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Restauro [ed elaborazione] di un AM6 [Motorhispania]
15754753
15754753 Inviato: 18 Gen 2017 20:12
Oggetto: Restauro [ed elaborazione] di un AM6 [Motorhispania]
 



Salve a tutti ragazzi!

L'estate scorsa mentre ero in vacanza dai miei parenti all'estero ho trovato una vecchia moto da "fuoristrada" per cosi dire della quale me ne sono innamorato, ho sempre avuto un debole per le cose trascurate e poco mantenute, soprattutto macchine a moto.
La motoretta in questione è una simpatica "Motorhispania" (speriamo non sia una cinesata 0509_doppio_ok.gif ) che è praticamente una copia dell'Aprilia Mx 50, tanto che monta un Minarelli AM6, peccato che non ho foto da mostrarvi.
Quando l'ho vista la prima volta ho riconosciuto in quell'apparente ferro vecchio del potenziale: Telaio non arruginito, spruzzato con una sorta di spray di bronzo dal proprietario per prevenire eventuale formazione di ruggine, sono piu di 6 mesi che non la vedo e sinceramente non so se il telaio sia ancora privo di ruggine e ben conservato, tuttavia è vero anche che l'ho tenuta sempre in garage, mai sotto la pioggia o neve, mai guidata in condizioni avverse, sempre e solo le sere d'estate sui campi di grano, quasi poetico vero?
Gia dall'anno scorso volevo restaurarla, però per mancanza di tempo (ormai me ne dovevo andare) non sono riuscito a fare partire i lavori.
Premetto che la moto funziona, l'ho guidata, impenna ecc... Però, tra un carburatore piaggio co getti da 16mm rimediati di qua, un gruppo termico cinesato da 80cc preso di la, diciamo che il Signor Minarelli a vederla non sarebbe tanto contento.
Ho cominciato a guardare in giro per gruppi termici decenti, tipo quello athena da 70cc, carburatore PHBG da 21mm, Pacco Lamellare nuovo visto che quello che c'è dentro non alimenterebbe decentemente nemmeno un tagliaerba.
Volevo il vostro aiuto, magari di indirizzarmi sulla via giusta: è facile dire, vabbè ci piazzo un gruppo termico e la faccio finita.
Sono abbastanza bravo con le macchine avendo guidato tutti le batmobili della contrada, però questo discorso sul due tempi mi rende un po' neofita, passatemi il termine.
Vi dico che fino a Luglio la moto non la vedo in persona, per ora quello che so è che la moto è li, non accesa da fine Luglio, mi sono messo gia a progettare perchè devo mettere via i soldini, sapete com'è quando si hanno solo 16 anni e una passione icon_mrgreen.gif
 
15754771
15754771 Inviato: 18 Gen 2017 21:08
 

La Piaggio, almeno da un quarto di secolo in qua, adotta carburatori Dell'Orto, quindi non è poi così vergognoso quello che hai ora... a meno che non sia uno SHA icon_asd.gif

Andiamo con ordine: hai un budget per il motore oppure vuoi una cosa tipo "le mie esigenze sono blablabla, fate voi"?

EDIT
A quanto ho trovato Motorhispania sarebbe un altro nome della HM; la cosa in teoria quadra, perché HM sta per Honda-Montesa e Montesa è appunto spagnola... se è così altro che cinesata, hai trovato una gran bella motina! icon_smile.gif
 
