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KTM Duke 125 spenta al semaforo [ Batteria o altro? ]
15732433
15732433 Inviato: 23 Nov 2016 11:45
Oggetto: KTM Duke 125 spenta al semaforo [ Batteria o altro? ]
 

Buongiorno ragazzi,

Tre settimane fa mi sono deciso di imparare finalmente ad andare in moto, premetto che ho 34 anni e che é quella di andare in moto é sempre stata una fissa fin da piccolo che peró non ho mai avuto la possibilitá di farlo.

Leggendo vari articoli e post su questo forum mi sono deciso per una KTM Duke 125 per iniziare a familiarizzare con le marce (fino ad ora ho sempre avuto scooters), quindi trovo questa Duke 125 del 2011 con 15.000km. La prendo e dopo qualche giorno decido di portarla dal concessionario per una verifica dello stato generale della moto con il risultato che c'era da cambiare: pneumatico posteriore, pastiglie dei freni e kit di trasmissione, vabbé, penso, adesso posso star tranquillo per un pó...

Stamattina mentre andavo al lavoro, dopo 5 minuti la moto si spegne al semaforo! All'inizio fa come se avessi premuto per sbaglio il killswitch, la riaccendo e si rispegne dopo qualche secondo, giro la chiave e il quadro non si accende mentre le luci dei pulsanti vicino alle manopole invece si.
Ci riprovo ma il risultato é lo stesso, non capisco proprio cosa possa essere, sembra la batteria ma non credevo morisse cosí da un momento all'altro, inoltre non mi é apparto sul display l'avviso "Low Battery"

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o ha un'idea di quale potrebbe essere la causa?

Grazie a tutti!
 
15732458
15732458 Inviato: 23 Nov 2016 12:24
 

purtroppo, la batteria ti lascia proprio da un momento all'altro.
ma non per forza è "colpa sua", magari l'alternatore non la ricarica.
ma a spinta parte?
 
15732463
15732463 Inviato: 23 Nov 2016 12:31
 

La tensione della batteria a vuoto e a carico quanto è? I collegamenti sono serrati bene? I fusibili sono integri?
Comunque le batterie al piombo "muiono" spesso così, d'un botto.
 
15732464
15732464 Inviato: 23 Nov 2016 12:34
 

Dai sintomi forse punterei sull'alternatore, però potrebbe benissimo essere la batteria "morta" (se è l'originale del 2011 bene o male fisiologicamente dovrebbe aver fatto il suo dovere come età...).

Più che altro quello che mi suona strano è il kit trasmissione su un 125 con 15cv e 15.000km... catena/corona/pignone sono fatti di burro in quella moto? eusa_think.gif
 
15732466
15732466 Inviato: 23 Nov 2016 12:37
 

Crazymonkey ha scritto:
Dai sintomi forse punterei sull'alternatore, però potrebbe benissimo essere la batteria "morta" (se è l'originale del 2011 bene o male fisiologicamente dovrebbe aver fatto il suo dovere come età...).

Più che altro quello che mi suona strano è il kit trasmissione su un 125 con 15cv e 15.000km... catena/corona/pignone sono fatti di burro in quella moto? eusa_think.gif



già, però c'è da dire che se non è mai stata ingrassata, e magari usata spesso con la pioggia, anche questo consumo è plausibile.
non dimentichiamo che probabilmente era nelle mani di un sedicenne, che probabilmente non la teneva curata.
 
15732470
15732470 Inviato: 23 Nov 2016 12:46
 

pazuto ha scritto:
già, però c'è da dire che se non è mai stata ingrassata, e magari usata spesso con la pioggia, anche questo consumo è plausibile.
non dimentichiamo che probabilmente era nelle mani di un sedicenne, che probabilmente non la teneva curata.


Premesso che ovviamente ogni situazione fa caso a sè e andrebbe valutata in concreto.

Anche in quel caso secondo me è stata una sostituzione molto cautelativa: cioè ho visto personalmente catene, su mezzi con quelle potenze, fare non il doppio ma anche il quadruplo (60.000) dei km senza dare problemi...

Poi ripeto, senza vedere le condizioni di quella specifica moto è difficile avere certezze.
 
