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rapportatura troppo corta
9653953
9653953 Inviato: 11 Apr 2010 10:29
Oggetto: rapportatura troppo corta
 

da quando ho cambiato corona catena epignone e ho fatto poi il lavoro alla testa, ho notato che forse i rapporti sono un pò cortini... monto un 16:41 e la moto ne ha sempre per carità, non va mai in difficoltà nemmeno in sesta.. però scarica tutti i giri troppo in fretta e sembra sempre di averne poca.... contando che col lavoro alla testa ho più coppia ma qualche giro max in meno... sto sempre a cambiare... volevo chiedervi se magari montare un pignone da 17 poteva essere una cosa furba, o andrei ad allungare troppo? una rapportatura perfetta per una fp quanto è?
 
9654033
9654033 Inviato: 11 Apr 2010 10:43
 

Io sostengo che la rapportatura migliore per una fp sia 17/42: con i 17/40 alcuni hanno difficoltà a tirare tutta la sesta mentre con i 17/42 riesci a sfruttare a pieno la 6° marcia... icon_wink.gif
 
9654043
9654043 Inviato: 11 Apr 2010 10:45
 

Per la normale full power il 16:40 o 16:39 è il massimo 0509_up.gif Questo perche ha un buon compromesso fra accellerazione e allungo icon_asd.gif Montando un 17:41 allunghi un bel po, pero la moto salirebbe lo stesso di giri ma con i rapposti piu lunghi potrebbe far fatica a tirare dal basso eusa_think.gif Di allungo se non hai una buona preparazione non ti tirerà tutta la 6° icon_wink.gif
 
9654048
9654048 Inviato: 11 Apr 2010 10:46
 

alla fine il 16/39 è molto simile alla 17/42 giusto?
 
9654057
9654057 Inviato: 11 Apr 2010 10:48
 

Matt-best91 ha scritto:
alla fine il 16/39 è molto simile alla 17/42 giusto?

Non esattamente visto che un dente del pignone vale 3 della corona icon_rolleyes.gif Calcola che con un dente al pignone in piu guadagni circa 10km/h icon_asd.gif
 
9654113
9654113 Inviato: 11 Apr 2010 10:57
 

io monto 16 42 e va benissimo...
 
9654565
9654565 Inviato: 11 Apr 2010 12:07
 

mmm leggendo sta discussione si trovano un bel pò di imprecisioni...
i rapporti in ordine dal più lungo al più corto sono
17/40=0,425
17/41=0,415
16/39=0,41
17/42=0,405
16/40=0,4
16/42=0,38

e ponendo caso la velocità massima sia di 175 km/h a 12000 giri per i 17/40 un calcolo IPOTETICO sulle velocità segnate potrebbe essere

17/40=0,425 175 km/h
17/41=0,415 171 km/h
16/39=0,41 169 km/h
17/42=0,405 167 km/h
16/40=0,4 165 km/h
16/42=0,38 157 km/h


in ogni caso col motore rivisto metterei i 17/40 se non 17/39 magari con un 34 VHST

doppio_lamp.gif
 
9656821
9656821 Inviato: 11 Apr 2010 18:27
 

Io parlando di rapportature non sò piu a che pensare, sulla mia 125 del 97 coi 17-40 è corta, faccio 155 effettivi visti oggi col gps imballata a piu di 12000 giri 0509_si_picchiano.gif penso di provare con i 18-40
Ho rave, jolly 111 e 34
 
9656996
9656996 Inviato: 11 Apr 2010 18:58
 

155 effettivi ti sembrano poco??? icon_eek.gif
 
9657526
9657526 Inviato: 11 Apr 2010 20:25
 

truce ha scritto:
Io parlando di rapportature non sò piu a che pensare, sulla mia 125 del 97 coi 17-40 è corta, faccio 155 effettivi visti oggi col gps imballata a piu di 12000 giri 0509_si_picchiano.gif penso di provare con i 18-40
Ho rave, jolly 111 e 34

io te lo consiglio
quanto segni così?
 
