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Taratura 2 plus t.s lavorato [con variatore tpr gp]
15751297
15751297 Inviato: 9 Gen 2017 16:21
Oggetto: Taratura 2 plus t.s lavorato [con variatore tpr gp]
 



salve a tutti premetto che ho già guardato numerosi topic di taratura e consigli su 2 plus t.s , ma non riesco veramente nell'intento.
L'ela e' la seguente su f12lc euro 0 (carter ventilato):
2 plus lavorato nei travasi e lucidato lo scarico
carter raccordati al cilindro e nella fluidodinamica
rms spalle semipiene(inserti arancioni)
21 phbg + filtro e14
pacco stage 6 monopetalo con alza pacco artigianale
collettore originale
shot v4
vario top tpr gp rulli 16x13
campana malossi
frizione stage regolabile
correttori originali

Ora sono tarato con:
rulli 4.4gr
mdc Gialla e mdf rosse tirate.

Il problema e' che parte sottocoppia e poi apre come dovrebbe.
 
15751322
15751322 Inviato: 9 Gen 2017 17:49
 

Allora prima di tutto dato che hai il carter ventilato devi mettere tutti e due gli spessori, poi quei rulli con questo variatore mi sembrano leggeri perché è un variatore che predilige rulli pesantini
 
15751349
15751349 Inviato: 9 Gen 2017 19:25
Oggetto: Re: Taratura 2 plus t.s lavorato [con variatore tpr gp]
 

apriliarallyac ha scritto:

2 plus lavorato nei travasi e lucidato lo scarico....lavorato nei travasi? è 8 travasi o 6? lavorato come
Alza pacco artigianale....alzapacco cioè??
Ora sono tarato con:
rulli 4.4gr
mdc Gialla e mdf rosse tirate

Correttore è ancora buono? cinghia?
Hai messo come scritto nel libretto gli spessori?
Hai rasamenti?
Se la molla gialla è nuova e le mollette pure con rulli 4.4 non dovrebbe andare male...
Fai un video poi magari
 
15751387
15751387 Inviato: 9 Gen 2017 21:25
 

Se assomiglia al mio, io ho il tpr i 4,4 sono troppi la molla gialla poca.
Se non vuoi cambiare i rulli prova una rossa, i rulli andrebbero da 4,1
 
15751417
15751417 Inviato: 9 Gen 2017 23:01
 

Rispondo da "TPRista" ma anche da"Piaggista" icon_xd_2.gif
Ma la shot v4 non è un po tappatella? io ci vedo bene una pinasco o r1200

SCR1 ha scritto:
Se assomiglia al mio, io ho il tpr i 4,4 sono troppi la molla gialla poca.
Se non vuoi cambiare i rulli prova una rossa, i rulli andrebbero da 4,1


Qui non vorrei creare scompiglio, come succede spesso icon_asd.gif , il mio tpr con r1200 partiva con l'anteriore sollevato da terra con molla bianca e mollette verdi o gialle, adesso non ricordo più bene, però, ahimè, quando feci una partenza forzata, freno azionato e motore tenuto su di giri, al rilascio rimasi col motore a 11 mila gira, ma io ancora fermo sul posto. La bianca non riusciva più
a premere bene la cinghia tra il correttore e dovetti fare il salto di qualità, ovvero passai alla verde icon_mrgreen.gif ,con cui continua a partire in monoruota (il mio scooter è anche un po più leggero).

Però, sempre secondo me, la gialla non è poca icon_wink.gif
 
15751633
15751633 Inviato: 10 Gen 2017 15:40
 

per il variatore ho letto invece che devo tenerli abbastanza leggeri,comunque cinghia in buono stato, lo stesso per i correttori,il problema e' che l'albero originale e' piu' lungo dalla parte variatore e avendo cambiato l'albero, con due spessori non riesco ad avvittare il variatore, consigli?
Potrei mettere il copri carter normale f12 e spessorare normalmente?
 
15751637
15751637 Inviato: 10 Gen 2017 15:54
 

TPR94 ha scritto:
Rispondo da "TPRista" ma anche da"Piaggista" icon_xd_2.gif
Ma la shot v4 non è un po tappatella? io ci vedo bene una pinasco o r1200



Qui non vorrei creare scompiglio, come succede spesso icon_asd.gif , il mio tpr con r1200 partiva con l'anteriore sollevato da terra con molla bianca e mollette verdi o gialle, adesso non ricordo più bene, però, ahimè, quando feci una partenza forzata, freno azionato e motore tenuto su di giri, al rilascio rimasi col motore a 11 mila gira, ma io ancora fermo sul posto. La bianca non riusciva più
a premere bene la cinghia tra il correttore e dovetti fare il salto di qualità, ovvero passai alla verde icon_mrgreen.gif ,con cui continua a partire in monoruota (il mio scooter è anche un po più leggero).

Però, sempre secondo me, la gialla non è poca icon_wink.gif

Il mio la bianca la beve, ed anche la gialla

Ultima modifica di SCR1 il 10 Gen 2017 16:22, modificato 1 volta in totale
 
15751640
15751640 Inviato: 10 Gen 2017 16:09
 

che dite???
 
