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Vorrei cambiare il mio monster 695, ma con cosa?
15761151
15761151 Inviato: 3 Feb 2017 17:31
Oggetto: Vorrei cambiare il mio monster 695, ma con cosa?
 

Buongiorno a tutti!
Attualmente ho un monster 695,
che va benissimo ed esteticamente mi piace un sacco...
Il problema è che sono alto 185cm, e per lunghe percorrenze comincia ad essermi un po' scomodo...
Iniziano a farmi male polsi e soprattutto schiena.
Mi è venuto il prurito di sostituirlo,
ma non ho bene chiare le idee...
Vorrei una moto che abbia una posizione in sella meno estrema, una posizione più eretta.
Io penso che la moto debba dare belle sensazioni quando la si guida,
ed allo stesso modo deve appagare l'occhio quando è ferma in garage...
Non riuscirei mai a comprare una moto che non mi piace,
anche se avesse le migliori prestazioni possibili...
A questo punto vi dico cosa mi piace e cosa no:
non mi piacciono enduro stradali, v-strom, gs ecc,
e capisco che vista l'altezza sarebbero le più indicate...
Mi piacciono molto le linee retrò, bonneville, Harley 883,
ma il problema è che di una moto come queste ho paura di rimanere deluso dalle prestazioni,
hanno "poco" motore e ciclisticamente non sono molto sofisticate,
insomma ho paura di rimpiangere le prestazioni del 695,
che considero una buona moto.
Mi piacciono le naked, ma non dalle linee troppo "spigolose".
Infine il budget: cercherei un usato da stare attorno ai 6k, euro più euro meno...
Mi sono imbattuto in una Triumph speed triple 1050, non ho concluso perché era un po' vecchiotta è quasi con più km del mio monster, però mi è rimasta la pulce nell'orecchio...
mi sembra una moto seria, con un look da evergreen, e ho provato a salire ed è più comoda del monster.
Ho curiosato anche tra le "modern classic" è la Yamaha Xsr900 non mi dispiace ma nemmeno mi convince troppo... e sicuramente è un po' fuori budget...
Aggiungo che,
anche se ho sempre adorato le moto,
sono motociclista di poca esperienza,
ce l'ho da un paio d'anni
(ai tempi i miei genitori non hanno voluto prendessi la patente,
e l'ho presa un paio d'anni fa, alla soglia dei 40...)
e in questi due anni ho percorso circa 15000km
Spero di avervi dato tutti i dati per aiutarmi nella scelta...
Mi metto nelle vostre esperte mani...
 
15761174
15761174 Inviato: 3 Feb 2017 18:43
 

se ti piace il genere...

Suzuki Gsr 750, pochissima spesa, taaaaanta resa!


ed è pure comoda da guidare.




icon_smile.gif
 
15761392
15761392 Inviato: 4 Feb 2017 11:48
 

ti do un spunto che difficilmente avrai da altri: moto guzzi breva 850-1100
se invece di scegliere al 50% tra cuore e cervello avessi fatto 60-40%, sarebbe già mia
vieni dal monster quindi un bicilindrico sai già come si usa
è alta e comoda (sono più alto di te e non arrivavo alle testate con le ginocchia)
nonostante sia meccanicamente moderna ha linee abbastanza classiche e arrotondate come piacciono a te
una ciclistica che accontenta quelli che la usano e lasciano opinioni in giro (io l'ho potuta provare per poca strada purtroppo)
un motore da 80cv che non sono ne troppi ne pochi
cruscotto molto fornito e bello anche esso da vedere
ultimo ma non meno importante, il cardano. ti dimentichi la manutenzione della catena 0509_up.gif

quasi dimenticavo, con 6.000 € spesso ti ci paghi anche qualche accessorio (nuove non le fanno da qualche anno)
la 1200 ha tutto quello che ho detto qui sopra ma costa anche qualcosa di più, non è necessario cercare quella
 
15761743
15761743 Inviato: 5 Feb 2017 15:12
 

dragonfly61 ha scritto:
se ti piace il genere...

Suzuki Gsr 750, pochissima spesa, taaaaanta resa!


ed è pure comoda da guidare.




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Ciao,
sicuramente la Gsr è un'ottima moto,
però esteticamente non mi fa impazzire...
Un po' troppo spigolosa....

Ma dato che l'hai menzionata vi dico anche che mi è stata proposta una Kawasaki Z800 (il modello con 95cv, depotenziato per patente A2) nuova, ad un ottimo prezzo, perché è in salone ed è uscito il modello che la sostituirà, in quanto fuori produzione.
La moto devo dire che non è esteticamente quello che cerco, ma vista dal vivo nemmeno mi dispiace troppo.
Il vantaggio sarebbe avere una moto nuova di pacca..
 
