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Moto 125 sogno quasi impossibile?[quale per ragazza minuta?]
15761741
15761741 Inviato: 5 Feb 2017 15:09
Oggetto: Moto 125 sogno quasi impossibile?[quale per ragazza minuta?]
 

Ciao a tutti sono nuova.
Ho quasi 15 anni ed ho appena fatto la patente am per lo scooter.
Il mio sogno è di avere una moto 125 ma i miei genitori mi stanno ostacolando questo desiderio.Loro sostengono che non sarei in grado di gestire un 125 principalmente per il peso della moto infatti sono "alta" 1.52 e peso circa 40-50 kg.Mi hanno anche detto che se voglio il 125 le spese per l acquisto della moto,il mantenimento e per la patente a1 devo farle io.Dovrei andare a lavorare d estate ma la vera domanda è:ce la farò nel mio sogno quasi impossobile?Avete consigli da darmi?
 
15761747
15761747 Inviato: 5 Feb 2017 15:14
 

allora, se prendi una sportiva elimini il problema dell'altezza, infatti sono moto molto bassee leggere se prendi ad esempio una rs.
Per le spese non so, se vendi il 50 i tuoi non possono aiutarti nemmeno per pagare bollo e assicurazione? Tanto se ora te lo pagano non cambia molto, per l'acquisto vero e proprio del mezzo invecese ci devi mettere del tuo non è impossibile, infatti basta lavorare 2-3 mesi di estate e ci dovresti arrivare a circa 1500 euro, più mettici la vendita del 50 0509_up.gif
 
15761752
15761752 Inviato: 5 Feb 2017 15:23
 

Personalmente non mi piacciono molto le sportive perché preferisco le naked.Guardando su internet ho trovato il keeway rkv 125 che oltre ad avere una sella molto bassa sembra anche un buon mezzo.Costa sui 2000 e rivedendo lo scooter guadagnerei circa 700€.Voi cosa ne pensate?Quanto costa la patente a1?
 
15761767
15761767 Inviato: 5 Feb 2017 16:05
 

Partendo dal presupposto da qui a due anni per prenderti l'a1passerà del tempo nel quale svilupperai e crescerai (si spera) non penso dovresti pensare adesso a ciò che dovrai comprare, per forza di cose tra due anni circa, in ogni caso, penso che una duke o una mt usata dovresti portarla a casa, altrimenti puoi sempre valutare una cagiva raptor o una vecchia Honda nsr scarenata, sono un po più costose da mantenere ma le trovi a poco
 
15761771
15761771 Inviato: 5 Feb 2017 16:19
 

Spero di crescere quantomeno da toccare abbastanza bene a terra quando mi fermo agli stop in modo da essere piu sicura (adesso con lo scooter ci tocco con le punte ma non è un gran problema).Avevo valutato il duke e penso che a prenderlo nuovo costa troppo.Se riesco a trovarlo usato sarei al settimo cielo.Sai quanto costa la patente a1?
 
15761819
15761819 Inviato: 5 Feb 2017 19:05
 

La patente da privatista costa circa 150 fra domande, certificazioni, bolli...
Con l'autoscuola da 250-300 in su, dipende se ti forniscono la moto, se e quante guide vuoi fare e quanto vogliono guadagnare icon_mrgreen.gif
Per la scelta della moto direi che è presto, alla tua età a volte si cresce molto o poco (in tutti i sensi rotfl.gif ), il Keeway non ha una grande qualità ma sognare sui vari modelli non fa male a nessuno...datti da fare, magari se dimostri ai tuoi che sai comportarti bene ed ottenere coi tuoi mezzi dei risultati un aiutino ci scappa 0509_up.gif
 