9657902
9657902 Inviato: 11 Apr 2010 21:42
 

truce ha scritto:
Io parlando di rapportature non sò piu a che pensare, sulla mia 125 del 97 coi 17-40 è corta, faccio 155 effettivi visti oggi col gps imballata a piu di 12000 giri 0509_si_picchiano.gif penso di provare con i 18-40
Ho rave, jolly 111 e 34

Bè 155 effettivi eusa_think.gif Qual era il valore segnato? Con quella preparazione il 17:40 è abbastanza giusto...per il 18-40 non avresti per niente spinta, c'è da fare molte cose prima di adottare quella rapporattura icon_asd.gif Poi la moto è la tua e ci fai quello che vuoi icon_wink.gif
 
9657915
9657915 Inviato: 11 Apr 2010 21:44
 

Hermes_93 ha scritto:
mmm leggendo sta discussione si trovano un bel pò di imprecisioni...
i rapporti in ordine dal più lungo al più corto sono
17/40=0,425
17/41=0,415
16/39=0,41
17/42=0,405
16/40=0,4
16/42=0,38

e ponendo caso la velocità massima sia di 175 km/h a 12000 giri per i 17/40 un calcolo IPOTETICO sulle velocità segnate potrebbe essere

17/40=0,425 175 km/h
17/41=0,415 171 km/h
16/39=0,41 169 km/h
17/42=0,405 167 km/h
16/40=0,4 165 km/h
16/42=0,38 157 km/h


in ogni caso col motore rivisto metterei i 17/40 se non 17/39 magari con un 34 VHST

doppio_lamp.gif


invece che ipotizzare si può calcolare la velocità in base al rotolamento dello pneumatico.
 
9657939
9657939 Inviato: 11 Apr 2010 21:48
 

REDCHAT ha scritto:


invece che ipotizzare si può calcolare la velocità in base al rotolamento dello pneumatico.

questo esemplifica ciò che vuoi fare tu. mi spiego
tu rapporti la tua velocità massima ai giri a cui l'hai presa con le varie rapportature visto che il pneumatico che ruota è lo stesso icon_asd.gif
 
9657989
9657989 Inviato: 11 Apr 2010 21:56
 

Hermes_93 ha scritto:

questo esemplifica ciò che vuoi fare tu. mi spiego
tu rapporti la tua velocità massima ai giri a cui l'hai presa con le varie rapportature visto che il pneumatico che ruota è lo stesso icon_asd.gif


se è per la tua moto ok.... per avere uno standard sulla velocità è meglio fare tutti i calcoli. La tua moto può avere il pistone senza fasce e prendere 150 in sesta a 12.000 giri.
 
9658064
9658064 Inviato: 11 Apr 2010 22:07
 

REDCHAT ha scritto:


se è per la tua moto ok.... per avere uno standard sulla velocità è meglio fare tutti i calcoli. La tua moto può avere il pistone senza fasce e prendere 150 in sesta a 12.000 giri.

ma che stai dicendo?
 
9658165
9658165 Inviato: 11 Apr 2010 22:21
 

Hermes_93 ha scritto:

ma che stai dicendo?


sto dicendo che per avere un calcolo esatto bisogna fare tutto su carta.

anche la gomma consumata falsa tutto
 
9658238
9658238 Inviato: 11 Apr 2010 22:34
 

REDCHAT ha scritto:


sto dicendo che per avere un calcolo esatto bisogna fare tutto su carta.

anche la gomma consumata falsa tutto


no scusa ma se per esempio domani mi svegliassi con la voglia di cambiare i rapporti e la mia moto fa 150 a 12000 giri con i 16/40 e voglio aumentare la velocità di 10 km/h putacaso prendo la mia velocità e imposto il rapporto 150:(16/40)=160:x quindi x= 0,427 ovvero circa 17/40
semplice senza nessun dato di usura delle gomme perchè le gomme sono le stesse 0509_up.gif
non stiamo paragonando moto diverse ma la stessa moto con stessi medesimi pezzi
 
9658292
9658292 Inviato: 11 Apr 2010 22:43
 

ilbacco: per i rapporti che ho si eusa_wall.gif

Hermes_93: segnati 160, ho 5km/h di scarto in tutto il contakm

Thenegoziator: fidati che così è corta, un 18 al pignone credo sia ok, provo! anche perchè dovrei cambiare o accorciare la catena se dovessi cambiar corona, non ho piu gioco coi registri..
 
