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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Delusione RS 125 - Problemi vari
12809865
12809865 Inviato: 19 Dic 2011 15:55
Oggetto: Delusione RS 125 - Problemi vari
 

Acquistata ormai 6 mesi fà, prima moto, volevo un mezzo da usare tutti i giorni che mi desse qualche soddisfazione in più del canonico scooterino, anche per farmi la sparatina nel weekend.

In 6 mesi e 2500 km (ora la moto ne ha poco più di 14000) le seguenti rogne:

- Perdita di benzina per danno carburatore
- Rottura cavo gas (stamattina)
- Cottura paraolio forcelle (settimana scorsa)
- Sporadiche perdite d'olio dal carter motore mai risolte
- Continui adeguamenti alla carburazione (si scarbura per differenze di pochi gradi)

Praticamente siamo a 500 euro di danni (e ci includiamo pure i meccanici ladri)

A giugno scade l'assicurazione. Cambierò moto. Spero che ci arrivi serenamente, io ormai sereno non lo sono più.
 
12809914
12809914 Inviato: 19 Dic 2011 16:12
 

come ti capisco...da problemi pero ti ci diverti!
 
12809947
12809947 Inviato: 19 Dic 2011 16:24
 

Che ti ci diverti non c'è dubbio.. ma se ti molla mentre vai in ufficio bestemmi da paura!
 
12810099
12810099 Inviato: 19 Dic 2011 17:05
 

Ma è proprio questo il bello dell'avere una due tempi sotto il sederino icon_asd.gif icon_asd.gif di che ti lamenti??
Proprio per questo io ho affiancato un'altra moto alla mia piccola..e sinchè non mi era possibile farlo giravo con lo zaino pieno di attrezzi per poterla aggiustare nel caso in cui mi si fosse rotto qualcosa mentre ero in giro icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12810236
12810236 Inviato: 19 Dic 2011 17:41
 

Dopo le mie esperienze col 50 mi sono detto "mai più un 2 tempi"... la moto deve essere un piacere, se è solo fonte di rotture diventa un peso sul groppone 0510_sad.gif
 
12810370
12810370 Inviato: 19 Dic 2011 18:17
 

Si ma non si può girare con la borsa degli attrezzi pure quando si và in ufficio. Io passo al 4t ragazzi, qui troppa spesa poca resa. Magari, se non riesco a venderla, me la faccio pronto pista.. ma non conviene nemmeno, con quello che ci spenderei mi compro un vecchio 600 4t.
 
12810445
12810445 Inviato: 19 Dic 2011 18:36
Oggetto: Re: Delusione RS 125 - Problemi vari
 

madmaker ha scritto:
Acquistata ormai 6 mesi fà, prima moto, volevo un mezzo da usare tutti i giorni che mi desse qualche soddisfazione in più del canonico scooterino, anche per farmi la sparatina nel weekend.

In 6 mesi e 2500 km (ora la moto ne ha poco più di 14000) le seguenti rogne:

- Perdita di benzina per danno carburatore
- Rottura cavo gas (stamattina)
- Cottura paraolio forcelle (settimana scorsa)
- Sporadiche perdite d'olio dal carter motore mai risolte
- Continui adeguamenti alla carburazione (si scarbura per differenze di pochi gradi)

Praticamente siamo a 500 euro di danni (e ci includiamo pure i meccanici ladri)

A giugno scade l'assicurazione. Cambierò moto. Spero che ci arrivi serenamente, io ormai sereno non lo sono più.

non fare dell'erba un fascio, sei stato sfigato, può succedere a tutti di trovare una moto con 10 anni che abbia un pò di rogne (specialmente se non è stata trattata bene dal precedente proprietario)....e da metterlo in conto se si compra una moto un pò vecchia e di piccola cilindrata che senza nessun dubbio sarà stata tirata parecchio icon_wink.gif
comunque a parte il problema al carburatore (ormai risolto presumo) e alle perdite d'olio tutti gli altri problemi puoi averla su qualsiasi moto....il filo dell'accelleratore è impossibile che si rompa solo se hai il ride by wire icon_asd.gif se no è da mettere in conto che prima o poi si romperà, esattamente come quello della frizione icon_asd.gif
comunque 2500km non sono una m*****a, ti abbatti troppo facilmente, i 125 2t sono entusiasmanti, se si sanno guidare ovviamente icon_rolleyes.gif ....perchè uno che prende come scelta o lo scooter o la rs...beh... icon_rolleyes.gif
 
12810507
12810507 Inviato: 19 Dic 2011 18:49
 

umbiboss ha scritto:


....perchè uno che prende come scelta o lo scooter o la rs...beh...



