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Consiglio acquisto prima moto 125, e consigli utili.
15763322
15763322 Inviato: 8 Feb 2017 19:04
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto 125, e consigli utili.
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere a voi qualche opinione e qualche consiglio utile poiche sono intenzionato ad acquistare la mia prima moto.
Ho 19 anni e vorrei acquistare una yamaha yzf r125 del 2017 (sono stato in concessionaria e me ne sono innamorato).
Per me sarebbe la prima moto sportiva a marce poiché ho sempre guidato solamente gli scooter 50 a presa diretta, il mio dilemma è il seguente..
E' una moto adatta a chi non è mai salito sopra una moto di questo tipo? Non vorrei caderci subito visto che la acquisterei nuova sui 5.000€
Si ci abitua in fretta alla posizione di guida, alle marce ed alla diversa modalità di affrontare le curve?
Insomma qualche consiglio utile che dareste ad un ragazzo che sta per salire in sella alla sua prima moto.
 
15763331
15763331 Inviato: 8 Feb 2017 19:17
 

Che patente hai? Fossi in te valuterei un 300..
 
15763335
15763335 Inviato: 8 Feb 2017 19:20
 

Ho la patente "B" e di conseguenza anche la "A1"
 
15763378
15763378 Inviato: 8 Feb 2017 20:45
 

il consiglio è: scegli la moto che preferisci e inizia gradualmente ad adattarti ad essa come ognuno fa per tutte le cose. In pochi giorni la guiderai senza difficoltà.
 
15763487
15763487 Inviato: 8 Feb 2017 23:48
Oggetto: Re: Consiglio acquisto prima moto 125, e consigli utili.
 

BikerIta ha scritto:
Si ci abitua in fretta alla posizione di guida, alle marce ed alla diversa modalità di affrontare le curve?
Insomma qualche consiglio utile che dareste ad un ragazzo che sta per salire in sella alla sua prima moto.

La R125 mi pare abbia una posizione parecchio sportiva, quindi sarà un po' scomoda e richiederà di imparare la tecnica giusta per essere guidata al meglio... ma è un 125, sono moto facili per definizione: leggere, compatte e destinate ad un 16enne che nel migliore dei casi ha guidato per un paio d'anni un 50ino. Non avrai nessun problema, basta che non parti con l'idea che sai già guidare e che "dominerai" la moto perché ti farà capire chi comanda buttandoti per terra rotfl.gif Per i primi tempi portale rispetto e andrà tutto bene, poi piano piano imparerai la guida di corpo e tutto ciò che ne consegue.
 
15763534
15763534 Inviato: 9 Feb 2017 0:02
 

Grazie mille dei consigli, sicuramente per i primi tempi ci andro' davvero molto cauto, una cosa che mi preoccupa un po' e il comportamento in curva... non e' che mi dareste qualche dritta anche su questo aspetto che è quello che mi crea un po' piu di insicurezza, ho il timore di far scivolare il posteriore o che mi si chiuda l'anteriore in un qualche modo.
 
15763540
15763540 Inviato: 9 Feb 2017 0:38
 

BikerIta ha scritto:
Grazie mille dei consigli, sicuramente per i primi tempi ci andro' davvero molto cauto, una cosa che mi preoccupa un po' e il comportamento in curva... non e' che mi dareste qualche dritta anche su questo aspetto che è quello che mi crea un po' piu di insicurezza, ho il timore di far scivolare il posteriore o che mi si chiuda l'anteriore in un qualche modo.

Beh, quì siamo nella sezione del forum sbagliato, comunque... R125 nuova dici, quindi parliamo di una moto con 15cv e con ABS... mettiamola così, ci vuole impegno per avere chiusure dell'anteriore e ancora di più per scivolamenti del posteriore.

Il motore non ha una potenza tale da mettere in crisi la gomma posteriore, da quel punto di vista puoi stare praticamente tranquillo a prescindere. All'anteriore puoi avere chiusure solo nel caso in mezzo ad una curva ti trovassi a pinzare il freno anteriore o se incontri sporco in percorrenza.

