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dubbio rapportatura finale [vari problemi]
1064158
1064158 Inviato: 17 Gen 2007 14:57
Oggetto: dubbio rapportatura finale [vari problemi]
 

avevo un dubbio pensando a come regolare i miei rapporti finali...

allora, è meglio aumentare la corona di 1 dente o il pignone diminuirlo di uno x avere maggior accelerazione?

dovrebbe essere la stessa cosa o cambia?
 
1064206
1064206 Inviato: 17 Gen 2007 15:09
 

un dente in meno al pignone dovrebbe corrispondere a circa 2 denti e mezzo in più sulla corona...
 
1064359
1064359 Inviato: 17 Gen 2007 15:41
 

si, all'incirca...
 
1064439
1064439 Inviato: 17 Gen 2007 15:57
 

1 dente di pignone = 3 denti di corona...
 
1064513
1064513 Inviato: 17 Gen 2007 16:09
 

ma con un dente di pignone in meno si alza in accelerazione?
 
1064519
1064519 Inviato: 17 Gen 2007 16:09
 

secondo me se hai una corona da 40 denti e vuoi + ripresa montane una da 42 e vai tranquillo.... il pignone lascia quello icon_wink.gif
 
1064714
1064714 Inviato: 17 Gen 2007 16:49
 

alex09 ha scritto:
secondo me se hai una corona da 40 denti e vuoi + ripresa montane una da 42 e vai tranquillo.... il pignone lascia quello icon_wink.gif


Assolutamente no... una corona con più denti necessita di più catena rispetto ad un pignone con un dente in meno quindi in alcuni casi può essere necessario cambiare anche la catena mettendo una corona più grande e aggiungendo quindi altre spese... e poi si sta parlando di un 125 il motore è comunque sempre fruibile anche con le marce più corte. Non è un 600 o un 1000 che sugli 11/12000 giri diventa complesso da gestire proprio perchè troppo "nervoso"
 
1064901
1064901 Inviato: 17 Gen 2007 17:29
 

io metterei un 16/40 e vai tranquillo icon_wink.gif
 
1065035
1065035 Inviato: 17 Gen 2007 18:02
 

LucaRs125 ha scritto:
io metterei un 16/40 e vai tranquillo icon_wink.gif


ho questa rapportatura, ma è troppo vuota ai bassi
 
1065299
1065299 Inviato: 17 Gen 2007 18:49
 

io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su
 
1065597
1065597 Inviato: 17 Gen 2007 19:46
 

cesenandre ha scritto:
io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su



ma sei sicuro??....


comunque 1000 anche io monto il 16/40....mi sembra strano che con il 16 40 tenda a spegniersi...boh...comunque....ogni dente di pignione equivale a quasi 2,5 di corona non sò chi abbia detto tre ma è sbagliato basta che fai i conti e lo vedi da solo....

comunque visto che hai già un dente in meno di pignone e non sei soddisfatto aggiungine uno di corona però ti dico ti troverai bene solo sui passi di montagnia...
 
1065611
1065611 Inviato: 17 Gen 2007 19:48
 

Mr_OiZo ha scritto:
alex09 ha scritto:
secondo me se hai una corona da 40 denti e vuoi + ripresa montane una da 42 e vai tranquillo.... il pignone lascia quello icon_wink.gif
e poi si sta parlando di un 125 il motore è comunque sempre fruibile anche con le marce più corte. Non è un 600 o un 1000 che sugli 11/12000 giri diventa complesso da gestire proprio perchè troppo "nervoso"

concordo pienamente
 
1065648
1065648 Inviato: 17 Gen 2007 19:53
 

cesenandre ha scritto:
io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su


ma cosa intendi con poca forza??con poco gas??? mi sembra strano...
 
1065714
1065714 Inviato: 17 Gen 2007 20:06
 

crawl1005 ha scritto:
cesenandre ha scritto:
io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su


ma cosa intendi con poca forza??con poco gas??? mi sembra strano...


penso intenda con lil corpo e gas spalancato
 
1066464
1066464 Inviato: 17 Gen 2007 21:59
 

Bonox89 ha scritto:
cesenandre ha scritto:
io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su



ma sei sicuro??....


comunque 1000 anche io monto il 16/40....mi sembra strano che con il 16 40 tenda a spegniersi...boh...comunque....ogni dente di pignione equivale a quasi 2,5 di corona non sò chi abbia detto tre ma è sbagliato basta che fai i conti e lo vedi da solo....

comunque visto che hai già un dente in meno di pignone e non sei soddisfatto aggiungine uno di corona però ti dico ti troverai bene solo sui passi di montagnia...


si, ma io ho il 34 che svuota i bassi...
 
