Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
VFR1200: non è più in listino?
15767641
15767641 Inviato: 18 Feb 2017 7:37
Oggetto: VFR1200: non è più in listino?
 

Ciao a tutti
Ho notato che da questo mese la VFR1200 non appare più nel listino Honda icon_sad.gif . Mi sono forse perso qualche puntata? Qualcuno ha trovato notizie se sia prevista in futuro una nuova VFR "grossa" o Honda si limiterà alla 800F nel campo delle sport tourer? Tra l'altro, la VFR800F è l'unica in gamma senza versione DCT, per cui temo che anche lei avrà vita breve 1110_pat-pat.gif
Un saluto a tutti doppio_lamp.gif
 
15767647
15767647 Inviato: 18 Feb 2017 8:24
 

Probabile che Honda abbia smesso di produrla da un pò.

Quelle disponibili erano fondi di magazzino, avranno deciso così per non dover riomologare la moto per la normativa euro4, tieni conto che da quando è stata presentata non è, praticamente, mai stata modificata, quindi un progetto ormai "vetusto", l'unica innovazione che può vantare è il DCT.
Della versione 800 mi pare che abbiano presentato la versione euro4.

Quest'anno Honda si è occupata del (baglio inenarrabile) X-ADV 750, ha ristilizzato la gamma 650 (anche se l'unica passabile è la CB 650 F, il CBR 650.... icon_confused.gif ), presentato il CBR 1000 R, SP, SP2.
In generale ne ha messo di carne al fuoco.

Spero che nel 2018 si vedrà l'erede della Crosstourer, Crossrunner, VFR 1200 e VFR 800.
Sarebbe ora di fare modelli nuovi, almeno le due 1200 portarle alla pari con la concorrenza: meno kg, fari a led e bona.
Mentre i due 800, per farli vendere, "basterebbe" togliere quei 30/35kg di peso e montare una stra benedetta forcella USD, sarebbero già mooolto più appetibili, anzi a dirla tutta un bel VFR 800 con 120cv, 210kg col pieno a 12000€ con le valigie.... eusa_drool.gif

Mi rendo conto che sono OT.
Spero che Honda si muova così, ma i Jap o sono folli (vedi Kawasaki con la H2 e Yamaha con la serie MT) oppure sono stra conservativi (vedi Honda oppure Suzuki).
Ribadisco immagino che qualcosa in penta bolla, a fuoco lento per carità, quest'anno i loro listini sono senza:
- Sportiva di media cilindrata;
- Naked sportiva di media e alta cilindrata;
- Crossover (spero non rimangano con solo, la pur ottima, Africa Twin);

Devono inventarsi qualcosa.
 
15767739
15767739 Inviato: 18 Feb 2017 13:53
 

Viste le vendite praticamente a zero, la Honda non ha aggiornato ad Euro 4 la VFR 1200 F, che quindi non sara' piu' in vendita in Europa e non sara' piu' nemmeno prodotta.
Non ci sara' alcuna vera novita' sul fronte V4, per cui le 3 moto attuali (VFR 800 F, Crossrunner e Crosstourer) saranno solo aggiornate nei prossimi anni.
Le vendite di questi modelli non sono proprio scarse, quindi non prevedo a breve una loro scomparsa dai listini.
 
15767775
15767775 Inviato: 18 Feb 2017 16:11
 

Quoto i vostri argomenti, ma amo le sport tourer, come avrete capito, e segnatamente Honda. Penso che molti appassionati "diversamente giovani" come me acquisterebbero volentieri una sport tourer vera e moderna. Infatti, se VFR1200 ha venduto poco da noi, in giro per l'Europa se ne vedono parecchie...
VFR800F: è un restyling (certamente profondo ma non un modello nuovo...) della VTEC. Va bene la nostalgia del passato, ma qui Honda esagera...magari deciderà per un'operazione analoga in futuro sulla 1200...
La mia sensazione è che anche Honda abbia abbandonato il settore delle sport tourer "alto di gamma" dove, oltre a giapponesi ancor più datate della 1200, mi sembra ci sia solo BMW ad offrire questo tipo di moto. Anche la nuova Kawa 1000Sx è una sportiva travestita eusa_think.gif
Vado anch'io OT e rilancio: il futuro per chi come me vuole una sportiva "da viaggio" è solo nelle crossover più o meno stradali? Perché, vecchia discussione, non compriamo le sport tourer a favore di teutonici (eccellenti, lo ammetto obtorto collo) carri armati a ruote alte o crossover cui faremo percorrere in fuoristrada al massimo i tratti con lavori in corso? (Ed io da pochi mesi sono uno di questi... icon_redface.gif ). Dato che le VFR VTec e 1200 usate sono abbastanza ricercate, non pensate che Honda (che ha dominato per decenni nelle sport tourer) stia facendo un errore? Stiamo pur sempre parlando del colosso nella produzione motociclistica mondiale, è suo compito essere presente in tutti i settori del mercato!
Un saluto doppio_lamp.gif
 
15767792
15767792 Inviato: 18 Feb 2017 17:40
 

Le Sport-Touring avevano molto piu' ragione di esistere 15-20 anni fa, quando erano nettamente superiori alle altre turistiche (Enduroni, GT) come prestazioni e tenuta di strada.
Adesso che le endurone hanno 160 CV, sospensioni elettroniche, telai da sportiva e chi piu' ne ha piu' ne metta, cosa puo' dare in piu' una Sport-Touring?
Mettiamoci anche gli autovelox ed un traffico decisamente piu' "folle" di 20 anni fa, ed il menu' e' servito.