15754780
15754780 Inviato: 18 Gen 2017 21:28
 

Ma infatti, aldilà di marca si vedeva che non era un ferro da discarica, anzi.
Innanzitutto grazie di aver preso tempo per rispondermi icon_smile.gif
Il carburatore che ha su, per carità, è pur sempre Piaggio, però si sente che è da scooter, gli manca "l'atteggiamento" da cross, non so se mi spiego icon_smile.gif
Budget farei 200, 250 non di più, escludendo eventuali oli, consumabili, piccole cose che con una corsetta al brico si trovano.
Io, come ho detto prima, cercherei di migliorare un po' la potenza con un buon gruppo termico e l'alimentazione in generale: filtro, carburatore e pacco lamellare.
Però se credete che le necessità siano altre, per carità, scrivete tutto che una soluzione si trova.
Inoltre sarebbe utile se mi potreste dare consigli sulla pulizia del sistema refrigerante (c'è un bel po' di ruggine), sgrassamento dell'olio e pulizia dei carter, come rimuovere quel simpatico incrostamento ti polvere, sassolini ecc.
E se magari c'è bisogno di qualche upgrade o sostituzione alla catena piuttosto che alla trasmissione in generale, ovviamente senza foto non vi potete sognare le cose da cambiare! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Per esperienza però vi dico che la catena non saltava di denti, non cadeva, e faceva il suo lavoro. Poi magari quella se va cambiata è una cosa che si fa li sul posto dopo una decente ispezione
Anche come vernici, anti ruggine per il telaio? Qualcosa di specifico che raccomandate o magari qualche dritta? Sulle macchine per aggiungere 5 cavalli in più ovviamente si verniciano le pinze dei freni di color rosso con la bomboletta. icon_arrow.gif
 
15754783
15754783 Inviato: 18 Gen 2017 21:32
 
 
15754805
15754805 Inviato: 18 Gen 2017 22:35
 

icesergio ha scritto:
Io, come ho detto prima, cercherei di migliorare un po' la potenza con un buon gruppo termico e l'alimentazione in generale: filtro, carburatore e pacco lamellare.
Purtroppo non puoi mettere un buon gt "e basta": senza uno scarico adeguato non vai lontano e senza l'albero giusto sibelli come ridere. Perciò, o scegli un gt meno prestante di quello lì, oppure alzi il budget.

Per stare nel budget una possibile elaborazione è
-gt DR Evolution
-scarico originale, da svuotare se necessario (non penso visto il mezzo)
-carburatore va benone quello, ma valuterei un nuovo collettore che l'originale è un po' tirato
-filtro, cos'hai ora?
-pacco lamellare, mah quello che si trova di norma sull'AM6 lavorato può dare tanto, più di un VL6, se però dici che quello che hai lì è scrauso...

Per il resto, puoi iniziare facendo una ricerca sul forum che di consigli ne trovi icon_wink.gif
 
15754806
15754806 Inviato: 18 Gen 2017 22:52
 

Allora alzo il budget 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
Seriamente, se io volessi insistere con quel gruppo termico li che albero motore dovrei prendere? Fino all'albero motore si può fare, certo che se devo cambiare metà carter per un kit da 70cc allora meglio un qualcosa di più "civilizzato" icon_biggrin.gif
Scarico magari un qualcosina di seconda mano non si trova? Anche nuovo cosa consiglieresti? Ci sono tanti Leovince V6 in giro a seconda mano però di quel particolare modello leggo solo cose negative.
Comunque uno scarico mi serve aldilà dell'elaborazione perchè quello che c'è su adesso è letteralmente un tubo di ferro con una pseudo camera di espansione arruginita fissato pure male perchè il proprietario aveva perso le molle che tengono insieme il cilindro e lo stesso scarico.
Per collettore intendi il condotto in gomma che unisce le lamelle con il carburatore? Si, me ne serve uno nuovo perchè quello è un po' vecchiotto, funziona, non è crepato e svolge il suo lavoro però se mi devo mettere a fare lavori tanto vale prenderne uno nuovo. Modelli in particolare?
Filtro, ma boh, un filtro 0509_doppio_ok.gif Non ha un airbox, è un filtro conico installato direttamente sul carburatore
Ho cercato un sacco sul forum, infatti è qui dove ho imparato bene il funzionamento del 2 Tempi per aspirazione lamellare. Però c'è sempre qualcosa in più da imparare, vedrò di informarmi in modo più approfondito
Infine, il pacco lamellare, assieme allo scarico penso sia la cosa messa proprio male male (lamelle flaccide, crepate) su tutta la moto, trentamila colpi di pedale per farla partire, incertezze in accelerata pesante, sono sicuro che sia il pacco lamellare perchè ho provato con un altro, sempre di fabbrica, e appena messo ha trasformato l'intera moto, come ho detto prima però, erano ormai gli ultimi giorni, me lo sono fatto prestare (li in paese si è tutti amici) e mi sono detto che l'avrei fatto l'anno dopo facendo un bel lavoro completo.
 
