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Consiglio nuovo acquisto maxi scooter
15735382
15735382 Inviato: 29 Nov 2016 16:32
Oggetto: Consiglio nuovo acquisto maxi scooter
 



Buongiorno a tutti, nuovo del forum, verso la fine dell'inverno voglio comprare uno scooter per andare a lavoro. Premesso che faccio 27 Km a tratta di cui 20 circa di autostrada e 7 in città, per un totale giornaliero di 54 Km al giorno, con l'intenzione di usare lo scooter per 8 mesi all'anno e un totale di circa 12000 Km annui.
Volevo un giusto compromesso tra dimensioni, motore e affidabilità, e stavo pensando a un Honda Forza 300, secondo voi è la giusta scelta?
Guardavo anche il Burgman 200 ma non so se tutti quei km in autostrada vadano bene, il 400 invece non credo sia praticissimo in città dato peso e dimensioni. Soprattutto perché sono alto 1,65 e non guido un mezzo a due ruote da una decina di anni.
Aspetto vostre delucidazioni e se avete altri modelli da consigliarmi benvengano.

Buona giornata.

Luca
 
15735427
15735427 Inviato: 29 Nov 2016 17:52
 

Gli scooter di quella categoria oramai costano tutti dai 5000 euro in su detto questo il Forza è un ottimo scooter e l'affidabilità è Honda quindi garantita ma monta solo un 300 neanche tanto spinto e lo scooter è pesante il riparo aerodinamico è appena sufficiente per la categoria (e sei obbligato a montare un parabrezza più protettivo) con quello di serie la protezione è quasi nulla, la posizione di guida è particolare prova a sederti ma non essendo troppo alto non dovresti finire con la schiena inarcuata all'indietro.... secondo me per percorrere tutta quella autostrada finiresti per spomparlo prima del tempo la velocità massima è di poco superiore ai 130 km/h quindi per andare come si deve sei sempre a manetta... il Burgman 200 è molto meno brioso in accelerazione ma è molto più protettivo e allunga bene (per la cilindrata) fà i 125 km/h effettivi ma lo scarterei per lo stesso motivo... io valutando il percorso che devi fare tutti i giorni andrei sul sicuro è opterei per il Burgman 400 la sella è tra le più basse in assoluto e se le vedi dal vivo ti renderai conto che è poco più grande del Forza ma molto più protettivo il peso sarà solo 15 kg al massimo più pesante quindi è difficile accorgesene della differenza, inoltre il baricentro bassissimo lo rende molto agile e facile da guidare anche a bassa velocità, ma la differenza e che monta un motore prestante e super collaudato con una buona riserva di potenza e questo ti permette di viaggiare a 130 km/h fissi in tutta tranquillità senza stressare troppo la meccanica, ora ma per poco tempo è il momento giusto per acquistarlo è uscito da poco il nuovo modello quindi per quelli ancora in giacenza presso i concessionari si prevedono sconti interessanti e alla fine penso che riuscirai a spuntare un prezzo simile al Forza ma acquisti un mezzo di classe superiore che più si addice all'uso che intendi farne....comunque non ti preoccupare il vecchio modello lo aveva acquistato mio suocero che non aveva mai guidato una moto in vita sua ed è riuscito subito ad usarlo per un uso prettamente cittadino il modello attualmente in vendita è 100 volte meglio quindi sono sicuro che non avrai mai nessun problema neanche il primo giorno, se lo guidavi solo in città ti avrei consigliato un ruote alte ma visto il tragitto che devi affrontare e molto meglio uno scooter più protettivo...
 
15735428
15735428 Inviato: 29 Nov 2016 17:52
 

per esperienza passata....

visto le tue esigenze, non mi abbasserei sotto i 300/350 cc...
in autostrada fanno la differenza (rispetto ai 200 cc), in città sono appena poco più "pesanti" ma
non in grado di inficiarne la maneggevolezza...considera anche il fatto che, alcuni, sono identici
come dimensioni e strutture (cambia solo il motore e poco altro) tra le varie cilindrate.

non mi pronuncio sui modelli, la cosa è troppo soggettiva.



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15735559
15735559 Inviato: 29 Nov 2016 22:45
 

Visto l'ottimo consiglio sul Burgman 400 ti consiglio di dare un occhio anche all'X10 350 che come potenze è analogo a un 400 tipo il Burgman, in più l'X10 nell'allestimento ha compreso ASR (antislittamento) e l'ABS di serie anche questo da prendere in seria considerazione
 
15735752
15735752 Inviato: 30 Nov 2016 12:35
 

leleviola ha scritto:
Visto l'ottimo consiglio sul Burgman 400 ti consiglio di dare un occhio anche all'X10 350 che come potenze è analogo a un 400 tipo il Burgman, in più l'X10 nell'allestimento ha compreso ASR (antislittamento) e l'ABS di serie anche questo da prendere in seria considerazione

👍🏻 concordo con lele! Amzi.. Io opterei per un piaggio! Per tagliandi e pezzi di ricambio li trovi pure sui marciapiedi 😂 Con un suzuki devi amdare alla concessionaria.. Pagarli un botto ecc ecc! Come dice lele se a te piace quel genere d scooter enormi (barche) a mio parere prendi l x10 altrimenti io... Opterei x il beverly 350 amche lui cn abs ed asr! Che io comprerò a marzo!
 