15761748
15761748 Inviato: 5 Feb 2017 15:17
 

squander ha scritto:
ti do un spunto che difficilmente avrai da altri: moto guzzi breva 850-1100
se invece di scegliere al 50% tra cuore e cervello avessi fatto 60-40%, sarebbe già mia
vieni dal monster quindi un bicilindrico sai già come si usa
è alta e comoda (sono più alto di te e non arrivavo alle testate con le ginocchia)
nonostante sia meccanicamente moderna ha linee abbastanza classiche e arrotondate come piacciono a te
una ciclistica che accontenta quelli che la usano e lasciano opinioni in giro (io l'ho potuta provare per poca strada purtroppo)
un motore da 80cv che non sono ne troppi ne pochi
cruscotto molto fornito e bello anche esso da vedere
ultimo ma non meno importante, il cardano. ti dimentichi la manutenzione della catena 0509_up.gif

quasi dimenticavo, con 6.000 € spesso ti ci paghi anche qualche accessorio (nuove non le fanno da qualche anno)
la 1200 ha tutto quello che ho detto qui sopra ma costa anche qualcosa di più, non è necessario cercare quella




Ciao, grazie dell'intervento,
la Breva era un modello che non conoscevo,
e in effetti risponde a tutte le caratteristiche che cerco.
Non pens che 77cv siano un po' pochini per una moto di quel peso?
E tra le altre cose ho letto di poca affidabilità dei modelli Guzzi...
 
15761806
15761806 Inviato: 5 Feb 2017 18:19
 

77cv sono giusti giusti per chi non vuole correre ma nemmeno annoiarsi, la mia honda pesa più o meno come una breva e i 20cv di differenza non li userò penso mai, se volevo correre mi prendevo una sportiva nata per quello. chi la guida non se ne lamenta affatto e l'affidabilità guzzi pure è una storia che oramai appartiene al passato. leggiti i pareri di chi l'ha usata (anche sul forum) e vedrai che tutto questo male non va
 
15762429
15762429 Inviato: 6 Feb 2017 22:25
 

Ciao Giando,
io ti vedo bene su una Dorsoduro 750. 0509_up.gif
Appaga l'occhio (almeno il mio...), va bene per la tua altezza, va bene su strada, ha buona ciclistica e buon motore......
che ne dici?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15762532
15762532 Inviato: 7 Feb 2017 8:22
 

Allora,

si come ergonomia una enduro una motardona (stile dorsoduro, hypermotard o anche supermoto) sarebbero più indicate per la tua altezza.
Come naked, la monster ha una posizione di guida molto sportiva, se vai su una qualunque naked made in japan la posizione in sella è sicuramente più comoda che sul monster. Bisogna vedere anche quanto ti serve più comoda.
Mettiamola così. Una moto come la FZ1, la CB 1000R o la Z1000 sono naked più comode della monster e continuano ad essere molto prestanti. Il budget ti permetterebbe di prenderne una recente e con meno di 15000 km. Il motore ha cavalli a sufficienza e coppia altrettanto.
Se dovesse essere ancora troppo caricata in avanti come posizione devi cercare di andare su moto più in stile anni 80 come posizione in sella.
Ti consiglierei la XJR 1300 modello 2015, ma è fuori budget. In ogni caso, si trova il modello precedente, se no moto come la GSX 1400, la XJR 1300 appunto, la suzuki B-King, la CB 1300 o la GSF 1200, sono tutte moto che per via delle dimensioni del motore hanno un'impostazione anni 80 e che hanno cavalleria sufficiente per divertirsi.
Es. la mia XJR 1300 ha 98 CV, che forse non ti sembrano tanti, ma in fatto a coppia nulla da dire. Conta che io venivo da una ninja 1000, ho fatto una curva in terza e in apertura di gas la XJR è partita di culo, la ninja non l'ha mai fatto.

Detto ciò valuta tu. Buone riflessioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
15763848
15763848 Inviato: 9 Feb 2017 16:32
 

vanpec ha scritto:
Ciao Giando,
io ti vedo bene su una Dorsoduro 750. 0509_up.gif
Appaga l'occhio (almeno il mio...), va bene per la tua altezza, va bene su strada, ha buona ciclistica e buon motore......
che ne dici?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si, ho sentito buoni pareri sulla Dorsoduro,
ma esteticamente non è proprio quello che cerco...
e purtroppo mi conosco, se non mi appaga anche l'occhio finirei per non esserne contento dopo poco tempo,
e si ripresenterebbe subito la scimmia...