Beh, è uno che parla onestamente.
Non vedo perchè una persona che usa la moto tutti i giorni non possa preferire uno scooter.
Ho comprato un RS perchè mi piace come mi sento quando ci sono sopra. Per il grido del motore a 8000 giri (perchè di più non và, è depo ma chissenefrega, preferisco rispettare la legge e star tranquillo).
Ma dopo 6 mesi, 10 euro di benzina ogni 3 giorni, e queste rogne, se permetti, mi sono pentito.
Perchè la moto, per me, non è solo passione, ma anche necessità. Io ci devo andare tutti i giorni per lavoro, e mi serve un mezzo affidabile. Ho amici che girano con scooter 125 4t con 15 anni sul groppone che non li hanno mai mollati in mezzo alla strada.
Io in 6 mesi son già stato mollato due volte.

E non ho ancora capito cosa c'entra se so guidare, o come guido, con tutto questo. doppio_lamp.gif
 
12810517
12810517 Inviato: 19 Dic 2011 18:50
 

madmaker ha scritto:
Si ma non si può girare con la borsa degli attrezzi pure quando si và in ufficio. Io passo al 4t ragazzi, qui troppa spesa poca resa. Magari, se non riesco a venderla, me la faccio pronto pista.. ma non conviene nemmeno, con quello che ci spenderei mi compro un vecchio 600 4t.


Sempre fatto..e la cosa non mi ha dato alcun problema di sorta...per alcune cose ci vuole passione 0509_up.gif
 
12810526
12810526 Inviato: 19 Dic 2011 18:53
 

madmaker ha scritto:


Beh, è uno che parla onestamente.
Non vedo perchè una persona che usa la moto tutti i giorni non possa preferire uno scooter.
Ho comprato un RS perchè mi piace come mi sento quando ci sono sopra. Per il grido del motore a 8000 giri (perchè di più non và, è depo ma chissenefrega, preferisco rispettare la legge e star tranquillo).
Ma dopo 6 mesi, 10 euro di benzina ogni 3 giorni, e queste rogne, se permetti, mi sono pentito.
Perchè la moto, per me, non è solo passione, ma anche necessità. Io ci devo andare tutti i giorni per lavoro, e mi serve un mezzo affidabile. Ho amici che girano con scooter 125 4t con 15 anni sul groppone che non li hanno mai mollati in mezzo alla strada.
Io in 6 mesi son già stato mollato due volte.

E non ho ancora capito cosa c'entra se so guidare, o come guido, con tutto questo. doppio_lamp.gif

è ovvio che il motore di uno scooter 125 4t sia più affidabile di un motore di una moto 125 2t icon_asd.gif
 
12810528
12810528 Inviato: 19 Dic 2011 18:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Sempre fatto..e la cosa non mi ha dato alcun problema di sorta...per alcune cose ci vuole passione 0509_up.gif


Senza dubbio Maryj, ma le persone sono diverse. A me piace smanettare sulla carburazione, ci ho perso settimane, non è questione di passione.
Qui si tratta di un mezzo che deve portarti a lavorare.
Se ci andassi a spasso solo nel weekend, per me sarebbe un continuo smonta-rimonta-carbura-regola, tanto ho 5 giorni per fare queste cose e 2 per guidare il mezzo.
Ma se il mezzo lo usi 5 giorni su 7 non puoi starci dietro. Lui è fatto per servirti, e non il contrario.
 
12810540
12810540 Inviato: 19 Dic 2011 18:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Sempre fatto..e la cosa non mi ha dato alcun problema di sorta...per alcune cose ci vuole passione 0509_up.gif

quoto icon_wink.gif ...io da quando mi si è rotto il cavo della frizione a 70km da casa (di domenica, tutto chiuso icon_asd.gif ) qualche attrezzo me lo porto sempre....compresa una candela di ricambio icon_asd.gif
 
12810543
12810543 Inviato: 19 Dic 2011 18:55
 

Concordo e ti capisco...e infatti,come ti dicevo qualche post più sopra..proprio per i tuoi stessi motivi ad un certo punto mi son vista costretta ad affiancarla ad un mezzo più affidabile icon_wink.gif
 
