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che accorgimenti usate quando guidate a "freddo"?
1060079
1060079 Inviato: 16 Gen 2007 15:55
Oggetto: che accorgimenti usate quando guidate a "freddo"?
 



Ciao a tutti, mi chiedevo se sono l'unico paranoico che con il GS 1150 adv guida come un novantenne finchè l'idicatore della temperatura olio non arrivà circa a metà. E voi, che accorgimenti avete con la moto non ancora in temperatura? Tirate la prima ad ogni semaforo icon_evil.gif ? Ciao a tutti, fatemi sapere!
 
1060135
1060135 Inviato: 16 Gen 2007 16:03
 

esattamente come fai tu, finchè la moto non è calda parto immediatamente ma non supero i regimi bassi ( se non minimi ).
Aspetto che la temperatura raggiunga il livello ottimale e poi ma solo dopo incomincio a dare di gas come si deve.
Facendo così non ho mai avuto inconvenienti e soprattutto tutti i motori da me guidati ( auto/moto benzina/diesel ) non hanno mai consumato in maniera anomala olio.
Saluti!
 
1060241
1060241 Inviato: 16 Gen 2007 16:31
 

gostiele ha scritto:
esattamente come fai tu, finchè la moto non è calda parto immediatamente ma non supero i regimi bassi ( se non minimi ).
Aspetto che la temperatura raggiunga il livello ottimale e poi ma solo dopo incomincio a dare di gas come si deve.
Facendo così non ho mai avuto inconvenienti e soprattutto tutti i motori da me guidati ( auto/moto benzina/diesel ) non hanno mai consumato in maniera anomala olio.
Saluti!


Già, è vero. Il mio Gs non consuma tanto olio. Potrebbe essere per il modo "tranquillo" e poco stressante con cui dilata il motore. Poi fai bene a non scaldare da fermo, altrimenti il cardano e il cambio arriverano in temperatura dopo; magari tiri il motore caldo con il cambio e il cardano freddi (crack!)
 
1060828
1060828 Inviato: 16 Gen 2007 18:32
 

tutti gli organi meccanici di qualsiasi mezzo a motore devono
essere portati con cautela e gradualità alla temperatura di esercizio
prima di sfruttarlo secondo le sue potenzialità
lamps!!
 
1061246
1061246 Inviato: 16 Gen 2007 19:50
 

Si anchio con il mio 1150 gs, parto subito ma a bassi regimi, fino a che la temperatura dell'olio, raggiunge almeno 3 tacche.
Il mio Gs, l'ho preso usato con 34500 km, adesso il conta chilometri segna 38500, quindi 4000 km con 500g di olio.
Ciao
 
1127962
1127962 Inviato: 1 Feb 2007 14:04
Oggetto: partire piano e........ continuare piano.
 

Sono d'accordo anch'io, a freddo meglio partire piano anche perchè con un filo di gas si viaggia già discretamente senza ostacolare nessuno e sul mio GS 1150 la temperatura olio sale abbastanza in fretta, ma ti assicuro che il consumo olio (a motore caldo) dipende dal tipo di guida.
Questa estate in circa 11 Km di tornanti fatti a manetta causa sfida........ "maltrattando" la mukka (poi ho avuto i rimorsi) il livello sullo spioncino dal max è sceso sotto la metà.
Faccio spesso montagna con guida anche sportiva ma "civile" e con la stessa quantità di olio faccio circa 2000 Km.
ps. non lo farò più (puzzava di bruciato).

Ciao da Gimli
icon_biggrin.gif
 
1161615
1161615 Inviato: 8 Feb 2007 17:53
 

Quoto! Nonostante gli olii moderni e le lavorazioni d'altissima precisione eseguibili con le tecniche moderne, ogni motore a combustione interna ha bisogno di qualche minuto per portare l'olio lubrificante in tutte le parti in movimento e soggette a sfregamento. Tale tempo si dilata, ovviamente, con temperature esterne basse (e viceversa). Non serve a nulla, invece, anzi l'abitudine è soltanto inutile, restare fermi a "scaldare" il motore: s'incentiva solo l'inquinamento ed il consumo di carburante! icon_wink.gif
 
1161897
1161897 Inviato: 8 Feb 2007 18:53
 

io non avendo il termometro dell' olio icon_cry.gif faccio uno o due minutini di riscaldamento dopo l'accensione e poi faccio qualche km pian pianinno....
 
1164429
1164429 Inviato: 9 Feb 2007 10:51
 

Alla mia metto ogni mattina davanti alla presa dell'aria un bel poncino rosso, i vapori arrivano direttamente alla motronic..
 
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