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Consigli per l'acquisto di un 125 [EXC, Duke o RS?]
15759527
15759527 Inviato: 31 Gen 2017 15:48
Oggetto: Consigli per l'acquisto di un 125 [EXC, Duke o RS?]
 

Salve a tutti,

A breve compirò 16 anni e finalmente, dopo due essere stato due anni con un 50, potrò finalmente farmi comprare il mio primo 125 icon_biggrin.gif

Ora, non essendo esperto nella categoria mi rivolgo a voi:
Sono INDECISISSIMO su quale tipo di moto optare icon_redface.gif
Prima preferisco il KTM EXC 125, poi mi innamoro del KTM DUKE 125 (2017, che tra l'altro ho visto all'EICMA icon_biggrin.gif ) e poi rimango incantato dall'aprilia RS125...

Ho guardato i diversi topic dove spiegate quale 125 scegliere in base alle proprie esigenze ma non ho comunque in chiaro quale modello prendere ( abbiate pietà, sono davvero difficile icon_redface.gif ).

Ora passiamo ai fatti: l'unica cosa di cui sono sicuro è che vorrei una moto che abbia ripresa, non mi interessa tanto la velocità massima, ma vorrei tanta accelerazione. Questo però va contro un'altra preferenza, cioè quella dei consumi. Non voglio che dopo 70 km la moto rimanga in riserva... a questo va aggiungersi anche il fatto che non voglio sempre stare a cambiare un pezzo all'interno del motore ogni tot ore...

Lasciando a parte i prezzi, condizioni, anno ecc... quale sarebbe secondo voi la moto adatta a me?
Ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15759532
15759532 Inviato: 31 Gen 2017 15:52
 

prendi un 125 4 tempi. non vanno chissà quanto forte ma rispetto al 2t la manutenzione e i consumi sono veramente molto bassi.
 
15759550
15759550 Inviato: 31 Gen 2017 16:11
 

Skripach ha scritto:
prendi un 125 4 tempi. non vanno chissà quanto forte ma rispetto al 2t la manutenzione e i consumi sono veramente molto bassi.


Capito, grazie per la risposta.
Secondo la tua esperienza personale o quella di altre persone qual'è il "più performante" in ripresa? Anche facendoci qualche modifica, fino ad un certo punto, perchè è pur sempre un 4t eusa_wall.gif
 
15759559
15759559 Inviato: 31 Gen 2017 16:24
 

eh purtroppo sono vecchio e i 125 4t non li ho guidati... quindi non saprei dirti, ma con quei motori grossomodo uno vale l'altro, certo forse un 4t da enduro dovrebbe avere rapporti più corti che uno stradale ma non ne ho idea
 
15759645
15759645 Inviato: 31 Gen 2017 19:37
 

Io ho avuto per diversi anni una R125, stesse prestazioni della duke grossomodo, è inutile dire che sono moto che non andranno mai quanto un 2t. Hanno una coppia massima bassina e a giri troppo alti secondo me (la duke a circa 8k) il che si traduce in una scarsa ripresa, diciamo che se ti trovi ad andatura costante a 5k giri e vuoi fare un sorpasso veloce devi scalare un paio di marce per avere una buona ripresa. Di positivo va detto che sono motori molto affidabili, richiedono una manutenzione bassa e i consumi sono sorprendentemente bassi. I motori 2 tempi invece hanno una potenza più che dignitosa ma anche qui non avrai mai una ripresa allucinante in quanto l'erogazione stessa dei 2t è diversa, sotto il regime di coppia non spingono quasi nulla ma quando poi entrano in coppia sprigionano tutta l'accelerazione, in sostanza anche su una 2t per avere ripresa istantanea devi agire sul cambio. I 2t godono della fama di essere poco affidabili ma ciò è dovuto principalmente al fatto che vengono quasi sempre elaborati anche in forma minima e ciò influisce sulla manutenzione; i consumi sono ovviamente più alti.
 
15759649
15759649 Inviato: 31 Gen 2017 19:42
 

Skripach ha scritto:
eh purtroppo sono vecchio e i 125 4t non li ho guidati... quindi non saprei dirti, ma con quei motori grossomodo uno vale l'altro, certo forse un 4t da enduro dovrebbe avere rapporti più corti che uno stradale ma non ne ho idea


Capito, grazie tante.
Qualcuno riuscirebbe a consigliarmi una moto 4t? Ho fatto un po di ricerca e sembra che il Fantic Caballero 4t sia tra le migliori, però come ho già detto prima, non sono esperto in materia eusa_wall.gif
Datemi qualche dritta icon_biggrin.gif
 
15759655
15759655 Inviato: 31 Gen 2017 19:48
 

Si, senza dubbio il fantic caballero è uno dei migliori motard 4t in circolazione, ma ha lo stesso motore morto di tutte le altre. A questo punto dato le tue esigenze ti consiglio un motard 125 street 2t, meno manutenzione rispetto a un ktm o qualsiasi altra racing. Consumi più ridotti ma di conseguenza anche la potenza, in ogni caso va comunque di più di un 125 4t da ripotenziata, per farti un esempio stupido ha diciamo la stessa manutenzione di un Aprilia rs, ma dato che a te non interessa la velocità massima, ma l'accelerazione, un motard mi sembra l'ideale