15754808
15754808 Inviato: 18 Gen 2017 23:14
 

Ritiro tutto quello che ho detto riguardo alla scelta del GT, ho dato una rilettura alla vostra guida all'elaborazione dell'AM6 e per installare quel particolare GT si parla addirittura di accensione complete Polini che solo quelle mi costano 200 euro 0509_mitra.gif rotfl.gif rotfl.gif
Detto questo, li parla di centraline rosse, la mia CDI che ho sotto il serbatoio è Rossa, cavi dallo statore e poi cavo alla bobina, può darsi che vada bene o devo proprio cambiarla?
Consigliatemi voi qualche GT, li ce ne sono tantissimi da cui scegliere, qualcosa di decente che mi faccia dire "oh cazzarola" quando le apro l'acceleratore ma senza dover cambiare CDI, statore e tutto. Fino all'albero motore ci sta tutto, però eviterei CDI cosí costose icon_asd.gif
 
15754810
15754810 Inviato: 18 Gen 2017 23:25
 

icesergio ha scritto:
Seriamente, se io volessi insistere con quel gruppo termico li che albero motore dovrei prendere?
C'è l'albero Athena fatto apposta, però devi alzare il budget di un centone.

icesergio ha scritto:
Scarico magari un qualcosina di seconda mano non si trova?
Certo, un sacco di roba. Calcola però che con gli scarichi, o privilegi i bassi a scapito degli alti o viceversa, non c'è la quadratura del cerchio (o meglio c'è, ma costa una follia).

Di conseguenza, hai due opzioni:
1)scarico after da 50cc, tipo appunto la V6; scordati chissà che cavalleria, però avrai più coppia in basso (per quanto possibile su un piccolo 2t)
2)scarico adeguato, tiri fuori tutta la potenza del gt ma avrai il tiro spostato più verso gli alti regimi; dovrai anche alzare ulteriormente il budget perché ad essere ottimisti ci vanno 250€ solo qua (sul nuovo)

icesergio ha scritto:
Per collettore intendi il condotto in gomma che unisce le lamelle con il carburatore?
Quello; visto che i telai delle moto così sono sempre castranti in zona filtro ne prenderei uno girevole, così sei a posto.

icesergio ha scritto:
Non ha un airbox, è un filtro conico installato direttamente sul carburatore
Senza manco dei pezzi di plastica attorno? No buono, prende un sacco di sporco. Hai qualche foto?

icesergio ha scritto:
Infine, il pacco lamellare, assieme allo scarico penso sia la cosa messa proprio male male (lamelle flaccide, crepate)
E allora sì, cambia cambia... anche qua c'è il discorso dello scarico però; tu cosa preferisci, coppia in alto o in basso?

icesergio ha scritto:
Ritiro tutto quello che ho detto riguardo alla scelta del GT, ho dato una rilettura alla vostra guida all'elaborazione dell'AM6 e per installare quel particolare GT si parla addirittura di accensione complete Polini che solo quelle mi costano 200 euro 0509_mitra.gif rotfl.gif rotfl.gif
Consigliabile, ma non obbligatoria. Almeno la centralina però tocca cambiarla.

icesergio ha scritto:
Detto questo, li parla di centraline rosse, la mia CDI che ho sotto il serbatoio è Rossa, cavi dallo statore e poi cavo alla bobina, può darsi che vada bene o devo proprio cambiarla?
Se non leggi una scritta "Top Performance" da qualche parte, non è la centralina di cui si parla quindi va cambiata. Ed è un altro centone... ma si trova con relativa facilità usata.