15732488
15732488 Inviato: 23 Nov 2016 13:26
 

...da come ha descritto il difetto a me sembra che non arrivi benzina...
si è riaccesa e spenta subito dopo...magari ha solo finito la benzina ed era in riserva sparata eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
..poi insistendo si è scaricata anche la batteria...
vediamo se posta altro.
doppio_lamp.gif
 
15732536
15732536 Inviato: 23 Nov 2016 14:38
 

Grazie a tutti per aver risposto, poco fa sono andato a cercare di recuperare la moto o per lo meno di capirci qualcosa e la situazione é questa:

- Anabbaglianti, abbaglianti, frecce, stop, luci strumentazione e clacson funzionano alla grande, se la batteria fosse morta al massimo dovrebbero andare tipo luci basse e clacson molto debole.

- Ho chiamato al concessionario dove hanno fatto il lavoro la settimana scorsa e mi ha detto il meccanico che é molto strano che solo il display non accende, quindi mi ha chiesto di portargliela per poter fare una verifica. Quando esco dall'ufficio glie la porto, speriamo bene!



silqua1955 ha scritto:
...da come ha descritto il difetto a me sembra che non arrivi benzina...
si è riaccesa e spenta subito dopo...magari ha solo finito la benzina ed era in riserva sparata eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
..poi insistendo si è scaricata anche la batteria...
vediamo se posta altro.
doppio_lamp.gif


Il serbatoio é pieno, quando la moto si é spenta é stato come se il killswitch fosse stato premuto per sbaglio e poi riattivato immediatamente, subito dopo si é riaccesa senza il minimo sforzo. Poi si é spenta dopo qualche secondo e il display non si é piú riacceso.



Crazymonkey ha scritto:
pazuto ha scritto:
già, però c'è da dire che se non è mai stata ingrassata, e magari usata spesso con la pioggia, anche questo consumo è plausibile.
non dimentichiamo che probabilmente era nelle mani di un sedicenne, che probabilmente non la teneva curata.


Premesso che ovviamente ogni situazione fa caso a sè e andrebbe valutata in concreto.

Anche in quel caso secondo me è stata una sostituzione molto cautelativa: cioè ho visto personalmente catene, su mezzi con quelle potenze, fare non il doppio ma anche il quadruplo (60.000) dei km senza dare problemi...

Poi ripeto, senza vedere le condizioni di quella specifica moto è difficile avere certezze.


Prima di cambiare il kit, il meccanico mi ha mostrato come catena e corona fossero deteriorate, sicuramente il ragazzo che l'aveva prima non ha fatto molta manutenzione, anche se, a detta sua, l'ha trattata bene.



HighSide ha scritto:
La tensione della batteria a vuoto e a carico quanto è? I collegamenti sono serrati bene? I fusibili sono integri?
Comunque le batterie al piombo "muiono" spesso così, d'un botto.


Speriamo sia solo un problema di collegamento o al massimo un fusibile!
 
15732543
15732543 Inviato: 23 Nov 2016 14:51
 

se le luci vanno, e sono belle forti, non penso sia la batteria scarica.
 
15732602
15732602 Inviato: 23 Nov 2016 16:41
 

Successo anche a me, togli la sella del passeggero, apri la scatoletta dei fusibili e li estrai uno ad uno con una pinza a becco fino controllando controluce che siano integri. Se ne trovi uno fuso, ne prendi uno dei 3 di riserva presenti nella scatola (sono quelli disposti in direzione contraria) del giusto amperaggio e lo sostituisci. Considera inoltre che le duke, specie le prime serie, hanno un difetto congenito che porta il cablaggio a rovinarsi nella zona in cui gira intorno al canotto di sterzo, per cui il tachimetro impazzisce oppure l'indicatore della benzina non funziona ecc...
Io ho dovuto sostituire il cablaggio per intero, ma forse te sarai più fortunato.
Un altro difetto potrebbe essere quello del sensore del cavalletto difettoso, così come quello antiribaltamento. Se vuoi verificare personalmente lo stato di regolatore di corrente, statore e batteria basta che prendi un voltimetro e, appoggiando i puntali sui poli della batteria, misuri il voltaggio tenendo i giri a 5000. Il valore deve attestarsi tra i 13.5 e i 15 volt, se è di meno devi controllare lo statore, se è di più devi cambiare il regolatore di tensione. Per controllare lo statore stacchi il grosso connettore a 3 poli con i fili gialli che vedi tra la testa del motore e il fondo del serbatoio e misuri la resistenza tra i poli 1/2 e 1/3 che deve essere minore di 1 ohm. Inoltre, connettendo il polo 1 con il negativo della batteria dovresti trovare resistenza infinita, ossia circuito aperto.
Anche se non c'entra niente, ti consiglio anche di fare un bel tagliando completo con liquidi e filtri, se non lo avessi già fatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15732853
15732853 Inviato: 24 Nov 2016 9:25
 

Grazie a tutti per aver risposto, poco fa sono andato a cercare di recuperare la moto o per lo meno di capirci qualcosa e la situazione é questa:

- Anabbaglianti, abbaglianti, frecce, stop, luci strumentazione e clacson funzionano alla grande, se la batteria fosse morta al massimo dovrebbero andare tipo luci basse e clacson molto debole.

