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Lavorazione cilindro Athena 80 con valvola
15760239
15760239 Inviato: 1 Feb 2017 20:51
Oggetto: Lavorazione cilindro Athena 80 con valvola
 



Ciao a tutti, tra poco devo cambiare pistone e pensavo di far fare al meccanico qualche leggera lavorazione, cosa mi consigliate nello specifico oltre a togliere le solite bave di fusione? Grazie a tutti icon_biggrin.gif

Monto la seguente elaborazione:
GT Athena 80cc con valvola parzializzatrice
Albero Jasil a spalle piene
Carburatore Mikuni TM24
Pacco lamellare Malossi VL15 (Presto pacco e collettore DRP)
Collettore dritto Athena
Ingranaggio sesta velocità z26 top
Selettore desmodromico in ergal top
Dischi frizione top
Pancia marmitta DRP calcolata
Centralina top rossa
Rapporti 14-58
Rimosso il mixer
Lavorata cassa filtro
PREPARAZIONE COMPLETA CARTER MOTORE by HTM Racing:
-Barenatura carter per montaggio cilindro
-Raccordatura travaseria con cilindro
-Modifica volumetria carter
-Modifica passaggi di lubrificazione cuscinetti motore
-Modifica aspirazione per aumento portata (Calcolata e lavorata su misura per il pacco lamellare DRP)
-Finitura superficiale che favorisce il flussaggio

Tra poco devo cambiare pistone e pensavo di far fare al meccanico qualche leggera lavorazione, cosa mi consigliate nello specifico oltre a togliere le solite bave di fusione? Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15760264
15760264 Inviato: 1 Feb 2017 21:27
 

Io inizierei a metterci un 28 di carburatore e un'accensione aftermarket per migliorare l'accelerazione, così sfrutti del tutto il gt specie con il nuovo pacco drp (voglio sapere come va, sono curioso icon_biggrin.gif); poi si può iniziare con qualche lavorazione. Prima però vanno presi i dati tecnici: fasature, time/area, squish, lanci dei travasi. A occhio posso dirti di abbassare lo squish di 0,1mm e allargare leggermente i travasi (fronte scarico escluso) lasciandoli leggermente ruvidi per accentuare l'effetto strato limite. Per controllare i lanci dei travasi smonta il cilindro e mettilo sotto il rubinetto facendo passare l'acqua dai travasi: se il fluido si incrocia perfettamente al centro allora sono a posto, altrimenti bisogna correggerli. Le fasature aspetterei a toccarle...
Alla base del cilindro puoi smussare tutti gli spigoli vivi e, in caso il mantello del pistone andasse al pmi oltre la canna del cilindro, puoi accorciare il mantello smussando bene gli spigoli.
Infine una bella lappatura, un ripulita dalle bave di fusione, 2-3 lavaggi con la benzina e puoi rimontare il cilindro
L'utente Fabiomarder aveva preparato l'athena 50 con valvola, se è ancora presente sul forum, puoi chiedere a lui che ne saprà sicuramente di più.
Ps: non conosco il tuo meccanico, ma questi lavori è meglio farli fare da un preparatore

Ultima modifica di Ceza_enduro il 1 Feb 2017 21:57, modificato 2 volte in totale
 
15760279
15760279 Inviato: 1 Feb 2017 21:48
 

Se hai un po' di mal di gola vai dal medico di base, se hai una infiammazione grave vai dall'otorinolaringoiatra.

Perché? Perché per quanto bravo e preparato, difficilmente uno che fa un po' di tutto può essere all'altezza di uno specialista che si occupa esclusivamente di quello.

Hai un cilindro valido e anche parecchio costoso; più che ad un meccanico devi rivolgerti ad un preparatore. A ognuno il suo lavoro icon_wink.gif

Uno molto bravo e con ottimi feedback è "Dalca", alias Luca Dalcanale, di NRTeam:
icon_arrow.gif NRTeam: ricambi, ripristino cilindri, preparazioni e anodica
Io proverei a mandargli una mail, informarsi non costa nulla 0509_up.gif
 
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