15751686
15751686 Inviato: 10 Gen 2017 18:19
 

SCR1 ha scritto:
TPR94 ha scritto:
Rispondo da "TPRista" ma anche da"Piaggista" icon_xd_2.gif
Ma la shot v4 non è un po tappatella? io ci vedo bene una pinasco o r1200



Qui non vorrei creare scompiglio, come succede spesso icon_asd.gif , il mio tpr con r1200 partiva con l'anteriore sollevato da terra con molla bianca e mollette verdi o gialle, adesso non ricordo più bene, però, ahimè, quando feci una partenza forzata, freno azionato e motore tenuto su di giri, al rilascio rimasi col motore a 11 mila gira, ma io ancora fermo sul posto. La bianca non riusciva più
a premere bene la cinghia tra il correttore e dovetti fare il salto di qualità, ovvero passai alla verde icon_mrgreen.gif ,con cui continua a partire in monoruota (il mio scooter è anche un po più leggero).

Però, sempre secondo me, la gialla non è poca icon_wink.gif

Il mio la bianca la beve, ed anche la gialla


icon_mrgreen.gif

Citazione:
che dite???


Io preferisco lasciare in primis la parola ai possessori dei minarelli non che a chi possiede anche un variatore Tpr di cui non ne conosco le caratteristiche, però io non trovo alcuna spiegazione a quelle mollette rosse, tirate per giunta. Guarda che non è detto che se lo scooter attacchi la frizione ad un numero di giri più alto parte meglio, tutto sta dal rapporto di trasmissione presente al momento dell'apertura della frizione, e con quelle rosse tirate lo hai già allungato molto. Quindi prima di ogni altra cosa abbasserei decisamente il gado di rigidità delle mollette giostrando tra verdi e gialle, sono sicuro che noterai cambamenti positivi, dopo di che perfeziona la taratura della frizione sfruttando la regolabilità di questa stessa. Se, nel caso, anche ri ducendo le ollette non trovassi o non riuscissi ad ottenere una buona condizione di funzionamento, agisci su molla e rulli, ma io partirei subito e solo dalle mollete, no cambiare mille cose alla volta perchè non capirai mai qual'è il problema
 
15751692
15751692 Inviato: 10 Gen 2017 18:37
 

Anche secondo me sei leggero di rulli
Il vario Top Gp "che ho anche io" lavora bene con rulli pesanti.....
Secondo me ci sta bene una gialla con dei rulli da 4.5-5 ci dovresti stare
per le mollette della frizione come detto dall'altro utente TPR non tirarle al massimo altrimenti parte troppo alto di giri 0509_up.gif
Hai preso quindi il kit che conteneva solo variatore e molla?
Se si prova quella che ti danno in dotazione
Dovrebbe avere un carico da 26Kg da quanto dice il catalogo TopPerfomance 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15751785
15751785 Inviato: 10 Gen 2017 22:22
 

Un 2+ dovrebbe avere questa taratura visto che il TPR è simile ma ancora piu spinto
Molla contrasto gialla /rossa (da provare)
Mollette frizione gialle (frizione deve attaccare intorno ai 7000 rpm)
Rulli da 4,4 da verificare 4,7 vario TPR GP.
Dovrebbe andare bene, ma, per tarare uno scooter occorre materiale a disposizione. Non pensate di inserire molle e rulli e trovare la combinazione alla prima, perchè non è e non sarà mai così , almeno di avere una fortuna spacciata. Magari ci si arriva vicino, ma poi per portarlo al massimo occorre avere a disposizione , correttori , frizioni , molle rulli di diverse grammature campane etc. Questo per tirargli fuori il massimo , altrimenti bisogna accontentarsi
 
15751871
15751871 Inviato: 11 Gen 2017 0:07
 

Allora parto da
Molla gialla, molette rosse non tirate/mollette gialle tirate
Rulli 4.5

Oppure con molla rossa rulli 4 e mollette rosse non tirate giusto?
Nel kit avevo la molla gialla top è più rigida della bianca ?
Ma perché è più corta?
Fatemi sapere e grazie mille dei consigli domani se ho tempo mi metto all'opera e vi faccio risapere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15751873
15751873 Inviato: 11 Gen 2017 0:39
 

La gialla top dovrebbe essere più rigida della bianca ma è molto più corta e ha poca efficacia. Prova una bianca o gialla Malossi
 
15751951
15751951 Inviato: 11 Gen 2017 11:13
 

apriliarallyac ha scritto:
Allora parto da
Molla gialla, molette rosse non tirate/mollette gialle tirate
Rulli 4.5

Oppure con molla rossa rulli 4 e mollette rosse non tirate giusto?
Nel kit avevo la molla gialla top è più rigida della bianca ?
Ma perché è più corta?
Fatemi sapere e grazie mille dei consigli domani se ho tempo mi metto all'opera e vi faccio risapere 0509_up.gif 0509_up.gif


