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Strani cali di giri in accelerazione con diverse tarature
15750904
15750904 Inviato: 8 Gen 2017 15:15
 

SCR1 ha scritto:
Se scorressero bene andrebbe bene, li hai sentiti sia sotto carico che liberi?
Li hai smontati?


La settimana scorsa ho fatto le prove di taratura e con i correttori liberi ho verificato che scorressero bene e così è stato.
 
15750906
15750906 Inviato: 8 Gen 2017 15:18
 

Phanf12 ha scritto:
La settimana scorsa ho fatto le prove di taratura e con i correttori liberi ho verificato che scorressero bene e così è stato.

Il correttore va testato , sia libero che sotto carico, comprimendo la molla a mano e guardato che vi sia il giusto lubrificante. Tu hai smontato il settore cilindrico per notare se vi fosse grasso o non fosse secco di lubrificazione? Comuqnue se tutto è a posto allora hai un problema esclusivamente di taratura delle molle, altro non c'è, a parte la cinghia che anche lei può dare disturbi, o un variatore con piste non messe bene che anche loro determinano, ma tu hai detto che è nuovo..
 
15750907
15750907 Inviato: 8 Gen 2017 15:21
 

SCR1 ha scritto:
Il correttore va testato , sia libero che sotto carico, comprimendo la molla a mano e guardato che vi sia il giusto lubrificante. Tu hai smontato il settore cilindrico per notare se vi fosse grasso o non fosse secco di lubrificazione? Comuqnue se tutto è a posto allora hai un problema esclusivamente di taratura delle molle, altro non c'è, a parte la cinghia che anche lei può dare disturbi, o un variatore con piste non messe bene che anche loro determinano, ma tu hai detto che è nuovo..


Grasso dovrebbe averne dal momento che si muove bene... Poi il variatore non è nuovo ma un ragazzo che se ne intende dice che secondo lui è seminuovo...
 
15750908
15750908 Inviato: 8 Gen 2017 15:24
 

Non sapendo da dove viene il problema è bene cominciare a escludere qualcosa, come dice SCR1, smonta sto correttore, controllalo tu con i tuoi occhi (fa sempre bene), controlla le piste e se è tutto ok hai un pezzo escluso.
 
15750909
15750909 Inviato: 8 Gen 2017 15:26
 

Phanf12 ha scritto:
Grasso dovrebbe averne dal momento che si muove bene... Poi il variatore non è nuovo ma un ragazzo che se ne intende dice che secondo lui è seminuovo...

Purtroppo, tu non hai cognizione di quello che sia nuovo e come debba essere il sistema, me ne rendo conto dalle tue risposte , dunque sarà molto difficile arrivare ad una concreta soluzione. Credimi in uno scooter 50 tutto conta anche il grasso , che tu non hai controllato. Il fatto che scorra bene a freddo , non vuol dire che sia un postulato e che lo faccia anche a caldo, se manca lubrificazione, ma sicuramente non sarà quello , ma va controllato. Sono talmente delicati , che le signorine sono degli omaccioni cattivi. La trasmissione CVT va capita in tutte le sue dislocazioni , altrimenti o hai fortuna o purtroppo te la tieni come sta. Questo non vuole esser un rimprovero ma solamente un avvertimento, in quanto io personalmente , l'avrò smontata almeno 100 volte e tutte le 100 anche con la medesima taratura , non ritorna come era. Figurati se c'è un problema,,,, siamo del gatto. Ahh questo vale anche per lo spinotto del variatore, anche lui deve scorrere alla perfezione, perchè noi ci siamo concentrati sul correttore , ma non è detto sia lui, potrebbe benissimo dipendere dal variatore, guide rulli ovalizzati spinotto che scorre male etc

Ultima modifica di SCR1 il 8 Gen 2017 15:30, modificato 2 volte in totale
 
15750910
15750910 Inviato: 8 Gen 2017 15:28
 

TPR94 ha scritto:
Non sapendo da dove viene il problema è bene cominciare a escludere qualcosa, come dice SCR1, smonta sto correttore, controllalo tu con i tuoi occhi (fa sempre bene), controlla le piste e se è tutto ok hai un pezzo escluso.


