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olio del cambio sbagliato può causare slittamento frizione?
15767820
15767820 Inviato: 18 Feb 2017 19:28
Oggetto: olio del cambio sbagliato può causare slittamento frizione?
 



Ciao a tutti poco tempo fa feci un post per capire i "sintomi" dello slittamento della frizione, ebbene ho capito che il problema alla mia moto era proprio quello. Ho comprato un ktm 125 sx 2006 di seconda mano e all'inizio tutto bene, un giorno ho cambiato l'olio del cambio. Sono andato da un rivenditore ufficiale ktm dicendo il modello della mia moto e mi hanno detto che l'olio 10w40 (elf) andava benissimo. Dopo qualche tempo (una settimana o poco piu ) però la frizione ha iniziato a slittare, ho controllato sul manuale dove invece dicono di usare il motorex (Top Speed 4T 15w50). Può essere questo che fa slittare la frizione? Ad ogni modo in settimana andrò dal meccanico quanto costa far rifare la frizione eventualmente? Grazie in anticipo (è la mia prima moto non me ne intendo molto) eusa_wall.gif icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif
 
15767834
15767834 Inviato: 18 Feb 2017 20:28
 

A parte la gradazione sbagliata, quale ELF 10W/40?
Io prima proverei a ricambiare l'olio con uno specifico e della gradazione consigliata, cercando di svuotare bene il vecchio e facendo un po' di km con calma.
Naturalmente il comando frizione deve essere a posto, scorrere correttamente ed avere il giusto gioco a vuoto.
 
15767887
15767887 Inviato: 18 Feb 2017 23:02
 

Non credo che la tua KTM abbia il cambio separato dal motore, per cui l'olio è lo stesso per l'imbiellaggio, il cambio e la frizione.
Dovresti usare un olio con specifica MA2 per frizioni a bagno d'olio, come il Motul 7100.
 
15767998
15767998 Inviato: 19 Feb 2017 11:57
 

La frizione a bagno d'olio usa lo stesso olio del motore. Usare un 10w 40 un 15w50 non cambia nulla. Se la frizione slitta, inizierei a vedere se la leva, o meglio il cavo, sono tensionati correttamente, poi si passa a controllare le molle dello spingidisco ed infine il consumo dei dischi della frizione stessa.
Va da se che la sostituzione dei dischi è l'operazione più dispendiosa, mentre per le molle la spesa è inferiore, se fosse poi solo un problema del cavo o della leva, te la cavi con un caffè offerto al mecca.

Ciao
 
15768202
15768202 Inviato: 19 Feb 2017 23:32
 

Sì. Un olio errato può determinare lo slittamento delle frizioni a bagno d'olio. Come ti hanno detto, per evitare problemi, devi usare oli con le specifiche indicate sul manuale di manutenzione. Che sicuramente saranno MA o MA2. Cambia olio e vedrai che risolvi.
 
15768249
15768249 Inviato: 20 Feb 2017 6:59
 

Ciao .
La tua "K" , se non erro , è un 2T con gruppo cambio-frizione separato dal gruppo termico .
Se in KTM hanno ritenuto valido l' ELF da te usato , io sospetto che il problema possa nascere altrove .
Forse la tua frizione ne aveva già abbastanza ed il cambio olio ha semplicemente anticipato un intervento che si sarebbe comunque presentato a breve termine .
Non è da escludere anche un problema alla pompa frizione ( che sul tuo modello dovrebbe essere idraulica ) .
Difficile fare preventivi da una tastiera .
Dipende molto da "cosa" troverà il tecnico che si occuperà dell' intervento .


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