direi che siamo tutti d'accordo se dico che la peggio ce l'ha sempre il motociclista.

Lasciamo stare legge e non legge, pensiamo più terra terra. Frecce e specchi sono uno strumento di sicurezza passiva. Un qualcosa che può evitarti di finire sul cofano o contro la portiera di un'auto.

Io non so quale sia la loro reale utilità. Magari evitano l'incidente solo in un caso su mille. So però per certo che nessun incidente è piacevole, e che se la fortuna gira male ne basta uno solo per restarci secco.

Parere personale: mai mai mai girare senza, se gli specchi omologati sono brutti e costosi piuttosto prendi roba non omologata, rischi lo stesso le multe ma almeno sei un po' più sicuro. Anche se vai offroad, perché gli specchi pieghevoli cinesi costano una miseria quindi con pochi soldi ti ci fai lo stock, e anche se ne rompi uno al mese chissene (conosco uno che fa così).

senza dubbio freccie e specchi evitano incidenti negli anni 60-70 per svoltare si sporgeva il braccio ,si voltava la testa per vedere se arrivava qualcuno ed andava bene così... ora neanche ti vedono con le freccie ,distratti da mille cose...
 
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