Questi giorni non ho modo di smontare il malossi dal momento che è sotto lo scooter, però potrei smontare l'originale. Dopo che lo smonto come potrei fare a mettere le foto sul forum?
 
15750913
15750913 Inviato: 8 Gen 2017 15:31
 

Mentre scrivi il messaggio
in alto a destra ce un pulsante con scritto "carica immagine" clicchi li e poi la selezioni e dopo di che la carichi icon_smile.gif
 
15750915
15750915 Inviato: 8 Gen 2017 15:31
 

Phanf12 ha scritto:
Questi giorni non ho modo di smontare il malossi dal momento che è sotto lo scooter, però potrei smontare l'originale. Dopo che lo smonto come potrei fare a mettere le foto sul forum?

Usa tinypic
 
15750918
15750918 Inviato: 8 Gen 2017 15:34
 

SCR1 ha scritto:
Purtroppo, tu non hai cognizione di quello che sia nuovo e come debba essere il sistema, me ne rendo conto dalle tue risposte , dunque sarà molto difficile arrivare ad una concreta soluzione. Credimi in uno scooter 50 tutto conta anche il grasso , che tu non hai controllato. Il fatto che scorra bene a freddo , non vuol dire che sia un postulato e che lo faccia anche a caldo, se manca lubrificazione, ma sicuramente non sarà quello , ma va controllato. Sono talmente delicati , che le signorine sono degli omaccioni cattivi. La trasmissione CVT va capita in tutte le sue dislocazioni , altrimenti o hai fortuna o purtroppo te la tieni come sta. Questo non vuole esser un rimprovero ma solamente un avvertimento, in quanto io personalmente , l'avrò smontata almeno 100 volte e tutte le 100 anche con la medesima taratura , non ritorna come era. Figurati se c'è un problema,,,, siamo del gatto. Ahh questo vale anche per lo spinotto del variatore, anche lui deve scorrere alla perfezione, perchè noi ci siamo concentrati sul correttore , ma non è detto sia lui, potrebbe benissimo dipendere dal variatore, guide rulli ovalizzati spinotto che scorre male etc


Ci tengo a straquotare 0509_up.gif
 
15750920
15750920 Inviato: 8 Gen 2017 15:37
 

TPR94 ha scritto:
Ci tengo a straquotare 0509_up.gif

Ed io ti straringrazio 0509_doppio_ok.gif
 
15750928
15750928 Inviato: 8 Gen 2017 16:01
 

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Queste sono le foto del correttore di coppia originale

Ultima modifica di Phanf12 il 8 Gen 2017 16:07, modificato 1 volta in totale
 
15750930
15750930 Inviato: 8 Gen 2017 16:05
 

Secco di grasso, aumenta la quantità senza eccedere, o malossi o Fuchs quello blu.
Le piste sono uniche quello sembra originale, se fai caso nel centro la camma tende a stabilizzare per poi ripartire costante
 
15750932
15750932 Inviato: 8 Gen 2017 16:09
 

SCR1 ha scritto:
Secco di grasso, aumenta la quantità senza eccedere, o malossi o Fuchs quello blu.
Le piste sono uniche quello sembra originale, se fai caso nel centro la camma tende a stabilizzare per poi ripartire costante


Non avendo nessuno dei due e non sapendo se quello fuchs lo vendono dalle mie parti quale potrei metterci?
 
15750933
15750933 Inviato: 8 Gen 2017 16:10
 

Non se è un effetto ottico, ma anche la guarnizione in alto mi sembra un po rovinata
 
15750934
15750934 Inviato: 8 Gen 2017 16:11
 

TPR94 ha scritto:
Non se è un effetto ottico, ma anche la guarnizione in alto mi sembra un po rovinata

Sopra dove? Dove ci sono le piste?
 