15762155
15762155 Inviato: 6 Feb 2017 12:07
 

Per i requisiti fisici mi sento di tranquillizzarti, nel senso che tutte le moto, alla fine, sono "alte e pesanti" se vogliamo vederla in questo modo... E, salvo rari casi, non è la forza bruta che serve per portare una moto.
Anche perché, in tal caso, le endurone o le custom da 2-300 kg sarebbero riservate solo ai bodybuilder grossi come armadi a due ante; mentre invece ne ho viste parecchie di ragazze "normali" portare in giro custom belle grosse senza difficoltà.
Per quanto concerne le spese, senza farmi gli affari altrui, quoto HighSide: tu inizia a dimostrare che non è un pensiero passeggero bensì un reale desiderio o addirittura una necessità. Metti via qualche soldino, magari lavora un poco per raggiungere questo obiettivo... E poi è facile che una mano te la si dia.
MT e Duke non le amo e ritengo costino tanto, tuttavia riconosco che, per cominciare, siano motorette molto valide.
Dicono abbiano entrambe un motore affidabile... Per le prestazioni c'è un po' da accontentarsi ma comunque ci si può togliere delle belle soddisfazioni.
Propenderei per la prima se posso dire, la Duke di un amico di mio fratello ho avuto modo di provarla per qualche istante e m'ha fatto una pessima impressione... E' vero che io sono intorno al quintale ma, quando mi ci sono seduto, sembrava si dovesse aprire a metà da un momento all'altro... Un pezzo di plastica molto costoso a mio avviso...
Molto carina la MT invece, con accessori da moto seria per quanto riguarda eventuali futuri viaggi, un serbatoio capiente e, soprattutto, una strumentazione davvero di pregio... Roba da far invidia a molte moto "grosse".
E' recente ma è probabile che, tra un paio d'anni, ci sarà una discreta scelta nell'usato... Del resto son motorette che, spesso e volentieri, si tengono 2-3-4 anni e poi si dan via.. C'è sempre un mercato attivo e dinamico da questo punto di vista 0509_up.gif
Lamps!
 
15762176
15762176 Inviato: 6 Feb 2017 12:33
 

Una mia parente di 50kg per 1,47 dallo scooterino 125 guidato con la patente della macchina è passata alla patente per la moto facendo pratica con un monster 600 del 2000 d'occasione (è già durata 3 anni "senza" manutenzione straordinaria ... ) , una volta presa confidenza a scalare non ha più avuto problemi con la guida, quindi non farti problemi per l'altezza, basta non esagerare con la stazza della moto ( e non andar a ficcarsi in posti tipo mulattiere in discesa dove non si riesce a girare ... ).
Tu hai anche il vantaggio/svantaggio di essere giovane, da una parte non hai la piena indipendenza economica, dall'altra hai tutto il tempo di ste mondo per diventare motociclista
Ti consiglierei di non farti troppa fretta (anche perché le 125 odierne son quello che sono, e non mi riferisco agli 11 kw) ma continua assolutamente a coltivare la passione
La A1 se hai il 50ino la puoi anche tralasciare, non va da nessuna parte solo aspettando, a parte l'imposizione della pratica con le marce (che puoi comunque fare anche con un 50ino, anche più facilmente) non la vedo come un intermedio obbligatorio tra il patentino dei 50ini e la A2
(la moto piccola la puoi prendere anche dopo la patente senza limiti ,,, )
 
15762271
15762271 Inviato: 6 Feb 2017 15:57
 

Un ultimo domanda:passando da scooter 50 a moto 125 è difficile imparare ad usare le marce?
 
15762295
15762295 Inviato: 6 Feb 2017 16:38
 

Ciao,

sul lato prettamente economico rischia di costarti di più lo scooter 50 del 125 a livello assicurativo quindi da quel punto di vista fatti fare i preventivi del caso, ma potresti avere delle sorprese.

I tuoi genitori hanno paura e li posso capire, si preoccupano per te, però ci sono un paio di cose che non considerano. Oggi un 125 non ha 34 Cv come ai miei tempi o ai tempi dei tuoi, allora le 125 erano moto vere, facevano i 170 e rotti ecc.
Oggi hanno 15 Cv e pesano più o meno quello che pesavano allora. Inoltre la cosa più pericolosa al mondo su 2 ruote con un motore è uno scooter di 50 cc a ruote basse, hanno freni ridicoli, sospensioni che definirle tali è una presa per i fondelli, poca stabilità data dagli effetti giroscopici delle ruote e interassi cortissimi. Insomma lasciamo stare.

