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Problema [prestazioni scarse] con ela [soft] aprilia sx 50
15746186
15746186 Inviato: 25 Dic 2016 18:36
Oggetto: Problema [prestazioni scarse] con ela [soft] aprilia sx 50
 

Salve a tutti,
ho un aprilia sx 50 del 2011 e ho dei problemi riguardanti le sue prestazioni.
La moto monta: Rapporti 14/53; scarico big one; carburatore dell'orto PHBG 21.
Non riesco a capire quale sia il problema perché la moto raggiunge una velocità massima di 82km/h però se provo ad alzarla non si alza proprio (a provato anche un mio amico molto bravo ad impennare con 50cc e non la alza) ho provato anche a ridurre i rapporti con un pignone del 13 ma niente, la moto non si alza e la velocità massima è di 75km/h. Non capisco quale sia il problema di tanta debolezza (avendo anche big one e carburatore 21). Io ho degli amici che con la mia elaborazione fanno i 90km/h e impennano per decine di metri.
A me interesserebbe avere un po più di ripresa ma sempre avendo almeno una velocità massima di almeno 80km/h.
Qualcuno può aiutare? sono disperato!

PS. verrei evitare di cambiare gruppo termico

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. icon_smile.gif
 
15746201
15746201 Inviato: 25 Dic 2016 19:14
 

Con quei rapporti ti si alza solo da fermo... Comunque mi sa che sei scarburato, portala da un meccanico e ricarburala come si deve.
Tieni il pignone del 13... 14/53 è un rapporto molto lungo su un 50 originale
 
15746244
15746244 Inviato: 25 Dic 2016 22:32
 

Okay grazie icon_smile.gif
Martedì pensavo già di portarla a farla carburare 0509_up.gif

Però mi sembra strano perché anche in discesa senti proprio che il motore è su di giri pero non va più di 82km/h.

Vedrò come va quando l'avrò carburata icon_wink.gif
 
15747822
15747822 Inviato: 30 Dic 2016 18:14
 

ehm impennare con un 50 originale solo col polmone e rapporti 14 56 è una follia, ovvio che non ce la farai MAI, sono rapporti lunghissimi.. per di piu (ti dico da possessore di aprilia rx blocco derbi) le nostre apriliette per una questione di baricentro ed equilibrio del peso fanno c****e per impennare, cioe oddio si puo ma non è buona per imparare.. prova a mattere un 12 per impennare

ultima cosa riguardo alla velocita.. io ce l ho completamente sbloccata(non mi fido dei meccanici) e con rapporti 12 56 da enduro leggero mi fa 82 di tachimetro.. la spiegazione è questa ed è semplice: molti 50ini (hm,beta ecc) che sono di ottima fattura hanno diciamo i tachimetri molto sballati, che dopo i 45 hanno una precisione di m***a (secondo me le case lo fanno volontariamente,per far credere ai ragazzi di andare piu forte) e che segnano da originali velocita come 95, uno mi aveva detto pure 97 .. la verita è che i 50ini originali, chi piu chi meno (cambia a seconda dei rapporti, dotazioni di base ecc)da sbloccati raggiungono max velocita di 80 km all'ora circa REALI. i contakilometri aprilia sono tra i piu precisi, ovvio anche loro perdono qualche km/h anzi dubito la mia faccia 82 reali, pero per darti l idea è quella.. uno con l hm gli segnava 92 poi l ha fatto col gps del tom tom e gli faceva 78
 
15748413
15748413 Inviato: 1 Gen 2017 20:23
 

GugThePro88 Grazie mille per i consigli (e felice anno nuovo 0509_up.gif )
Effettivamente i miei sono rapporti lunghissimi per impennare però non capisco come mai tu avendo dei rapporti molto più corti dei miei riesci a raggiungere la mia stessa velocità massima.. accorciando i rapporti la mia velocità massima diminuisce molto..
Quale potrebbe essere il problema? eusa_think.gif
Io vorrei avere un po più di ripresa però vorrei comunque avere una velocità massima di almeno 80km/h (abitando in montagna la ripresa è fondamentale)
Ci sarebbe un modo per fare questo?
 
