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differenze carburatori (valvola elet. + power jet e non)
15760754
15760754 Inviato: 2 Feb 2017 21:47
Oggetto: differenze carburatori (valvola elet. + power jet e non)
 

ciao a tutti.. oggi ho portato a casa l'rm del 2004.. e ho notato che è il modello con la valvola elettronica e il power jet.. ora io provengo da un rm dell'89 con un mikuni tm 38.. che aveva la normale ghigliottina..
cosa cambia tra il modello con valvola elettronica e powerjet e quello classico?
vorrei informarmi prima di andare a fare danni quando farò prove di carburazione..
altra domanda era se qualcuno sapesse dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e manuale di officina per suzuki rm 250 2004.. grazie mille in anticipo!!
 
15760988
15760988 Inviato: 3 Feb 2017 12:50
Oggetto: Re: differenze carburatori (valvola elet. + power jet e non)
 

MassimoRM250 ha scritto:
ciao a tutti.. oggi ho portato a casa l'rm del 2004.. e ho notato che è il modello con la valvola elettronica e il power jet.. ora io provengo da un rm dell'89 con un mikuni tm 38.. che aveva la normale ghigliottina..
cosa cambia tra il modello con valvola elettronica e powerjet e quello classico?
vorrei informarmi prima di andare a fare danni quando farò prove di carburazione..
altra domanda era se qualcuno sapesse dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e manuale di officina per suzuki rm 250 2004.. grazie mille in anticipo!!

Massimooooo.......tranquillo che si carbura come qualsiasi altro carburatore ( come il pwk )......aggeggio " elettrico" che vedi è il tps, throttle sensor positon, che serve alla centralina per fagli capite quando è ora ( apertura della ghigliottina ) di far aprire il circuito power jet che sostanzialmente è un circuito in più che serve ad inviare più miscela a gas spalancato o quasi.
Ti faccio copia incolla di un articolo dove è spiegato bene il funzionamento del power jet
"I carburatori moderni spesso sono dotati anche del circuito Power Jet che è un arricchitore comandato dalla centralina che interviene in un certo range di n° di giri.
Questo circuito è dotato di uno spillo a comando elettromagnetico che viene azionato dalal centralina elettronica ed apre un passaggio supplementare del circuito principale e mediante un getto supplementare aspira carburante dalla vaschetta e lo immette nel condotto di aspirazione.
Solitamente a questo circuito è assocciato anche il T.P.S. (Throttle Position Sensor)(trad.: sensore di posizione dell'acceleratore) che unitamente al rilevamento dei giri motore serve alla centralina per azionare il Power Jet al momento opportuno"
 
15761055
15761055 Inviato: 3 Feb 2017 14:29
 

Ti ha già detto tutto lui icon_mrgreen.gif
 
15761256
15761256 Inviato: 3 Feb 2017 22:05
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
ciao a tutti.. oggi ho portato a casa l'rm del 2004.. e ho notato che è il modello con la valvola elettronica e il power jet.. ora io provengo da un rm dell'89 con un mikuni tm 38.. che aveva la normale ghigliottina..
cosa cambia tra il modello con valvola elettronica e powerjet e quello classico?
vorrei informarmi prima di andare a fare danni quando farò prove di carburazione..
altra domanda era se qualcuno sapesse dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e manuale di officina per suzuki rm 250 2004.. grazie mille in anticipo!!

Massimooooo.......tranquillo che si carbura come qualsiasi altro carburatore ( come il pwk )......aggeggio " elettrico" che vedi è il tps, throttle sensor positon, che serve alla centralina per fagli capite quando è ora ( apertura della ghigliottina ) di far aprire il circuito power jet che sostanzialmente è un circuito in più che serve ad inviare più miscela a gas spalancato o quasi.
Ti faccio copia incolla di un articolo dove è spiegato bene il funzionamento del power jet
"I carburatori moderni spesso sono dotati anche del circuito Power Jet che è un arricchitore comandato dalla centralina che interviene in un certo range di n° di giri.
Questo circuito è dotato di uno spillo a comando elettromagnetico che viene azionato dalal centralina elettronica ed apre un passaggio supplementare del circuito principale e mediante un getto supplementare aspira carburante dalla vaschetta e lo immette nel condotto di aspirazione.
Solitamente a questo circuito è assocciato anche il T.P.S. (Throttle Position Sensor)(trad.: sensore di posizione dell'acceleratore) che unitamente al rilevamento dei giri motore serve alla centralina per azionare il Power Jet al momento opportuno"

ah grazie mille..
comunque ieri sera ho fatto confusione perche ero stanchissimo (sai ero in piedi dalle 6)
il carburatore è un keihin pwk!
quello che mi chiedevo è se smontandolo per pulirlo a fondo (ho trovato un metodo artigianale per gli ultrasuoni) se smontandolo avrò difficolta con sto tps e power jet.. se non ho capito male il powerjet serve solo per stare piu sicuri di non grippare il tutto mentre si è a chiodo? o per dare piu potenza agli alti?