Per dire, in un salone qua da me hanno appena ritirato una Triumph scrambler come nuova...
è stupenda...
sarebbe il tipo di moto che mi piacerebbe avere in garage anche solo per darle un'occhiata quando passo da li...
mi frena solo il fatto che abbia un motore con 50cv (abituato a più di 70 ho paura che mi venga a mancare qualcosa)
e una telaio e ciclistica non troppo sofisticati.
 
15763852
15763852 Inviato: 9 Feb 2017 16:41
 

gtdesmo ha scritto:
Allora,

si come ergonomia una enduro una motardona (stile dorsoduro, hypermotard o anche supermoto) sarebbero più indicate per la tua altezza.
Come naked, la monster ha una posizione di guida molto sportiva, se vai su una qualunque naked made in japan la posizione in sella è sicuramente più comoda che sul monster. Bisogna vedere anche quanto ti serve più comoda.
Mettiamola così. Una moto come la FZ1, la CB 1000R o la Z1000 sono naked più comode della monster e continuano ad essere molto prestanti. Il budget ti permetterebbe di prenderne una recente e con meno di 15000 km. Il motore ha cavalli a sufficienza e coppia altrettanto.
Se dovesse essere ancora troppo caricata in avanti come posizione devi cercare di andare su moto più in stile anni 80 come posizione in sella.
Ti consiglierei la XJR 1300 modello 2015, ma è fuori budget. In ogni caso, si trova il modello precedente, se no moto come la GSX 1400, la XJR 1300 appunto, la suzuki B-King, la CB 1300 o la GSF 1200, sono tutte moto che per via delle dimensioni del motore hanno un'impostazione anni 80 e che hanno cavalleria sufficiente per divertirsi.
Es. la mia XJR 1300 ha 98 CV, che forse non ti sembrano tanti, ma in fatto a coppia nulla da dire. Conta che io venivo da una ninja 1000, ho fatto una curva in terza e in apertura di gas la XJR è partita di culo, la ninja non l'ha mai fatto.

Detto ciò valuta tu. Buone riflessioni.

doppio_lamp_naked.gif


Ecco,
la XJR 1300 2015 mi piace un sacco!
però, come dicevi tu, con tutti gli sforzi, è fuori budget... icon_sad.gif

Ho addocchiato anche una Speed Triple,
voi cosa ne pensate?
Ho avuto modo di salirci (senza poterla provare) e come impostazione mi è sembrata decisamente più comoda del Monster,
Dite che con i suoi 130cv sia troppo estrema?
La versione tutta nera; faro tondo, mi piace molto,
e nonostante mi sembra tenga abbastanza bene il valore,
si trova qualche esemplare magari un po più datato a cifre non esorbitanti...
 
15763867
15763867 Inviato: 9 Feb 2017 16:59
 

Beh sinceramente io cercherei la 955 più della 900, un po' perchè mi piace di più il doppio faro tondo e la linea un pelo più sportiva, e un po' perché a livello di telaio è meglio. Il problema di triumph è lo stesso di Ducati prima maniera. Prendi la Monster S4 R, la triumph speed triple è un po' la risposta made in england a quella moto. La posizione in sella è un po' meno distesa, ma non è proprio comoda nel senso più naturale del termine.

Come potenza non è eccessiva. Parlando di naked, andare troppo sopra i 200 all'ora è quasi impossibile, per cui i 130 o anche più CV non li vai quasi mai a cercare. Il naked si guida a metà contagiri, e lì la speed equivale ad una monster 1000 ds più o meno.

Io cercherei una GSX 1200 di suzuki sinceramente oppure una XJR 1200 o 1300 SP, anche se come linea rispetto l'ultima sono indietro anni luce.
 
15763870
15763870 Inviato: 9 Feb 2017 17:03
 

gtdesmo ha scritto:
Beh sinceramente io cercherei la 955 più della 900, un po' perchè mi piace di più il doppio faro tondo e la linea un pelo più sportiva, e un po' perché a livello di telaio è meglio. Il problema di triumph è lo stesso di Ducati prima maniera. Prendi la Monster S4 R, la triumph speed triple è un po' la risposta made in england a quella moto. La posizione in sella è un po' meno distesa, ma non è proprio comoda nel senso più naturale del termine.

Come potenza non è eccessiva. Parlando di naked, andare troppo sopra i 200 all'ora è quasi impossibile, per cui i 130 o anche più CV non li vai quasi mai a cercare. Il naked si guida a metà contagiri, e lì la speed equivale ad una monster 1000 ds più o meno.

Io cercherei una GSX 1200 di suzuki sinceramente oppure una XJR 1200 o 1300 SP, anche se come linea rispetto l'ultima sono indietro anni luce.


Si si,
scusami,
non sono stato preciso: il modello di Speed che mi piace è la 1050... doppio faro tondo..
rispetto al monster mi sembra più "grossa", passami il termine, quindi più spaziosa...
 
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