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impianto elettrico uso pista rs125
15755967
15755967 Inviato: 22 Gen 2017 22:50
Oggetto: impianto elettrico uso pista rs125
 

Ciao come da titolo voglio creare un impianto elettrico per la mia rs125 del 2005 da utilizzare in pista.
Elimino batteria,rave (che diventa pneumatica) motorino e tutto il superfluo ovviamente.
Non mi serve neanche la strumentazione ne uso una da kart a batteria.
In pratica mi serve solo che funzioni la scintilla per la candela icon_mrgreen.gif
Qualcuno lo ha già fatto e vuole condividere le informazioni?
Grazie
Matteo
 
15756042
15756042 Inviato: 23 Gen 2017 1:48
 

Togli il motorino? Sicuro?

Il kickstart non è comodo sull'RS 125 perché arriva alto, molto più alto rispetto a quello del 250; farla invece partire a spinta non mi sembra una grande idea, sopratutto in pista. Alla fin fine se in Sport Production il motorino lo avevano, un motivo ci sarà stato...

Poi... il discorso è molto semplice: scollega e smonta quello che non ti serve, punto. Non tagliare niente!

Prima di tutto, è una moto semplice ma fidati che se vedi il "serpentone" completo ti piglia male, quindi se fai qualche casino nel tagliare te ne penti alla grande. Inoltre, il risparmio di peso è ridicolo. Terzo, se non c'è nulla di collegato puoi fascettare i cavi dove non rompono le balle così non ti impicciano neanche. Insomma, lascia stare i cavi! Oh. icon_asd.gif

L'unico punto in cui devi metterti a fare taglia e cuci è lo switch della chiave, che va smontato ed escluso giuntando i cavi, o ancora meglio sostituito con uno staccamassa a strappo. Ah, e lo switch frizione, chiaro.

Un altro punto in cui ci potrebbe essere da tagliare e giuntare cavi è il blocchetto destro (do per scontato che metterai un run/stop da pista), ma personalmente trovo che sia preferibile sganciare i faston dal connettore lato blocchetto e infilarci i faston del nuovo run/stop.

Ultima cosa: i pezzi dell'RS si vendono ancora bene, quindi anche se non sei interessato a riportarla su strada in futuro, conviene non fare troppo i vandali nello smontaggio icon_wink.gif
 
15756407
15756407 Inviato: 23 Gen 2017 20:48
 

gia fatto su rotax 123 ma ho messo accensione pvl. senza nulla
ora volevo sapere se era possibile fare lo stesso con l'accensione originale del rotax 122.
 
15756478
15756478 Inviato: 23 Gen 2017 23:57
 

Mettere l'avviamento a pedalina, intendi?

A livello di motore si fa senza problemi, basta prendere la campana frizione e il copricarter avviamento di una MX/SX/RX con blocco 122.

Il problema come ho detto è che la pedalina arriva alta, te la ritroveresti grossomodo dove comincia il serbatoio. Per di più l'avresti a sinistra, quindi ancora meno agevole da usare. Dulcis in fundo dovresti anche tagliare via una bella fettina di carena, sennò la leva non ha lo spazio materiale per fare il suo movimento.

Tutto ciò per quali vantaggi? Il risparmio di peso? Il motorino d'avviamento pesa pochissimo, la batteria è più massiccia ma puoi risparmiare parecchio sostituendola con una MF (non tiro in ballo le LiFePO4 perché costano una follia).

Insomma, è una modifica che mi lascia perplesso. È indubbiamente una cosa f**a da vedere, questo sì, e se lo vuoi fare per quel motivo hai tutto il mio appoggio icon_lol.gif Però non è particolarmente utile in pista, ecco tutto icon_smile.gif
 
15756879
15756879 Inviato: 24 Gen 2017 21:06
 

mi sono spiegato male
la moto la uso in pista volevo rifare l'impianto elettrico per fare andare solo la scintilla alla candela eliminando tutto il resto (la accendo a spinta).
Cercavo almeno uno schema elettrico poi me lo faccio io.
grazie 0510_inchino.gif
 
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