Mollette gialle e stop, senza tirare nulla, almeno per adesso,e non è detto che non potresti avere bisogno di mollette anche più morbide, piuttosto che eccedere con la mdc. Per le molle di contrasto segui il consiglio di SCR1. Comunque, la tua taratura la risolvi con i tre colori bianco verde giallo della malossi, sia per quanto riguara sia le mdc che le mollette frizione, andare oltre ha poco senso
 
15752457
15752457 Inviato: 12 Gen 2017 12:07
 

Cioè hai la gialla top e non la provi?? icon_asd.gif
Le molle corte sono molto meglio delle lunghe, io proverei sempre prima le corte, se non arrivo a quello che cerco vado sulle piaggio.. però come ha detto SCR1 se non hai oggetti di taratura puoi solamente accontentarti
 
15752691
15752691 Inviato: 12 Gen 2017 19:57
 

raga alla fine dopo tanti tentativi sono tarato:
molla gialla malossi
mdf blu (frizione attacca a 5500 giri)
rulli 4,4

provandolo ho sentito che attacca abbastanza in alto ma piu' in alto rispetto alle rosse tirate!!! perche??
P.S non ho le mollette mhr (Ho quelle con codice 29 9605 verdi=5000 blu=6000 rosse=7000)
 
15752693
15752693 Inviato: 12 Gen 2017 20:14
 

La risposta lhai data tu nella riga sotto, comunque per tarare basta prendere dei rulli che sai che sono pesanti, tipo 5.5, gli provi, senti ad orecchio che, aprendo tutto da fermo, prima spara in alto, poi quando fa grip la cinghia scende e poi sale regolare, però con rulli pesanti, non sale regolare, sale poi scende, ovvero va in overdrive, come se invece della 4 metti la 5°..scendi finchè questo fenomeno non sparisce..
Ovviamente se scendi a 3g questi non scenderanno mai...capito? è un equilibrio
 
15752696
15752696 Inviato: 12 Gen 2017 20:22
 

Ivo77 ha scritto:
La risposta lhai data tu nella riga sotto, comunque per tarare basta prendere dei rulli che sai che sono pesanti, tipo 5.5, gli provi, senti ad orecchio che, aprendo tutto da fermo, prima spara in alto, poi quando fa grip la cinghia scende e poi sale regolare, però con rulli pesanti, non sale regolare, sale poi scende, ovvero va in overdrive, come se invece della 4 metti la 5°..scendi finchè questo fenomeno non sparisce..
Ovviamente se scendi a 3g questi non scenderanno mai...capito? è un equilibrio

Ciao Ivo. Comunque questi motori spintarelli , più o meno come vedi lavorano tutti intorno a quella grammatura, di fatto i 4,4 per il 2+ e i 4/4.1 per il TPR.
A proposito ma a quanti giri riesci a portarlo il tuo 2+?
 
15752700
15752700 Inviato: 12 Gen 2017 20:24
 

SCR1 ha scritto:
Ciao Ivo. Comunque questi motori spintarelli , più o meno come vedi lavorano tutti intorno a quella grammatura, di fatto i 4,4 per il 2+ e i 4/4.1 per il TPR.
A proposito ma a quanti giri riesci a portarlo il tuo 2+?

Ma si, i gradi di scarico sono quelli, le marmitte bene o male sono quelle, quindi si aggira sempre li...

OT
Io il mio 2+ ce lho ancora in preparazione..sto aspettando le limette per fare lo scarico come dio comanda, lho già appiattito, ma non abbastanza, poi devo raggiare, trovare una TS, e, dopo aver comprato cinghia, variatore, molle e mollette nuove posso montarlo icon_biggrin.gif
Comunque lho alzato di 1 decimo poco più, penso vada sui 11-12, con vl14, powerspacer e 17.5+ scatola lavorata, penso gli raggiunga, ho paura però dell'albero (Carenzi)

Ultima modifica di Ivo77 il 12 Gen 2017 20:26, modificato 1 volta in totale
 
15752702
15752702 Inviato: 12 Gen 2017 20:26
 

Ivo77 ha scritto:
Ma si, i gradi di scarico sono quelli, le marmitte bene o male sono quelle, quindi si aggira sempre li...
Io il mio 2+ ce lho ancora in preparazione..sto aspettando le limette per fare lo scarico come dio comanda, lho già appiattito, ma non abbastanza, poi devo raggiare, trovare una TS, e, dopo aver comprato cinghia, variatore, molle e mollette nuove posso montarlo icon_biggrin.gif

vai poi mi dici a quanti rpm ruoti, con il 2+ by Ivo
 
15752709
15752709 Inviato: 12 Gen 2017 20:40
 

Grazie mille del consiglio, provero' nei prossimi giorni
Raga cosa potrei comprare per completare la mia ela?
 
15752712
15752712 Inviato: 12 Gen 2017 20:47
 

apriliarallyac ha scritto:
Grazie mille del consiglio, provero' nei prossimi giorni
Raga cosa potrei comprare per completare la mia ela?

Powerspacer pinasco, coprirapporti decente, copricarter polini con 3 supporto, cambiare tutti i cuscinetti della trasmissione con dei migliori, comprare una cinghia nuova
 
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