15750935
15750935 Inviato: 8 Gen 2017 16:13
 

Phanf12 ha scritto:
Sopra dove? Dove ci sono le piste?


si
 
15750936
15750936 Inviato: 8 Gen 2017 16:19
 

TPR94 ha scritto:
si

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15750937
15750937 Inviato: 8 Gen 2017 16:21
 
 
15750938
15750938 Inviato: 8 Gen 2017 16:21
 

Phanf12 ha scritto:
Non avendo nessuno dei due e non sapendo se quello fuchs lo vendono dalle mie parti quale potrei metterci?

deve essere un grasso resistente al calore, uno qualsiasi che non si disgreghi con la temperatura e rimanga abbastanza compatto, per esempio il molikote.
Andrebbe smontato ripulito rimesso il grasso e riprovato, talvolta si risolve , talvolta no
 
15750939
15750939 Inviato: 8 Gen 2017 16:22
 

Phanf12 ha scritto:
Il torque drive non l'ho mai regolato ma il problema si presenta anche con il correttore originale. Ho provato anche con mollette più morbide e il problema è lo stesso del calo di giri.
Ho già provato
Mdc bianca con: 4.3, 5, 3.7 e cala di giri;
Mdc gialla con: 3.7, 4, 4.3, 5, 5.5. Risultato? Va bene solo con i 3.7, in progressione non è eccessivamente allegro o comunque non sembra che abbia rulli così leggeri, solo che a manetta arriva subito in fuorigiri. Con tutte le altre tarature parte bene, entra in coppia e cala subito. Sembra voler riprendere ma il motore sforza parecchio e non prende giri manco in discesa.
A questo punto qual è il problema? Io trovo strano il fatto della progressione, mi sembra impossibile che vada male con queu rulli sopra elencati. Non è che si tratta della mdc snervata?


Allora..partiamo dal presupposto che non sai fare a tarare, quindi metà delle risposte si sono già trovate da se.
Secondo punto, è Ovvio che non scende di giri con i 3,7 sono talmente leggeri che neanche se gli tiri con l'elastico scendono, se scende di giri o è il correttore con piste usurate, o la bronzina del variatore andata, cinghia non più negli standard, perchè sia "ancora buona" devi spessorare davanti al mozzo ogni mm che perdi con la cinghia, cosa che non hai assolutamente fatto e scombina la trasmissione..è già tanto che va avanti lo scooter..
Poi è inutile provare molle già usate e riusate, rulli consumati, e magari hai anche tutta la trasmissione usurata o alla menopeggio sporchissima.
Il torque driver toglilo, le cose a metà fanno solo peggio
Quando ti sarai assicurato che la trasmissione non ha giochi o è usurata, compra molle e mollette e rulli nuovi, e provali.
La versione del tuo blocco in teoria ha l'albero più lungo al lato trasmissione, quindi oltre ai 2mm che servono per montare i variatori top, ne servono altri ( non ricordo quanti, c'è scritto comunque su ogni libretto di montaggio dei variatori top) per mettere in asse il tutto, e servono messi dietro al ventolino non davanti, davanti sono già rasamenti per allungare il mozzo, diversamente quelli dietro.
 
15750942
15750942 Inviato: 8 Gen 2017 16:28
 

Ivo77 ha scritto:
Allora..partiamo dal presupposto che non sai fare a tarare, quindi metà delle risposte si sono già trovate da se.
Secondo punto, è Ovvio che non scende di giri con i 3,7 sono talmente leggeri che neanche se gli tiri con l'elastico scendono, se scende di giri o è il correttore con piste usurate, o la bronzina del variatore andata, cinghia non più negli standard, perchè sia "ancora buona" devi spessorare davanti al mozzo ogni mm che perdi con la cinghia, cosa che non hai assolutamente fatto e scombina la trasmissione..è già tanto che va avanti lo scooter..
Poi è inutile provare molle già usate e riusate, rulli consumati, e magari hai anche tutta la trasmissione usurata o alla menopeggio sporchissima.
Il torque driver toglilo, le cose a metà fanno solo peggio
Quando ti sarai assicurato che la trasmissione non ha giochi o è usurata, compra molle e mollette e rulli nuovi, e provali.
La versione del tuo blocco in teoria ha l'albero più lungo al lato trasmissione, quindi oltre ai 2mm che servono per montare i variatori top, ne servono altri ( non ricordo quanti, c'è scritto comunque su ogni libretto di montaggio dei variatori top) per mettere in asse il tutto, e servono messi dietro al ventolino non davanti, davanti sono già rasamenti per allungare il mozzo, diversamente quelli dietro.