Ahimé come vedi, ogni volta che sali di livello col gt devi cambiare praticamente tutti gli altri pezzi, e il conto sale di molto... bisogna quindi trovare un compromesso tra spesa e resa.
 
15754814
15754814 Inviato: 18 Gen 2017 23:37
 

Che pazienza che ci vuole per rispondere ai sognatori vero? Grazie mille ancora!
Per quanto riguarda lo scarico, preferisco i giri alti, chiedere coppia da un 50cc 2 tempi mi sembra abbia poco senso, meglio ottimizzare al massimo quello che si ha.
Quel gruppo termico me lo scordo, ho guardato un po' sulla vostra lista e mi convince la fascia base spinto/intermedio basso, insomma, qualcosa in cui non bisogna cambiare l'albero, almeno non subito, quello poi si può fare in un secondo tempo. Da quel che si deduce sembra che la ghisa faccia più al caso mio: dura di più, accetta più abuso, permette un margine di errore più alto.
Scarico prendo qualcosa di seconda mano e lo porto a farlo ripulire con la pulitrice a pressione sandblaster (neologismi del cavolo) quella che spruzza i granellini di sabbia abrasiva e ripulisce tutto per intenderci e me lo spacchetto io, con un'ottantina di euro seconda mano ce la si cava no?
Centralina anche quella va bene usata, non penso ci sia una "usura" sulle centraline. Sono tutte compatibili tra di loro o bisogna cercare un modello specifico?
Riassumendo, meglio giri alti, gt base spinto/intermedio scarso, marmitta seconda mano e centralina pure.
Se devi andare a dormire fai pure! è anche una certa ora... Scusa il disturbo
 
15754887
15754887 Inviato: 19 Gen 2017 0:47
 

icesergio ha scritto:
Che pazienza che ci vuole per rispondere ai sognatori vero? Grazie mille ancora!
Guarda, finché si parla di AM6 io rispondo sempre volentieri, sono un fan di quel motore icon_smile.gif

icesergio ha scritto:
Per quanto riguarda lo scarico, preferisco i giri alti, chiedere coppia da un 50cc 2 tempi mi sembra abbia poco senso, meglio ottimizzare al massimo quello che si ha.
Ottimo ragionamento, anche se ti imporrà una guida di un certo tipo (gas a martello! icon_asd.gif )

icesergio ha scritto:
Quel gruppo termico me lo scordo, ho guardato un po' sulla vostra lista e mi convince la fascia base spinto/intermedio basso, insomma, qualcosa in cui non bisogna cambiare l'albero, almeno non subito, quello poi si può fare in un secondo tempo. Da quel che si deduce sembra che la ghisa faccia più al caso mio: dura di più, accetta più abuso, permette un margine di errore più alto.
Corretto, tenendosi su ghisa e prezzi contenuti ci sono il DR Evolution/Top nero, oppure il Barikit.

Potresti azzardare un MHR d50, che è un po' più prestante, però con l'albero di serie... ok con guida non estrema e bassi kilometraggi, sennò rischi. Valuta tu, anche considerando il prezzo più salato e il fatto che è in alluminio.

Valuta l'opzione di un gt usato, se il cilindro è ancora sano puoi risparmiare parecchio.

icesergio ha scritto:
Scarico prendo qualcosa di seconda mano e lo porto a farlo ripulire con la pulitrice a pressione sandblaster (neologismi del cavolo) quella che spruzza i granellini di sabbia abrasiva e ripulisce tutto per intenderci e me lo spacchetto io, con un'ottantina di euro seconda mano ce la si cava no?
Sabbiatrice icon_wink.gif Con 80€ ci trovi più che altro scarichi da 50cc, e parlo di usato; prova a cercare una Top Performance versione omologata (ovviamente poi si toglie la rondellina), nuova sono più di 200€ ma magari trovi l'occasione usata, chissà eusa_think.gif

icesergio ha scritto:
Centralina anche quella va bene usata, non penso ci sia una "usura" sulle centraline. Sono tutte compatibili tra di loro o bisogna cercare un modello specifico?
Va bene anche usata; devi controllare intanto che sia per AM6, ma sopratutto per che tipo di accensione è.