15736152
15736152 Inviato: 1 Dic 2016 10:24
 

Io darei un'occhiata al nuovo Majesty 300 che pare sia molto ben fatto ed è un veicolo nuovissimo.
Esce in primavera.
 
15736497
15736497 Inviato: 1 Dic 2016 22:58
 

giugiu24 ha scritto:
👍🏻 concordo con lele! Amzi.. Io opterei per un piaggio! Per tagliandi e pezzi di ricambio li trovi pure sui marciapiedi 😂 Con un suzuki devi amdare alla concessionaria.. Pagarli un botto ecc ecc! Come dice lele se a te piace quel genere d scooter enormi (barche) a mio parere prendi l x10 altrimenti io... Opterei x il beverly 350 amche lui cn abs ed asr! Che io comprerò a marzo!


Gli scooter "barca" hanno i suoi pro e i suoi contro, dipende dai gusti, anche per me è meglio un ruote alte ma appunto dipende da cosa si vuole e come si vuole girarci, è indubbio che un ruote alte è più agile mentre gli altri sono un po' più comodi in marcia autostradale anche se i cosiddetti "barca" sollecitano di più la zona lombare
 
15736716
15736716 Inviato: 2 Dic 2016 12:46
 

scomparini ha scritto:
Io darei un'occhiata al nuovo Majesty 300 che pare sia molto ben fatto ed è un veicolo nuovissimo.
Esce in primavera.

Io avevo un majesty...... Era 125, non so il 300, ma a fare un paragone io li ho avuti entrambi 125 il beverly è tutto un altro mondo! Sia come motore che come ciclistica! Il majesty dovevo star attendo a come entravo nelle curve chiuse perchè tendeva ad aprire la Traettoria! Ed era molto molleggiato!
 
15744291
15744291 Inviato: 20 Dic 2016 17:05
 

Ho un Burgman 400 di fine 2010 con 27.000km

Come hanno già scritto sopra ha la sella e il baricentro molto bassi, quindi è abbastanza maneggevole anche nel traffico.
Sottosella da record (entrano tranquillamente due caschi integrali), ottima protettività, motore secondo me potente (i sorpassi si fanno tranquillamente anche in coppia in superstrada).

I problemi che ho avuto io:
- frizione che se usato spesso in coppia tende a strappare (deve essere ripulita periodicamente)
- problema di erogazione (ultimamente tendeva ad affogare)

Il secondo problema l'ho risolto io da solo consultando il forum del Burgman400; ho pulito la pompa della benzina che tende a sporcarsi a causa dei residui presenti nella benzina stessa.
Ora va meglio che da nuovo icon_smile.gif

In definitiva sono pienamente soddisfatto e lo consiglierei; da considerare però due aspetti:
- la posizione di guida tipo poltrona alla lunga può affaticare la schiena, soprattutto se si guida con le gambe distese (questo è quello che accade a me dopo che ho subito un tamponamento in auto e che mi costringe a sostituire il Burgman con un altro modello tipo Beverly);
- valuta se nella tua zona ci sono officine competenti (il concessionario da cui l'ho preso io e che era molto valido ha chiuso ed ora è rimasta un'officina ufficiale che però ogni volta combina qualcosa)

Il consiglio finale è sempre lo stesso: provare prima di acquistare icon_wink.gif
 
15759008
15759008 Inviato: 30 Gen 2017 16:29
 

scomparini ha scritto:
Io darei un'occhiata al nuovo Majesty 300 che pare sia molto ben fatto ed è un veicolo nuovissimo.
Esce in primavera.


Intendi lo X-Max 300, immagino. Immagino anche il prezzo 0509_lucarelli.gif

Io vorrei sostituire l'SH 150 con un 200-300, non oltre, più "turistico". Nel senso che vorrei usarlo ancora per gli spostamenti urbani (e nella mia città non devo affrontare un traffico tentacolare, una cosa abbastanza tranquilla), ma anche per gitarelle rilassate del week-end di 200-250 km.
Quindi vorrei un mezzo con un'impostazione più confortevole (ed anche un assetto più confortevole, ho letto che alcuni hanno selle e sospensioni rigide come il granito), niente autostrada né superstrada, statali tranquille da percorrere in relax guardando il panorama. Solo marche storiche, che non si svalutano, prezzo da nuovo sotto, possibilmente parecchio, i 5.000.
In pratica l'elenco è fatto, Honda Forza (non mi piace esteticamente), Suzuki Burgman (il 400 costa troppo, magari il 200), Kawasaki j300 (è quello che più si avvicina alle mie esigenze, ma è il Kymko Downtown e costa oltre i 5.000), Yamaha X-Max (250 ovviamente, troppo "sportivo" e "duro" avrei letto, poco "touring" nel senso di poco confortevole), Piaggio Beverly (troppo cittadino come estetica, l'X10 costa uno stonfo).
Incontentabile, eh? icon_redface.gif

Bye. icon_smile.gif
 
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