icesergio ha scritto:
Che pazienza che ci vuole per rispondere ai sognatori vero? Grazie mille ancora!
Guarda, finché si parla di AM6 io rispondo sempre volentieri, sono un fan di quel motore
icesergio ha scritto:
Per quanto riguarda lo scarico, preferisco i giri alti, chiedere coppia da un 50cc 2 tempi mi sembra abbia poco senso, meglio ottimizzare al massimo quello che si ha.
Ottimo ragionamento, anche se ti imporrà una guida di un certo tipo (gas a martello! )
icesergio ha scritto:
Quel gruppo termico me lo scordo, ho guardato un po' sulla vostra lista e mi convince la fascia base spinto/intermedio basso, insomma, qualcosa in cui non bisogna cambiare l'albero, almeno non subito, quello poi si può fare in un secondo tempo. Da quel che si deduce sembra che la ghisa faccia più al caso mio: dura di più, accetta più abuso, permette un margine di errore più alto.
Corretto, tenendosi su ghisa e prezzi contenuti ci sono il DR Evolution/Top nero, oppure il Barikit.
Potresti azzardare un MHR d50, che è un po' più prestante, però con l'albero di serie... ok con guida non estrema e bassi kilometraggi, sennò rischi. Valuta tu, anche considerando il prezzo più salato e il fatto che è in alluminio.
Valuta l'opzione di un gt usato, se il cilindro è ancora sano puoi risparmiare parecchio.
icesergio ha scritto:
Scarico prendo qualcosa di seconda mano e lo porto a farlo ripulire con la pulitrice a pressione sandblaster (neologismi del cavolo) quella che spruzza i granellini di sabbia abrasiva e ripulisce tutto per intenderci e me lo spacchetto io, con un'ottantina di euro seconda mano ce la si cava no?
Sabbiatrice Con 80€ ci trovi più che altro scarichi da 50cc, e parlo di usato; prova a cercare una Top Performance versione omologata (ovviamente poi si toglie la rondellina), nuova sono più di 200€ ma magari trovi l'occasione usata, chissà
icesergio ha scritto:
Centralina anche quella va bene usata, non penso ci sia una "usura" sulle centraline. Sono tutte compatibili tra di loro o bisogna cercare un modello specifico?
Va bene anche usata; devi controllare intanto che sia per AM6, ma sopratutto per che tipo di accensione è.
Gli AM6 hanno due tipi di statore, Ducati Energia a 6 poli e Yamaha-Minarelli a 12 poli; per capire quale hai l'unico modo è osservare lo statore. Se hai un fratellino/cuginetto/nipotino puoi chiedergli se riesce a infilare il ditino dietro al volano magnete, sennò ti tocca smontarlo (e serve un estrattore).