GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
ciao a tutti.. oggi ho portato a casa l'rm del 2004.. e ho notato che è il modello con la valvola elettronica e il power jet.. ora io provengo da un rm dell'89 con un mikuni tm 38.. che aveva la normale ghigliottina..
cosa cambia tra il modello con valvola elettronica e powerjet e quello classico?
vorrei informarmi prima di andare a fare danni quando farò prove di carburazione..
altra domanda era se qualcuno sapesse dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e manuale di officina per suzuki rm 250 2004.. grazie mille in anticipo!!
Massimooooo.......tranquillo che si carbura come qualsiasi altro carburatore ( come il pwk )......aggeggio " elettrico" che vedi è il tps, throttle sensor positon, che serve alla centralina per fagli capite quando è ora ( apertura della ghigliottina ) di far aprire il circuito power jet che sostanzialmente è un circuito in più che serve ad inviare più miscela a gas spalancato o quasi.
Ti faccio copia incolla di un articolo dove è spiegato bene il funzionamento del power jet
"I carburatori moderni spesso sono dotati anche del circuito Power Jet che è un arricchitore comandato dalla centralina che interviene in un certo range di n° di giri.
Questo circuito è dotato di uno spillo a comando elettromagnetico che viene azionato dalal centralina elettronica ed apre un passaggio supplementare del circuito principale e mediante un getto supplementare aspira carburante dalla vaschetta e lo immette nel condotto di aspirazione.
Solitamente a questo circuito è assocciato anche il T.P.S. (Throttle Position Sensor)(trad.: sensore di posizione dell'acceleratore) che unitamente al rilevamento dei giri motore serve alla centralina per azionare il Power Jet al momento opportuno"
ah grazie mille..
comunque ieri sera ho fatto confusione perche ero stanchissimo (sai ero in piedi dalle 6)
il carburatore è un keihin pwk!
quello che mi chiedevo è se smontandolo per pulirlo a fondo (ho trovato un metodo artigianale per gli ultrasuoni) se smontandolo avrò difficolta con sto tps e power jet.. se non ho capito male il powerjet serve solo per stare piu sicuri di non grippare il tutto mentre si è a chiodo? o per dare piu potenza agli alti?
comunque l'ex proprietario mi ha fatto una lista di tutto ciò che ha cambiato.. e mi ha dato anche lo scarico originale senza nemmeno un graffio!! in più ha anche il documento! allora la moto ora come ora monta:
- scarico completo dep pipes (sile+espansione)
- disco anteriore maggiorato flottante
- disco posteriore pieno
- cerchio posteriore da 18 (quindi da enduro) anche se non capisco cosa sia sto gran problema tra il 18 e il 19 da cross?
- coperchietto vaschetta liquido dei freni anteriore kite rosso
- tappo olio motore kite rosso
- tappini camere d'aria rossi e fermacopertoni rossi
- catena regina
e mi ha detto che lui ha sempre usato olio nils per la miscela.. io non ne ho mai sentito parlare.. cioè so che è una marca che va per lo piu in america.. qua sento parlare benissimo di sto motul mt800..
io sull'89 ho usato il barattolo del castrol tts che avevo in casa ancora da quando avevo la minimoto ancora da finire.. fino a quando ho usato quello il pistone dell'90 era perfetto! poi prima volta che ho fatto miscela con il castrol power 1 racing (il tts nuovo) ho fatto una righettina sul pistone..
ma credo sia stata colpa mia che non ho scaldato bene la moto prima di partire di full gass
tra l'altro la moto ha il serbatoio pieno mi ha fatto il pieno lui che gentile!!
p.s. mi ha detto il meccanico da cui la teneva l'ex proprietario che è un pò magra di carburazione..
io non ho ancora avuto modo di fare una test drive vero e proprio della moto.. quali sono i sintomi della carburazione magra? io ho solo avuto sintomi di carburazione grassa.. sul 89.. (tra l'altro il carburatore è tornato dal meccanico e ha messo un galleggiante nuovo.. perche si pensava fosse l'oring del polverizzatore a far passare benza essendosi seccato.. però la moto ha sempre lo stesso sintomo di affogare al minimo... nel caso migliore risolvo col getto minimo diminuito nel caso peggiore potrebbe essere il paraolio della pompa liquido refrigerante a far entrare liquido nel cilindro?