9658308
9658308 Inviato: 11 Apr 2010 22:45
 

Hermes_93 ha scritto:


no scusa ma se per esempio domani mi svegliassi con la voglia di cambiare i rapporti e la mia moto fa 150 a 12000 giri con i 16/40 e voglio aumentare la velocità di 10 km/h putacaso prendo la mia velocità e imposto il rapporto 150:(16/40)=160:x quindi x= 0,427 ovvero circa 17/40
semplice senza nessun dato di usura delle gomme perchè le gomme sono le stesse 0509_up.gif
non stiamo paragonando moto diverse ma la stessa moto con stessi medesimi pezzi


si ha ragione il ragazzo... icon_wink.gif

fede però diceva che ogni singola moto poi ha una sua velocità con quei rapporti... poi la differenza che dici tu è giusta, ma è da applicare ad ogni singola moto per cui ognuno dovrebbe tirare e vedere quanto gli fa, poi può calcolare la velocità con altri rapporti! icon_biggrin.gif
 
9658318
9658318 Inviato: 11 Apr 2010 22:47
 

truce ha scritto:
ilbacco: per i rapporti che ho si eusa_wall.gif

Hermes_93: segnati 160, ho 5km/h di scarto in tutto il contakm

Thenegoziator: fidati che così è corta, un 18 al pignone credo sia ok, provo! anche perchè dovrei cambiare o accorciare la catena se dovessi cambiar corona, non ho piu gioco coi registri..

Una cosa corta? Io ho preso 165 segnati con la FP (16:40) icon_eek.gif Credo che se allunghi peggiori e basta icon_asd.gif Controlla la carburazione e la rave che quellla velocità mi sebra un po bassa per quello che hai icon_biggrin.gif
 
9658328
9658328 Inviato: 11 Apr 2010 22:49
 

Thenegoziator ha scritto:
truce ha scritto:
ilbacco: per i rapporti che ho si eusa_wall.gif

Hermes_93: segnati 160, ho 5km/h di scarto in tutto il contakm

Thenegoziator: fidati che così è corta, un 18 al pignone credo sia ok, provo! anche perchè dovrei cambiare o accorciare la catena se dovessi cambiar corona, non ho piu gioco coi registri..

Una cosa corta? Io ho preso 165 segnati con la FP (16:40) icon_eek.gif Credo che se allunghi peggiori e basta icon_asd.gif Controlla la carburazione e la rave che quellla velocità mi sebra un po bassa per quello che hai icon_biggrin.gif


Quoto... icon_wink.gif
 
9658335
9658335 Inviato: 11 Apr 2010 22:50
 

truce ha scritto:
ilbacco: per i rapporti che ho si eusa_wall.gif

Hermes_93: segnati 160, ho 5km/h di scarto in tutto il contakm

Thenegoziator: fidati che così è corta, un 18 al pignone credo sia ok, provo! anche perchè dovrei cambiare o accorciare la catena se dovessi cambiar corona, non ho piu gioco coi registri..

stranissimo che fai 160 con i 17/40 comunque con i 18/40 farai:
160:(17/40)=x:(18/40) quindi x=169km/h

grazie a granata 0509_up.gif infatti mi riferivo moto per moto
comunque davvero strano che oltre i 12000 fai quella velocità con quella rapportatura eusa_think.gif non è che è stato maneggiato il tachimetro?
 
9658349
9658349 Inviato: 11 Apr 2010 22:52
 

Hermes_93 ha scritto:


no scusa ma se per esempio domani mi svegliassi con la voglia di cambiare i rapporti e la mia moto fa 150 a 12000 giri con i 16/40 e voglio aumentare la velocità di 10 km/h putacaso prendo la mia velocità e imposto il rapporto 150:(16/40)=160:x quindi x= 0,427 ovvero circa 17/40
semplice senza nessun dato di usura delle gomme perchè le gomme sono le stesse 0509_up.gif
non stiamo paragonando moto diverse ma la stessa moto con stessi medesimi pezzi


leggi bene, ho detto che così va bene, però se si vuole un dato standard per orientarsi è meglio fare il calcolo e tener conto di tutte le variabili
 
9658355
9658355 Inviato: 11 Apr 2010 22:53
 

Hermes_93 ha scritto:

stranissimo che fai 160 con i 17/40 comunque con i 18/40 farai:
160:(17/40)=x:(18/40) quindi x=169km/h

grazie a granata 0509_up.gif infatti mi riferivo moto per moto
comunque davvero strano che oltre i 12000 fai quella velocità con quella rapportatura eusa_think.gif non è che è stato maneggiato il tachimetro?