15748453
15748453 Inviato: 1 Gen 2017 23:00
 

Felice anno nuovo anche a te FeMazz.. comunque be possono essere tante cose.. sei sicuro di aver rimosso la rondella che funge da fermo nel collettore del polmone? (bigone ed altre marche di marme piu aperte dellle originali per passare l omologazione sono bloccate da questi fermi, ovviamente per sfruttare la marmitta vanno completamente rimossi).. poi l altra cosa che mi viene in mente e penso sia proprio questa la causa della scarsa velocita massima è che tu sia veramente mal carburato.. questo vallo a far fare da un meccanico.. controlla queste due cose e rimonta il 12 per avere ripresa cosi dovresti raggiungere tranquillamente gli 80..


p.s se ti puo servive, la mia moto è 50 originale, polmone originale senza ricircolo fumi e rondella sottodimensionante, pacco originale tripetalo carbu 17.5 phva completamente sbloccato(per la moto solo sbloccata la carburazione perfetta, e che monto è la seguente: 102 max, 34 min, 54 aria, spillo 2 tacca vite aria svitata di 3 giri.) e airbox leggermente lavorato(1mm di diametro in + per foro) e 12-56 di rapporti. cosi com e fa 82 di tachimetro

fammi sapere
 
15748865
15748865 Inviato: 2 Gen 2017 23:15
 

Tranquillo che è tutto nella norma, quando ce l'avevo originale ho dovuto montare un pignone da 12 perchè delle salite non ne voleva sapere; dopo aver montato il 78 si alzava bene da sola in prima (14/53) e oltre a aver diminuito i consumi mi sono trovato molto meglio in generale.
 
15749178
15749178 Inviato: 3 Gen 2017 19:16
 

elaborandolo hai diminuito i consumi?
 
15749217
15749217 Inviato: 3 Gen 2017 20:53
 

Esattamente,con tutto originale a parte il 21 e le lamelle in carbonio mi faceva meno di 15 (era carburata grassissima ahn)se non ricordo male, è passato tanto tempo icon_asd.gif icon_asd.gif . Dopo aver messo il 78 e la simonini non ho neanche dovuto carburare pensa un pò;poi dopo qualche mese ho dovuto cambiare il colletore con un MVT perchè era crepato e ho dovuto smagrare ulteriormente. Conta che non sono mai andato sotto i 16,8 km/l e senza tanti complimenti,senza valvola allo scarico o tiri o ti impianti; tutto sali-scendi, poi nei lunghi viaggi abbastanza costanti facevo anche più di 20km/l. Ah del cilindro ho solo allargato e lucidato lo scarico quindi il resto è originale.
Hai il vantaggio di poter sfruttare la maggior coppia(per quanto un 2 tempi senza valvola abbia coppia sotto) quindi sul piano puoi tenere marce lunghe e viaggiare anche senza troppe vibrazioni.
Finora a tutti quelli che me l'hanno chiesto l'ho sempre consigliato magari invece del bifascia avrei preso il mono ma teoricamente le fasature sono uguali.
 
15770677
15770677 Inviato: 24 Feb 2017 17:51
Oggetto: Re: Problema [prestazioni scarse] con ela [soft] aprilia sx 50
 

FeMazz ha scritto:
Salve a tutti,
ho un aprilia sx 50 del 2011 e ho dei problemi riguardanti le sue prestazioni.
La moto monta: Rapporti 14/53; scarico big one; carburatore dell'orto PHBG 21.
Non riesco a capire quale sia il problema perché la moto raggiunge una velocità massima di 82km/h però se provo ad alzarla non si alza proprio (a provato anche un mio amico molto bravo ad impennare con 50cc e non la alza) ho provato anche a ridurre i rapporti con un pignone del 13 ma niente, la moto non si alza e la velocità massima è di 75km/h. Non capisco quale sia il problema di tanta debolezza (avendo anche big one e carburatore 21). Io ho degli amici che con la mia elaborazione fanno i 90km/h e impennano per decine di metri.
A me interesserebbe avere un po più di ripresa ma sempre avendo almeno una velocità massima di almeno 80km/h.
Qualcuno può aiutare? sono disperato!

PS. verrei evitare di cambiare gruppo termico

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. icon_smile.gif


Salve a tutti, mi scuso in anticipo se riapro questo topic.
Come avevo gia menzionato ho dei problemi con la mia aprilia sx 50 dopo le vostre risposte ho cambiato gruppo termico (Airsal 77cc) e pacco lamellare. Ora la moto ha un po più di ripresa ai bassi regimi però non è migliorata di molto. La moto ha sempre una velocità massima di 82km/h e in salita faccio i 50km/h e di tirarla su in prima non se ne parla.
Ho parlato anche con un paio di meccanici e mi hanno detto che è molto strano perché con un elaborazione del genere (scarico big one, carburatore 21, airsal 77cc, pacco lamellare malossi) e dei rapporti cosi lunghi (14/53) almeno i 95km/h dovrei riuscire a prenderli.
La moto non sembra scarburata.
Vi prego di aiutarmi, sono disperato! 0510_sad.gif
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15770696
15770696 Inviato: 24 Feb 2017 19:09
 

È lo scarico che tappa, mettici una top da 28mm (non omologata) ricarbura e guadagnerai di sicuro in velocità e accelerazione. Magari sarebbe meglio cambiare l'albero e montare un 24 di carburatore visto che l'airsal 77cc è un gt semitrofeo di tutto rispetto.
Dovresti controllare anche lo spessore delle lamelle del pacco perché potrebbero entrare facilemente in risonanza agli alti diminuendo l'allungo. E magari lavora la cassa filtro così fai respirare di più il motore.
Tiri bene le marce? Sicuro che la carburazione è ok?
 