Sul lato fisico sei 1.52 x 45 kg circa, Pedrosa è più piccolo di te e guida un mostro da 250 Cv e rotti.

Come modello ti consiglierei più un naked che una sportiva, perché la sella è più bassa e il manubrio è più largo, quindi riesci a fare più forza sul manubrio e sostanzialmente controlli meglio il mezzo.
Le due migliori per me sono la KTM Duke e la Honda CB, la prima è quella ciclisticamente più bilanciata, la seconda è la più facile per antonomasia.

Se vuoi optare per il carenato c'è la CBR 125 R di honda o l'aprilia RS 125 che sono buone moto.

Altro vantaggio nello scegliere la naked è che ci puoi mettere un bauletto dietro senza rovinarne la linea in modo esagerato.

Per la guida invece il problema principale lo avrai sull'uso della frizione più che quello del cambio, perché il variatore ti risolve i problemi di stacco frizione in partenza e frenata, ma è una questione di abitudine, una volta che sei stata attenta per il primo mese o due ti verrà tutto in automatico.

Altro vantaggio nell'uso di una moto scarenata, se ti si sbilancia e l'appoggi per terra, al massimo graffi i carter motore, non devi pensare di cacciare via una carena.
 
15762326
15762326 Inviato: 6 Feb 2017 18:06
 

Cercherò di rispondere anche io alle tue domande. Innanzitutto non mi sento di consigliarti moto sportive perchè sono praticamente tutte alte: io sulla mia RS tocco con le punte di entrambi i piedi e sono alto 1.65m. Tutte le altre moto sportive, o almeno quelle che ho provato io, sono tutte più alte di una RS. Guarda più le scarenate come cagiva planet / raptor: hanno sella più bassa e molto più morbida.
Voglio dirti che comunque l'altezza non deve rappresentare un grande limite, alla fine, è solo questione di abitudine.
L'assicurazione varia da persona a persona e nessuno può aiutarti. Dipende da una serie di cose, come se possedete altre moto in famiglia, incidenti vari e cose del genere. Per esperienza personale posso dirti che moto sportive pagano sempre più delle altre perchè considerate più pericolose.
Per il passaggio da 50 a 125 non è così traumatico. Io non posso esprimermi molto su questo perchè non ho avuto altre moto. Ti consiglio solo, le prime volte, di guidare in uno spazio chiuso e fare prove di partenza e frenata in modo da imparare ad ascoltare come cambia il rumore del motore e capire quando devi mettere la frizione.
Altra piccola cosa, non cercare di guidare come se conoscessi già il tuo mezzo o pensando di avere già esperienza grazie al 50.
Altri consigli, al momento, non credo di averne...
P.S. anche io ho comprato con i miei soldi moto, protezioni, caschi, manutenzione varia e tutto il resto (tranne l'assicurazione che mi hanno regalato) e mi fa piacere che ci siano altre persone che si comportano come ho fatto e come faccio tutt'ora.
Non ti preoccupare se, a causa della mancanza di fondi, dovrai accontentarti in qualcosa o non potrai scegliere la moto in perfetto stato o un modello molto recente. Alla fine potrai dire che quella moto è tua, frutto del tuo lavoro e dei tuoi sacrifici e fidati che non c'è soddisfazione più grande.
Buona scelta
 
15762376
15762376 Inviato: 6 Feb 2017 20:49
 

Ok grazie mille a tutti.Proverò a seguire i vostri consigli dandomi da fare (se riesco a trovare) quest estate come cameriera in modo da guadagnare un po di soldi.Per il modello di moto inizio a pensarci adesso ma solo con idee vaghe per arrivare alla scelta vera e propria il prossimo anno.
 