Gli AM6 hanno due tipi di statore, Ducati Energia a 6 poli e Yamaha-Minarelli a 12 poli; per capire quale hai l'unico modo è osservare lo statore. Se hai un fratellino/cuginetto/nipotino puoi chiedergli se riesce a infilare il ditino dietro al volano magnete, sennò ti tocca smontarlo (e serve un estrattore).
 
15755095
15755095 Inviato: 19 Gen 2017 19:10
 

Ciao, scusa se non sono riuscito a rispondere subito, una marea di impegni e solo ora sono arrivato ad accendere il computer icon_cry.gif
Per quanto riguarda lo stile di guida io ho gia il piede pesante (in questo caso il "polso" pesante?) quindi non dovrebbe essere un problema, la guido sempre come se l'avessi rubata, ovviamente dopo averla scaldata per benino.
La moto ha il contachilometri fermo a 12 mila, se non ricordo male, però chi sa quando ha deciso di fermarsi e di non funzionare più.
Quando l'avevo smontata per montare il gt cinesato da 80cc avevo dato una bella ispezione alla biella e alla gabbia a rulli, nessuna torsione, nessun gioco in verticale, traballa un po' da destra a sinistra, abbastanza normale insomma.
Se per rimediare 1-2 cavalli devo mettere a rischio tutto il motore (se dovesse cedere la biella addio carter) allora meglio mettere un gt più "lento" e lo metto tra virgolette perchè è pur sempre un gt maggiorato quindi dovrebbe essere tutt'altro che lento. L'albero magari lo cambierò più avanti
Il problema con lo scarico è che questo particolare modello ha il passaggio alto a sinistra, quindi nessuna marmitta HM (che io sappia) o fatta per HM cre 50cc, insomma quella gamma li è compatibile. Potrei tagliare con il flex i punti di montaggio, girare la marmitta al contrario e risaldarli, ma funzionerebbe? e poi ne varrebbe la pena?
Per determinare il tipo di accensione occorre arrivare fino a dietro lo statore per forza? Non si possono contare i cavi provenienti dal magneto? Con le moto vecchie si contavano i fili uscenti che poi si distribuivano nei vari connettori. Comunque una soluzione per quello si trova
p.s. Scusa la mia ignoranza, ma la top performance è una categoria o proprio una marca? Ho cercato qui sul forum e sembra vadano molto le Giannelli. Inoltre, la marmitta non dev'essere per forza omologata, in un paese rurale di sola campagna i controlli sono approssimativi, basta che non faccia talmente tanto casino che si sente in tutta la contrada anche per rispetto di chi ci abita
 
15755120
15755120 Inviato: 19 Gen 2017 20:33
 

icesergio ha scritto:
Ciao, scusa se non sono riuscito a rispondere subito, una marea di impegni e solo ora sono arrivato ad accendere il computer icon_cry.gif
Non so te, ma io non ho fretta icon_smile.gif

icesergio ha scritto:
Il problema con lo scarico è che questo particolare modello ha il passaggio alto a sinistra
Non è un grosso problema, ci sono diverse moto che hanno il passaggio così; a memoria sicuramente Scarov, Yasuni e Big One.

icesergio ha scritto:
p.s. Scusa la mia ignoranza, ma la top performance è una categoria o proprio una marca? Ho cercato qui sul forum e sembra vadano molto le Giannelli.
È una marca; la Giannelli per AM6 fa scarichi solo per elaborazioni soft (gt di serie), perciò non fanno al caso tuo.
 