comunque l'ex proprietario mi ha fatto una lista di tutto ciò che ha cambiato.. e mi ha dato anche lo scarico originale senza nemmeno un graffio!! in più ha anche il documento! allora la moto ora come ora monta:
- scarico completo dep pipes (sile+espansione)
- disco anteriore maggiorato flottante
- disco posteriore pieno
- cerchio posteriore da 18 (quindi da enduro) anche se non capisco cosa sia sto gran problema tra il 18 e il 19 da cross?
- coperchietto vaschetta liquido dei freni anteriore kite rosso
- tappo olio motore kite rosso
- tappini camere d'aria rossi e fermacopertoni rossi
- catena regina
e mi ha detto che lui ha sempre usato olio nils per la miscela.. io non ne ho mai sentito parlare.. cioè so che è una marca che va per lo piu in america.. qua sento parlare benissimo di sto motul mt800..
io sull'89 ho usato il barattolo del castrol tts che avevo in casa ancora da quando avevo la minimoto ancora da finire.. fino a quando ho usato quello il pistone dell'90 era perfetto! poi prima volta che ho fatto miscela con il castrol power 1 racing (il tts nuovo) ho fatto una righettina sul pistone..
ma credo sia stata colpa mia che non ho scaldato bene la moto prima di partire di full gass 0509_mitra.gif
tra l'altro la moto ha il serbatoio pieno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi ha fatto il pieno lui che gentile!!
p.s. mi ha detto il meccanico da cui la teneva l'ex proprietario che è un pò magra di carburazione..
io non ho ancora avuto modo di fare una test drive vero e proprio della moto.. quali sono i sintomi della carburazione magra? io ho solo avuto sintomi di carburazione grassa.. sul 89.. (tra l'altro il carburatore è tornato dal meccanico e ha messo un galleggiante nuovo.. perche si pensava fosse l'oring del polverizzatore a far passare benza essendosi seccato.. però la moto ha sempre lo stesso sintomo di affogare al minimo... nel caso migliore risolvo col getto minimo diminuito nel caso peggiore potrebbe essere il paraolio della pompa liquido refrigerante a far entrare liquido nel cilindro? icon_rolleyes.gif
 
15761426
15761426 Inviato: 4 Feb 2017 12:51
 

Il disco pieno e il cerchio da 18 vanno bene per l'enduro, cambia un po la guida ma personalmente ho sentito abastanza poco la differenza.

La carburazione magra la riconosci per la candela bianca e il fatto che se la porti su di giri (tipo in folle da ferma) tende a rimanere alta e scende di giri molto più lentamente del normale. In più va decisamente di più, è più pronta quando gli dai gas.

Il powerjet serve a farla andare di più a gas quasi tutto aperto, non a lubrificare.
 
15761431
15761431 Inviato: 4 Feb 2017 13:02
 

kawa35 ha scritto:
Il disco pieno e il cerchio da 18 vanno bene per l'enduro, cambia un po la guida ma personalmente ho sentito abastanza poco la differenza.

La carburazione magra la riconosci per la candela bianca e il fatto che se la porti su di giri (tipo in folle da ferma) tende a rimanere alta e scende di giri molto più lentamente del normale. In più va decisamente di più, è più pronta quando gli dai gas.

Il powerjet serve a farla andare di più a gas quasi tutto aperto, non a lubrificare.

ok grazie mille!
ho trovato il manuale su internet peccato sia tutto in inglese e per stamparlo sono 300 pagine...
per quanto riguarda il cerchio da 18... avrò problemi a trovare gomme da cross non omologate per la strada??? ora il problema non mi si presenta perche è gommata nuova..
 
15761442
15761442 Inviato: 4 Feb 2017 13:33
 

Problemi no, sicuramente avrai meno scelta 0509_up.gif
 
15761448
15761448 Inviato: 4 Feb 2017 14:00
 

Massimo.....ti ha spiegato per bene tutto kawa 0509_up.gif
Per l'rm del 89 prova a mettere un getto Min più piccolo e senti che cosa di dice il suzukone........se avessi gli o-r della testa finiti farebbe fumo bianco e stenterebbe a stare accesa......se fosse il paraolio pompa l'acqua finirebbe nel cambio.
 