15762716
15762716 Inviato: 7 Feb 2017 14:20
 

Honda msx 125
 
15763131
15763131 Inviato: 8 Feb 2017 13:10
 

hydrogen ha scritto:
Honda msx 125

Meglio un triciclo piuttosto ahah icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
15763140
15763140 Inviato: 8 Feb 2017 13:25
 

dal punto di vista economico, ciò che inciderà maggiormente sarà l'assicurazione e le spese sostenute per prendere l'a1 (fai una media di 500 euro TOTALI circa), sul bollo, essendo una tassa che varia da regione a regione non saprei darti un'indicazione precisa (nel mio caso l'anno scorso ho pagato circa 20 euro). Domanda: a livello di abbigliamento tecnico hai già tutto?
 
15763179
15763179 Inviato: 8 Feb 2017 14:39
 

Gloria12 ha scritto:
Un ultimo domanda:passando da scooter 50 a moto 125 è difficile imparare ad usare le marce?


il concetto di usare le marce non è difficile.
Fondamentalmente è una sciocchezza, magari all'inizio ti inciamperai un pochino, ma poi è tutto in discesa.
Quello che ti mancherà sarà sempre e comunque l'esperienza stradale. Quella non la si compra, si impara col tempo, coi kilometri e con la fortuna.
Cerca di osservare e imparare quanto più possibile col 50ino.
Esempi classici: la gente non rispetta stop, precedenze e non sa usare le frecce.
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15763273
15763273 Inviato: 8 Feb 2017 17:02
 

Gloria12 ha scritto:
Un ultimo domanda:passando da scooter 50 a moto 125 è difficile imparare ad usare le marce?

Se vuoi imparare ad andare in moto le marce ti tocca saperle mettere, come ti ho già detto sopra la A1 ed i 125 li puoi benissimo tralasciare, per 200 euro trova un 50ino a marce scassone che si accende ed impara con quello
 
15763319
15763319 Inviato: 8 Feb 2017 18:52
 

No di abbigliamento tecnico dovrei comprare tutto.Generalmente quanto puo essere la spesa?
 
15763323
15763323 Inviato: 8 Feb 2017 19:07
 

Le marce impari a usarle in tipo 3 minuti, è molto più difficile a dirsi che a farsi...

Per l'abbigliamento tra casco, giacca, paraschiena e guanti (che è il minimo) di qualità preventiva almeno 300 euro.. Poi magari trovi marche meno blasonate e spendi la metà, per carità.. Ma ad occhio non sei troppo lontana...
 
15763332
15763332 Inviato: 8 Feb 2017 19:18
 

Ah ok grazie allora devo darmi da dare per recuperare i soldi
 
15763658
15763658 Inviato: 9 Feb 2017 11:00
 

Gloria12 ha scritto:
Ah ok grazie allora devo darmi da dare per recuperare i soldi


Gloria non avere paura per le marce, impari subito.
All'inizio cerca un parcheggio o un posto senza traffico e fai tutte le tue prove, anche manovre a bassa velocità in modo da abituarti ad ogni situazione.
Fai anche qualche frenata di emergenza (sempre con testa) per capire come si comportano i freni.
Ricordati sempre che se la prendi nuova le gomme hanno bisogno anche loro del rodaggio e attenzione al bagnato/brecciolino in curva.

Guanti, giacca ecc... sono essenziali, se cadi la prima cosa che metti avanti istintivamente sono proprio le mani.
A chi sottovaluta sta cosa dico sempre "vai in strada e strofina la mano per terra poi mi dici che sensazione provi" 0509_si_picchiano.gif
I guanti una volta chiusi non devono sfilarsi con niente, ne troppo stretti ne troppo larghi mi raccomando.

Cerca sempre di non strafare e metti sempre al primo posto l'imparare la tecnica, a guidare la moto come si deve in modo fluido... non serve andare forte per divertirsi, anzi ci si può divertire molto di più a velocità da codice ma con "tecnica"

Saluti e buon 125 0510_saluto.gif
 
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