volevo riportarvi la mia esperienza con quanto indicato nel titolo del topic
a settembre ho acquistato una tracer900
esteticamente e come genere di moto non è il mio preferito ma mi serviva un compromesso tra comodità e divertimento (visto l'uso piuttosto intenso che faccio della moto) e un mezzo con il quale poter anche viaggiare; così dopo qualche settimana di preventivi e prove ho scelto la tracer.
da sempre adoro però il rumore della moto (so che è una mia fissa forse inutile, ma che ci posso fare ) così ho acquistato uno scarico completo (omologato con catalizzatore) sc project.
appena montato il rumore della moto è diventato serio , ovviamente essendo una scarico molto aperto la moto ha perso qualcosa ai bassi.
per rimediare a ciò e per sistemare la carburazione ho acquistato una Power Commander 5 , fatta montare in officina ufficiale yamaha dove la hanno (secondo loro) anche rimappata.
ci tengo a precisare che il negozio online dove ho acquistato la centralina mi aveva già pre-caricato una psudo mappatura buona per la mia configurazione (filtro originale - scarico completo).
ora dopo aver ritirato la moto post mappatura noto che :
ai bassi è cambiato poco o nulla (la moto , rispetto alla versione originale , ha perso qualcosa)
sono spariti gli scoppiettii in rilascio (erano veramente troppi)
agli alti mi sembra essere più pronta
questo confermato anche dai dati delle bancate dove la moto ah guadagnato si 5 cv , ma tutti oltre i 6-7000 giri.
a detta del mappatore , essendo questo scarico molto aperto (simil- competizione), risulta quasi impossibile fargli prendere corposità ai bassi ; in effetto dai grafici ci evince che fino a 5000 giri la curva di coppie e potenza è perfettamente sovrapposta a quella della bancata a moto originale.
secondo è normale? qualcuno ha esperienza in merito per potermi dire se è effettivamente così o se si può lavorare di più per i regimi medio / bassi (cioè quelli che mi interessano di più?
loller
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Inviato: 12 Dic 2016 16:39
E' proprio così.......più è aperto lo scarico più guadagni agli alti a discapito dei bassi.....
Comunque io cambierei anche il filtro con uno sportivo lavabile.....
jmmys
Impennata
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Inviato: 12 Dic 2016 16:45
jmmys ha scritto:
E' proprio così.......più è aperto lo scarico più guadagni agli alti a discapito dei bassi.....
Comunque io cambierei anche il filtro con uno sportivo lavabile.....
speravo di poter ottenere una miglior coppia in basso ma mi accontenterò
per l'utilizzo che ne faccio io non sono certo 1-2 cv o 5 nm di coppia a fare la differenza, sempre tartaruga resto
loller
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Inviato: 12 Dic 2016 19:21
Con gli scarichi completi la moto tenderà naturalmente a girare meglio in alto ma con una buona mappatura i miglioramenti sono evidenti a tutti i regimi (già su un 4 in linea figuriamoci su un tre...) anzi su un motore che ama girare abbastanza alto già di suo i miglioramenti più avvertibili sono proprio ai bassi e medi regimi proprio dove le norme antinquinamento e i catalizzatori tappano di più considerando che la moto da originale risulta già con un erogazione abbastanza lineare e vigorosa a tutti i regimi con una buona mappatura questa caratteristica doveva essere esaltata e più avvertibile se non lo è vuol dire che i tecnici Yamaha pur dovendo rispettare gli standard della moto di serie e omologabile hanno lavorato meglio quindi secondo me i margini di miglioramento ci sono eccome ma già il fatto che non scoppietta più vuol dire che sei nella direzione giusta e almeno puoi scongiurare alla lunga danni alle valvole segno che la moto non è più magra come con il settaggio standard... poi ovviamente ci sono scarichi che lavorano meglio agli alti regimi in questo caso conviene lavorare proprio per migliorare le altre zone...
vale5-0
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Inviato: 13 Dic 2016 8:00
Loller ti hanno chiuso il sistema di induzione?
Robbi16v
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Inviato: 13 Dic 2016 9:00
Robbi16v ha scritto:
Loller ti hanno chiuso il sistema di induzione?
non te lo so dire ,
lo scarico è ovviamente catalizzato e db-killerato , quindi non è uno scarico "aperto" vero e proprio
loller
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Inviato: 10 Feb 2017 9:13
aggiornamento :
smontata power commander (non mi soddisfaceva la spinta ai medio/bassi , la trovavo calata rispetto a moto originale)
e fatto mappare centralina originale.
non ho a disposizione ancora la bancata "ufficiale" ho comunque fatto un test ieri sera per strada
la moto ora spinge bene dai 3000 agli 10500 , sicuramente ha un'erogazione molto migliore e più potenza adisposizione!
purtroppo, da come mi han spiegato, tramite power commander ci sono molti parametri che non sipossono modificare (mentre da centralina originale si) , inoltre lavorando sulla centralina originale si lavora a blocchi di giri più ravvicinati permettendo quindi un lavoro più preciso!
loller
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