12810546
12810546 Inviato: 19 Dic 2011 18:56
 

umbiboss ha scritto:

è ovvio che il motore di uno scooter 125 4t sia più affidabile di un motore di una moto 125 2t icon_asd.gif


Perchè? Mi sono affidato al motore 2t perchè mi era stato detto che, se rigenerato e coccolato, è praticamente un mulo. Tant'è che i motori nautici sono tutti 2t, o anche motozappe ecc.
Vedo un sacco di scooterini 2t che sembrano ultradecennali, eppure camminano, e non mi sembra che i proprietari si lamentino.
Ma da coccolare a vivere con la cassetta degli attrezzi.. icon_eek.gif
 
12810549
12810549 Inviato: 19 Dic 2011 18:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Concordo e ti capisco...e infatti,come ti dicevo qualche post più sopra..proprio per i tuoi stessi motivi ad un certo punto mi son vista costretta ad affiancarla ad un mezzo più affidabile icon_wink.gif


Appunto 0509_up.gif
 
12810552
12810552 Inviato: 19 Dic 2011 18:57
 

madmaker ha scritto:


Senza dubbio Maryj, ma le persone sono diverse. A me piace smanettare sulla carburazione, ci ho perso settimane, non è questione di passione.
Qui si tratta di un mezzo che deve portarti a lavorare.
Se ci andassi a spasso solo nel weekend, per me sarebbe un continuo smonta-rimonta-carbura-regola, tanto ho 5 giorni per fare queste cose e 2 per guidare il mezzo.
Ma se il mezzo lo usi 5 giorni su 7 non puoi starci dietro. Lui è fatto per servirti, e non il contrario.

ecco perchè avevi sempre problemi icon_asd.gif
 
12810556
12810556 Inviato: 19 Dic 2011 18:58
 

Che poi..se andiamo ad analizzare i vari problemi che hai incontrato..forse quello realmente più scocciante è la carburazione da ritarare un giorno si e l'altro pure..le altre sono cosette che riesci rimettere in sesto molto velocemente se hai un po' di manualità e che non ti impediscono di utilizzarla.
Eccezion fatta per la rottura del cavo acceleratore icon_asd.gif che comunque richiede si e no 10 minuti per esser sostituito ed in ogni caso con ti blocca totalmente (basta aumentare il minimo della moto per andare in giro senza cavetto icon_eek.gif )
 
12810557
12810557 Inviato: 19 Dic 2011 18:59
 

Cosa c'entrano le perdite d'olio o di benzina con la carburazione, di grazia? icon_confused.gif
 
12810563
12810563 Inviato: 19 Dic 2011 19:00
 

umbiboss ha scritto:

ecco perchè avevi sempre problemi icon_asd.gif


E si perchè a dirla tutta..se non si cominciasse a metter mano alla carburazione nell'intento di aumentare le prestazioni del motore e lasciassimo tutto come quando la moto esce dal concessionario molto probabilmente i problemi di carburazione sarebbero minimi...
 
12810565
12810565 Inviato: 19 Dic 2011 19:00
 

madmaker ha scritto:
Cosa c'entrano le perdite d'olio o di benzina con la carburazione, di grazia? icon_confused.gif
O__O e chi ha detto nulla... eusa_think.gif
 
12810573
12810573 Inviato: 19 Dic 2011 19:01
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


E si perchè a dirla tutta..se non si cominciasse a metter mano alla carburazione nell'intento di aumentare le prestazioni del motore e lasciassimo tutto come quando la moto esce dal concessionario molto probabilmente i problemi di carburazione sarebbero minimi...


Beh, se da un giorno all'altro ti fermi al semaforo e ti trovi il contagiri che oscilla tra 1500 e 4000 giri qualcosa devi pur farla.. icon_asd.gif

@Maryj parlavo con umbiboss
 
12810582
12810582 Inviato: 19 Dic 2011 19:02
Oggetto: Re: Delusione RS 125 - Problemi vari
 

madmaker ha scritto:
Acquistata ormai 6 mesi fà, prima moto, volevo un mezzo da usare tutti i giorni che mi desse qualche soddisfazione in più del canonico scooterino, anche per farmi la sparatina nel weekend.

