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Bicilindrici a V o ad L [Multistrada 950 o KTM Adv 1090]
15739953
15739953 Inviato: 10 Dic 2016 16:19
Oggetto: Bicilindrici a V o ad L [Multistrada 950 o KTM Adv 1090]
 



ciao a tutti,che ne pensate di questi bicilindrici ducati ktm.sono intrigato dalla nuova multistrada 950 o della adv ktm 1090.ora desideravo sapere che ne pensate di queste motorizzazioni consumi affidabilità e fruibilità e sopratutto se seghettano ai bassi regimi,saluti grazie
 
15740560
15740560 Inviato: 12 Dic 2016 8:57
 

Beh, se non vuoi un minimo irregolare non devi guardare un bicilindrico o un mono. Anche se gli ultimi nati sono motori migliorati sotto questo aspetto, un po' il problema ce l'hanno è congenito. Avere delle compressioni alte, delle cubature dei cilindri alte e due fasi attive su due giri completi del motore invece che 4 purtroppo provoca quel tipo di comportamento.
In ogni caso Ducati su questo ha fatto passi da gigante in avanti coi motori testastretta rispetto anche al desmoquattro.
I motori KTM e Ducati però sono due motori dal carattere molto diverso. Il KTM è un motore pensato per lo sterrato, è molto compatto e ha un'erogazione di potenza abbastanza cattiva in basso. Allunga abbastanza bene, ma su una moto stradale denuncia qualche limite su questo aspetto. Il motore lo montano sia sulla superduke che sulla supermoto, ma è perfetto solo per la seconda delle due. Come motore turistico invece è un po' troppo esuberante (o almeno così lo considera chi ha potuto provarlo, io mi riferisco ai loro commenti) in basso. Il Ducati è un bicilindrico a L, cioè un V di 90° con il pistone anteriore parallelo al terreno. Dal punto di vista costruttivo cambia poco. Dal punto di vista del carattere invece il discorso cambia. Il motore Ducati gode di una distribuzione desmodromica testastretta che dona due caratteristiche peculiari:
1) Il motore non sfarfalla mai
2) i condotti di aspirazione permettono velocità dei fluidi in aspirazione superiori rispetto agli altri motori di pari costruzione, questo consente di avere un allungo poco comune per un due cilindri unito ad una schiena di erogazione più ampia
Il che fa del motore Ducati un motore da naked e turistico migliore rispetto al KTM, almeno dal mio punto di vista.
 
15740648
15740648 Inviato: 12 Dic 2016 12:12
Oggetto: bicilindrici a v o ad l
 

grazie per la risposta,ma secondo te ste motorizzazioni sono affidabili come kilometraggi e vita,il mio gpz in 32 anni non so più quanti km ha,solo benzina,olio filtri olio ed aria e pastiglie freni.ciao
 
15740701
15740701 Inviato: 12 Dic 2016 14:07
 

Parlando di affidabilità pura fra le due opterei per la Ducati. Si la KTM ha vinto più parigi dakar, ma la stessa cosa si poteva dire per il desmodue montato sulla Cagiva Elephant. Certo se li paragoni ad un motore giapponese, specie se a 4 cilindri, i due cilindri che hai citato sono distanti anni luce da questo punto di vista.
Ma purtroppo questa è una costante. Anche BMW e Guzzi, che fanno motori molto più touring rispetto a quelli da te citati, hanno lo stesso tipo di problema se li paragoni ai motori giapponesi.
Diciamo così, sia KTM che Ducati hanno motori affidabili, a patto di fare la manutenzione ordinaria che serve. Dal punto di vista costruttivo Ducati, da quando è di proprietà Audi, ha livelli di standard di prodotto e di produzione decisamente più alti di KTM, che però è più estrema sotto il punto di vista delle scelte tecniche.
Dovessi fare una classifica per marca in quanto ad affidabilità meccanica personalmente direi:
- Honda
- Suzuki
- Kawasaki
- Yamaha
- BMW
- Ducati
- Guzzi
- Harley
- Aprilia
- KTM

Se parliamo invece come costi di manutenzione (dal più caro)
- KTM
- BMW
- Harley
- Ducati
- Guzzi - Aprilia
- Yamaha
- Kawa
- Honda
- Suzuki

Questo stando a quel che penso io almeno.
 
15740735
15740735 Inviato: 12 Dic 2016 14:59
Oggetto: bicilindrici a v o ad l
 

comunqhe penso che la prossima moto sarà la multistrada.
 
15741622
15741622 Inviato: 14 Dic 2016 12:08
Oggetto: Re: bicilindrici a v o ad l
 

falco54 ha scritto:
comunqhe penso che la prossima moto sarà la multistrada.


Io ho una Hyperstrada con motore 939 ( lo stesso della nuova multi) e come prestazioni ne sono molto soddisfatto. Coma già detto sul forum inerente la nuova Multistrada, sembra che su questa nuova moto non ci sia nulla di particolarmente innovativo. Ha perso il mono posteriore, per esempio. In buona sostanza sembrerebbe un ibrido tra una Scrambler ed una Hyperstrada. Insomma non mi convince, ma potrei essere facilmente smentito una volta provata.

Per quanto riguarda le KTM non posso esserti d'aiuto poichè ho solo provato le "piccole" la 390 e la 690.

Ciao binox
 
15743646
15743646 Inviato: 19 Dic 2016 10:54
Oggetto: Re: bicilindrici a v o ad l
 

binox ha scritto:
In buona sostanza sembrerebbe un ibrido tra una Scrambler ed una Hyperstrada. Insomma non mi convince, ma potrei essere facilmente smentito una volta provata.

Non so bene dove l'hai vista questa analogia icon_asd.gif
La moto è un ibrido tra la Multistrada 1200 base e la Enduro... ma proprio totalmente! icon_biggrin.gif ... salvo il motore, che come hai detto è un'evoluzione del 939 della Hyperstrada 0509_up.gif
 
15743761
15743761 Inviato: 19 Dic 2016 14:43
Oggetto: Re: bicilindrici a v o ad l
 

-Neo- ha scritto:
Non so bene dove l'hai vista questa analogia icon_asd.gif
La moto è un ibrido tra la Multistrada 1200 base e la Enduro... ma proprio totalmente! icon_biggrin.gif ... salvo il motore, che come hai detto è un'evoluzione del 939 della Hyperstrada 0509_up.gif


Ad occhio il telaio e l'avantreno è quello della Hyper e il forcellone posteriore è molto, molto simile a quello della scrambler più che a quello della Multistrada enduro.

Ciao
 
15743772
15743772 Inviato: 19 Dic 2016 15:33
Oggetto: Re: bicilindrici a v o ad l
 

binox ha scritto:
Ad occhio il telaio e l'avantreno è quello della Hyper e il forcellone posteriore è molto, molto simile a quello della scrambler più che a quello della Multistrada enduro.

Ciao

Me sa che non te le ricordi più bene.

MS 1200

immagini visibili ai soli utenti registrati



MS 950

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MS Enduro

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'avantreno della 950, ad esclusione del cerchio da 19", è esattamente quello del Multi 1200... così come il telaio a traliccio.
Il retrotreno del 950 (codone, sella, scarico, forcellone) è esattamente quello della Enduro 0509_up.gif
 
15743830
15743830 Inviato: 19 Dic 2016 17:27
 

Quando uno ha ragione ha ragione.................. E dire che l'ho vista, probabilmente dovevo avvicinarmi di più.

Ciao
 
15743915
15743915 Inviato: 19 Dic 2016 20:39
 

Effettivamente è identica alla 1200 col forcellone bibraccio della enduro.
 
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