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Honda la moto che sta in piedi da sola
15750306
15750306 Inviato: 6 Gen 2017 19:25
Oggetto: Honda la moto che sta in piedi da sola
 

Riporto qui la notizia dell'ultima invenzione di Honda, mi ricorda l'idea di BMW di una moto futuristica che immaginavano potesse esistere tra 100 anni, ma Honda già ci sta lavorando...impressionante:
Link a pagina di Motoblog.it
 
15750318
15750318 Inviato: 6 Gen 2017 20:08
 

 
15750356
15750356 Inviato: 6 Gen 2017 21:54
 

Il sistema è abbastanza ingegnoso, alla fine fa quello che facciamo tutti quando siamo quasi fermi per bilanciarci ruotando il manubrio.
La cosa che mi ha impressionato di più però è vedere la moto che segue lo scienziato come un cagnolino 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15750361
15750361 Inviato: 6 Gen 2017 22:07
 

Non so se essere terribilmente emozionato o meno icon_biggrin.gif cioè... l'idea è una figata ma... poi... a che pro?
La moto è, nella mente credo della maggior parte dei motociclisti, un mezzo per divertirsi. Ed anche chi la usa per utilità, non credo trovi "utile" (scusando il gioco di parole) una moto che si autobilancia.

Ok, mentre scrivo mi posso anche autocontraddire, perché sarebbe un ottimo mezzo per chi deve imparare e pertanto la moto interviene nel stare in piedi...
ma in fondo, quando diciamo che "impariamo" non significa che abbiamo sbagliato qualcosa e da questo abbiamo tratto insegnamento? Se la moto non cade mai, quando capiamo dov'è l'errore?

Non so... mi frullano troppe idee discordanti icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15750362
15750362 Inviato: 6 Gen 2017 22:08
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma mettere giù il piede al semaforo dà così fastidio??
 
15750383
15750383 Inviato: 6 Gen 2017 22:58
 

Evitare le classiche cadute da fermo. Aiutare chi ha una disabilità.
Non mi sembrano cose stupide. Il sistema serve a moto ferma o a bassissime velocità.
 
15750402
15750402 Inviato: 6 Gen 2017 23:53
 

boh, non mi convince... io sono per la scuola di pensiero per cui è meglio non complicare le cose semplici. Quello che mi chiedo è: se uno ha una disabilità che non gli consente di poggiare un piede a terra da fermo, come fa a spingere sulle pedane o a spostare il peso per fare le curve? Io, con il mio stile di guida (che può anche essere sbagliato), sento che lavoro tanto di gambe, molto più che di braccia
 
15750452
15750452 Inviato: 7 Gen 2017 0:29
 

AG_KTM ha scritto:
boh, non mi convince... io sono per la scuola di pensiero per cui è meglio non complicare le cose semplici. Quello che mi chiedo è: se uno ha una disabilità che non gli consente di poggiare un piede a terra da fermo, come fa a spingere sulle pedane o a spostare il peso per fare le curve? Io, con il mio stile di guida (che può anche essere sbagliato), sento che lavoro tanto di gambe, molto più che di braccia

Infatti l'ideale nella guida sportiva è guidare il più possibile di corpo. Per una guida più rilassata però è sufficiente "lavorare" solo di manubrio.
Così come c'è una bella differenza di impostazioni tra chi corre (a piedi) in pista e la persona che si fa la corsetta per tenersi in forma.
E comunque perchè negare la possibilità di farsi un giro a chi con i mezzi "normali" si troverebbe in difficoltà? O evitare magari di spezzarsi una gamba perché quando vai ad appoggiare il piede scivola o trova un punto cedevole, come è capitato a tanti?
Comunque un francese, Paulus, paraplegico con lesione alta, quindi senza controllo fino al torace, ha girato in 2'06" al Mugello col suo GSXR 1000...però in strada non può guidare.
 