In 6 mesi e 2500 km (ora la moto ne ha poco più di 14000) le seguenti rogne:

- Perdita di benzina per danno carburatore
- Rottura cavo gas (stamattina)
- Cottura paraolio forcelle (settimana scorsa)
- Sporadiche perdite d'olio dal carter motore mai risolte
- Continui adeguamenti alla carburazione (si scarbura per differenze di pochi gradi)

Praticamente siamo a 500 euro di danni (e ci includiamo pure i meccanici ladri)

A giugno scade l'assicurazione. Cambierò moto. Spero che ci arrivi serenamente, io ormai sereno non lo sono più.
 
12810583
12810583 Inviato: 19 Dic 2011 19:03
 

madmaker ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:


E si perchè a dirla tutta..se non si cominciasse a metter mano alla carburazione nell'intento di aumentare le prestazioni del motore e lasciassimo tutto come quando la moto esce dal concessionario molto probabilmente i problemi di carburazione sarebbero minimi...


Beh, se da un giorno all'altro ti fermi al semaforo e ti trovi il contagiri che oscilla tra 1500 e 4000 giri qualcosa devi pur farla.. icon_asd.gif


ahahahhaahah icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif direi proprio di si... e presumo che avendola presa usata avessi già trovato un settaggio "personalizzato" da parte del vecchio proprietario!! 0509_lucarelli.gif
 
12810597
12810597 Inviato: 19 Dic 2011 19:05
 

madmaker ha scritto:


Beh, se da un giorno all'altro ti fermi al semaforo e ti trovi il contagiri che oscilla tra 1500 e 4000 giri qualcosa devi pur farla.. icon_asd.gif

@Maryj parlavo con umbiboss

portarla da un meccanico....magari lo sai...ovviamente io dietro ad un pc posso solo presumere...comunque...per carburare non esiste solo le tacche dello spillo e le varie vitine fuori dal carburatore icon_asd.gif per fare una cosa ad hoc esistono anche getti polverizzatore ecc ecc...pensa che per questo esistono meccanici specializzati, sono i carburisti 0509_up.gif
 
12810603
12810603 Inviato: 19 Dic 2011 19:06
 

@ umbiboss leggi su icon_smile.gif
@ raptorina già, un bel settaggio estivo di uno che la piglia 3 mesi all'anno ._.
 
12810680
12810680 Inviato: 19 Dic 2011 19:20
 

Con il tanta spesa e poca resa non sono per niente d'accordo.
Hai idea se si rompe una valvola a un 4t quando ci devi spendere? 500€ saranno solo un lontano ricordo.

Il due tempi è poca spesa e tanta resa, normale che ci devi stare dietro e devi saperci lavorare. Se lavori male non bisogna stupirsi che poi la moto dia qualche problemino.
Quello che ti è capitato a te sono piccole cose ma alquanto rognose..perche che ti si spezza il filo del gas o frizione è una cosa alquanto urtante.
 
12810725
12810725 Inviato: 19 Dic 2011 19:30
 

Thenegoziator ha scritto:
Con il tanta spesa e poca resa non sono per niente d'accordo.
Hai idea se si rompe una valvola a un 4t quando ci devi spendere? 500€ saranno solo un lontano ricordo.

Il due tempi è poca spesa e tanta resa, normale che ci devi stare dietro e devi saperci lavorare. Se lavori male non bisogna stupirsi che poi la moto dia qualche problemino.
Quello che ti è capitato a te sono piccole cose ma alquanto rognose..perche che ti si spezza il filo del gas o frizione è una cosa alquanto urtante.


@ Thenegoziator, ma se si rompe una valvola ce la paghi con tutto quello che risparmi di benzina e olio icon_smile.gif E poi ti posso garantire che arrivare la mattina e trovare la moto completamente bagnata di benzina non è un bel vedere icon_sad.gif

@umbiboss, non capisco il tuo atteggiamento sinceramente.. so bene come funziona un carburatore, e so che non si usa solo la vitina dell'aria ._. Poi l'hai detto tu, siamo dietro a un pc, io non conosco te, tu non conosci me.
Infatti, io non presuppongo niente.
 
12810805
12810805 Inviato: 19 Dic 2011 19:49
Oggetto: Re: Delusione RS 125 - Problemi vari
 

madmaker ha scritto:
Acquistata ormai 6 mesi fà, prima moto, volevo un mezzo da usare tutti i giorni che mi desse qualche soddisfazione in più del canonico scooterino, anche per farmi la sparatina nel weekend.