Solo pochi nostalgici della bella guida apprezzano le ST, ma bisogna andare abbastanza forte per godere di questa guida.
Io ho la Vstrom 1000 e fino a 100-120 km/h mi diverto molto di piu' che con la VFR.
La VFR, in particolare la 1200, mostra le sue qualita' andando forte (molto, troppo forte) e la patente te la ritrovi a coriandoli in un attimo.

Guardando in casa, vedi che le 2 versioni "X" della VFR vendono nettamente di piu' delle versioni "F".
E' la realta' di oggi, c'e' poco da fare e la Honda ne ha preso atto.
 
15767951
15767951 Inviato: 19 Feb 2017 8:27
 

Ieri comunque, dopo aver provato vari Cross Over, aver provato la Tiger 1050, mi sono ripreso un CBF 1000 ST (sigla evocativa ormai...), bè tornare su di una moto con guida "bassa" rispetto alla Tracer mi è solo piaciuto, vero che un enduro è più facile e molto più maneggevole, ma ragas sentire la ruota davanti e muoverla di corpo e non di braccia è una soddisfazione.

Pensare che quando comprai il primo CBF, dopo anni di Ninja, mi sembrava un custom... 0509_si_picchiano.gif

Tornado al discorso dei VFR: mi spiace davvero che lascino un segmento ed un nome Storico!
 
15768393
15768393 Inviato: 20 Feb 2017 11:48
 

Purtroppo si le ST non hanno più senso di esistere, chi comprerebbe una VFR1200 rispetto ad una S100XR o ad una Superduke GT?
Vanno di più, sono più comode e sono più versatili. E ti permettono di andare forte anche se non sei bravo.
Alla fine il mercato delle moto non è degli appassionati, ma di chi ha soldi da spendere percui alcune moto spariranno.
LA VFR800F sparirà nel giro di 3 anni... anche se spero di no...
 
15768705
15768705 Inviato: 20 Feb 2017 20:20
 

bognagol ha scritto:
Purtroppo si le ST non hanno più senso di esistere, chi comprerebbe una VFR1200 rispetto ad una S100XR o ad una Superduke GT?
Vanno di più, sono più comode e sono più versatili. E ti permettono di andare forte anche se non sei bravo.
Alla fine il mercato delle moto non è degli appassionati, ma di chi ha soldi da spendere percui alcune moto spariranno.
LA VFR800F sparirà nel giro di 3 anni... anche se spero di no...


hai ragione, non conoscevo la Superduke GT che mi sembra proprio un raro esempio di moderna ST anche se costosa. Grazie, andrò a vederla al più presto dal vivo 0509_doppio_ok.gif
Sono soddisfatto della mia Tiger Sport, ma a pieno carico in due il peso in alto si sente..., la confidenza con l'avantreno non è la stessa di una ST malgrado la ruota da 17", e l'ho fatta abbassare di 12 mm per poggiare i piedi a terra in sicurezza (zona incavo serbatoio larga). Torno al tema: Honda ha sempre proposto magnifiche ST, capisco le ottime ragioni da voi esposte ma perché sta abbandonando questo settore? La VFR1200 è vecchia ma non più di una FJR o una kawa 1400 GTR (aggiornate anche recentemente)! Hanno fatto esperimenti con DN01, Vultus ed altri strani oggetti spariti subito, ora si concentrano su moto di media cilindrata relativamente semplici ed economiche o su ibridi moto/scooter. E per noi 50/60enni ancora giovani dentro? Credo che a molti come me dispiaccia non rivolgersi dopo anni a casa Honda per una buona moto affidabile, curata, sincera, da caricare come un mulo per le vacanze in due e, quando serve, divertirsi la domenica tra le mie montagne come da sua tradizione. Quanti di noi ( e io e conosco...) acquistano crossover da 160 cv per scarsità di proposte di ST moderne?Oltretutto, siamo noi i più "spendaccioni" icon_wink.gif

PS La patente te la ritirano anche con un TMax, purtroppo icon_smile.gif
 
15768706
15768706 Inviato: 20 Feb 2017 20:25
 

x marmass
Giusto quello che dici, ma allora perche' hai venduto la VFR 1200 DCT per comprare una Tiger Sport?
In fondo la VFR 1200 con il DCT e' piu' moderna di tutte le altre moto in commercio, comprese le ultimissime KTM 1290 GT.
 