Se gli fa 160 con il 17-40, con il 18-40 la situazione peggiorerà ulteriormente.. icon_rolleyes.gif Con il 17:4o dovrebbe prendre 175, anzi anche de piu icon_asd.gif
 
9658382
9658382 Inviato: 11 Apr 2010 22:58
 

Uffa allora...carburazione è ok un pelo grassa, la rave apre da manuale, è corta e basta! La strumentazione ho già detto prima non hai letto sopra? E' fuori di 5 all'ora, sono effettivi 155km/h misurati dal gps, dai per favore non ho voglia di ripetere le cose.. Come hanno detto, la rapportatura secondo me cambia da moto a moto (secondo le mie instabili teorie).. Poi i 155 li prendo a 12000 e passa giri come faccio ad avere problemi di rave, non arriverei a quei giri, arrivo a quei giri proprio xkè è rapportata corta **zzo! eusa_doh.gif

Ultima modifica di truce il 11 Apr 2010 23:00, modificato 1 volta in totale
 
9658383
9658383 Inviato: 11 Apr 2010 22:59
 

Thenegoziator ha scritto:

Se gli fa 160 con il 17-40, con il 18-40 la situazione peggiorerà ulteriormente.. icon_rolleyes.gif Con il 17:4o dovrebbe prendre 175, anzi anche de piu icon_asd.gif

ma se ha detto che i giri li prende e va pure fuorigiri allora non peggiora
se invece non li tira è un'altra cosa ma se non li tirasse non arriverebbe a 12000 e oltre giri
 
9658409
9658409 Inviato: 11 Apr 2010 23:01
 

Hermes_93 ha scritto:

ma se ha detto che i giri li prende e va pure fuorigiri allora non peggiora
se invece non li tira è un'altra cosa ma se non li tirasse non arriverebbe a 12000 e oltre giri

Oh là!! Bravo ragazzo icon_mrgreen.gif
 
9658444
9658444 Inviato: 11 Apr 2010 23:01
 

truce ha scritto:
Uffa allora...carburazione è ok un pelo grassa, la rave apre da manuale, è corta e basta! La strumentazione ho già detto prima non hai letto sopra? E' fuori di 5 all'ora, sono effettivi 155km/h misurati dal gps, dai per favore non ho voglia di ripetere le cose.. Come hanno detto, la rapportatura secondo me cambia da moto a moto (secondo le mie instabili teorie).. Poi i 155 li prendo a 12 e passa giri come faccio ad avere problemi di rave, non arriverei a quei giri, arrivo a quei giri proprio xkè è rapportata corta **zzo! eusa_doh.gif

si ma 160 segnati a 12000 e più giri con i 17/40 puzzano non solo a me ma anche a tutti gli altri che ad esempio dicono 175 km/h c'è qualcosa di strano probabilmente nel tachimetro troppo poco sballato ( icon_lol.gif )
 
9658457
9658457 Inviato: 11 Apr 2010 23:04
 

Hermes_93 ha scritto:

si ma 160 segnati a 12000 e più giri con i 17/40 puzzano non solo a me ma anche a tutti gli altri che ad esempio dicono 175 km/h c'è qualcosa di strano probabilmente nel tachimetro troppo poco sballato ( icon_lol.gif )

Man, allora, io parlo di velocità effettive...se non ci mettiamo d'accordo prima di cominciare su quello eusa_doh.gif sta di fatto che problemi la moto NON NE HA, son corti e basta eusa_whistle.gif
 
9658461
9658461 Inviato: 11 Apr 2010 23:05
 

Vabbene che la rapportatura varia da moto a moto, ma se la tua ha il 17 e va come una che ha un 16 è davvero strano icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 11 Apr 2010 23:06, modificato 1 volta in totale
 
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