15750504
15750504 Inviato: 7 Gen 2017 10:55
 

Ci sono sicuramente pro e contro per questa cosa :

Pro--> meno cadute da fermo, più sicurezza in frenata

Contro--> costo probabilmente elevato, meno rigidezza della moto, ma soprattutto renderà accessibile la moto a una fetta di clientela che prima nemmeno se la sognava...

Purtroppo io sono sempre dell'idea che la moto non è per tutti...
 
15750515
15750515 Inviato: 7 Gen 2017 11:48
 

Secondo me la tecnologia è molto interessante, forse più declinabile al settore scooter dove la parte utilitaristica è superiore a quella ricreativa tipica della moto.
 
15750566
15750566 Inviato: 7 Gen 2017 15:45
 

una sospensione che si muove ogni mezzo secondo con il peso di moto e pilota da spostare e bilanciare ad ogni movimento? buona fortuna alle guarnizioni ! a quanto va alimentato un impianto del genere? olio a 5-6 bar costanti? aria?
se ci mettiamo che oltre a questa funzione devono lavorare come una forcella tradizionale quando la moto inizia a muoversi, con le tecnologie e i materiali attuali la vedo come una soluzione troppo delicata. magari tra 10 anni la gomma avrà fatto passi da gigante e non avrà senso questo mio commento, ma per ora mi sembra tutta una visione da ingegneri con scarsa conoscenza della realtà.
condivido l'idea di plinio sulla vocazione all'uso cittadino (esistono già gli mp3 della piaggio che consentono di tenere i piedi in pedana e sono apprezzatissimi anche per questo)
 
15750572
15750572 Inviato: 7 Gen 2017 16:00
 

comunque una figata...evviva il futuro
 
15750615
15750615 Inviato: 7 Gen 2017 18:24
 

Il progresso va avanti, chi vuole lo segue, o anche no, però è giusto creare alternative, visto che l'elettronica lo permette, magari sarà creata con scopi ben precisi che noi ignoriamo, in futuro ci saranno generazioni che ci considereranno primitivi... quello che x noi sembra strano diventerà la normalità.
 
15750657
15750657 Inviato: 7 Gen 2017 20:37
 

Quoto 69
 
15752017
15752017 Inviato: 11 Gen 2017 14:06
 

Certo arrivare al rosso con tipo una Goldwing e non dover proprio mettere a terra i piedi sarebbe una figata...
Di mio comunque non lo vedo assolutamente indirizzato ad andare a sopperire ad una possibile mancanza fisica del guidatore e son convintissimo che non possa nulla contro un lieve spintone accidentale di lato (di suo non dovrebbe poter partire per generare una forza centrifuga curvando) , mi pare anche abbastanza limitato ad essere efficiente solamente su di un terreno "piatto", però che "coso figo"
 
15752132
15752132 Inviato: 11 Gen 2017 17:39
 

Alla fine le cose arrivano che lo vogliamo o meno.
Se sarà il futuro, sarà così e basta.
 
15752550
15752550 Inviato: 12 Gen 2017 15:07
 

In sei mesi hai la gomma spiattellata icon_asd.gif

Comunque è un bene che la ricerca proceda, viva il progresso. Io non so se sopporterei una cosa che mi gira il manubrio mentre guido.

Se deve servire solo al semaforo... meglio mettere giù i piedoni. Va infatti notato con quanta attenzione Comegodo Sulamoto tenga le mani ben lontane dal manubrio, poiché esso, probabilmente, è studiato per strappare le braccia dalle spalle del motociclista, piuttosto che farlo cadere.
 