Vedi i vari husqvarna sm, Aprilia mx/sx e hm crm
 
15759665
15759665 Inviato: 31 Gen 2017 20:08
 

AlbertoCarl ha scritto:
Io ho avuto per diversi anni una R125, stesse prestazioni della duke grossomodo, è inutile dire che sono moto che non andranno mai quanto un 2t. Hanno una coppia massima bassina e a giri troppo alti secondo me (la duke a circa 8k) il che si traduce in una scarsa ripresa, diciamo che se ti trovi ad andatura costante a 5k giri e vuoi fare un sorpasso veloce devi scalare un paio di marce per avere una buona ripresa. Di positivo va detto che sono motori molto affidabili, richiedono una manutenzione bassa e i consumi sono sorprendentemente bassi. I motori 2 tempi invece hanno una potenza più che dignitosa ma anche qui non avrai mai una ripresa allucinante in quanto l'erogazione stessa dei 2t è diversa, sotto il regime di coppia non spingono quasi nulla ma quando poi entrano in coppia sprigionano tutta l'accelerazione, in sostanza anche su una 2t per avere ripresa istantanea devi agire sul cambio. I 2t godono della fama di essere poco affidabili ma ciò è dovuto principalmente al fatto che vengono quasi sempre elaborati anche in forma minima e ciò influisce sulla manutenzione; i consumi sono ovviamente più alti.


Capito, grazie. 0510_five.gif
 
15759667
15759667 Inviato: 31 Gen 2017 20:11
 

Mattflea ha scritto:
Si, senza dubbio il fantic caballero è uno dei migliori motard 4t in circolazione, ma ha lo stesso motore morto di tutte le altre. A questo punto dato le tue esigenze ti consiglio un motard 125 street 2t, meno manutenzione rispetto a un ktm o qualsiasi altra racing. Consumi più ridotti ma di conseguenza anche la potenza, in ogni caso va comunque di più di un 125 4t da ripotenziata, per farti un esempio stupido ha diciamo la stessa manutenzione di un Aprilia rs, ma dato che a te non interessa la velocità massima, ma l'accelerazione, un motard mi sembra l'ideale

Vedi i vari husqvarna sm, Aprilia mx/sx e hm crm


Ok, darò un occhiata. Grazie per le informazioni 0509_doppio_ok.gif
 
15759741
15759741 Inviato: 31 Gen 2017 22:27
 

Se vuoi un 125 4t scegli quello che ti piace di più, alla fine sono tutti sempre sui 13-15cv, riguardo alla ripresa se vuoi qualcosa in più dovresti farti una moto con i rapporti corti(enduro-motard) ma io ti consiglio o intermedi o lunghi se possibile perché già fanno poco se accorci i rapporti ti supera pure lo zip modificato del tuo amico(dai lo abbiamo tutti quell'amico) ma comunque è molto inferiore la ripresa rispetto a un 2t, anche 50. Km al litro: circa 30-35km/l
Se un 125 2t ti divertirai un casino e l'accelerazione la hanno, ma consumano troppo, depotenziati hanno poco in più di un 4t però potenziandoli non hai più la copertura assicurativa in caso di incidente(500 euro buttati oltre a quello che dovrai pagare, facciamo le corna!), sono molto sensibili quindi richiedono una manutenzione molto frequente e approfondita . Km al litro: circa 10-15Km/l più olio, che va messo sempre per fare la miscela che costa 8-10€ ogni 5 litri mi sembra.
Io ti consiglio un 125 4t, alla fine quasi tutte arrivano a 120km/h e da 0 a 100 ci mettono 15-20 secondi, ma richiedono delle manutenzioni minime(controllare l'olio del motore, liquido freni,...), ci fai molti chilometri al litro e alla fine vai più veloce o come un 50ino 2t, solo che tu consumi allo stesso modo loro, o anche di meno, pur avendo un motore che è più del doppio grosso.
La KTM EXC è molto divertente ma ha bisogno di molta molta manutenzione come il tm o altre moto racing che consumano 10km/l+olio.
Se proprio vuoi farti un 2t non ti fare un ktm, tm,.. per i motivi sopra, ma pensa a qualche moto più street e meno racing almeno richiede meno manutenzione e consuma di meno, non come un 4t però.
La coppia del motore puoi gestirtela tu ovviamente però i 2t a differenza del 4t non hanno la stessa coppia, spesso stanno sotto se non sei pratico, i 4t stanno circa nel range giusto dei giri quindi hanno sempre una coppia quasi ideale, precisa, è abbastanza difficile da spiegare...
Sembra che stia screditando i 2t, ma non è vero perché fino a 10 anni fa o anche meno il 125 era solo 2t, anche se io lo ho preso l'anno scorso lo so perché mi guardavo tanti video vecchi su yt xD.
 
15759928
15759928 Inviato: 1 Feb 2017 10:44
 

aggiungo che i 2t, depotenziati fanno abbastanza schifo, con un'erogazione veramente "stramba" ripotenziati invece a mio avviso sono moto per gente esperta, trovavo molto più difficile guidare la rs 125 che lo z1000 fai tu. ti consiglio un 4t, il caballeto è bello, poi quando avrai l'età prenditi una moto più potente, ma mi raccomando guida col cervello non solo col polso.
 
15759992
15759992 Inviato: 1 Feb 2017 12:31
 

Sposto in confronti e consigli.
Lamps!
 
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