Non era la versione F10 che aveva bisogno diello spessore da 3mm ivo?
Comunque si va controllato anche l'allineamento
 
15750945
15750945 Inviato: 8 Gen 2017 16:29
 

Ivo77 ha scritto:
Allora..partiamo dal presupposto che non sai fare a tarare, quindi metà delle risposte si sono già trovate da se.
Secondo punto, è Ovvio che non scende di giri con i 3,7 sono talmente leggeri che neanche se gli tiri con l'elastico scendono, se scende di giri o è il correttore con piste usurate, o la bronzina del variatore andata, cinghia non più negli standard, perchè sia "ancora buona" devi spessorare davanti al mozzo ogni mm che perdi con la cinghia, cosa che non hai assolutamente fatto e scombina la trasmissione..è già tanto che va avanti lo scooter..
Poi è inutile provare molle già usate e riusate, rulli consumati, e magari hai anche tutta la trasmissione usurata o alla menopeggio sporchissima.
Il torque driver toglilo, le cose a metà fanno solo peggio
Quando ti sarai assicurato che la trasmissione non ha giochi o è usurata, compra molle e mollette e rulli nuovi, e provali.
La versione del tuo blocco in teoria ha l'albero più lungo al lato trasmissione, quindi oltre ai 2mm che servono per montare i variatori top, ne servono altri ( non ricordo quanti, c'è scritto comunque su ogni libretto di montaggio dei variatori top) per mettere in asse il tutto, e servono messi dietro al ventolino non davanti, davanti sono già rasamenti per allungare il mozzo, diversamente quelli dietro.


Io quei rulli li ho messi perché sono gli unici con cui va bene. La trasmissione è pulita, i rulli e le mollette sono tutti nuovi. Alcuni set pensa che li ho presi solo per fare prove e se hanno 10 km è pure tanto.
Il torque drive lo posso anche togliere, non ci sono problemi.
Non ho ben capito la storia dei rasamenti: io dietro al variatore ho 2 mm, tra mozzo e ventolino ne ho 1, i restanti 2 mm li ho messi dopo il ventolino perché mi è stato consigliato di fare così dal momento che su internet non ho trovato da nessuna parte informazioni riguardo questo variatore. Come dovrei spessorare quindi?
 
15750946
15750946 Inviato: 8 Gen 2017 16:30
 

Anche f12 dal 00 al 02 ne ha bisogno, dovrebbero essere verso i 2mm, è troppo freddo per andare in officina e guardarci icon_asd.gif
 
15750948
15750948 Inviato: 8 Gen 2017 16:34
 

Phanf12 ha scritto:
Io quei rulli li ho messi perché sono gli unici con cui va bene. La trasmissione è pulita, i rulli e le mollette sono tutti nuovi. Alcuni set pensa che li ho presi solo per fare prove e se hanno 10 km è pure tanto.
Il torque drive lo posso anche togliere, non ci sono problemi.
Non ho ben capito la storia dei rasamenti: io dietro al variatore ho 2 mm, tra mozzo e ventolino ne ho 1, i restanti 2 mm li ho messi dopo il ventolino perché mi è stato consigliato di fare così dal momento che su internet non ho trovato da nessuna parte informazioni riguardo questo variatore. Come dovrei spessorare quindi?