15755127
15755127 Inviato: 19 Gen 2017 20:50
 

Mi sembrava troppo bello! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ho trovato una Top Performance, che tra l'altro dice di essere compatibile con la Motorhispania, ma non mi convince, sembra una passaggio basso lato destro.

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

Eppure che tutti i modelli dichiarati come compatibili hanno lo scarico come la mia, magari hanno sbagliato l'immagine o sono solo io che non ci vedo bene?

Questa fa troppo schifo?

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

Yasuni, ho letto molte cose positive su questi modelli

Quindi per l'accensione nulla da fare? Se proprio nessuno riesce a infilare le dita per contare i poli dello statore prima che arrivi io la centralina la comprerò dopo, tanto io sicuramente un dito riesco a farlo entrare, non sono sto gran fustone icon_asd.gif
 
15755139
15755139 Inviato: 19 Gen 2017 21:12
 

Ho trovato pure una foto della mia moto sul grande webbe

Link a pagina di Moto.zombdrive.com

tale e quale, solo che la mia aveva "fissata" con del fil di ferro sulle forcelle una pseudo mascherina
 
15755160
15755160 Inviato: 19 Gen 2017 22:31
 

icesergio ha scritto:
Mi sembrava troppo bello! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ho trovato una Top Performance, che tra l'altro dice di essere compatibile con la Motorhispania, ma non mi convince, sembra una passaggio basso lato destro.
Pure a me, può essere però che abbiano usato un'immagine generica.

icesergio ha scritto:
Questa fa troppo schifo?
Per un DR, ci sta. Per più di quello ahimé no.

icesergio ha scritto:
Quindi per l'accensione nulla da fare? Se proprio nessuno riesce a infilare le dita per contare i poli dello statore prima che arrivi io la centralina la comprerò dopo, tanto io sicuramente un dito riesco a farlo entrare, non sono sto gran fustone icon_asd.gif
Prova tu! icon_smile.gif Togliere il coperchio dello statore è un attimo, il difficile è togliere il volano, ma magari riesci col mignolo, chissà.
 
15755168
15755168 Inviato: 19 Gen 2017 23:13
 

Massi, io mi sto concentrando su problemi che si risolvono li sul posto, per ora devo solo fare un progetto a grandi linee con pezzi che ottengono l'approvazione dai "guru" delle moto. Una centralina d'accensione la si rimedia ovunque, quella poi si decide in base a come va tutto il resto. Bisogna vedere se dopo averla smontata e rimontata al primo pedale non caschi tutto a pezzi in una nuvola di fumo come nei cartoni animati icon_biggrin.gif

Ho trovato questa

Link a pagina di Animotos.com

Modello

EXHAUST CROSS TKR/TURBOKIT 50/70cc

Dal menu a tendina l'opzione "For 74cc varnished"

Direttamente dal sito: "AND 74/80cc FOR MIDDLE PREPARATION LEVEL, WITH HIGHT QUALITY SILENCER."
 