15761472
15761472 Inviato: 4 Feb 2017 15:01
 

GiackHBG300 ha scritto:
Massimo.....ti ha spiegato per bene tutto kawa 0509_up.gif
Per l'rm del 89 prova a mettere un getto Min più piccolo e senti che cosa di dice il suzukone........se avessi gli o-r della testa finiti farebbe fumo bianco e stenterebbe a stare accesa......se fosse il paraolio pompa l'acqua finirebbe nel cambio.

ok grazie mille anche a te giack
un altra domanda è: quando la lavo.. io l'89 la lavavo a fondo con lo sgrassatore chante claire che lavorava anche abbastanza bene.. e poi davo una soffiatina col compressore al tutto per tirare giu il piu grosso dell'acqua e la lasciavo asciugare la notte in garage.. poi il giorno dopo spruzzavo il wd 40 ovunque e lasciando colare quello in eccesso..
quello che mi chiedo è se lo sgrassatore che uso non sia troppo aggressivo sulle guarnizioni del motore e gommini vari.. e la seconda è se la lascio asciugare da sola o se devo asiugarla io.. sapete fino a una settimana fa avevo una moto gia arrugginita e questa invece è come nuova.. vorrei mantenerla nel tempo piu protetta possibile da ruggine e danni vari.. è meglio spruzzare il wd 40 ovunque a moto ancora umida o asciutta avendola fatta sciugare da sola la notte? perche ho il timore che se lo mettessi su a moto umida cola giu con l'acqua..
altra domanda: se il wd 40 va a finire sui cavi e sugli spinotti vari del cablaggio.. si possono rovinare? devo stare attento a non spruzzarci sopra? c'è qualche prodotto ancora piu indicato del wd 40?
dello svitol cosa ne pensate?
sto andando in paranoia con la ruggine hahahaha
grazie in anticipo
 
15761476
15761476 Inviato: 4 Feb 2017 15:21
 

MassimoRM250 ha scritto:
ok grazie mille anche a te giack
un altra domanda è: quando la lavo.. io l'89 la lavavo a fondo con lo sgrassatore chante claire che lavorava anche abbastanza bene.. e poi davo una soffiatina col compressore al tutto per tirare giu il piu grosso dell'acqua e la lasciavo asciugare la notte in garage.. poi il giorno dopo spruzzavo il wd 40 ovunque e lasciando colare quello in eccesso..
quello che mi chiedo è se lo sgrassatore che uso non sia troppo aggressivo sulle guarnizioni del motore e gommini vari.. e la seconda è se la lascio asciugare da sola o se devo asiugarla io.. sapete fino a una settimana fa avevo una moto gia arrugginita e questa invece è come nuova.. vorrei mantenerla nel tempo piu protetta possibile da ruggine e danni vari.. è meglio spruzzare il wd 40 ovunque a moto ancora umida o asciutta avendola fatta sciugare da sola la notte? perche ho il timore che se lo mettessi su a moto umida cola giu con l'acqua..
altra domanda: se il wd 40 va a finire sui cavi e sugli spinotti vari del cablaggio.. si possono rovinare? devo stare attento a non spruzzarci sopra? c'è qualche prodotto ancora piu indicato del wd 40?
dello svitol cosa ne pensate?
sto andando in paranoia con la ruggine hahahaha
grazie in anticipo

Chante Claire va bene e danni non ne fa......io uso un comunissimo sapone per macchine.......la cosa più importante di tutte è lavare la moto il prima possibile.
La moto fai bene ad asciugarla con l'aria compressa 0509_up.gif .........il top sarebbe che appena lavata, togli il tappo cassa filtro e rimonti il filtro, poi la accendi in modo da scaldare il motore e fare evaporare l'acqua dallo stesso....in più con le vibrazioni fai anche scendere la maggior parte dell'acqua che c'è in giro.
Spegni, soffi tutto con l'aria compressa e poi wd 40 su tutto quello che vuoi icon_mrgreen.gif soprattutto snodi come quello delle leve,pedane ecc ecc.
 