15768768
15768768 Inviato: 20 Feb 2017 22:31
 

Ilprofessore ha scritto:
x marmass
Giusto quello che dici, ma allora perche' hai venduto la VFR 1200 DCT per comprare una Tiger Sport?
In fondo la VFR 1200 con il DCT e' piu' moderna di tutte le altre moto in commercio, comprese le ultimissime KTM 1290 GT.

magari l'avessi venduta! 11000€ di danni il 26 settembre scorso in un incidente con ragione e CUD firmato anche dal tale che mi è venuto addosso! Ad oggi, grazie all' assicurazione Motoplatinum non ho ancora visto un centesimo...ho dovuto radiarla 0510_sad.gif e la moto mi serve anche per lavoro
Tiger Sport perché
1. La scelta tra ST moderne è, per l'appunto, limitata e in Honda praticamente nulla.
2. rientrava nel budget disponibile
3. Tutti comprano crossover, non ne ho mai avute e volevo provare anch'io
4. Mi è sembrata la più "stradale" tra le crossover e mi è piaciuta l'estetica
5. Per me il miglior motore tra quelli provati, con potenza e coppia elevate in rapporto alla cilindrata
6. Abbastanza leggera (250/260 kg non li reggo più), e valigie laterali basculanti
7. Non acquisto usato
8. Mai più auto o moto teutoniche causa passate cattive esperienze con l'assistenza postvendita
Se è quando verrò risarcito spero di tornare ad una ST, magari Honda.
Un saluto cordiale doppio_lamp.gif
 
15769196
15769196 Inviato: 21 Feb 2017 20:45
 

Usti, bella botta hai preso.
Se torni in Honda l'unica che un po' si avvicina a quello che chiedi e' la VFR 800, ma il motore della Tiger te lo scordi.
 
15769211
15769211 Inviato: 21 Feb 2017 21:15
 

Ilprofessore ha scritto:
Usti, bella botta hai preso.
Se torni in Honda l'unica che un po' si avvicina a quello che chiedi e' la VFR 800, ma il motore della Tiger te lo scordi.

lo so, purtroppo...con la VFR800 Vtec che avevo prima del 1200 ho fatto 90000 km!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Consultato il sito Honda sia italiano che tedesco e UK, in gamma ST indicano solo la 800F, ma un paio di immagini della 1200 le hanno mantenute! 0510_saluto.gif
 
15769317
15769317 Inviato: 22 Feb 2017 5:17
 

Qui si va OT, ma se cerchi una GT comoda e senza millemila cavalli non ti dimenticare della BMW R 1200 RS!
 
15769859
15769859 Inviato: 23 Feb 2017 10:47
 

CBR_125R ha scritto:
non ti dimenticare della BMW R 1200 RS!


Provata... bel motore... ma confort scarso, troppa distanza tra sella e manubri, e ciclistica nettamente inferiore al VFR 1200 (dopo il cambio del monoammortizzatore)
 
15769878
15769878 Inviato: 23 Feb 2017 11:10
 

asalm ha scritto:
Provata... bel motore... ma confort scarso, troppa distanza tra sella e manubri, e ciclistica nettamente inferiore al VFR 1200 (dopo il cambio del monoammortizzatore)

Ormai la mia è solo curiosità, ma consentimi la domanda: che mono hai montato? Io avevo messo un Ohlins 46 HRCS doppio_lamp.gif
 
15770230
15770230 Inviato: 23 Feb 2017 20:51
 

FG Gubellini FQT11, molle e olio forcella FG
 
15770360
15770360 Inviato: 24 Feb 2017 5:40
 

Bè Asalm se avevi montato tutto FG immagino che andasse meglio della RS...
 
15770481
15770481 Inviato: 24 Feb 2017 10:49
 

E' solo il mono il punto debole della VFR 1200, la forcella lavora comunque bene, sono io che sono pignolo... Troppo...
Hai presente Giovanni... di Aldo, Giovanni e Giacomo...
 
15770634
15770634 Inviato: 24 Feb 2017 16:11
 

asalm ha scritto:
E' solo il mono il punto debole della VFR 1200, la forcella lavora comunque bene, sono io che sono pignolo... Troppo...
Hai presente Giovanni... di Aldo, Giovanni e Giacomo...

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Siamo in due... Preso il CBF da tre giorni e sono già stato dal meccanico per preventivare forcella e mono nuovi... Ti capisco! 0509_up.gif
 
15774768
15774768 Inviato: 5 Mar 2017 21:28
 

Ciao a tutti,
la voce girava dalla fine della scorsa estate, evidentemente in alcuni mercati europei veniva ancora importata, ma ormai è sparita da tutti i listini, quindi sembra davvero fuori produzione.
Da noi non ha avuto successo, ma in Francia, Germania, Stati Uniti ce ne sono parecchie.

La mia ha 6 anni, ho provato alcune crossover e rispetto alla mia, mi sembrano tutte delle barche.. mah.. sarò tarato io icon_mrgreen.gif
Comunque le ST non mi sembrano morte: Ducati ha appena lanciato la Supersport, il VFR 800 F non è male, Kawa Z1000 SX appena rinnovata non è affatto male.
Poi c'è la KTM SuperDuke GT un vero mostro di potenza e tecnologia, peccato che sia inguardabile, e dopo soli 2 anni è praticamente invendibile.

Mi tengo il VFR 1200 F ... hihihih

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©