15752563
15752563 Inviato: 12 Gen 2017 15:19
 

C'era gente che non sapeva se avrebbe sopportato una cintura che lo teneva stretto al sedile.. O altra che non sapeva se avrebbe mai sopportato di non poter fumare in un locale...
Ci si abitua a TUTTO
 
15752611
15752611 Inviato: 12 Gen 2017 16:35
 

Ho riguardato diverse volte il filmato, è chiaro che questo "coso" si inserisca (disinserendo e liberando il manubrio dalla forcella) solo a quasi fermo, e lavorando non strappa nessun braccio ... anzi vista la funzione "segugio" (ricordiamoci che è montato su una moto con il cambio robotizzato) non escluderei che normalmente in funzione, si vede nel video nella prova dinamica all'esterno, il manubrio diventi un comando elettrico a se (proprio come un acceleratore elettronico) permettendoci di chiedere al sistema un qualunque comando di direzione liberandoci dal problema equilibrio a "bassa o nulla velocità" (sempre restando nel limite del possibile) che il software e l'equilibrio automatizzato eseguiranno per noi, per poi essere del tutto escluso a velocità sopra i 5km/h.
Per come uso la moto preferisco essere senza troppa elettronica (iniezione ottima cosa per andare su in montagna, abs è bello averlo e può aiutare, ma se vogliamo restare a codice tutto il resto secondo me avanza ... ) ma visto come optional su mezzi soprattutto urbani non sarebbe per nulla male, anzi ... sicuramente sarebbe più utile di un anti impennata/controllo trazione su una moto non da pista
Il problema mi sa che resta la superfice della strada, mettiamo di fermarci mentre stiamo scendendo da uni spigolo con la ruota anteriore che ancora non ha raggiunto il piano sottostante (marciapiede, buca, ostacolino ... ) , verrebbe a ribaltarsi nuovamente l'avancorsa e a far lavorare il sistema all'incontrario lasciando a voi la conclusione

Ultima modifica di Caballero77 il 12 Gen 2017 16:57, modificato 1 volta in totale
 
15752614
15752614 Inviato: 12 Gen 2017 16:42
 

Personalmente, se arrivassi al semaforo con questa moto metterei giù comunque il piede, non si sa mai... magari addirittura due, chissà che alla moto vengano strane idee...
Però magari caso di imprevisti (es ti scivola il piede, o altro...) potrebbe aiutare, anche se non so a lungo andare in che condizione sarebbero le gomme e le forcelle...

Però le altre funzioni che ha mi sembrano più interessanti. Es il poter variare l'altezza, permette di salire molto più comodamente a persone un po' basse, oppure facilita la salita per un eventuale passeggero.
Il fatto che "vada da sola" è molto interessante ed effettivamente potrebbe aiutare nelle manovre per parcheggiare.

E poi, se verrà sviluppata di più questa tecnologia, immaginate che figo sarebbe chiamare la vostra moto dai parcheggi, lei si mette in moto da sola e viene da voi, come se avesse veramente vita propria... A quel punto non mi sentirei più un idiota a parlare con lei icon_asd.gif eusa_wall.gif

In futuro (se il costo non sarà proibitivo) potrei valutare l'acquisto di una moto con questa tecnologia... doppio_lamp.gif
 
15752616
15752616 Inviato: 12 Gen 2017 16:46
 

Mora_CH ha scritto:
Personalmente, se arrivassi al semaforo con questa moto metterei giù comunque il piede, non si sa mai... magari addirittura due, chissà che alla moto vengano strane idee...


Hai mai guidato un'auto con cambio automatico?
IO all'inizio dicevo

Penso che cercherò la frizione sempre


Poi, dopo 50 km non mi veniva nemmeno l'istinto.

Se la moto sta su da sola, sta su da sola.
Non è che l'hanno inventata i cioccolatai sotto casa icon_wink.gif
 
15753370
15753370 Inviato: 14 Gen 2017 15:58
 

voglio rispondere a chi si fa dubbi sul "terreno accidentato": ricordatevi che già da una decina di anni esistono automobili che cercano parcheggio da sole (e ci si infilano pure), addirittura oramai lo mettono quasi di serie sulle utilitarie da poveri come la mia (mi costava 350euro se non ricordo male, una cavolata). se mettono di serie l'equilibrio automatico, due sensori ad ultrasuoni come quelli di parcheggio costano quanto un caffè, altrimenti si potrebbe pensare una telecamera in zona parafango, magari aiutata da una luce ad infrarossi in zona pinze freno. tutte soluzioni da pochi spicci dato che poi a noi ce lo venderebbero ad 1/15 del prezzo della moto, almeno. il problema, come avevo già risposto, è l'usura dei componenti che lavorano di continuo e ad alta pressione per bilanciare 2 quintali di moto. basta un o-ring troppo consumato e già il computer potrebbe non riuscire più a compensare le forze nel modo o nei tempi giusti.

