Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

   

Pagina 1 di 1
 
Tiger Sport, abbassata l'altezza da terra
15769181
15769181 Inviato: 21 Feb 2017 20:06
Oggetto: Tiger Sport, abbassata l'altezza da terra
 

Ciao
Una piccola modifica alla mia Tiger Sport per aiutarmi nell'appoggio del piede a terra: realizzato le piastre del mono posteriore più lunghe di 12 mm., alzando della stessa quota la posizione del foro del perno superiore. Già che c'eravamo, le piastre sono state realizzate in lega. Sfilato la forcella anteriore sempre di 12 mm., l'assetto della moto non è cambiato ma ora appoggio il piede con maggior sicurezza. Prezzo della modifica 150€, poca spesa tanta resa!
Adottato pedane della Truxthon, che hanno consentito di ridurre l'angolo di piega delle ginocchia mie e della passeggera dato che sono in linea col perno di fissaggio e di spessore minore. Non c'è la gomma, ma non ne sento la mancanza anche perchè si stacca facilmente...Spesa 130€
Grazie a Paolo, il mio meccanico di fiducia che ha realizzato il tutto con cura ed abilità: volevo acquistare la sella ribassata (ma si sarebbe accentuata la piega ginocchia...), ha risolto il problema facendomi risparmiare

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15769210
15769210 Inviato: 21 Feb 2017 21:12
Oggetto: Re: Tiger Sport, abbassata l'altezza da terra
 

marmass ha scritto:
Ciao
Una piccola modifica alla mia Tiger Sport per aiutarmi nell'appoggio del piede a terra: realizzato le piastre del mono posteriore più lunghe di 12 mm., alzando della stessa quota la posizione del foro del perno superiore. Già che c'eravamo, le piastre sono state realizzate in lega. Sfilato la forcella anteriore sempre di 12 mm., l'assetto della moto non è cambiato ma ora appoggio il piede con maggior sicurezza. Prezzo della modifica 150€, poca spesa tanta resa!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non ho ben capito le modifiche al triangolo del link...ha l'ipotenusa più lunga ed è vincolato più in alto dello stesso valore? Il punto di attacco del mono di quanto è stato abbassato? E quello dell'asta verso il telaio è invece invariato?
Il leverismo fa si che i rapporti tra carico sul forcellone e sull'ammo rimangano uguali lungo tutta l'escursione del mono rispetto all'originale? Perché se non è così l'assetto NON è invariato, lo sono solo +o- le variazioni delle altezze da terra ant e post a riposo.
 
15769248
15769248 Inviato: 21 Feb 2017 22:30
 

Ho provato a sovrapporre la piastra originale centrandola sul foro superiore, questo è il risultato. Il foro asta è più basso di circa 8mm, quello del mono di 12 sul'asse verticale. Spero che l'immagine sia chiara

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15769271
15769271 Inviato: 21 Feb 2017 23:26
 

Sono state fatte le verifiche essenziali dei valori del SAG e di assenza contatti a fine corsa?
 
15769413
15769413 Inviato: 22 Feb 2017 11:06
 

HighSide ha scritto:
Sono state fatte le verifiche essenziali dei valori del SAG e di assenza contatti a fine corsa?

Spessore della nuova piastra 8 mm contro i 5 dell'originale in bonificato.
Test di cedimento sospensione: free e rider sag misurati empiricamente sono risultati invariati. Qui ci siamo fermati.
Spazio in abbondanza a fine corsa, nessun contatto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

Forums ©