gtdesmo ha scritto:
Allora,
si come ergonomia una enduro una motardona (stile dorsoduro, hypermotard o anche supermoto) sarebbero più indicate per la tua altezza.
Come naked, la monster ha una posizione di guida molto sportiva, se vai su una qualunque naked made in japan la posizione in sella è sicuramente più comoda che sul monster. Bisogna vedere anche quanto ti serve più comoda.
Mettiamola così. Una moto come la FZ1, la CB 1000R o la Z1000 sono naked più comode della monster e continuano ad essere molto prestanti. Il budget ti permetterebbe di prenderne una recente e con meno di 15000 km. Il motore ha cavalli a sufficienza e coppia altrettanto.
Se dovesse essere ancora troppo caricata in avanti come posizione devi cercare di andare su moto più in stile anni 80 come posizione in sella.
Ti consiglierei la XJR 1300 modello 2015, ma è fuori budget. In ogni caso, si trova il modello precedente, se no moto come la GSX 1400, la XJR 1300 appunto, la suzuki B-King, la CB 1300 o la GSF 1200, sono tutte moto che per via delle dimensioni del motore hanno un'impostazione anni 80 e che hanno cavalleria sufficiente per divertirsi.
Es. la mia XJR 1300 ha 98 CV, che forse non ti sembrano tanti, ma in fatto a coppia nulla da dire. Conta che io venivo da una ninja 1000, ho fatto una curva in terza e in apertura di gas la XJR è partita di culo, la ninja non l'ha mai fatto.
Detto ciò valuta tu. Buone riflessioni.
Ecco,
la XJR 1300 2015 mi piace un sacco!
però, come dicevi tu, con tutti gli sforzi, è fuori budget...
Ho addocchiato anche una Speed Triple,
voi cosa ne pensate?
Ho avuto modo di salirci (senza poterla provare) e come impostazione mi è sembrata decisamente più comoda del Monster,
Dite che con i suoi 130cv sia troppo estrema?
La versione tutta nera; faro tondo, mi piace molto,
e nonostante mi sembra tenga abbastanza bene il valore,
si trova qualche esemplare magari un po più datato a cifre non esorbitanti...