Mora_CH ha scritto:

E poi, se verrà sviluppata di più questa tecnologia, immaginate che figo sarebbe chiamare la vostra moto dai parcheggi, lei si mette in moto da sola e viene da voi, come se avesse veramente vita propria... A quel punto non mi sentirei più un idiota a parlare con lei icon_asd.gif eusa_wall.gif

In futuro (se il costo non sarà proibitivo) potrei valutare l'acquisto di una moto con questa tecnologia... doppio_lamp.gif

io ci penserò solo quando mi vestirà in automatico prima di partire, se devo investire nel futuro deve essere un bel futuro 0509_pernacchia.gif
 
15753385
15753385 Inviato: 14 Gen 2017 16:46
 

squander ha scritto:
il problema, come avevo già risposto, è l'usura dei componenti che lavorano di continuo e ad alta pressione per bilanciare 2 quintali di moto. basta un o-ring troppo consumato e già il computer potrebbe non riuscire più a compensare le forze nel modo o nei tempi giusti.

I carichi per mantenere in equilibrio la moto per piccoli scostamenti dalla posizione verticale sono una piccola frazione del peso totale (anche pilota e passeggero compresi...) come si rende conto chiunque ne abbia spostato una.
Io ho visto ed operato su apparecchiature industriali pneumatiche (15-30 bar) ed oleodinamiche (300 bar) con 30-40 anni di vita, in grado di supportare carichi e velocità ben superiori in condizioni ambientali pessime, revisionate una o due volte per ragioni di sicurezza non perchè avessero problemi funzionali...
Un eventuale squilibrio può essere tranquillamente compensato dal regolatore fino al limite funzionale del meccanismo e individuato come anomalia ben prima, sia con segnalazioni, capacità ridotta o blocco del sistema.
 
15753393
15753393 Inviato: 14 Gen 2017 17:12
 

un conto sono le macchine industriali, un conto sono le moto e le macchine "da consumo" che si muovono su strada.
le prime sono pensate per resistere nel tempo e fare solo un determinato lavoro in un determinato ambiente, le seconde sono destinate ad accontentare i gusti di tutti negli ambienti più disparati. non è un caso se le forcelle delle moto vanno revisionate dopo 20-30.000km anche oggi nel 2017. e con questa tecnologia che va ad aggiungere altri sforzi ed altre usure, l'affidabilità può solo che peggiorare. poi è ovvio che quando il sistema farà troppo schifo per funzionare te lo segnalano con una spia luminosa e ti dicono "adesso arrangiati", già oggi fanno così con abs, sistemi ad iniezione e quant'altro di elettronico (non devi temere la rottura ma la spia che si accende 0509_lucarelli.gif ). non dubito che nonostante questo lo vedremo presto in strada, ma lasciami tenere i miei dubbi.

vado leggermente o.t.: i cuscinetti mandrino del centro di lavoro che vedi nella mia firma sopportano vibrazioni tremende ogni giorno anche per 16 ore di fila ma fanno girare l'asse porta-utensili con una precisione inferiore al centesimo di millimetro, rimanendo equilibrato da 12 a 12000 giri al minuto e hanno già resistito a qualche urto tremendo dovuto ad errori dell'operatore.
potresti montarli su una moto? certo che si ma con i 4 necessari per i mozzi ruota ti ci ripaghi già un'italiana top di gamma, per dire la differenza tra industria e mercato libero...
 
