Leggi il Topic


Prima moto naked, scelta tra yamaha mv agusta e suzuki sv650
15761669
15761669 Inviato: 5 Feb 2017 10:24
Oggetto: Prima moto naked, scelta tra yamaha mv agusta e suzuki sv650
 

Salve a tutti, tra un po' compierò 18 anni ed ho deciso di avvicinarmi al mondo delle moto che rappresenta un vero e proprio stile di vita. Mi piacciono 3 naked, la brutale 675 depo,la suzuki sv 650 depo e la mt-03, premetto dicendo che non ho esperienze con moto. Mi potreste indicare pregi e difetti di ogni moto per indirizzare la mia scelta? Grazie
 
15761677
15761677 Inviato: 5 Feb 2017 11:09
 

Praticamente passi da un buon risotto ad un toast... icon_asd.gif
Sono moto con budget profondamente diversi, così come poi la loro sostanza.
La MV Brutale è una moto a punto, ciclistica di livello ed un motore che quando sbloccato fa sognare, ma è pur sempre italiana e quindi con tutto ciò che ne deriva (manutenzione che richiede puntualità ed attenzione, magari non proprio economica). La Sv 650 è la entry-level di Suzuki, sincera, non potentissima per non mettere in difficoltà ma che (credo) come qualsiasi moto del suo livello andrà rivisitata man mano che acquisisci capacità con modifiche che la "sistemino".
Dell'MT-03 non ho sentito un gran parlare ma, a naso, penso sia una moto decisamente buona per la fascia in cui è inserita. Ciò significa (sempre a mio modestissimo parere) che una volta sfruttata 1, 2 anni, a meno che non sei di quelli che trovano nel 300cc la cilindrata adatta a tutto, ti stuferà.

Ci tengo a sottolineare che non ho dati tecnici, le mie sono solo opinioni su quel che poco che posso sapere di questi modelli, sarò felice di essere smentito da eventuali possessori 0509_up.gif

Edit: scusami, mi son dimenticato la parte più importante. Hai dimenticato di indicare eventuale budget di acquisto e soprattutto l'UTILIZZO che ne faresti icon_biggrin.gif
 
15761701
15761701 Inviato: 5 Feb 2017 13:15
 

Della MT 03 ho solo letto recensioni , mentre su SV 650 ( avuta la serie precedente e testata la nuova ) e Brutale ( provata più volte quella di un amico ) posso dirti qualcosa in più .
La Suzuki mi è rimasta nel cuore .
Per questo , appena mi è stato possibile , son saltato sulla nuova versione che , a mio parere , ha ormai raggiunto un tale , ottimo , mix di caratteristiche dinamiche e meccaniche da consigliarla non solo a chi ( come te ) cerca una prima moto relativamente facile e propedeutica .
Ma anche a tutti quelli che desiderano godere la bella guida sul misto , senza l' ansia di dover gestire pesi e prestazioni che richiedono esperienza e grande impegno psico-fisico .
Possiede doti che la rendono amichevole verso i neofiti ( ad es. , sella bassa , postura centrata , corpo "smilzo" , erogazione fluida , assetto votato al comfort ) , ma anche di grande soddisfazione verso quelli che amano smanettare senza doverci mettere una concentrazione ( ed esperienza ) da professionisti .
Ho guidato per 4 anni la serie precedente e , nonostante un' esperienza agonistica quasi ventennale , non l' ho mai trovata noiosa o poco soddisfacente .
Con quella , dopo aver "sistemato" sospensioni e freni ( ma la nuova è migliorata molto anche sotto questi aspetti ) , mi sono permesso "porcate" sul misto che avevo quasi dimenticato .
Se ti piace , per me è "la tua moto" .
La MV è un grande mezzo , ha un avantreno fantastico e buona componentistica , un motore godibilissimo anche quando non si smanetta e un fascino pazzesco .
E' però molto meno intuitiva ed amichevole , perchè l' insieme "ciclistico-meccanico" è progettualmente votato alla guida molto veloce .
Per essere apprezzata e per sfruttare il suo potenziale sono necessari esperienza e un buon manico .
La Yamaha , pur non avendola mai provata , credo che potrebbe "stufare" relativamente presto , a causa della cilindrata relativamente bassa .
Forse una scelta da fare solo se si antepongono costi di gestione e maneggevolezza al gusto di guida .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 5 Feb 2017 17:30, modificato 2 volte in totale
 
15761786
15761786 Inviato: 5 Feb 2017 17:14
Oggetto: Prima moto naked, scelta tra yamaha mv agusta e suzuki sv650
 

L'uso che vorrei farne è tragitto scuola-casa ma farei anche uscite più lunghe, vorrei sapere inoltre se si viaggia comodi anche in coppia. Non ho un budget Perchè questa sarà la mia compagna di vita 💛
 
15761794
15761794 Inviato: 5 Feb 2017 17:41
Oggetto: Re: Prima moto naked, scelta tra yamaha mv agusta e suzuki sv650
 

Matty9922 ha scritto:
L'uso che vorrei farne è tragitto scuola-casa ma farei anche uscite più lunghe, vorrei sapere inoltre se si viaggia comodi anche in coppia. Non ho un budget Perchè questa sarà la mia compagna di vita 💛



Ha una meccanica super collaudata e questa credo sia una caratteristica da apprezzare proprio nel lungo periodo .
Da non sottovalutare , in considerazione dell' uso quotidiano e della tua relativamente scarsa esperienza , il sistema ( adesso non ne ricordo la sigla che lo identifica ) che alza in automatico i giri del motore durante le partenze da fermo , utile nei casi in cui chi guida non riuscisse a dosare correttamente manopola del gas e stacco frizione .
Per quanto riguarda l' uso in coppia , è sicuramente più adatta delle altre 2 su cui hai messo gli occhi .
In occasione del test , ho provato a sedermi ( da fermo ) sul posto riservato al trasportato e , a spanne , mi è sembrata migliorata rispetto alla serie da me posseduta .
Per l' uso in coppia , però , è necessario mettere in conto l' installazione di un accessorio ( portapacchi con appigli integrati , ad es. ) che permetta al trasportato di tenersi .
Purtroppo , di serie è presente soltanto la classica ( e antiquata ) cinghietta fissata alla sella .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15762048
15762048 Inviato: 6 Feb 2017 9:33
 

Se prima moto + viaggi in coppia allora Suzuki .
Puoi usarla depotenziata poi dopo aver fatto due anni d'esperienza puoi riportarla a piena potenza oppure cambiarla.
Altro aspetto importante non costa neanche tanto...rispetto alla MV.
Avrai qualcosina da modificare/cambiare nel corso del tempo ma anche questo fa parte del bello.. ognuno si cuce addosso la moto .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©