mittico_69 ha scritto:
Ciao guzzofili
Da un po' di tempo la mia mente bacata continua a rimuginare un idea per il cali.....Vi ricordate quando da giovanotti si cambiava il pignone del motorino per avere piu' allungo? io dall' undici denti ero passato al 15 ,avevo la prima che la tenevo per 1 KM
....comunque mi chiedevo se era possibile fare qualche cosa di simile sul guzzone...e consultando i cataloghi dei codici ho notato che sulla versione sport la coppia conica montata e' leggermente diversa cioe' con un rapporto che favorisce l'allungo ; sul cali infatti abbiamo un 8/37 con un rapporto di 4.62 mentre sullo sport abbiamo un 8/35 che fa 4.38 .....la scatola cardano poi e' la stessa....qualcuno ha gia' fatto sta modifica? sono un minchione? ... la parola ai meccanici....
Dipende: se l'uso prevalente è su strada diciamo dritta tentando sempre di spingere fino alla massima velocità possibile, penso che tu ci possa provare.
Per un uso del mezzo "normale", che direi sia quello più consono ad una California, penso invece che l'allungamento del 5% dei rapporti del cambio finisca solo per penalizzare l'elasticità nelle prestazioni in tutte le marce.
Se poi si vuole proprio aumentare l'allungo, forse è sufficiente rimuovere l'enorme parabrezza per ottenere lo stesso scopo?
La parola, comunque, ai meccanici