1066651
1066651 Inviato: 17 Gen 2007 22:30
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
cesenandre ha scritto:
io monto 16/39 e in prima a 8000giri la alzo senza frizione e con poca forza...e per i miei criteri di valutazione col 34 si riprende bene dai 5000 in su



ma sei sicuro??....


comunque 1000 anche io monto il 16/40....mi sembra strano che con il 16 40 tenda a spegniersi...boh...comunque....ogni dente di pignione equivale a quasi 2,5 di corona non sò chi abbia detto tre ma è sbagliato basta che fai i conti e lo vedi da solo....

comunque visto che hai già un dente in meno di pignone e non sei soddisfatto aggiungine uno di corona però ti dico ti troverai bene solo sui passi di montagnia...


si, ma io ho il 34 che svuota i bassi...


anche io ho il 34...se intendi sino a 3000giri per in basso ok...se no mi sà che hai fatto dei casini con la carburazione...sopra i4000giri ha più potenza sempre...è si più scorbutico se viaggi parzializzato però questo perchè è valvola piatta
 
1066670
1066670 Inviato: 17 Gen 2007 22:33
 

io ho la valvola cilindrica
 
1066697
1066697 Inviato: 17 Gen 2007 22:37
 

1000risorse ha scritto:
io ho la valvola cilindrica

34 valvola cilindrica??...che modello è?....è dell orto?
 
1066700
1066700 Inviato: 17 Gen 2007 22:38
 

si, è un BGBH se nn erro
 
1066734
1066734 Inviato: 17 Gen 2007 22:44
 

1000risorse ha scritto:
si, è un BGBH se nn erro

mai sentito...comunque a maggior ragione dovresti avere più coppia....
 
1066784
1066784 Inviato: 17 Gen 2007 22:51
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
si, è un BGBH se nn erro

mai sentito...comunque a maggior ragione dovresti avere più coppia....


ma tu ragioni cn una jolly sp...io ho solo un'arrow street
 
1066814
1066814 Inviato: 17 Gen 2007 22:55
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
si, è un BGBH se nn erro

mai sentito...comunque a maggior ragione dovresti avere più coppia....


ma tu ragioni cn una jolly sp...io ho solo un'arrow street

e cosa centra?...alla fine và meglio in basso la arrow che monti te rispetto alla mia jolly...
 
1066820
1066820 Inviato: 17 Gen 2007 22:56
 

wow..allora è carburata male...
 
1066830
1066830 Inviato: 17 Gen 2007 22:58
 

1000risorse ha scritto:
wow..allora è carburata male...
e va beh dai niente di grave.....pensa positivo... icon_lol.gif
 
1066846
1066846 Inviato: 17 Gen 2007 23:00
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
wow..allora è carburata male...
e va beh dai niente di grave.....pensa positivo... icon_lol.gif


no, invece ho 1 po' di dubbi sulla marmitta tappata...ma purtroppo dal collettore all'innesto esce olio, quindi potrebbe essere stata storta da meccanici macellai...
come faccio a tapparlo in modo economico?


carta và bene?
 
1067092
1067092 Inviato: 18 Gen 2007 0:00
 

per il messaggio di prima intendevo 8000giri in prima senza toccare frizione tutto gas e leggera tiratina di braccia mi viene su, una volta ho tirato forte e mi sn cagato in mano, consiglio x chi vuol provare di non tirare forte con le braccia
 
1067107
1067107 Inviato: 18 Gen 2007 0:03
 

cesenandre ha scritto:
per il messaggio di prima intendevo 8000giri in prima senza toccare frizione tutto gas e leggera tiratina di braccia mi viene su, una volta ho tirato forte e mi sn cagato in mano, consiglio x chi vuol provare di non tirare forte con le braccia


basta appoggiarsi al paraschiena e dare 1 tocco di culo nel momento della massima coppia.
se fai strattoni con le braccia a parte lo sforzo rischi di cadere con la ruota anteriore spostata e fare 1 bella scivolata, ovviamente sgrattone!
 
1067501
1067501 Inviato: 18 Gen 2007 9:43
 

se ci do la botta col culo mi viene su troppissimo! ho provato anche quella, mi trovo meglio con le braccia perchè tirando da davanti viene su meno rispetto al culo che sta dietro...comunque siamo molto offtopic
 
1067805
1067805 Inviato: 18 Gen 2007 11:14
 

cesenandre ha scritto:
se ci do la botta col culo mi viene su troppissimo! ho provato anche quella, mi trovo meglio con le braccia perchè tirando da davanti viene su meno rispetto al culo che sta dietro...comunque siamo molto offtopic


ti ringrazio per averlo detto te...

1000risorse forse dovresti provare a farla saldare se esce olio...
 
1067831
1067831 Inviato: 18 Gen 2007 11:19
 

LucaRs125 ha scritto:
cesenandre ha scritto:
se ci do la botta col culo mi viene su troppissimo! ho provato anche quella, mi trovo meglio con le braccia perchè tirando da davanti viene su meno rispetto al culo che sta dietro...comunque siamo molto offtopic


ti ringrazio per averlo detto te...

1000risorse forse dovresti provare a farla saldare se esce olio...


a farla saldare al cilindro? non credo...
xkè la perdita è nell'innesto ad esso, e le molle sono nuove, quindi qualche meccanico non riuscendo ad estrarla forse l'ha strappata scuotendola e l'ha deformata.
 
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