Un po di consigli di carattere generale, in ordine sparso:
Le moto (tutte) sono mezzi estremamente sensibili e devi avere una guida di conseguenza.
Per curvare bene o male si usa il manubrio sempre e comunque, inzialmente va piano e cerca di farti diventare familiare il concetto del controsterzo (premo sul manubrio destro per fa girare la moto a destra, il contrario di quel che risulta intuitivo) quantoprima perché è così che funzionano le moto e la prima volta che arrivi lungo su una curva se ti fai prendere dal panico rischi di allargare la traiettoria anziché stringerla per via della reazione istintiva.
Gas e freno vanno usati con una certa fluidità, non inchiodare ne rilasciare il freno di colpo se non è strettamente necessario e da il gas con un movimento fluido. Per carità, con 15cv e l'abs è difficile aver problemi a riguardo, ma è meglio imparare da subito.
Impara a guardarti attorno: quella curva è davvero larga come pensi? Quella macchina ferma allo stop 20 metri più avanti sei sicuro che non riparta ignorandoti? A terra c'è dello sporco? Gli occhi di un motociclista rimbalzano costantemente lungo la strada e le immediate vicinanze e la guida di un mezzo a due ruote richiede un livello di attenzione che in macchina non si usa proprio.. ma dopo un po' diventa automatico, aiutati anche dal fatto che in moto non si hanno distrazioni di sorta.
Non toccare i freni in curva se non è strettamente necessario, arrivato alla corda di una curva comincia a dare il gas lentamente per caricare la ruota posteriore.
Ragiona in anticipo su quello che devi fare: hai davanti a te una curva lenta verso sinistra? Pensa che devi lasciare l'accelleratore, premere il freno, cominciare a scalare le marcie, lasciare il freno, cominciare ad impostare la curva premendo sul semimanubrio sinistro (o tirando quello destro, vedi tu) e intanto cominci a ridare gas... tutto questo prima lo pensi e poi lo fai, all'inizio il tuo peggior nemico è l'istinto (che funziona se vai a spasso e sei rilassato, molto meno se succede qualcosa e reagisci nel panico).
Richiamando il punto precedente: lasciati sempre tanto margine quando sei per strada. Sulla strada aperta al traffico l'imprevisto è all'ordine del giorno, può essere una macchina fuori posto, della breccia in traiettoria, un animale che attraversa la strada o una buca dove non ti aspettavi... se stai andando al 60-70% delle possibilità non solo hai margine d'intervento ma probabilmente riesci anche a gestire la situazione senza andare nel panico.. Se sei al 90% la situazione d'emergenza rischia di farti andare nel panico, farti avere una reazione istintiva... e questo ti farà fare molto male: la moto è un mezzo che nelle situazioni estreme va guidato in modo contrario a quello che l'istinto potrebbe suggerire.

Comunque poco male, non è niente di drammatico e si impara tutto guidando, ribadisco che l'importante è partire con calma, poi piano piano capisci le cose e ti vengono naturali.
 
15763561
15763561 Inviato: 9 Feb 2017 7:11
 

Kino87 Grazie della dritta e dei consigli icon_smile.gif erano proprio le spiegazioni che cercavo!
 
15763626
15763626 Inviato: 9 Feb 2017 10:12
 

OT : mi spiace per Kino8 che su ste forum non ci sono i +1/like , se no qui ne meritava una secchiata 0509_up.gif
Confermo anch'io che in qualche ora sarai più che pronto per andar a spasso tranquillo, basta volerlo, l'equilibrio lo hai già (anche se su un mezzo con baricentro più basso e molto più agile), forse ti daran un poco di fastidio i semimanubri rispetto manubrio dritto dello scooter, non voglio assolutamente farti cambiar idea ma forse se non la usi spesso in velocità ti potrebbe andar meglio la versione naked (mt125 sempre Yamaha, però ci son anche le duke, le Z, la CB ecc ecc ) per una questione di "impugnatura", ti direi di farci almeno una mini prova e valutare bene, spesso il colpo di fulmine può non andar a buon fine, soprattutto alla prime esperienze. Ultima cosa, ti consiglierei di fare un minimo di apprendistato, anche giusto con un 50ino, con le marce piuttosto che partire da zero con la nuova, solo perché sicuramente qualche colpo al cambio lo tiri, giusto per tenere bene la nuova )
 
15763722
15763722 Inviato: 9 Feb 2017 13:00
 

Grazie Caballero77, anche se non mi spaventa molto il manubrio, sono uno che si abitua facilmente alla posizione scomoda di guida. Invece sul discorso del cambio concordo pienamente, faro' qualche prova sulla moto di un mio amico per capire un attimo il funzionamento generale e come trattare il cambio della mia futura moto.
 
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