15761485
15761485 Inviato: 4 Feb 2017 15:57
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
ok grazie mille anche a te giack
un altra domanda è: quando la lavo.. io l'89 la lavavo a fondo con lo sgrassatore chante claire che lavorava anche abbastanza bene.. e poi davo una soffiatina col compressore al tutto per tirare giu il piu grosso dell'acqua e la lasciavo asciugare la notte in garage.. poi il giorno dopo spruzzavo il wd 40 ovunque e lasciando colare quello in eccesso..
quello che mi chiedo è se lo sgrassatore che uso non sia troppo aggressivo sulle guarnizioni del motore e gommini vari.. e la seconda è se la lascio asciugare da sola o se devo asiugarla io.. sapete fino a una settimana fa avevo una moto gia arrugginita e questa invece è come nuova.. vorrei mantenerla nel tempo piu protetta possibile da ruggine e danni vari.. è meglio spruzzare il wd 40 ovunque a moto ancora umida o asciutta avendola fatta sciugare da sola la notte? perche ho il timore che se lo mettessi su a moto umida cola giu con l'acqua..
altra domanda: se il wd 40 va a finire sui cavi e sugli spinotti vari del cablaggio.. si possono rovinare? devo stare attento a non spruzzarci sopra? c'è qualche prodotto ancora piu indicato del wd 40?
dello svitol cosa ne pensate?
sto andando in paranoia con la ruggine hahahaha
grazie in anticipo

Chante Claire va bene e danni non ne fa......io uso un comunissimo sapone per macchine.......la cosa più importante di tutte è lavare la moto il prima possibile.
La moto fai bene ad asciugarla con l'aria compressa 0509_up.gif .........il top sarebbe che appena lavata, togli il tappo cassa filtro e rimonti il filtro, poi la accendi in modo da scaldare il motore e fare evaporare l'acqua dallo stesso....in più con le vibrazioni fai anche scendere la maggior parte dell'acqua che c'è in giro.
Spegni, soffi tutto con l'aria compressa e poi wd 40 su tutto quello che vuoi icon_mrgreen.gif soprattutto snodi come quello delle leve,pedane ecc ecc.

Grazie milleeee!!!
 
15761486
15761486 Inviato: 4 Feb 2017 16:00
 

MassimoRM250 ha scritto:
Grazie milleeee!!!

Figurati 0509_up.gif
 
15761803
15761803 Inviato: 5 Feb 2017 18:14
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
Grazie milleeee!!!

Figurati 0509_up.gif

avete qualche altra dritta o sono a posto cosi? lavare prima possibile e oliare bene?
io ho lavato quella vecchia ieri.. ci ho fatto un girettino su asfalto per asciugarla e poi ho spruzzato wd40 a volontà e anche a casaccio un po su tutta la moto in piu ho spruzzato su tutti gli snodi e le molle.
se ne metto troppo è uguale no? tanto si asciuga quando uso la moto giusto?
 
15761862
15761862 Inviato: 5 Feb 2017 20:52
 

Il wd è estremamente idrorepellente quindi va bene metterlo dopo aver lavato la moto. Mi diceva un meccanico che preparava le moto per il suo team che preferiva lasciare le moto sporche un paio di giorni in più piuttosto che lavarle e lasciarle bagnate.
Di fatto è l'ossigeno presente nelle molecole d'acqua a far arrigginire le superfici metalliche (non a caso si dice ossidare), chiaramente anche il fango contiene acqua e di conseguenza fa arrugginire più in fretta, la l'acqua direttamente è peggio.
Quindi lavala il prima possibile e asciugala bene, poi passa il wd dappertutto.
Sui cablaggi non può fargli altro che bene dato che è estremamente conduttore (spesso si mette sui contatti che non funzionano bene perchè, appunto, ossidati.
Mi era stato consigliato anche di aprire il carter lato volano e spruzzarlo di wd o svitol a ogni lavaggio per evitare che lo statore e tutto il carter facciano ossidazione, ma mi sembra un po' esagerato. Mi limito a dare una controllata ogni 3-4 uscite 0509_up.gif
 
15761901
15761901 Inviato: 5 Feb 2017 22:11
 

kawa35 ha scritto:
Il wd è estremamente idrorepellente quindi va bene metterlo dopo aver lavato la moto. Mi diceva un meccanico che preparava le moto per il suo team che preferiva lasciare le moto sporche un paio di giorni in più piuttosto che lavarle e lasciarle bagnate.
Di fatto è l'ossigeno presente nelle molecole d'acqua a far arrigginire le superfici metalliche (non a caso si dice ossidare), chiaramente anche il fango contiene acqua e di conseguenza fa arrugginire più in fretta, la l'acqua direttamente è peggio.
Quindi lavala il prima possibile e asciugala bene, poi passa il wd dappertutto.
Sui cablaggi non può fargli altro che bene dato che è estremamente conduttore (spesso si mette sui contatti che non funzionano bene perchè, appunto, ossidati.
Mi era stato consigliato anche di aprire il carter lato volano e spruzzarlo di wd o svitol a ogni lavaggio per evitare che lo statore e tutto il carter facciano ossidazione, ma mi sembra un po' esagerato. Mi limito a dare una controllata ogni 3-4 uscite 0509_up.gif

Quotone fotonico!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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