15755178
15755178 Inviato: 20 Gen 2017 0:00
 
 
15755588
15755588 Inviato: 21 Gen 2017 20:00
 

Non ho risposto per un po' perchè mi sono fatto un paio di giretti in negozi di moto e vedere bene dal vivo i pezzi, e soprattutto per avere chiarimenti sul montaggio e l'installazione delle marmitte.
I modelli a passaggio alto con scarico a sinistra sono già in minor quantità rispetto a quelli a destra, per qualche bizzarro motivo, ma questo l'avevo gia notato cercando di qua e di la su internet.
Il negoziante ha inoltre confermato (qualora ve ne fosse ancora dubbio) che la Motorhispania è una sorta di "sottmarca" della Honda, quindi una sorta di HM spagnola, ossia vende i modelli Honda destinati al mercato Spagnolo.
Vedendo i modelli dal vivo si vede inoltre che avere lo scarico a sinistra non basta, perchè le staffe di montaggio sono messe in posizione diversa a seconda della moto e quindi anche a voler rischiare per aggiudicarsi un modello seconda mano di un modello "per minarelli" non avrebbe tanto senso perchè poi li si rischia di dover tagliare con la smerigliatrice le staffe e risaldare in un'altra posizione, tra l'altro siccome la marmitta è alluminio un comune saldatore ad arco non va bene, ci vuole uno o a MiG o TiG.
Dunque ho spostato la mia ricerca a siti Europei e infatti si trovano modelli di marmitta fatti apposta per la Motorhispania, il problema è che molti dei modelli sono di marche di cui io non ho mai sentito parlare (tra cui Turbokit, come quella linkata più in alta) e quindi non vorrei che magari mi becco un bidone.
Su tutti i siti che guardo però c'è scritto (o comunque si deduce) che è adatta per 50 o 70cc elaborato

Esempio, sempre turbokit:

Link a pagina di Racing-planet.de

"Der Mopedauspuff ist optimal geeignet für 50ccm Originalmotoren und 70ccm Sportzylinder."

Sportzylinder presumo sia cilindro elaborato no? icon_mrgreen.gif

Magari c'è qualcuno che ha avuto esperienza con queste marmitte?

Tecnigas

Link a pagina di Gearparts24.de

Link a pagina di Gearparts24.de

Link a pagina di Racing-planet.de

Per ora sono riuscito solo a trovare solo queste 0509_doppio_ok.gif
 
15755603
15755603 Inviato: 21 Gen 2017 20:50
 

icesergio ha scritto:
Dunque ho spostato la mia ricerca a siti Europei e infatti si trovano modelli di marmitta fatti apposta per la Motorhispania, il problema è che molti dei modelli sono di marche di cui io non ho mai sentito parlare (tra cui Turbokit, come quella linkata più in alta) e quindi non vorrei che magari mi becco un bidone.
Per quello non è un grosso problema, qualche parere si trova icon_smile.gif

icesergio ha scritto:
"Der Mopedauspuff ist optimal geeignet für 50ccm Originalmotoren und 70ccm Sportzylinder."

Sportzylinder presumo sia cilindro elaborato no? icon_mrgreen.gif
Da quel che so di tedesco (wurstel, kartoffeln, Rammstein, e più o meno è tutto qua icon_lol.gif ) direi di sì... il problema è che capire di che tipo di 70cc parlano, come abbiamo già visto prima ci sono vari livelli.

Se dicono che va bene anche su un 50cc originale direi che i 70cc in questione sono quelli che noi chiameremmo dei "base", perciò: DR/Trophy sì, Barikit sì, Malossi Replica volendo sì ma presumibilmente ci sarà di meglio, qualcosa di più spinto no.

Però è una supposizione mia eusa_think.gif
 
15755611
15755611 Inviato: 21 Gen 2017 21:14
 

Certo che ho fatto un paio di conticini prima e tra carburatore, centralina, marmitta, gt, kit revisione paraoli e cuscinetti carter, albero, kit revisione pompa acqua (a sto punto perchè no) e le due ali anteriori (quelle che coprono il radiatore per intenderci) ed è venuta fuori una bella mazzata 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif

Secondo me una di quelle dovrebbe andare bene, tanto metterò un gt base spinto, se mi sentirò particolarmente incosciente al momento dell'acquisto magari opterò per un Airsal 70cc che comunque è un intermedio più scarso che intermedio. Ho trovato un paio di "sound test" e "speed test" su youtube e non suonano neanche male, sono quei genere di video in cui vedi il figlio di papà che accende la moto a freddo e cominciare a darle gas come se non ci fosse un domani... Povere moto eusa_clap.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Test modello TurboKit Bufanda R

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Modello Tecnigas E-NOX

Link a pagina di Youtube.com

Ma alla fine il kit cuscinetti e paraoli carter e kit revisione pompa ha senso comprarli? Quando ho chiesto in negozio ovviamente mi hanno detto di si, avresti dovuto vedere le loro facce quando gli ho fatto il saluto della serie "Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene, grazie dei chiarimenti, io vi saluto, buon giornata" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif Mezz'ora di parlata e non ho comprato niente 0509_si_picchiano.gif
 
15755617
15755617 Inviato: 21 Gen 2017 21:28
 

icesergio ha scritto:
Ma alla fine il kit cuscinetti e paraoli carter e kit revisione pompa ha senso comprarli?
Beh se l'albero ha pochi kilometri ed opti per un 70 base, no.

