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consiglio acquisto aprilia pegaso 125
15766914
15766914 Inviato: 16 Feb 2017 13:28
Oggetto: consiglio acquisto aprilia pegaso 125
 



ciao a tutti, mi sto comprando "una scassona" per muovermi qui a milano e poi da lasciare in montagna, da guidare con la patente della macchina.
ho visto la pegaso 125 a un prezzo ottimo e volevo sapere pregi/difetti magari da chi la conosce (il motore rotax 123 e c'è poco da dire ma la ciclistica?)
io sono 190 cm circa.... ci sto sopra?
doppio_lamp.gif
 
15766922
15766922 Inviato: 16 Feb 2017 13:41
 

L'Aprilia Pegaso 125 non si può guidare con la patente B.

Potresti cercare una Aprilia RX 125 depotenziata, solo i modelli prodotti dopo il 1996 hanno 11 kw a libretto e si possono quindi guidare con la patente della macchina.
 
15766936
15766936 Inviato: 16 Feb 2017 14:17
 

cavolo allora avevo letto una cacchiata eusa_wall.gif
 
15766947
15766947 Inviato: 16 Feb 2017 15:00
 

Beh, se cerchi una moto affidabile, da non spendere molto, che consumi poco sullo stile enduro e guidabile con la patente B potrebbe esserci questa:

Link a pagina di Subito.it

Se guardi in giro si possono trovare fra 900/1000 e 1500 euro in buone condizioni.
 
15766948
15766948 Inviato: 16 Feb 2017 15:01
 

Non hai anche dei limiti euro-X per muoverti dentro Milano? eusa_think.gif
 
15767186
15767186 Inviato: 17 Feb 2017 4:13
 

in moto no per fortuna, sembrerebbe icon_asd.gif
per il modello onestamente ci sto guardando poco, ma se stiamo sul vecchio stile preferisco il buon vecchio tuareg wind icon_asd.gif
cioè tutte quelle enduro/motard che girano ora sembrano uscite da una scatola di cereali....a me piacciono les vecchie bestiole ma hanno tutte il problema della potenza eusa_think.gif
p.s. possiamo anche scartare a priori i 4t, sotto una certa cilindrata li odio!
piu che altro la domanda che vi pongo a questo punto è: vale la pena spendere cosi tanto per moto del 90?
cioè forse preferirei spenderne 500 per qualcosa da sistemare(potendolo fare io per conto mio ovviamente) eusa_think.gif
anche se ammetto che negli ultimi tempi certe moto sono sparite da internet eusa_think.gif
 
15767202
15767202 Inviato: 17 Feb 2017 8:22
 

Ti resta sempre il problema della moto adatta alla patente B, raramente quello che ha tra i 10 ed i 20 anni ci rientra, mentre se stai su robe più fresche solitamente son 4 tempi

Ultima modifica di Caballero77 il 17 Feb 2017 8:24, modificato 1 volta in totale
 
15767205
15767205 Inviato: 17 Feb 2017 8:24
 

Ciao,

il problema degli 11KW purtroppo è un po' particolare.
Le prime moto 2tempi depotenziate erano ottenute col metodo dei 50cc, cioè prendendo i motori da 34 Cv e stringendo aspirazione e scarico. Tradotto siccome erano motori fatti per funzionare ad una certa potenza finivano con avere molti inconvenienti in carburazione. Cioè si ingolfavano ad una velocità folle.
Certo si può riportare tutto alla configurazione da 34Cv, però le controindicazioni sono due. La prima è che si fermano e fanno un check alla moto ti possono ritirare la carta di circolazione eccetera eccetera. La seconda è che se ti lamenti del casino che fanno gli scooter 50cc con quella configurazione otterresti una moto che ha lo stesso problema.
Sui 2tempi più moderni il discorso cambia perché sono stati riprogettati, però il problema di moto ingolfata purtroppo tendi ad averlo lo stesso, con l'aggravante che non si può nemmeno risolverlo aprendo aspirazione e scarico.
Il problema di una moto vecchia (a parte il caso in cui la usi su una strada privata ovviamente, ma se la vuoi usare in città non è questo il tuo caso) è che la carta di circolazione riporta 25-30 Cv o quelli che sono. Gli unici mezzi che probabilmente rientrano nei 15Cv sono gli scooter.
Ripristinare la moto lo puoi fare, ma per guidarla devi farla riomologare. Il problema è che la moto è stata omologata con una certa potenza, per ottenere una omologazione a potenza inferiore devi ottenere un nulla osta tecnico da parte del produttore per usare certi pezzi e fare certe modifiche, farle e poi fare aggiornare la carta di circolazione con le modifiche (un po' come si fa per i cerchi fuori misura per le auto), il problema è che su modelli molto vecchi nessun costruttore si prenderà il rischio di certificare che il suo mezzo con quelle modifiche è sicuro semplicemente per il fatto fare i test per verificare quella configurazione sarebbe troppo costoso.
L'altra soluzione è rifare la moto e poi farla immatricolare come veicolo unico, a questo punto puoi inventarti più o meno quello che vuoi, solo che poi i passi per ottenere l'omologazione sono lunghi e costosi.
Alla fine ti converrebbe prendere una moto nuova e basta ho idea.