In 6 mesi e 2500 km (ora la moto ne ha poco più di 14000) le seguenti rogne:

- Perdita di benzina per danno carburatore
- Rottura cavo gas (stamattina)
- Cottura paraolio forcelle (settimana scorsa)
- Sporadiche perdite d'olio dal carter motore mai risolte
- Continui adeguamenti alla carburazione (si scarbura per differenze di pochi gradi)

Praticamente siamo a 500 euro di danni (e ci includiamo pure i meccanici ladri)

A giugno scade l'assicurazione. Cambierò moto. Spero che ci arrivi serenamente, io ormai sereno non lo sono più.


se sono questi i disastri... un galleggiante che si incastra, un filo dell'acceleratore ce si rompe, i paraoli che cedono ecc... Presuppongo che si parli di una moto usata tra l'altro.

Qualsiasi cosa che ha un motore ha bisogno anche di manutenzione... non ci va messa solo la benzina.

Poi... leggendo il titolo delusione rs 125 mi immaginavo una mega grippatona devastante
A mi sono ritrovato "ROTTURA CAVO GAS" eusa_wall.gif ma dai ma che problema può essere.. capita! La mia ex moto in 50.000km di tachimetro non ha mai rotto il cavo dell'acceleratore ( ma forse perchè ad ogni tagliando lo lubrificavo come da manuale d'officina ) icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di REDCHAT il 19 Dic 2011 19:52, modificato 1 volta in totale
 
12810810
12810810 Inviato: 19 Dic 2011 19:51
 

madmaker ha scritto:


@ Thenegoziator, ma se si rompe una valvola ce la paghi con tutto quello che risparmi di benzina e olio icon_smile.gif E poi ti posso garantire che arrivare la mattina e trovare la moto completamente bagnata di benzina non è un bel vedere icon_sad.gif

@umbiboss, non capisco il tuo atteggiamento sinceramente.. so bene come funziona un carburatore, e so che non si usa solo la vitina dell'aria ._. Poi l'hai detto tu, siamo dietro a un pc, io non conosco te, tu non conosci me.
Infatti, io non presuppongo niente.

Ma ne dubito fortemente guarda. Io sono passato da questa bellissima 125 al 600 e ti dico lascia perdere se stiamo a vedere le spese. icon_neutral.gif

Comunque se perde benzina perché non riparalarla scusa? Mgari è il galleggiante inceppato o una guarnizione partita, niente che costa uno spoposito. Ma poi se stiamo proprio ad allargarci, metti che grippi o prendi una scaldata con il 125...spendi massimo 300€ e ricammini.
Se rompi qualcosa su moto 4t c'è da mettersi proprio le mani ai capelli.
Ho visto diversi episodi da R125 a 600 di pistoni frantumati, valvole spezzate ecc. ...sono in quei momenti che ti chiedi veramente cosa fare, se rottamarla o farla riparare.

Con l'Rs anche se è da starci dietro i prezzi sono alquanto accessibili icon_wink.gif
 
12810831
12810831 Inviato: 19 Dic 2011 19:56
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma ne dubito fortemente guarda. Io sono passato da questa bellissima 125 al 600 e ti dico lascia perdere se stiamo a vedere le spese. icon_neutral.gif

Comunque se perde benzina perché non riparalarla scusa? Mgari è il galleggiante inceppato o una guarnizione partita, niente che costa uno spoposito. Ma poi se stiamo proprio ad allargarci, metti che grippi o prendi una scaldata con il 125...spendi massimo 300€ e ricammini.
Se rompi qualcosa su moto 4t c'è da mettersi proprio le mani ai capelli.
Ho visto diversi episodi da R125 a 600 di pistoni frantumati, valvole spezzate ecc. ...sono in quei momenti che ti chiedi veramente cosa fare, se rottamarla o farla riparare.

Con l'Rs anche se è da starci dietro i prezzi sono alquanto accessibili icon_wink.gif


Allora, la benzina l'ho risolta, ho cambiato il rubinetto. Tieni presente che questo è un riassunto di tutto quello che è successo in questi 6 mesi icon_smile.gif
E comunque, se passo al 4t, resterò sul 125, è ovvio che se voglio risparmiare devo rimanere basso di cilindrata, sennò tra gomme, bollo, assicurazione (CU 13) e manutenzione altro che RS.. icon_asd.gif (Passerei volentieri al 250 4t, ma non ho la patente e non è nei miei piani al momento, la prenderò quando potrò permettermi di mantenere una buona media con le mie sole tasche)
 
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