Io spessorerei con uno spessore solo più vicino possibile all'albero, per evitare troppe vibrazioni da concentricità dei pezzi, (pignolerie).
Io con un'ela del genere se tutto è nuovo monterei molla più morbida possibile, originale piaggio, bianca malossi, verde top lunga a esagerare, pinasco ha anche ottime molle..
Mollette al massimo gialle, e rulli, il tpr vecchio a piattello originale prevale gli alti, mentre con piattello a 67° i bassi, io comunque penso che al massimo si arriva a un 4.7, parti da 5.6, prendi rulli grammo per grammo e scendi finchè la velocità non inizia a calare, poi fai un passo indietro e ci sei
 
15750949
15750949 Inviato: 8 Gen 2017 16:34
 

Ivo77 ha scritto:
Anche f12 dal 00 al 02 ne ha bisogno, dovrebbero essere verso i 2mm, è troppo freddo per andare in officina e guardarci icon_asd.gif

No i 2 mm sono anche per aerox e aprilia, mentre per la versione F10/12 mi sembra un po più alto tipo o 3 o 4 mm è una rondella nera più spessa , ma non quella della limitazione ce ne è un'altra proprio per quel motore specifico, che va in loco della 2 mm
 
15750950
15750950 Inviato: 8 Gen 2017 16:36
 

SCR1 ha scritto:
Ivo77 ha scritto:
Anche f12 dal 00 al 02 ne ha bisogno, dovrebbero essere verso i 2mm, è troppo freddo per andare in officina e guardarci icon_asd.gif

No i 2 mm sono anche per aerox e aprilia, mentre per la versione F10/12 mi sembra un po più alto tipo o 3 o 4 mm è una rondella nera più spessa , ma non quella della limitazione ce ne è un'altra proprio per quel motore specifico, che va in loco della 2 mm

Si appunto, dico oltre i 2mm standard 0509_up.gif
 
15750951
15750951 Inviato: 8 Gen 2017 16:41
 

Ivo77 ha scritto:
Io spessorerei con uno spessore solo più vicino possibile all'albero, per evitare troppe vibrazioni da concentricità dei pezzi, (pignolerie).
Io con un'ela del genere se tutto è nuovo monterei molla più morbida possibile, originale piaggio, bianca malossi, verde top lunga a esagerare, pinasco ha anche ottime molle..
Mollette al massimo gialle, e rulli, il tpr vecchio a piattello originale prevale gli alti, mentre con piattello a 67° i bassi, io comunque penso che al massimo si arriva a un 4.7, parti da 5.6, prendi rulli grammo per grammo e scendi finchè la velocità non inizia a calare, poi fai un passo indietro e ci sei


Io ho il piattello 67°, per il rasamento unico non saprei dove comprarmelo o come crearmelo. Con i rulli sono a posto dal momento che li ho da 5.5, 5, 4.3. Sono tutti presi solo per fare prove quindi non sono consumati.
 
15750954
15750954 Inviato: 8 Gen 2017 16:47
 

Phanf12 ha scritto:
Io ho il piattello 67°, per il rasamento unico non saprei dove comprarmelo o come crearmelo. Con i rulli sono a posto dal momento che li ho da 5.5, 5, 4.3. Sono tutti presi solo per fare prove quindi non sono consumati.

Quando pensavi di dirlo che avevi su quel piattello?
Vai da un meccanico e glielo chiedi se ce lha, gli dai le misure.
Devi comprarne altri di rulli, almeno almeno ogni 0,2
 
15750955
15750955 Inviato: 8 Gen 2017 16:48
 

Ecco quello che dice il libretto Top Gp

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15750959
15750959 Inviato: 8 Gen 2017 17:00
 

Ivo77 ha scritto:
Quando pensavi di dirlo che avevi su quel piattello?
Vai da un meccanico e glielo chiedi se ce lha, gli dai le misure.
Devi comprarne altri di rulli, almeno almeno ogni 0,2


Da me non ci sono meccanici purtroppo. Se mi dovesse capitare di andare da un meccanico, da quanti mm lo faccio fare? 4 mm?
Se facessi così non è che la cinghia lavora storta?
 
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