Salve a tutti,
vi sottopongo due personalissime recensioni di due guanti in mio possesso.
Inizio con un guanto estivo lo Spidi Jab RR.
[img]spidi-jab-rr-glove.jpg[/img]
immagini visibili ai soli utenti registrati
D'estate si fa davvero molta fatica soltanto pensare d'indossare un guanto specie se si pensa di fare un breve giro cittadino in scooter. Dai, pochi kilometrini, il guanto non serve...e invece no! Proteggerti tu sempre dovrai! (Yoda)
Premetto che di questo modello ne ho fatti fuori due paia in circa 5 anni e quindi mi sento di consigliarli caldamente anche se quest'anno Spidi ha apportato delle modifiche che non ho ancora testato con un terzo paio
Nonostante sia leggerissimo, di taglio corto ed estremamente traforato su più parti è dotato di molte protezioni plastiche poste sulle nocche, sulle falangi (non più presenti sul nuovo modello), e a protezione del lato esterno quasi alla giuntura con l'ulna (zona dell'osso pisiforme, e non sono molti i guanti corti che ce l'hanno!). Sul palmo ampie porzioni di tessuti - in kevlar?- proteggono in caso di attrito. Giunti di neoprene conferiscono al guanto un'ottima mobilità delle dita e la calzabilità generale è risultata ottima sulle mie manone XL (oltre ad infilarsi in un battibaleno). Chiaramente la sua capacità di proteggere è un compromesso legato al fatto di dover assicurare aerazione e traspirabilità: il tessuto superiore è una maglia forata ma il pezzo forte sono le protezioni plastiche sulle nocche e sopra le falangi. Quest'ultime sono forate e canalizzano l'aria sul dorso della mano. Tutto bene quindi, beh si, tranne un dettaglio...sarà il ph del mio sudore e la tendenza a tenere sempre la punta dell'indice a contatto con le leve...ma ogni due annetti il tessuto inferiore si lacera da solo! Ora da nuovo sembra, seppur sottile, sembra piuttosto tenace e pronto a resistere ad eventuali attriti....ma evidentemente sottoposto a continui sfregamenti e sotto attacco del sudore si macera e mi trovo un bel foro proprio nel punto dove meno me lo sarei aspettato....in verità mi era già successo in precedenza con un paio di guanti Dainese in pelle quindi il mio è un vizio!
Aerazione: davvero ottima, non c'è che dire!
Protezione: molto buona con protezioni sul dorso, sulle nocche e sul lato esterno della mano....qualche dubbio sulla tenuta del tessuto inferiore....
Confort: buono, calza come...un guanto!
Utilizzo consigliato: climi torridi, in città o anche come guanto per l'off-road.
Esito: "caldamente" consigliato!
Dainese Tempest D-Dry
[img]guanto-tempest-d-dry-long_30639.jpg[/img]
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per l'inverno, o per giornate comunque piovose, ho scelto questi guanti della Dainese. Non sono il top - al posto del Gore-Tex è posta una membrana D-Dry - ma hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (almeno per me). Come protezioni rigide ci sono quelle in corrispondenza delle nocche e dei cuscinetti morbidi (in gel?) posti sia sul dorso che sul palmo; rispetto al sidi non ha la protezione rigida esterna. Il taglio è lungo e si fissa con un doppio strap in velcro. Una fodera temica interna rende questo modello indicato per un uso ad una temperatura sui 10 °C. Provato in negozio, e anche durante i primi quindici giorni, presenta un'ottima calzata, grazie anche alla preformatura, finchè ..... non cede l'adesione della fodera termica. da quel momento in poi, anche prestando molta attenzione nello sfilare, infilarsi bene i guanti è divetata un'operazione da panico!
Con pazienza bisogna ricercare il giusto percorso, dito per dito, tra i vari strati interni: un'operazione che può richiedere quasi un minuto!
Credo che questo problema sia comune con tutti i guanti di tale genere, il problema è che non lo avverti in negozio....ma solo con l'uso!
Sono dotati di gadget quali la possibilità di usare il touch screen con l'indice (anche se per me non funziona un granchè perchè troppo poco sensibili) e sul dorso sinistro di una striscia di gomma tipo tergicristallo per pulire la visiera (o per grattarvi il naso ). Sotto la pioggia non ho avuto problemi se non la tendenza ad inzupparsi dello strato esterno (per utilizzi che superino la mezzora di continua esposizione alla'acqua).
Aerazione: non pervenuta ma il guanto resta utilizzabile anche a 15 °C.
Protezione: molto buona con protezioni rigide sulle nocche e cuscinetti morbidi posti sia sul palmo che sul dorso.
Confort: una volta riusciti ad indossarli molto buono.
Utilizzo consigliato: li sconsiglio per impieghi cittadini dove è preferibile un modello che consenta una ben più rapida calzata....sono altrettanto poco consigliabili per lunghi giri bagnati (qui, come sempre, vale la regola che chi più spende meno spende...). Restano ottimi per giri di media percorrenza durante quei giorni incerti....se fossero più calzabili.....
Esito: resta un buon compromesso ma per la città meglio un modello di più facile calzata....più adatto come protezione al freddo o a brevi scrosci d'acqua.
Chi sa di qualche guanto con più guaine interne che non presenta questi problemi di calzata lo prego caldamente di farmelo sapere!
Con la speranza di essere stato in qualche modo utile per qualcuno.... Luca