- Ho chiamato al concessionario dove hanno fatto il lavoro la settimana scorsa e mi ha detto il meccanico che é molto strano che solo il display non accende, quindi mi ha chiesto di portargliela per poter fare una verifica. Quando esco dall'ufficio glie la porto, speriamo bene!



silqua1955 ha scritto:
...da come ha descritto il difetto a me sembra che non arrivi benzina...
si è riaccesa e spenta subito dopo...magari ha solo finito la benzina ed era in riserva sparata eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
..poi insistendo si è scaricata anche la batteria...
vediamo se posta altro.
doppio_lamp.gif


Il serbatoio é pieno, quando la moto si é spenta é stato come se il killswitch fosse stato premuto per sbaglio e poi riattivato immediatamente, subito dopo si é riaccesa senza il minimo sforzo. Poi si é spenta dopo qualche secondo e il display non si é piú riacceso.



Crazymonkey ha scritto:
pazuto ha scritto:
già, però c'è da dire che se non è mai stata ingrassata, e magari usata spesso con la pioggia, anche questo consumo è plausibile.
non dimentichiamo che probabilmente era nelle mani di un sedicenne, che probabilmente non la teneva curata.


Premesso che ovviamente ogni situazione fa caso a sè e andrebbe valutata in concreto.

Anche in quel caso secondo me è stata una sostituzione molto cautelativa: cioè ho visto personalmente catene, su mezzi con quelle potenze, fare non il doppio ma anche il quadruplo (60.000) dei km senza dare problemi...

Poi ripeto, senza vedere le condizioni di quella specifica moto è difficile avere certezze.


Prima di cambiare il kit, il meccanico mi ha mostrato come catena e corona fossero deteriorate, sicuramente il ragazzo che l'aveva prima non ha fatto molta manutenzione, anche se, a detta sua, l'ha trattata bene.



HighSide ha scritto:
La tensione della batteria a vuoto e a carico quanto è? I collegamenti sono serrati bene? I fusibili sono integri?
Comunque le batterie al piombo "muiono" spesso così, d'un botto.


Speriamo sia solo un problema di collegamento o al massimo un fusibile!
 
15732884
15732884 Inviato: 24 Nov 2016 10:31
 

Striker99 ha scritto:
Successo anche a me, togli la sella del passeggero, apri la scatoletta dei fusibili e li estrai uno ad uno con una pinza a becco fino controllando controluce che siano integri. Se ne trovi uno fuso, ne prendi uno dei 3 di riserva presenti nella scatola (sono quelli disposti in direzione contraria) del giusto amperaggio e lo sostituisci. Considera inoltre che le duke, specie le prime serie, hanno un difetto congenito che porta il cablaggio a rovinarsi nella zona in cui gira intorno al canotto di sterzo, per cui il tachimetro impazzisce oppure l'indicatore della benzina non funziona ecc...
Io ho dovuto sostituire il cablaggio per intero, ma forse te sarai più fortunato.
Un altro difetto potrebbe essere quello del sensore del cavalletto difettoso, così come quello antiribaltamento. Se vuoi verificare personalmente lo stato di regolatore di corrente, statore e batteria basta che prendi un voltimetro e, appoggiando i puntali sui poli della batteria, misuri il voltaggio tenendo i giri a 5000. Il valore deve attestarsi tra i 13.5 e i 15 volt, se è di meno devi controllare lo statore, se è di più devi cambiare il regolatore di tensione. Per controllare lo statore stacchi il grosso connettore a 3 poli con i fili gialli che vedi tra la testa del motore e il fondo del serbatoio e misuri la resistenza tra i poli 1/2 e 1/3 che deve essere minore di 1 ohm. Inoltre, connettendo il polo 1 con il negativo della batteria dovresti trovare resistenza infinita, ossia circuito aperto.
Anche se non c'entra niente, ti consiglio anche di fare un bel tagliando completo con liquidi e filtri, se non lo avessi già fatto.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie del consiglio, ieri sera sono andato a controllare i fusibili ma qui é successa una cosa stranissima: apro la scatola e in effetti quello del killswitch era bruciato, lo cambio con quello di scorta, si accende sul piedistallo ma appena la rimetto diritta si brucia, ripeto con un altro fusibile e brucia pure quello.

