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Carteggiatura pastiglie per far passare disco freno help
15730354
15730354 Inviato: 18 Nov 2016 19:42
Oggetto: Carteggiatura pastiglie per far passare disco freno help
 

Dovevo sostituire le pastiglie del freno posteriore una volta montate quelle nuove, stavo per mettere la ruota posteriore ma non entrava, ho aperto le pastiglie al massimo con un cacciavite piatto, ma nulla da fare. Per non forzare il tutto ho levigato le pastiglie di uno o due millimetri (quei pochi che mancavano per far entrare il disco del freno) nonostante tutto non entrava nuovamente. Facendo passare la mano sul disco mi sono accorto che era presente un solco e ho levigato pure quello. Alla fine con questo ultimo passaggio e un po di svitol il tutto si è incastrato. E' stata una procedura sbagliata? Avere messo un po di svitol è pericoloso? Potrei avere problemi in frenata?(ps ho cercato di levigare il tuttto nel modo piu omogeneo possibile anche se qualche imperfezione/dislivello è rimasto sulle pastiglie)
 
15730358
15730358 Inviato: 18 Nov 2016 19:50
 

una volta montata la ruota carica la pompa con piccole frenate. quando la leva è dura IN TEORIA la parte idraulica è a posto.
Se lo svitol non ha intaccato eccessivamente le pastiglie puoi farlo evaporare con un LIEVE riscaldamento,in TEORIA basta percorrere un KM leggemente frenando . A meno che tu non abbia un riscaldatore a induzione.

NON usare FIAMME di nessun tipo .

Eventuali PICCOLI segni sulle pastiglie si sistemeranno con l'uso.

A me era capitato di avere una oliata terrificante (era esplosa una tenuta della forcella) su un disco freno e aveva inzozzato tutto.
A 40 kmh frenavo poi mollavo poi rifrenavo poi mollavo e dopo un pò si è ripristinato.

La prossima volta TOGLI il tappo della vaschetta della pompa e vedi che i pistoncini rientrano perfettamente
 
15730569
15730569 Inviato: 19 Nov 2016 11:44
Oggetto: Re: Carteggiatura pastiglie per far passare disco freno help
 

Spessino ha scritto:
. E' stata una procedura sbagliata?)


Assolutamente si , le pasticche devono entrare senza sforzo , anzi devono avere un certo lasco .
Adesso il disco rimane bloccato o almeno fa attrito e la cosa non e' assolutamente buona.
Dovevi riportare le pasticche al ricambista e fartele cambiare perche' non sono giuste per la tua pinza.
 
15730625
15730625 Inviato: 19 Nov 2016 15:11
Oggetto: Re: Carteggiatura pastiglie per far passare disco freno help
 

Spessino ha scritto:
E' stata una procedura sbagliata? Avere messo un po di svitol è pericoloso?


certo che è sbagliata... prova a fare un giro, vedrai che ora quel freno non funziona più :-O
Il pistoncino deve rientrare fino ad essere a filo della pinza, se non rientra, o il pistoncino è grippato, oppure c'è troppo olio nella vaschetta e devi toglierne un po'.
Raschiando e per giunta oliando le pastiglie le hai rovinate in modo definitivo: prendine delle nuove, quindi lava molto bene disco e pinza con alcool denaturato, oppure acqua e sapone per piatti, in modo da eliminare completamente ogni traccia di unto, quindi rimonta tutto.

ciao

WK
 
15730911
15730911 Inviato: 20 Nov 2016 13:44
 

guarda che a me è capitato che la pastiglia fosse COPERTA dall'olio idraulico della forcella e poi dopo una bella scaldata frenava di nuovo.
 
15730985
15730985 Inviato: 20 Nov 2016 17:00
 

Ha ragione Doc, l'olio/il grasso non stanno lì per sempre, dopo un po' di kilometri la forza centrifuga e il calore li fanno sparire.... Provare per credere W.
 
15731494
15731494 Inviato: 21 Nov 2016 18:37
 

eusa_doh.gif ma si sta parlando di freni!

una sola risposta è corretta a queste domande:
Spessino ha scritto:
... E' stata una procedura sbagliata? Avere messo un po di svitol è pericoloso? Potrei avere problemi in frenata?...


Si
Si
e
Si

Poco importa se con procedure più o meno serie riesci a ripristinare la frenata. Di certo fino a quel momento non hai un freno efficiente. E questo è pericoloso.
Facendo le cose a modo avresti una frenata sicura quasi subito.

Gli errori sono quelli che ti hanno detto:
- le pasticche dovevano entrare bene, altrimenti o hai la pinza bloccata (o il circuito troppo pieno, aprire il tappo del serbatoio) o le pasticche non erano giuste.
- mai levigare i dischi a "mano" , vanno rettificati.
- pure le pasticche se proprio vanno levigate bisogna farlo con estrema attenzione e cercando di lavorare in piano.
- oliare le pasticche o il disco poi mi sembra pure illogico (se capita per un problema è un discorso...ma farlo di proposito mi pare troppo)
- mai allargare le pasticche usando un cacciavite sulle pasticche nuove. Di per se la tecnica va bene, ma si fa con le pasticche vecchie montate in modo da sciupare quelle col cacciavite.

Quantomeno la prox volta sai come fare. 0509_up.gif
Però una verifica al perchè i pistoncini non entrano la darei.
 
15731505
15731505 Inviato: 21 Nov 2016 18:53
 

sixteenrider ha scritto:
Provare per credere


provato, non funziona... a 14 anni (quindi nel paleozoico icon_smile.gif) un mio amico con lo scooterino si lamentava che il freno davanti cigolava... che problema c'è, gli faccio, mettiamoci un po' d'olio icon_smile.gif... risultato: freno davanti completamente annientato. Problema risolto solo buttando le pastiglie vecchie e lavando tutto come sopra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15731507
15731507 Inviato: 21 Nov 2016 18:54
 

federosso ha scritto:
- mai allargare le pasticche usando un cacciavite sulle pasticche nuove


eh eh, questa mi era sfuggita icon_smile.gif

ciao

WK
 
15731905
15731905 Inviato: 22 Nov 2016 12:00
 

Altre 2 soluzioni (di cui una sola valida):
-portare la moto da un meccanico;
-allargare le pastiglie con l'esplosivo icon_eek.gif
 
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