Quando inizi ad avvicinarti ai 15, anche 20mila kilometri, o peggio senti brutti rumori... sì!

icesergio ha scritto:
Mezz'ora di parlata e non ho comprato niente 0509_si_picchiano.gif
Eh vabbé, ci sta anche i clienti così e lo sanno, amen...

Però son dell'idea che se i prezzi non sono troppo differenti, i soldi è meglio lasciarli al negozio che ti ha servito piuttosto che al tizio ignoto online icon_wink.gif
 
15755622
15755622 Inviato: 21 Gen 2017 21:37
 

Hai completamente ragione sul comprare in negozio! 0509_up.gif Ma quando mi vuoi rifilare un G.T. DR Evolution cercando di convincermi che in realtà si tratta di un Top Trophy Nero... Io ho fatto finta di non sapere, ma praticamente mi voleva vendere un DR Evolution (che online si trova a circa 100 euro) al prezzo di un Top Trophy Nero alla modica cifra di 150 euro, e poi un pacco lamellare VL6 a 50 euro quando su internet lo trovi a 30-35 euro.
Io sono completamente a favore dei negozi fisici, e sarei anche disposto a pagare quei 10-15 euro in più, però certe pratiche poco oneste sono da evitare. Tra l'altro era uno dei più grandi negozi di Como e non il generico Pinco Pallo da vicolo cieco che vende merce in circostanze poco convincenti.

L'albero come ho scritto in un post precedente (forse? rotfl.gif ) non ha gioco verticale, torsione minima e il normale gioco da destra a sinistra. Il contachilometri della moto si è fermato a 13 mila e qualche cosa...
 
15755632
15755632 Inviato: 21 Gen 2017 22:26
 

icesergio ha scritto:
Hai completamente ragione sul comprare in negozio! 0509_up.gif Ma quando mi vuoi rifilare un G.T. DR Evolution cercando di convincermi che in realtà si tratta di un Top Trophy Nero...
Beh, in effetti il gt è assolutamente identico, cambia solo il marchio sulla scatola, quindi non ti han detto una bugia. Bisognerebbe adeguare il tariffario, però, perché il DR dato che non ci paghi il marchio sopra costa meno...

icesergio ha scritto:
Il contachilometri della moto si è fermato a 13 mila e qualche cosa...
Io in questo caso terrei albero e cuscinetti originali, aspettando di sentire qualche avvisaglia e controllando periodicamente il gioco della biella (che tanto su queste moto si fa in un lampo).

Basta non procastinare quando le avvisaglie arrivano...
 
15755636
15755636 Inviato: 21 Gen 2017 22:37
 

Mi sono espresso male io, la radice della questione era il fatto che mi voleva convincere che il DR fosse un Top Trophy, ma io sapevo gia che il DR fosse una sottomarca del Top, quindi voleva vendermi il DR al prezzo di un Trophy.
Tralasciando.

I rumori dei cuscinetti che se ne stanno andando è come sulle macchine? Sulla macchina praticamente quando acceleri con i cuscinetti mangiati sembra che si stia guidando un vecchio trattore diesel. Il rumore poi è perfettamente sincronizzato con le rotazioni del motore.

Link a pagina di Youtube.com

esempio di caso estremo, qui ormai il motore è da buttare, però il suono è così anche sul 2t?
 
15755692
15755692 Inviato: 22 Gen 2017 0:57
 
 
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