Adesso ho un dubbio atroce, la notte prima del fattaccio ha piovuto abbastanza e la moto é rimasta sotto l'acqua, a sto punto credo che potrebbe aver causato qualche problema.

Comunque adesso l'ho portata dal meccanico, vediamo cosa dice...
 
15732921
15732921 Inviato: 24 Nov 2016 11:53
 

FeDos ha scritto:
Grazie del consiglio, ieri sera sono andato a controllare i fusibili ma qui é successa una cosa stranissima: apro la scatola e in effetti quello del killswitch era bruciato, lo cambio con quello di scorta, si accende sul piedistallo ma appena la rimetto diritta si brucia, ripeto con un altro fusibile e brucia pure quello.

Adesso ho un dubbio atroce, la notte prima del fattaccio ha piovuto abbastanza e la moto é rimasta sotto l'acqua, a sto punto credo che potrebbe aver causato qualche problema.

Comunque adesso l'ho portata dal meccanico, vediamo cosa dice...

C'è un corto circuito, occorre trovarlo.
 
15732939
15732939 Inviato: 24 Nov 2016 12:36
 

HighSide ha scritto:
FeDos ha scritto:
Grazie del consiglio, ieri sera sono andato a controllare i fusibili ma qui é successa una cosa stranissima: apro la scatola e in effetti quello del killswitch era bruciato, lo cambio con quello di scorta, si accende sul piedistallo ma appena la rimetto diritta si brucia, ripeto con un altro fusibile e brucia pure quello.

Adesso ho un dubbio atroce, la notte prima del fattaccio ha piovuto abbastanza e la moto é rimasta sotto l'acqua, a sto punto credo che potrebbe aver causato qualche problema.

Comunque adesso l'ho portata dal meccanico, vediamo cosa dice...

C'è un corto circuito, occorre trovarlo.


So che cambiarono chiavi e serrature prima di vendermela perché le perderono entrambe, il lavoro fu fatto dallo stesso concessionario. Potrebbe essere un problema associato a questo? Non so, magari hanno fatto qualche collegamento sbagliato.
 
15736710
15736710 Inviato: 2 Dic 2016 12:23
 

Scusate il ritardo nell'aggiornamento della situazione.

Dopo averla portata dal concessionario, il meccanico mi chiama il giorno dopo dicendomi che il problema era su quella massa di cavi che parte da dietro il faro e si perde nel corpo della moto. A detta sua alcuni di quei cavi tendono a rovinarsi con il continuo movimento del manubrio, quindi sono stati sistemati il meglio che poteva per evitare problemi futuri.

Conclusione: 3 ore di lavoro: 150e. Ma a voi non vi sembrano tantini?
 
15736788
15736788 Inviato: 2 Dic 2016 15:43
 

FeDos ha scritto:
Scusate il ritardo nell'aggiornamento della situazione.

Dopo averla portata dal concessionario, il meccanico mi chiama il giorno dopo dicendomi che il problema era su quella massa di cavi che parte da dietro il faro e si perde nel corpo della moto. A detta sua alcuni di quei cavi tendono a rovinarsi con il continuo movimento del manubrio, quindi sono stati sistemati il meglio che poteva per evitare problemi futuri.

Conclusione: 3 ore di lavoro: 150e. Ma a voi non vi sembrano tantini?

Se ha fatto regolare fattura no. Togli IVA e sono 124, togli tasse, contributi...diventano circa 60 con cui devi anche pagare le spese "vive" correlate all'attività. Naturalmente deve anche aver fatto un buon lavoro icon_mrgreen.gif
 
15737066
15737066 Inviato: 3 Dic 2016 7:16
 

Immaginavo fosse quello, è un difetto congenito purtroppo. Se il lavoro te lo ha fatto bene a livello di saldature reggerà ancora per molto, comunque il mio consiglio è di rinforzarlo con corrugato extra.
 
15744264
15744264 Inviato: 20 Dic 2016 16:01
 

behh giudicare così è un po' difficile, con molta probabilità è la batteria! però... mai dire mai!
 
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