Leggi il Topic


come alimentare un impianto stereo su uno scooter?
15740445
15740445 Inviato: 11 Dic 2016 22:24
Oggetto: come alimentare un impianto stereo su uno scooter?
 

Buonasera a tutti, so che ci sono gia un sacco di topic riguardanti questa faccenda,ma in nessuno ho trovato una risposta esaustiva al mio dubbio riguardante l'alimentazione;la questione è questa:
Allora, io ho intenzione di usare una radio collegata a casse ecc,il tutto può consumare al max 10ah...
bene,io lo stereo lo userei da fermo,quindi la batteria del motorino (da 6ah mi pare) durerebbe meno di un ora...per avere un alimentazione maggiore come devo fare?ho trovato diverse opzioni,ma in tutte le persone erano in disaccordo e dicevano cose diverse fra loro se qualcuno sa spiegarmi meglio gliene sarei grato.
(le opzioni che avevo trovato sono queste)

1)mettere 2 batterie (quella della moto + un altra) in parallelo , ma ho trovato molti commenti negativi riguardo a questa soluzione,i quali dicevano che al posto di caricarne 1 completa ne caricavi 2 a metà

2)far partire la pastorizia e mettere la batteria di una macchina...qui sorge il problema delle dimensioni, peso ecc...e non so se si caricherebbe tutta oppure ci sarebbe lo stesso problema delle 2 batterie in parallelo

3)opzione che vorrei evitare, ovvero mettere una batteria che la sera tolgo e metto a caricare in casa...cosa molto rognosa a mio parere...però se è l'opzione piu fattibile...

grazie a tutti in anticipo:)
 
15740516
15740516 Inviato: 12 Dic 2016 0:09
Oggetto: Re: come alimentare un impianto stereo su uno scooter?
 

Giusto per chiarire le idee una volta per tutte... dato che appunto di topic ce ne sono...

1)
Se metti due batterie da 6 Ah, è vero che ti durano il doppio di una sola, ma ci mettono anche il doppio ad essere caricate.

In più, è vero che così facendo si ricaricano entrambe, ma si scaricano anche entrambe in contemporanea. Perciò, scaricata una... puff, le hai entrambe a terra.

Quindi, al parcheggio sarai il re della compagnia... poi a fine serata tutti ripartiranno senza problemi, magari con le tipe al seguito, e te rimarrai lì da solo a spedalinare come un dannato. Avendola vista dal vivo, ti assicuro che è una scena alquanto pietosa.

2)
Se intendi metterla in aggiunta all'originale, tenendola scollegata da quella già presente... va bene, non è il massimo della comodità perché ingombra e pesa un sacco, ma di certo non hai problemi di autonomia. Basta ricordarsi di caricarla ogni tanto.

Se intendi metterla al posto dell'originale è follia, una batteria da utilitaria ha una capacità di 45-50 Ah, con uno scooterino ci vorrà una vita per caricarla. Senza contare che avendo uno spunto molto più alto avresti rogne a tutto l'impianto elettrico, motorino d'avviamento in primis.

3)
In realtà è la più pratica. Lo si fa anche nelle auto. Certo, devi ricaricarla ogni tanto, ma vedila così: la cosa peggiore che può capitarti è restare senza musica. Meglio questo, o rimanere a spedalinare nel mezzo del parcheggio vuoto come un ciuccio? O peggio bruciarti mezzo scooter?



Cosa sceglierei io? Batteria MF da moto, tenuta scollegata dal generatore. Hai una autonomia più che accettabile (9, 10, 12, 14 Ah... dipende quanto vuoi spendere) ad un prezzo onesto, senza gli ingombri di una batteria da auto e senza danni allo scooter.

Unica rogna, andrà messa in carica con relativa frequenza (molto più spesso di una da auto, ma anche meno sovente di una da scooter). Se però hai una presa di corrente vicino al ricovero notturno dello scooter, basta che ti fai una presa di ricarica come ho io sulla moto e sei a posto.
 
15740570
15740570 Inviato: 12 Dic 2016 9:30
Oggetto: Re: come alimentare un impianto stereo su uno scooter?
 

Fenix_O ha scritto:
Allora, io ho intenzione di usare una radio collegata a casse ecc,il tutto può consumare al max 10ah...
bene,io lo stereo lo userei da fermo,quindi la batteria del motorino (da 6ah mi pare) durerebbe meno di un ora...per avere un alimentazione maggiore come devo fare?


fai un po' di confusione sulle unità di misura icon_smile.gif

gli Ah indicano la capacità della batteria
gli A l'assorbimento del tuo impianto.

A parte chiederti cosa cavolo te ne fai di uno stereo su uno scooter icon_smile.gif , tieni presente che le batterie al piombo, se subiscono una scarica completa, si danneggiano in modo irreparabile, quindi il ragionamento che fai (assorbimento 10A con batteria 10Ah durerà 1h) non può funzionare: se la scarichi completamente un paio di volte, dopo sarà da buttare. Se devi alimentare uno stereo per un'ora solo con la batteria, ti ci vorrà una batteria con almeno 10 volte la capacità necessaria, e come puoi intuire sarebbe una batteria da camion, non trasportabile su uno scooter.
Se vuoi organizzare feste all'aperto, procurati un generatore, che fai prima e hai molta più potenza a disposizione icon_smile.gif

ciao

WK
 
15740685
15740685 Inviato: 12 Dic 2016 13:29
 

Effettivamente, l'ideale sarebbe una al litio. Che sono essenzialmente di due tipo, "costo una mazzata" o "costo poco ma forse prendo fuoco" (e dovendola mettere in un sottosella...).

Una MF comunque tiene botta: gli impianti audio fanno le bizze ben prima che la batteria sia morta al 100%, lo so per esperienza diretta, quindi quando spegni il sistema hai ancora un po' di margine. Un buon caricabatterie-mantenitore collegato appena tornati a casa potrà ripristinarla senza problemi.

Certo però, a forza di usarla la capacità utile si ridurrà sempre più.
 
15740746
15740746 Inviato: 12 Dic 2016 15:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che sono essenzialmente di due tipo, "costo una mazzata" o "costo poco ma forse prendo fuoco" (e dovendola mettere in un sottosella...)


LOL, verissimo icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©