Per il 4 tempi, i gusti sono gusti, il problema è doppio. Primo è antieconomico per una casa oggi investire su un propulsore che non ha futuro, né per le norme euro, né per la distribuzione di potenza che ha. Un 2 tempi ha un'erogazione di potenza e coppia simile, ha pochi giri sfruttabili, e ha un problema di base che non è aggirabile, cioè se tu lo chiudi in potenza massima automaticamente ottieni due cose, una vantaggiosa perché diminuisci i consumi, e una svantaggiosa perdi almeno la stessa percentuale di coppia. Il 4 tempi ha meno problemi del secondo tipo. Un po' perché a parità di cilindrata ha meno cavalli del 2, e un po' perché la coppia motrice arriva prima e già a potenze più basse, per cui basta settare correttamente il limitatore di giri spesso e volentieri per ottenere la potenza da codice. Altra cosa è che il motore in sé è più pulito e più robusto.
Poi è vero, il motore a 4 tempi piccolo ha un'acustica tipo compressore, comunque sono gusti. Io se mi immagino di fare un viaggio di qualche ora preferisco il rumore del 4 tempi piuttosto di quello del 2, anche perché alla fine tu sei in sella e lo senti molto ovattato rispetto a chi ti sta dietro per esempio, e poi se l'acustica del quattro non ti piace prima prova a sentire un motore suzuki 750 raffreddato ad aria con uno scarico racing e poi ne riparliamo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15767225
15767225 Inviato: 17 Feb 2017 9:16
 

oops ha scritto:
in moto no per fortuna, sembrerebbe icon_asd.gif
per il modello onestamente ci sto guardando poco, ma se stiamo sul vecchio stile preferisco il buon vecchio tuareg wind icon_asd.gif
cioè tutte quelle enduro/motard che girano ora sembrano uscite da una scatola di cereali....a me piacciono les vecchie bestiole ma hanno tutte il problema della potenza eusa_think.gif
p.s. possiamo anche scartare a priori i 4t, sotto una certa cilindrata li odio!
piu che altro la domanda che vi pongo a questo punto è: vale la pena spendere cosi tanto per moto del 90?
cioè forse preferirei spenderne 500 per qualcosa da sistemare(potendolo fare io per conto mio ovviamente) eusa_think.gif
anche se ammetto che negli ultimi tempi certe moto sono sparite da internet eusa_think.gif


Purtroppo i 125 immatricolati tra l'80 e la prima metà degli anni 90 hanno sicuramente più di 11kw e non c'è verso di omologarli diversamente.

Sullo spendere soldi su una moto di vent'anni, quello dipende molto dal motivo per cui lo fai. Se è per dotarti di una moto da battaglia, per quanto possano non piacerti vale la pena prendere qualcosa di più moderno. Se invece ti piacciono proprio quei modelli lì, ti devi approcciare con tanta passione e spirito di sacrificio perché su una moto vecchia e magari maltenuta da ripristinare tante possono essere le spese e la magagna nascosta che ti appieda può essere dietro l'angolo. Certo che la soddisfazione di avere la moto che ti piace non ha prezzo, però i compromessi ci sono e vanno tenuti di conto.
 
15767416
15767416 Inviato: 17 Feb 2017 16:24
 

tutte considerazioni validissime eusa_think.gif
mi sa che mi conviene lasciar perdere per ora eusa_think.gif
uno dei pochi 4t che mi piaceva era la varadero 125 ma ce ne sono poche in giro e comunque non è adatta al mio scopo eusa_think.gif
ma toglietemi una curiosità, come mai i prezzi delle vecchie moto sono saliti cosi? e come mai certi modelli da due anni a questa parte sono spariti?
tipo nsr 125 /tzr 125/tutti i buoni vecchi tuareg icon_asd.gif ecc...
 
15767419
15767419 Inviato: 17 Feb 2017 16:33
 

Ma i 2t possono girare ancora qui in Lombardia? A meno che siano euro2 non credo, sai...
 
15767558
15767558 Inviato: 17 Feb 2017 22:58
 

oops ha scritto:
tutte considerazioni validissime eusa_think.gif
mi sa che mi conviene lasciar perdere per ora eusa_think.gif
uno dei pochi 4t che mi piaceva era la varadero 125 ma ce ne sono poche in giro e comunque non è adatta al mio scopo eusa_think.gif
ma toglietemi una curiosità, come mai i prezzi delle vecchie moto sono saliti cosi? e come mai certi modelli da due anni a questa parte sono spariti?
tipo nsr 125 /tzr 125/tutti i buoni vecchi tuareg icon_asd.gif ecc...


Credo sia perchè i 2t ormai siano quasi scomparsi,certe cose non le senti con un 4t, di 2t chi ne ha uno se lo tiene un pò stretto e chi lo vende forse gioca su questo fatto e aumenta a dismisura il suo prezzo.
 
15767629
15767629 Inviato: 18 Feb 2017 1:51
 

fra un paio di ani sentiremo solo calabroni in giro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque qui a milano basta che siano euro 1 a quanto sembra eusa_think.gif
 
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