15753962
15753962 Inviato: 16 Gen 2017 14:19
 

AG_KTM ha scritto:
boh, non mi convince... io sono per la scuola di pensiero per cui è meglio non complicare le cose semplici. Quello che mi chiedo è: se uno ha una disabilità che non gli consente di poggiare un piede a terra da fermo, come fa a spingere sulle pedane o a spostare il peso per fare le curve? Io, con il mio stile di guida (che può anche essere sbagliato), sento che lavoro tanto di gambe, molto più che di braccia

C'è stato un tempo in cui dicevano lo stesso anche dell'ABS, dei TCS, del cambio elettronico, ecc. ecc. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15753996
15753996 Inviato: 16 Gen 2017 15:59
 

Vero! icon_biggrin.gif ma vedo che dopo la sbornia iniziale, adesso in tanti cercano moto supersportive degli anni 2000-2005 perché si sono già stufati dell'elettronica (che sicuramente ti fa andare più forte e più sicuro, ma ti toglie divertimento): Comunque la via ormai è tracciata, e per i semplicisti come me il tempo sta per finire, avremo sempre più ausili su qualunque mezzo.
 
15754023
15754023 Inviato: 16 Gen 2017 17:05
 

mah... R1 2008.... col cacchio che l'elettronica ti aiuta.... io ho avuto quella moto e anche se ce n'è di elettronica, non ti aiuta in niente. Se vuole ti ammazza quella moto.
 
15754212
15754212 Inviato: 17 Gen 2017 8:54
 

AG_KTM ha scritto:
Vero! icon_biggrin.gif ma vedo che dopo la sbornia iniziale, adesso in tanti cercano moto supersportive degli anni 2000-2005 perché si sono già stufati dell'elettronica (che sicuramente ti fa andare più forte e più sicuro, ma ti toglie divertimento): Comunque la via ormai è tracciata, e per i semplicisti come me il tempo sta per finire, avremo sempre più ausili su qualunque mezzo.

Un conto è gestire i 130-150 cv senza aiuti elettronici delle ss anni 2000-2005; altra cosa (grossomodo impossibile) è gestire potenze sull'ordine dei >200 cv senza aiuti elettronici.
Non sono controlli che vengono implementati per noia ma per per necessità.

KIMO ha scritto:
mah... R1 2008.... col cacchio che l'elettronica ti aiuta.... io ho avuto quella moto e anche se ce n'è di elettronica, non ti aiuta in niente. Se vuole ti ammazza quella moto.

Se quella moto con l'elettronica, volendo, ti ammazza (cosa su cui mi trovi in disaccordo già in principio, perchè le moto non hanno un volere... se uccidono qualcuno la colpa è sicuramente di chi sta in sella o di chi gli sta attorno) figurati cosa accadrebbe senza l'elettronica!
Probabilmente non riusciresti manco a partire senza essertela già messa per cappello e ad ogni svolta al semaforo andresti culo a terra in lowside icon_lol.gif
Poi c'è anche da dire che ci sono moto con un'elettronica migliore e moto con un'elettronica peggiore.
Le moto con elettronica sofisticata e avanzata sono un piacere da guidare perchè l'elettronica interviene in maniera concreta ma solo quando si verifica un bisogno concreto e tangibile, senza risultare mai invasiva nelle altre fasi di guida in cui il pilota non piscia fuori dal vaso.
 
15754278
15754278 Inviato: 17 Gen 2017 11:47
 

Concordo un po' su tutto quello che dici. 0509_up.gif Nel mio ideale di moto però vedo poco senso nelle potenze oltre i 150 cv, e quindi si rimarrebbe su potenze "gestibili". Ma ognuno ha il suo gusto e se uno vuole girare con 200 cv, non posso certo essere io ad impedirglielo; concordo con te che su potenze così esorbitanti l'elettronica sia una necessità 0509_up.gif
 
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