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Problema carbu elettronico raptor 2009
15729341
15729341 Inviato: 16 Nov 2016 18:30
Oggetto: Problema carbu elettronico raptor 2009
 

Salve ragazzi,ho una raptor del 2009,arriverò subito al dunque,la moto è come de fosse sempre grassa di carburazione,dall'estate all'inverno non è cambiato nulla. Essenzialmente i sintomi che mi da sono: mura prima di entrare in coppia ma ci entra anche se a fatica(non so a quanto giri perché sto senza contakm),e ogni volta che la spingo oltre mi fa tantissimo fumo nero e mi imbratta di olio silenziatore,giubotto e targhino.

Questo sembra verificarsi solo ad alto regime,ai bassi sembra andare bene e non sporcare ecc. Ovviamente si tratterebbe do carburazione grassa,il problema è che la mia è del 2009!! Quindi E3 ed ha il carbu elettronico e ho letto che teoricamente la carbu non dovrebbe sballare,ho quindi pensato ad un problema dal carbu,cosa che si va a sposare con la spia mil che mi fa 2 lamp lunghi e 1 corto.

Qualcuno saprebbe aiutarmi dicendomi che problema potrebbe essere?
 
15740940
15740940 Inviato: 12 Dic 2016 21:38
Oggetto: Sensore tps o altro?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate se è l'ennesimo topic che apro ma non avendo ricevuto risposta ci riprovo un'ultima volta sperando qualcuno sappia aiutarmi.
Ho la moto (raptor del 2009 a carbu ELETTRONICO) che sembra essere grassa di carburazione poiché:

mi mura prima di salire agli alti(però poi i giri alla fine li prende)

Stirata per bene fa molto fumo nero e imbratta parecchio con l'olio che sputa dallo scarico(stranamente adesso con l'arrivo della stagione fredda lo fa in maniera molto minore)

Ho pensato fin da subito alla carburazione grassa,però il problema è che il carburatore è elettronico,ho letto che non dovrebbe scarburare... Ho quindi pensato ad un problema del carburatore come sensori ecc.
Cercando su Internet ho letto che il sensore tps se è rotto da sempre il massimo di olio(miscela al 5% è vero?) oltretutto mi si accende la spia MIL che indica malfunzionamento del carburatore elettronico,ho però controllato su Internet...indica 2 lampeggi lunghi e uno corto indica errore sensore temperatura acqua.
Qualcuno sa aiutarmi?
 
15740971
15740971 Inviato: 12 Dic 2016 22:52
Oggetto: Re: Sensore tps o altro?
 

Blax125 ha scritto:


Stirata per bene fa molto fumo nero e imbratta parecchio con l'olio che sputa dallo scarico(stranamente adesso con l'arrivo della stagione fredda lo fa in maniera molto minore)


Cercando su Internet ho letto che il sensore tps se è rotto da sempre il massimo di olio(miscela al 5% è vero?) oltretutto mi si accende la spia MIL che indica malfunzionamento del carburatore elettronico,ho però controllato su Internet...indica 2 lampeggi lunghi e uno corto indica errore sensore temperatura acqua.
Qualcuno sa aiutarmi?

Non conosco il tuo motore, faccio considerazioni generali.

L'aria fredda è più densa, a parità di volume aspirato "ce n'è di più", quindi smagrisce.

Non è che per caso sente il motore sempre freddo e sei sempre "con l'aria tirata"? Il minimo è normale?
 
15741042
15741042 Inviato: 13 Dic 2016 1:43
 

Hai un carburatore elettronico, mica una moto a iniezione. Quel che viene regolata in automatico è la percentuale di olio, la carburazione devi comunque regolartela tu a mano.

Il carburatore elettronico comunque è tarato per le esigenze della moto depotenziata, e per di più l'obiettivo preso in considerazione non è né la salute del motore né le sue prestazioni, ma solo le emissioni.

Quel che hai letto sul sensore TPS è corretto, se è rotto il carburatore entra in modalità "a tutto gas" quindi fa una miscela esageratamente ricca (3.5% di solito). Come risultato la moto stenta a salire di giri, ti trovi sempre la candela lurida, il pistone si incrosta, sputacchi in giro, consumi un macello di olio...

Inizia sradicando quello schifo (perché per come è settato è uno schifo) e mettendo un carburatore tradizionale, come ad esempio il PHBH 28 che era equipaggiato da un sacco di moto 125 (tra cui Raptor e Mito) e dunque lo trovi usato a ottimi prezzi con facilità.

Dopodiché passa ad affinare la carburazione. La deduzione di HighSide è corretta, d'inverno tende a smagrire per una questione di densità dell'aria, quindi se sei grasso il problema si attenua. Ma, prima di questo devi assicurarti di non avere problemi di miscelazione. Come? Liberandoti di quell'accrocchio che hai ora tra collettore e filtro icon_smile.gif
 
15750981
15750981 Inviato: 8 Gen 2017 18:22
 

Scusate il ritardo nella risposta.
Ci ho pensato fin da subito a cambiare il carburatore ma per ora non se ne parla per questioni economiche,per domani porterò la moto dal meccanico per farla carburare sperando vada tutto bene.

Il problema è che non riesco a capire se sia magra o grassa la carburazione,in questo periodo sta facendo molto freddo qui da me(Sicilia) e la moto mi ha consumato pochissimo olio,dal silenziatore sputa molto meno rispetto all'estate MA: continua a murare prima di raggiungere i giri massimi e sembra girare anche un po male agli alti,e un mio amico stando dietro mi ha detto che una volta superato questo punto dove mi mura,mi ha fatto fumo bianco però,oltretutto sempre dopo averla portata a giri alti il motore rimane a giri alti per un po'.

Considerati questi fattori,può essere che adesso la carburazione è diventata magra piuttosto che grassa?
 
15751330
15751330 Inviato: 9 Gen 2017 18:25
 

Intanto oggi sono stato dal meccanico,mi ha detto che secondo lui dovrei provare a cambiare olio,non gliel'ho lasciata perché per questa settimana l'officina era chiusa in caso se ho problemi se ne parla la prossima.

Non so più dove sbattere la testa perché secondo lui proprio problema di carburazione non è.
 
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