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Facilità di guida, Tuono o supersportiva giapponese 1000?
15739330
15739330 Inviato: 8 Dic 2016 21:02
Oggetto: Facilità di guida, Tuono o supersportiva giapponese 1000?
 

Ciao a tutti,

Stavo valutando l'acquisto di una nuova moto, in realtà una moto usata ma comunque nuova per me, ora come ora sono abbastanza indeciso tra 2 moto, e 2 tipologie, abbastanza differenti tra loro per motore, posizione di guida e fruibilità (credo).

Le moto in questione sono la Tuono 1000 R (modello 2007/2008 più nello specifico) e Yamaha R1 anch'essa dello stesso periodo ma da confermare secondo il budget disponibile.

Mi rendo conto che suono due moto completamente diverse ma ognuna ha dei punti che dei lati a loro favore che mi affascinano;
la tuono è bicilindrica, motore che non ho mai usato quindi mi stuzzica l'idea della novità, inoltre è una naked che mi piace molto esteticamente, infine, (immagino) sia più simile da guidare alla mia moto attuale, una z750.
La R1 ha dalla sua il fascino di una superbike, il modello 2007/2008 è davvero bellissimo, è un quattro cilindri in linea, un motore più simile a quello a cui sono abituato a guidare, con le dovute proporzioni di potenza e caretteristiche di erogazione, e l'idea di una moto sportiva mi ha sempre attratto da morire sin da quando ho 16 anni...
Il discorso ovviamente si può allargare alle supersportive giapponesi 4 cilindri così come alle maxinaked bicilindriche.

A vostro parere quale delle 2 moto è più impegnativa alla guida? Infatti sarebbe la mia seconda moto e non sono ancora un motociclista esperto, al momento del cambio arriverò a 2 anni di esperienza (poco), è un salto troppo grande? Per completezza aggiungo che ho 28 anni.

Se c'è qualcuno che le ha possedute entrambi, ma ovviamente anche solo una, potrebbe darmi dei pareri? Sensazioni, magari anche affidabilità ecc...

Grazie in anticipo ragazzi!

Carlo
 
15739347
15739347 Inviato: 8 Dic 2016 21:45
 

Come posizione di guida saresti avvantaggiato sulla Tuono ovviamente almeno inizialmente ma sappi che è una moto molto diversa dalla tua attuale basta spostarsi un po indietro o avanti sulla sella per farli cambiare di molto le sue reazioni inoltre e molto sensibile alle regolazioni delle sospensioni ma il vero problema e che è rigida come una tavoletta (contrariamente e non capisco il motivo la sella è comoda o almeno per me lo era nonostante sia uno strapuntino di pochi centimetri di spessore) se non entri sempre in curva con il coltello tra i denti non trasmette nulla anzi sobbalza e non offre un gran feelings ma se vai forte tutto funzione alla perfezione e come una moto da pista più spingi e più rende ma questa sua caratteristica non è il massimo per girare su strada sopratutto se la strada non è in perfette condizioni; il motore ai bassi è davvero scorbutico e con la centralina e gli scarichi originali non rende molto come bicilindrico nel senso che spinge realmente solo agli alti ma sotto la sella c'è già la seconda mappa disponibile che unita agli scarichi aperti fà davvero la differenza in questa configurazione l'erogazione si fà piena a tutti i regimi e guidarla è una vera goduria ma diventa una delle moto più rumorose che ci siano in circolazione infatti mi fermavano sempre!!! se la usi a bassa velocità scalda troppo e raggiunge delle temperature sconosciute a qualsiasi altra moto davvero infernale! Di R1 e sportive carenate ne ho avute R 1 solo provate ma quella a scoppi irregolari secondo me è la giusta via di mezzo per circolare su strada va forte non scalda ma non scalcia! e l'erogazione più piena ai medi regimi su strada fa la differenza rispetto a tutte le altre 4 cilindri tradizionali che spingono veramente solo agli alti comunque se riesci a farti andare bene la posizione di guida data dai semimanubri io mi orienterei di più su una giapponese e molto meno scorbutica e trattabile della Tuono in questione che reputo la moto più difficile da far rendere che io abbia mai avuto alla fine pur se più potente i quattro in linea seguono le caratteristiche della tua attuale moto quindi ne sono la naturale evoluzione...
 
15739352
15739352 Inviato: 8 Dic 2016 21:59
 

Grazie mille Vale, la tua spiegazione è stata estremamente precisa e completa!
Per quanto riguarda il salto coppia/potenza, secondo te è una cosa fattibile?
 
15739462
15739462 Inviato: 9 Dic 2016 7:59
 

Il salto di potenza secondo me è una cosa fattibile sopratutto se guidi la tua attuale moto da un tempo adeguato alla fine di solito il passaggio per quasi tutti è stato fatto dal 600 al mille tu guidi già una 750 quindi è inutile andare a cercare moto ogni volta 10 cv più potenti per diminuire il salto sarebbe inutile oltre che impossibile poi è del tutto relativo in quanto le moto che hai preso in esame hanno potenze differenti ma come ti ho già detto tolta la posizione di guida (che ti consiglio di verificare per bene) in questo caso per me la più difficile è quella meno potente per la rigidità della ciclistica e perchè per farla rendere al meglio serve una guida di corpo (anche se in questo caso sei aiutato dal manubrio alto) la ruvidità del motore e come ti fa uscire dalle curve è impegnativa mentre su un quattro in linea questa maniera è più fluida e meno aggressiva e se hai un po di testa basta controllare il gas e addentrarsi pian piano ai regimi più alti dove c'è la potenza ma se ti sbagli a ruotare di un centimetro il gas in uscita di curva rischi meno pericolosi high side... ( in oltre la rapportatura del cambio eccessivamente lunga per girare su strada aiuta io ho sempre accorciato i rapporti)poi ovviamente la cosa meno traumatica sarebbe puntare ad una naked 1000 4 cilindri in ogni caso non ci saranno solo adattamenti da parte tua appena salirai in sella ti accorgerai come queste moto frenano e tengono di più la strada anche se per sfruttare queste caratteristiche di tempo c'è ne vorrà ma questo è sicuramente il loro maggiore pregio...
 
15739614
15739614 Inviato: 9 Dic 2016 14:22
 

Per un uso prettamente stradale (ma anche in pista), il manubbrione della tuono e' la scelta giusta.
Il bicilindrico e' un motore cazzuto e molto emozionante, la ciclistica aprilia e' una delle migliori in circolazione.
Anche se e' una naked, non centra nulla con la z che possiedi, e' piu' specialistica in tutto, con relativi pregi e difetti.
E' una moto particolare, ti consiglio di provarla 0509_up.gif
 
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