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consiglio acquisto tra duke 390, cb500F, MT-03
15724338
15724338 Inviato: 6 Nov 2016 14:24
Oggetto: consiglio acquisto tra duke 390, cb500F, MT-03
 

Salve, sto guardando per l'acquisto di una nuova moto in vista della patente A2,e sono indeciso su queste tre moto. Ne farei un utilizzo misto: dalla città, ai viaggi o alle uscite varie.
La duke 390 2017 ha subito un restyling ottimo, e porta con se 45 cv e quasi 35Nm di coppia, ma è monocilindrica e se non hanno rifatto il cambio da zero sarà rumoroso e a volte impreciso (arrivo da un duke 125, che è rumoroso e qualche volta non cambia proprio, inoltre ho dovuto fare regolare la frizione perchè non staccava bene)
L'honda mi sembra una moto eccellente, sia in fatto di potenza che coppia (48cv e 43Nm), inoltre è bicilindrica. Il mio timore è che il peso più elevato rispetto alle altre due la renda più difficile da guidare, o comunque influisca nelle prestazioni rispetto alla yamaha o ktm.
La yamaha è la meno potente, ma anche la più piccola di cubatura, molto bella e con un cambio recensito molto bene.

Sapete darmi qualche parere personale sul cambio della honda, e in generale se avete una di queste tre moto?
Grazie in anticipo
 
15724360
15724360 Inviato: 6 Nov 2016 15:44
 

Premetto che non le ho guidate, quindi prendi quanto scrivo con un po' di scetticismo.

La Honda secondo me è la più facile fra le 3.. è vero che è la più pesante, ma è anche vero che è quella con la ciclistica più orientata alla stabilità e con il motore più lineare. Inoltre le Honda storicamente hanno un equilibrio invidiabile, con reazioni sempre molto molto neutre e il peso che viene mascherato alla grande. La differenza in coppia e potenza rispetto alle concorrenti basta ed avanza per bilanciare il peso superiore, che poi non è nemmeno così tanto come si può essere portati a pensare una volta fatte le dovute proporzioni con il pilota in sella. Il modello nuovo ha sospensioni un filo più raffinate delle concorrenti. Di contro è un po' cara ed essendo un over 400 sicuramente si ha un bel (brutto) sovrapprezzo di assicurazione rispetto alle altre.

La Duke probabilmente è la più divertente sui passi, complice peso ridotto ed erogazione un po' più cattivella, inoltre sicuramente avrà una ciclistica orientata alle prestazioni, di contro è sicuramente la meno adatta a viaggiare perché fra dimensioni contenute, vibrazioni e posizione di guida più affaticante dopo qualche ora mi sa che si fa sentire. Se hai già la duke 125 essenzialmente dovresti trovarti la stessa moto ma con più motore perché poi a livello di telaio, sospensioni e quant'altro le differenze sono poche o nulle.
Sia la Honda che la KTM potrebbero avere freni migliori.

La MT03 è una moto onesta, concettualmente a metà fra Honda e KTM per molti versi. Il motore è il più debole dei tre, non tanto per la potenza ma per la coppia, questo vuol dire che se vuoi farla andare devi sempre tenerla alta di giri (tenendo conto che nessuna delle 3 moto è un razzo ovviamente), il che da una parte è divertente, dall'altra può essere stancante e richiedere un po' più di abilità (con la Honda se esci da una curva più piano del dovuto e sei con una marcia troppo alta non è un gran problema, se lo fai con la Yamaha ti trovi piantato in mezzo alla strada).

Io ti direi che se puoi ignorare l'aspetto economico la scelta dovrebbe essere fra la KTM (se vuoi un focus primario sul divertimento) e la Honda (se vuoi una moto più adatta a viaggiare, muoversi in maniera rilassata anche in città e che non ti lascerà mai a piedi). La Yamaha, con tutti i suoi limiti, è un bel mix fra le due cose offerto ad un prezzo concorrenziale.
Io come sempre butto sempre in mezzo la MT07 (e volendo la ER6n, che per altro sta per essere sostituita quindi si troverà con buoni socnti credo) in questi casi, perché se uno può permettersi la Honda generalmente può permettersi anche una MT07 depotenziata, ed in tal caso in realtà non ce n'è molto per nessuno, specie perché fra 2 anni puoi sempra farla ripotenziare e passarci qualche altro anno senza sentire la mancanza di mezzi più prestanti. Ora salterà fuori qualcuno dicendo che il ripotenziamento è una rottura di c***o, ed è vero.. ma è sempre una rottura di c***o (e una spesa) inferiore che non vendere tutto e ricomprare una moto nuova.

p.s. Se cerchi un po' di tempo fa c'era il thread di una ragazza che cercava consiglio per prendere un CB500 o una MT03... alla fine ha optato per la CB500 perché l'ha trovata più facile e molto più leggera a livello di sensazione. Il peso che trovi scritto su carta e quello percepito sono due cose molto differenti e dipende da fattori difficilmente verificabili quale posizione del baricentro, centralizzazione delle masse e geometrie della ciclistica.

Ultima modifica di Kino87 il 6 Nov 2016 20:15, modificato 1 volta in totale
 
15724385
15724385 Inviato: 6 Nov 2016 16:22
 

Kino87 ha scritto:
Io ti direi che se puoi ignorare l'aspetto economico la scelta dovrebbe essere fra la KTM (se vuoi un focus primario sul divertimento) e la Honda (se vuoi una moto più adatta a viaggiare, muoversi in maniera rilassata anche in città e che non ti lascerà mai a piedi). La Yamaha, con tutti i suoi limiti, è un bel mix fra le due cose offerto ad un prezzo concorrenziale.
Io come sempre butto sempre in mezzo la MT07 (e volendo la ER6n, che per altro sta per essere sostituita quindi si troverà con buoni socnti credo) in questi casi, perché se uno può permettersi la Honda generalmente può permettersi anche una MT07 depotenziata, ed in tal caso in realtà non ce n'è molto per nessuno, specie perché fra 2 anni puoi sempra farla ripotenziare e passarci qualche altro anno senza sentire la mancanza di mezzi più prestanti. Ora salterà fuori qualcuno dicendo che il ripotenziamento è una rottura di c***o, ed è vero.. ma è sempre una rottura di c***o (e una spesa) inferiore che non vendere tutto e ricomprare una moto nuova.


Quoto e aggiungo che se cerchi un usato già depotenziato risparmi qualcosa e soprattutto eviti il 50% delle trafile burocratiche (supponendo che l'altro 50% sia il ripotenziamento dopo i due anni di A2).

Se invece vuoi proprio a tutti i costi una piccola cilindrata andrei anche qui di usato per ammortizzare la svalutazione iniziale di questi mezzi e, quindi, su KTM che se non sbaglio è quella presente sul mercato da più tempo (tanto motori così poco spinti dovrebbero sopportare benissimo chilometraggi a 5 zeri con la giusta manutenzione).
 
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