15772492
15772492 Inviato: 28 Feb 2017 19:01
 

Ceza_enduro ha scritto:
È lo scarico che tappa, mettici una top da 28mm (non omologata) ricarbura e guadagnerai di sicuro in velocità e accelerazione. Magari sarebbe meglio cambiare l'albero e montare un 24 di carburatore visto che l'airsal 77cc è un gt semitrofeo di tutto rispetto.
Dovresti controllare anche lo spessore delle lamelle del pacco perché potrebbero entrare facilemente in risonanza agli alti diminuendo l'allungo. E magari lavora la cassa filtro così fai respirare di più il motore.
Tiri bene le marce? Sicuro che la carburazione è ok?


Scusami se rispondo solo ora.
Grazie per i consigli icon_smile.gif
Allora, la carburazione si è leggermente grassa anche perché ho finito da pochissimo il rodaggio e sicuramente quando la impoverirò qualcosa di più andrà ma non credo di guadagnare molto, 2-3km/h.
Per le marce sì le tiro al massimo, anche in discesa mi fa al massimo i 82.
Ora mi chiedevo, non è forse un blocco/problema alla centralina? Perché quando tiro le merce al massimo il contagiri arriva al massimo a 3/4 dell'display.
Oppure sto pensando se può essere una qualche perdita di compressione perché dal collettore di scarico perde molto olio ed un altro problema che ho notato solo 2 giorni fa è che mi mangia moltissimo liquido antigelo (ho riempito fino al segno MAX e dopo 100km è sceso fino al MIN)
Per l'espansione mio padre mi insulta se gli dico che voglio ancora comperare un altro scarico icon_asd.gif
Grazie ancora!
 
15772515
15772515 Inviato: 28 Feb 2017 19:41
 

Per la centralina controlla se c'è scritto Moric sopra di essa, nel vaso ti spiego come si fa a sbloccarla.
Se il collettore di scarico perde olio è abbastanza normale e di certo non causa una perdita di compressione a livello del pistone.
Mi viene invece il sospetto sul liquido refrigerante: magari le guarnizioni di testa possono essere consumate facendo entrare acqua nel cilindro. Per caso il refrigerante ha un colore scuro/marrone?
Una top da 28mm usata (solo espansione) viene sui 100...se riesci a rivendere la vecchia marmitta spendi poco per un netto guadagno di prestazioni
 
15772541
15772541 Inviato: 28 Feb 2017 20:29
 

Ceza_enduro ha scritto:
Per la centralina controlla se c'è scritto Moric sopra di essa, nel vaso ti spiego come si fa a sbloccarla.
Se il collettore di scarico perde olio è abbastanza normale e di certo non causa una perdita di compressione a livello del pistone.
Mi viene invece il sospetto sul liquido refrigerante: magari le guarnizioni di testa possono essere consumate facendo entrare acqua nel cilindro. Per caso il refrigerante ha un colore scuro/marrone?
Una top da 28mm usata (solo espansione) viene sui 100...se riesci a rivendere la vecchia marmitta spendi poco per un netto guadagno di prestazioni


Grazie mille! icon_biggrin.gif
La centralina è una ducati energia (originale).
Il liquido refrigerante effettivamente è leggermente più scuro di quando l'avevo inserito.
Penso che comando il set di guarnizioni nuove per lo scarico e per il cilindro e vedo se cambia qualcosa.
Per la top da 28mm vedo se trovo qualcosa a buon prezzo.
 
15772548
15772548 Inviato: 28 Feb 2017 20:40
 

Mi consiglieresti anche di cambiare il filtro (sempre tenendo la cassa filtro)?
 
15772562
15772562 Inviato: 28 Feb 2017 21:14
 

Assieme a una spugna di ottima qualità (athena, twin air ecc) puoi lavorare la cassa filtro allargando di circa 3mm ciascuno dei 4 fori dietro all'elemento filtrante. Ovviamente dovrai ricarburare, ma il motore respirerà di sicuro meglio.
La centralina ducati non ha nessun limitatore di giri. In ogni caso cambiarla non serve se prima non si interviene su scarico e alimentazione 0509_up.gif
 
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